View Full Version : Costi gestione scooter
Ciao a tutti, sto decidendo di comprare uno scooter, e vorrei sapere quali sono i costi di gestione.
In particolare, quanto si spende all'anno per
-bollo
-assicurazione (immagino che vari da città a città, io potrei farla a milano o novara)
-benzina
Sono orientato verso un piccolo 125 (come il liberty), però non so bene cosa comporti (in termini di prestazioni e di costi) rispetto ad un 50.
Comunque voglio uno scooter dalle linee serie/retrò/eleganti/non sportive (insomma ho 26 anni e devo andarci al lavoro), esempio ottimi sono il liberty e il people, o se punto sui 50cc lo scarabeo (di cilindrata maggiore si fa troppo voluminoso). Non plus ultra sarebbe la vespa ma costa troppo.
Un'altra domanda, visto che non ho un posto dove tenerlo lo parcheggerei per strada sotto casa (a milano), quindi lo voglio pagare il meno possibile, in modo da non piangere troppo in caso di furto. A quanto lo riesco a comprare usato?
prenditi un 150 così ci puoi andare in autostrada/tangenziale e paghi molto di meno di assicurazione rispetto a un 125(perchè i 125 li possono guidare i 16enni)
però ti serve la patente A2 o A3
se non devi rimpiangerlo in caso di furto fatti l'assicurazione furto/incendio
se sei in zone a poco rischio non viene molto mi pare :confused:
prenditi un 150 così ci puoi andare in autostrada/tangenziale e paghi molto di meno di assicurazione rispetto a un 125(perchè i 125 li possono guidare i 16enni)
però ti serve la patente A2 o A3
se non devi rimpiangerlo in caso di furto fatti l'assicurazione furto/incendio
se sei in zone a poco rischio non viene molto mi pare :confused:
Il 150 mi alletta molto, ma non ho voglia di fare la patente, soprattutto non la A2 o A3, se la faccio faccio diretta la A1 così i soldi li spendo solo una volta (in vista di moto seria in futuro), il problema è che non ho tempo/soldi per andare a scuola guida e per farla alla motorizzazione non ho nessuno che mi presti la moto.
Comunque dipende tutto da quanto costa l'assicurazione per 125 e 150, se il guadagno è notevole ci faccio un pensiero serio. Sai i prezzi indicativi?
Marcowlg
16-09-2006, 19:11
per un 125 da me si paga circa 300€ l'anno senza furto incendio
con furto incendio sta sui 500€
per un 125 da me si paga circa 300€ l'anno senza furto incendio
con furto incendio sta sui 500€
Grazie, e di bollo?
io ho la moto 125 e pago di assicurazione 335 senza furto-incendio
il bollo 20 euro
il 150 secondo me risparmi forse un centianio di euro di assicurazione.
riguardo alla benzina devi assolutamente scegliere un 4tempi in modo da avere consumi ridotti, anche intorno ai 30/35 km/litro
con i 2tempi consumi molto di più, anche 10/15 km/l
Marcowlg
16-09-2006, 19:43
Grazie, e di bollo?
19.11€
riguardo alla benzina devi assolutamente scegliere un 4tempi in modo da avere consumi ridotti, anche intorno ai 30/35 km/litro
con i 2tempi consumi molto di più, anche 10/15 km/l
Che i 2tempi ciuccassero molta più benzina me l'avevano già detto :D
Per il bollo dovrei starci dentro :D
Invece sui guadagni di prestazione tra 50 e 125 cosa mi potete dire?
un 125 ha maggiore velocità e allungo
viaggia massimo a 110/120 e può avere una velocità di crociera di 90
il 50 va max a 80/90 e ha una velocità di crociera di 70
in 2 va meglio un 125(il 50 deve avere la targa nuova x andare in 2)
in genere il 50 è più piccolo e più agile in città
se fai molti km ti conviene il 125
Il 50 è piccolo punto e basta, sei sempre a manetta, non hai spunto, alla prima salita arranca comunque, prendi un 125/150 e togliti il pensiero. Parlo del liberty 50 4 tempi. vel max 75 con parabrezza. Dopo 2 km. In discesa. Per fortuna prendo la moto. 2 tempi. :D .
Grazie, mi avete chiarito un po' di dubbi.
Ora mi informo sui costi di assicurazione a Milano e sui costi per la patente.
Marcowlg
18-09-2006, 20:32
Grazie, mi avete chiarito un po' di dubbi.
Ora mi informo sui costi di assicurazione a Milano e sui costi per la patente.
qui da me se la fai da privatista viene sui 100€...
con la scuola guida mi pare 350, non ricordo se fosse 450 invece °°
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.