PDA

View Full Version : punto 60 sx che ogni paio di mesi non parte...


karplus
16-09-2006, 18:26
Ciao, ho una punto sx 60 1200 del '97 con quasi 60.000km.

Veniamo al punto, ogni 2/3 mesi circa, entro in macchina e girando la chiave non dà segni di vita, batteria scarica.
Non l'abbiamo mai portata dal meccanico per questo problema, cmq nel frattempo abbiamo cambiato la batteria, e l'autoradio (vinta una nuova), ma il problema é persistito.

Perchè non l'abbiamo mai portata dal meccanico? Perchè mio padre dice che secondo lui la batteria si scarica perchè non usiamo abbastanza la macchina. Non la usiamo molto é vero, ma almeno un paio di volte minimo alla settimana la usiamo seppur su distanza brevi di pochi km. Ogni tanto anche su tratti di qualche decina di km, almeno un paio di volte al mese.

La macchina della mia ragazza, una tipo i.e. 1600, viene usata ancora meno, però problemi del genere non ne ha mai avuti. La sua macchina sta dentro mentre la mia sta fuori.

Io a sta storia della macchina che si scarica perchè usata poco non ci credo, perchè é successo anche che la usavo la sera prima, e la mattina dopo non andava più. Inoltre suddetti problemi si sono verificati anche quest'estate, quindi non sono da attribuire al fatto che la macchina venga tenuta in strada.


Il cognato della mia ragazza fa l'elettrauto da anni, oggi ha dato un'occhiata a sta macchina.
Con una specie di tester, ha rilevato l'assorbimento di corrente a motore spento ed é tutto nella norma, quindi non vi é niente che viene lasciato acceso che succhia corrente, in tal caso poi la batteria si scaricherebbe molto più in fretta.
L'alternatore é a posto, perfettamente funzionante. Ci ha smanettato con uno strumento, io non ho visto ma ha spiegato tutto alla mia ragazza.
La batteria é ben carica, e ci mancherebbe visto che l'abbiamo ricaricata qualche giorno fa.

Un suo cliente aveva avuto un problema simile, ed é venuto fuori che la lampadina nel bagagliaio restava accesa ogni tanto. Per precauzione ha staccato la mia.


Purtroppo non credo molto alla storia della lampadina del bagagliaio nel mio caso, perchè il portabagagli non lo apriamo quasi mai, e la batteria si scarica sempre con puntualità, ogni 2/3 mesi.


Avete qualche idea e/o esperienza?
Io mi rifiuto di credere alla storia del "macchina usata poco", perchè vedo macchine che stanno molto più ferme e non hanno di sti problemi. :muro:

sacd
16-09-2006, 18:41
Se ho ragione io, e credo di avercela visto che è un difetto dell'auto, dovrebbe essere se nn ricordo male il regolatore di tensione dell'alternatore, che quando togli le chiavi dal cruscotto in realtà il circuito elettrico nn si apre del tutto e rimane qualche collegamento verso massa che alla lunga scarica la batteria...
Se invece hai un antifurto con sensori interni e sirena autoalimentata allora potresti incolpare pure lui, ma propengo per la prima ;)

karplus
16-09-2006, 20:13
Ipotesi interessante, come posso veriricarla??
La macchina non ha antifurto, cmq hai avuto lo stesso difetto su una punto primo modello anche tu?

sacd
16-09-2006, 20:46
Ipotesi interessante, come posso veriricarla??
La macchina non ha antifurto, cmq hai avuto lo stesso difetto su una punto primo modello anche tu?

No, nn ho avuto punto, ma quel difetto forse è imputabile a una partita di componenti difettosi di regolatori di tensione. :fiufiu:
Se fosse come dico io, i concessionari ufficiali dovrebbero saperlo, prova a girarne qualcuno e farglelo presente, oppure cerca se trovi in internet i richiami ufficiali della casa su quella macchina

karplus
16-09-2006, 22:53
Ok lo farò.
Ho un dubbio però, se fosse come dici tu, teoricamente avremmo dovuto vedere l'assorbimento causato da questo regolatore farloccato no? Inoltre dovrei trovarmi la macchina spenta ogni mattina, invece avviene ogni qualche mese. Che sia un assorbimento lentissimo ma inesorabile?

sacd
16-09-2006, 23:04
Ok lo farò.
Ho un dubbio però, se fosse come dici tu, teoricamente avremmo dovuto vedere l'assorbimento causato da questo regolatore farloccato no? Inoltre dovrei trovarmi la macchina spenta ogni mattina, invece avviene ogni qualche mese. Che sia un assorbimento lentissimo ma inesorabile?

Se ho ragione io, la cosa nn è sempre verificabile, poi è cmq lenta.
Il regolatore forse riesci pure a vederlo è dentro il corpo dell'alternatore, e dovrebbe potersi sostituire senza cambiare tutto il pezzo

karplus
27-10-2006, 22:01
Per la cronaca, qualche gg fa la macchina ha avuto qualche sussulto ad accendersi, ho attaccato il caricabatterie e la batteria era quasi a terra... :muro:

Stavolta é durata 6 settimane, e adesso mio fratello sta facendo una trentina di km al giorno, a cui si aggiungono le volte che la uso io... :doh:

Se la porto da un meccanico ho paura che cominci a sostituire pezzi a caso per trovare il problema, e intanto i soldi vanno via

karplus
21-01-2007, 15:10
Adesso che la macchina viene usata quotidianamente, la batteria dura 2/3 settimane, secondo me non tiene proprio la carica. Le considerazioni di inizio thread sono sempre valide, già cambiata la batteria, l'alternatore funziona, e non c'è assorbimento a motore spento...