PDA

View Full Version : Speriamo sia l'alimentatore... PC in panne!

Wales
16-09-2006, 20:24
Ciao a tutti! Il problema riguarda il mio vecchio pc... Ieri pomeriggio l'ho avviato, ha fatto il post e dopo pochi secondi si è bloccato tutto e il monitor è andato in standby... S'è sentito il classico blocco dell'HD...
Ho provato a resettare, ma non ha funzionato... Ho dovuto togliere l'alimentazione col pulsante dell'alimentatore...

Da quel momento, se premo il tasto power sul case, le ventole fanno qualche giro (5 o 6) e tutto si ferma...
Ho provato anche col clear cmos, ma non è cambiato niente...
Pochi giri di ventole e poi nient'altro...
Ho scollegato tutte le periferiche (cd, hd, vga) e in questo caso le ventole compiono qualche giro in più, ma il pc non si avvia...

Sperando che sia partito "solo" l'alimentatore (Antec TP430W), mi dite come posso verificarne il funzionamento con il tester? So che bisogna "ponticellare" due fili nel connettore ATX da 20 per farlo partire... Quali? :)

Speriamo bene... Il resto della config:
- EPoX 8rda
- XP 1700+
- Radeon 9800pro
- ...

Ciao e grazie!

Anomaly Rulez
16-09-2006, 21:16
il verde con quello nero della massa che gli sta a fianco ;)

Wales
18-09-2006, 22:19
Grazie Anomaly! Fortunatamente avevo un alimentatore "di scorta"... Un Sunnytech (mi pare...) da 400W... Insomma: un mezzo schifo...
E nonostante questo, il pc è partito correttamente! :sofico:
Quindi non ho nemmeno rischiato di fulminarmi ponticellando l'Antec...

Ora devo cmq comprarlo un ali nuovo perchè questo Sunnytech mi tiene la linea +12 sui 12.800!!! Misurati anche col tester... Ho paura che mi frigga tutto...

"Onore" all'Antec TP430W che se n'è andato senza far danni... Oltre 6 anni di duro lavoro...

Ciao e grazie!