PDA

View Full Version : memoria virtuale insufficiente

kratilo
16-09-2006, 20:20
Situazione
Tipo processore Intel Celeron II, 700 MHz (10.5 x 67)
Nome scheda madre PCChips M754LMR (3 PCI, 2 DIMM, Audio, Video, LAN, Modem)
Chipset scheda madre ULi/ALi M1631 ALADDiN TNT2
Memoria di sistema: 384MB SDRAM (256+128)
Scheda Socket 370
vga onboard:Aladdin TNT2
Hard Disk da 60 Giga.
Ho aggiornato il bios da questo link: a
assegnando 32 MB di ram alla scheda video integrata

Quindi ho installato windows xp professional con service pack 2, usando Everest ho verificato gli aggiornamenti da fare e li ho fatti e ora in gestione periferiche tutto quadra.
E qui iniziano i problemi: all'avvio vi sono solo i seguenti programmi: Avast (antivirus), Skype e il programma di controllo audio (C-Media).
Al momento ho disattivato anche gli aggiornamenti automatici.
Nonostante tutto questo il sistema è lentissimo e talvolta si blocca, la barra delle applicazioni si blocca regolarmente e le finestre ridotte a icone si bloccano, inoltre appare il messaggio: "memoria virtuale insufficiente" (eppure vi sono due banchi per un totale di 384 MB!!!)
Da notare che osservando il task manager si nota che la CPU si satura al 100% con molta facilità.
Ho fatto diverse ipotesi: i settaggi del Bios vanno corretti? (devo forse abilitare l'opzione UltraDma?; oppure il bios riconosce ma non sa gestire un disco da 60 giga?)Eppure il bios ha riconosciuto i due banchi di ram e l'HD nelle sue dimensioni originali.
Oppure nonostante abbia aggiornato i driver della scheda video integrata, quest'ultima non riesce a gestire 16 milioni di colori a 800x600 e devo abbassare a 65000?
Come risolvere?
Grazie in anticipo a chi mi vorrà dare un aiuto

La mia situzione sembra molto simile a quella descritta in questo Post (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1211149&page=2&pp=20) dove alla fine si consigliava di dotarsi di una scheda video pci per rimpiazzare quella integrata.

carletto1969
16-09-2006, 20:46
concordo per la scheda video meglio pci di quella integrata oppure intanto prova ad assegnare più ram alla scheda video tramite bios, comunque la ram è ancora poca anche se ti sembrerà un esagerazione, da poco ho installato ad un amico 512 mb di ram su un pentium 3 733mhz, e va che è una meraviglia quindi ti consiglio questo upgrade.

kratilo
17-09-2006, 10:42
D'accordo l'aumento di ram non fa mai male, ma nel mio caso vorrei capire cos'è che non va: perche il sistema è bloccato e mi par difficile che sia un virus perche prima di andare in rete ho installato firewall e avast aggiornato.

carletto1969
30-09-2006, 21:56
antivirus e firewall comunque non ti tutelano contro gli spyware, ci vuole un buon antispyware come ad-aware o spy bot search e destroy, oppure microsoft defender, sono tutti gratuiti e scaricabili.
Comunqu sul lavoro ho un pentium 3 500 mhz con windows xp professional e non ho particoari problemi anche se pure a me dopo un paio d'ore di funzionamento esce quasi quotidianamente la voce "memoria virtuale insufficente" ma io ho solo 128 mb di ram.