PDA

View Full Version : come posso scegliere con quale hd avviare?

Angel_86
16-09-2006, 18:50
Caio a tutti,
sono un nuovo utente linux alle prime armi maper motivi di lavoro mi vedo costretto ad usare Windows....
Non avendo la possibilità di permettermi una seconda macchina ho deciso di procurarmi un nuovo HD sul quale installare Linux (Kubuntu per la precisione).
Ora, come posso scegliere con quale hd far accendere il computer?
Ho sentito di un programma di cui non ricordo il nome e che tanto meno ho mai visto...
Spero possiate aiutarmi...!!
Per qualunque info non esitate a scrivere!!

Grazie a tutti in anticipo

Blackie
16-09-2006, 18:59
Dovresti guardare nella sezione Linux, mi sembra che si chiami Grub o Gruber, ti permette all'avvio di scegliere quale sistema avviare.

Angel_86
16-09-2006, 19:02
mmh...
di questo non ne ho mai sentito parlare.
ma mi permettere di scegliere appena lo accendo vero?
per windows conosci qualcosa?

emmedi
16-09-2006, 19:05
Al termine dell'installazione linux individuerà un altro sistema operativo e ti proporrà l'installazione del bootloader grub nel master boot record del disco principale.
A questo punto hai due soluzioni:
- accettare la proposta
- installare grub non nel MBR ma nella partizione dove hai installato linux. In questo caso per selezionare il sistema operativo da avviare utilizzerai GAG (http://gag.sourceforge.net/), un altro bootloader. Anch'esso andrà installato sul MBR.

Quali le differenze?
Con la prima soluzione se un domani dovrai ripristinare windows perderai grub dal mbr e la procedura per ripristinarlo non è semplicissima.
Con la seconda soluzione hai sempre un floppy che rimedia a tutto.

Ciao

Angel_86
16-09-2006, 19:06
ohi ohi,
credo di essermi espresso male.
vorrei mantenere 2 hd separati e poer scegliere, ancora prima dell'avvio di un SO, con quale HD (e quindi SO) far accendere il mio comp.
Dici che è possibile?

emmedi
16-09-2006, 19:14
Non è che ti sei espresso male e che magari non conosci bene il funzionamento delle cose.
Il funzionamento è quello che ti ho illustrato indipendentemente dal numero dei dischi che hai installati. Son le partizioni che contano e quelle sono univoche.

Angel_86
16-09-2006, 19:15
aaahhh!!!
ho capito!!
bene, vedrò di fare un po di esperimenti...
Mille grazie.

P.S. sai mica se esiste la stessa cosa per windows? magari è più faciel....

emmedi
16-09-2006, 19:26
Gag è indipendente dal sistema operativo. Lo scarichi e lo copi su un floppy, e con questo avvi il pc. Attraverso il menu lo configuri (es. tasto 2 x win, tasto 3 x kubuntu, tasto 4 per debian, ecc).
Infine salvi la configurazione e su floppy e sul disco fisso.