PDA

View Full Version : Asus P5b e Linux

Hiaggy
16-09-2006, 18:12
Ho provato ad installare Kubuntu sulla P5B e proprio non ne vuole sapere, ora stò scaricando i 3 cd di Mandriva 2006 nella speranza che funzioni... qualcuno ha avuto problemi di questo tipo? :help:

Bimbosoft
17-09-2006, 00:09
Ciao Compaesano magnagatti :)

Purtroppo pare che al momento linnux non funzioni sui chipset 965p quindi x ora credo che l'unica sia aspettare, siamo nella stessa barca :cry:

antenore
17-09-2006, 00:40
Da quel che ho capito, leggendo sui vari forum, linux non riconosce il controller JMicron che gestisce il canale Ide, per cui avviando da cd-rom non si riesce ad installare; Bisogna attendere l'aggiornamento del kernel.

Edit: Forse si potrebbe provare ad avviare l'installazione da una pen-usb. Domani provo :)

Bimbosoft
17-09-2006, 00:50
avevo pensato anch'io ad aggirare il problema, ma poi mi sono detto che ho bisogno del dvd anche in linux e se non sbaglio anche una volta installato non vede le periferiche ide quindi non si riesce a montarle :(

e' difficile mettere linux in pen drive ? c'e' qualche guida x installarlo su pendrive ?

antenore
17-09-2006, 00:57
avevo pensato anch'io ad aggirare il problema, ma poi mi sono detto che ho bisogno del dvd anche in linux e se non sbaglio anche una volta installato non vede le periferiche ide quindi non si riesce a montarle :(

Cercando su google ho visto che sono state rilasciate delle patch per il controller jmicron :)

e' difficile mettere linux in pen drive ? c'e' qualche guida x installarlo su pendrive ?

Non ho mai provato... ma per le guide usa San Google :D

Hiaggy
17-09-2006, 09:52
E con Mandriva il problema è lo stesso?

Hiaggy
17-09-2006, 10:27
E con Mandriva il problema è lo stesso?
Niente anche con Mandriva, carica un pò e poi da "No cdrom device found" :cry:

Bimbosoft
17-09-2006, 10:38
Tutti le distro attuali hanno questo problema che deriva dal kernel, purtroppo non so' quando usciranno distro aggiornate x 965p spero presto :(

Neon87
17-09-2006, 21:31
sembra che con la versione 2.6.18-rc7 il problema sia stato risolto... o almeno così ho letto su un altro forum...

in settimana mi arriva anche a me il conroe E6300 con mobo asus p5b... ho gia' capito che :muro: :muro: :muro:

Bimbosoft
17-09-2006, 21:40
Ottima notizia, allora possiamo sperare di avere una distro funzionante a breve :)

Hiaggy
17-09-2006, 21:50
Il primo che la becca la posti su questo trend allora :p intanto ho provato il Core2 E6300 con Boinc :eek: cavoli se spinge come processore, sembra fatto apposta per il calcolo distribuito :D , aspettando il clock... :sofico:

Neon87
17-09-2006, 22:51
il link è questo... (inglese)

http://www.knoppix.net/forum/viewtopic.php?p=107438

Bimbosoft
17-09-2006, 23:43
hanno fatto una patch da quello che ho capito, spero esca una distro aggiornata che e' meglio :)

B3nd3r
18-09-2006, 08:50
hanno fatto una patch da quello che ho capito, spero esca una distro aggiornata che e' meglio :)Fai prima ad aspettare che esca il 2.6.18 e a ricompilarti il kernel. ;)

Bimbosoft
18-09-2006, 12:58
Fai prima ad aspettare che esca il 2.6.18 e a ricompilarti il kernel. ;)

Eh....purtroppo non so' compilare un kernel :cry:

Neon87
01-10-2006, 01:40
Sfortunatamente non è stato facile installare debian sul pc che monta questa mobo infatti non essendo supportato il controller ide non mi è stato possibile eseguire l'installazione da cd... ho dovuto installare quindi debian sul disco utilizzando un altro pc...

Inoltre scheda di rete non è supportata dal kernel (ho testato la 2.6.18)
E' necessario scaricare i driver da qui (modulo r1000)

ftp://61.56.86.122/cn/nic/r1000_v1.04.tgz

E' pero' presente un errore che è facilmente risolvibile editando il file src/r1000_n.c in questo modo:

Trovare

MODULE_PARM (speed, "1-" __MODULE_STRING(MAX_UNITS) "i");
MODULE_PARM (duplex, "1-" __MODULE_STRING(MAX_UNITS) "i");
MODULE_PARM (autoneg, "1-" __MODULE_STRING(MAX_UNITS) "i");

Sostituire con

MODULE_PARM_DESC (speed, "1-" __MODULE_STRING(MAX_UNITS) "i");
MODULE_PARM_DESC (duplex, "1-" __MODULE_STRING(MAX_UNITS) "i");
MODULE_PARM_DESC (autoneg, "1-" __MODULE_STRING(MAX_UNITS) "i");

Dovrebbe funzionare con questa modifica...

Il famoso controller jmicron non è supportato dal kernel 2.6.18 ma la patch mm include la patch

JMicron JMB36x support

Sto provando a ricompilare per vedere se funziona...

Hiaggy
01-10-2006, 10:03
mmm interessante... peccato che per me sia arabo :fagiano:

VegetaSSJ5
01-10-2006, 11:49
Hiaggy ricordo di avertelo già detto qualche tempo fa redo sul clan di ubuntu. purtroppo quella scheda non è supportata dalle distro attualmente in circolazione dato che tutte hanno un kernel sicuramente inferiore al 2.6.18, che è quello in cui hanno introdotto il supporto alla tua scheda, che è uscito da poco. però non disperare, credo che questo kernel sarà incluso nella ubuntu 6.10 edgy eft che uscirà nel mese di ottobre... ;)

Cobra78
01-10-2006, 12:08
Hiaggy ricordo di avertelo già detto qualche tempo fa redo sul clan di ubuntu. purtroppo quella scheda non è supportata dalle distro attualmente in circolazione dato che tutte hanno un kernel sicuramente inferiore al 2.6.18, che è quello in cui hanno introdotto il supporto alla tua scheda, che è uscito da poco. però non disperare, credo che questo kernel sarà incluso nella ubuntu 6.10 edgy eft che uscirà nel mese di ottobre... ;)

Temo di doverti contraddire, dalle note di release di Edfgy pare che il kernel sarà il .17.

Certo è motlo patchato e pieo di backport dal kernel seguente, e non è escluso che avrà quindi anche il supporto a questo controller, ma non si può dire a priori purtroppo :/

VegetaSSJ5
01-10-2006, 12:20
Temo di doverti contraddire, dalle note di release di Edfgy pare che il kernel sarà il .17.

Certo è motlo patchato e pieo di backport dal kernel seguente, e non è escluso che avrà quindi anche il supporto a questo controller, ma non si può dire a priori purtroppo :/
la faccenda si complica...
si potrebbe provare con la rc della mandriva 2007, forse lì l'hanno messo...

Neon87
01-10-2006, 12:42
basta avere un altro pc dove installare distribuzione e kernel con la patch adatta...

oppure usare una chiavetta usb per fare il boot...

ps debian etch usera' il 2.6.18

midian
01-10-2006, 14:32
no uffa e io che volevo un conroe e un raptor solo per linux su p5b :cry:

Bimbosoft
01-10-2006, 15:26
Cavoli speravo anch'io di poter usare linux con la gigabyte invece mi tocca aspettare x una distro che supporti il 965p :cry:

speriamo in mandriva 2007 anche se non mi piace come distro..... :(

Hiaggy
01-10-2006, 18:17
Va bè sarà un bel regalo di Natale! :D

karlini
07-10-2006, 10:28
Eh....purtroppo non so' compilare un kernel :cry:
neanch'io :cry:
ma appena lo installo proverò, daltronde non si può usare linux e non saperlo fare...

forse provo da installare suse con quella patch... (devo sentirmi "in forma" però) :p

teniamoci in contatto bimbo... visto che abbiamo se stesse "manie" (scheda, software, mods... :D )

Bimbosoft
07-10-2006, 18:09
ma appena lo installo proverò, daltronde non si può usare linux e non saperlo fare...

forse provo da installare suse con quella patch... (devo sentirmi "in forma" però) :p

teniamoci in contatto bimbo... visto che abbiamo se stesse "manie" (scheda, software, mods... :D )

Ci sentiamo su msn allora, in 2 e' piu' facile risolvere eventuali problemi, sopratutto avendo lo stesso HW :p

midian
08-10-2006, 10:46

e la nf7-s? :mbe:
p.s. :ave: karlini

31337

karlini
08-10-2006, 11:18
e la nf7-s? :mbe:
p.s. :ave: karlini

31337
la nf7-s appena faccio trasloco forse diventerà il PC della sala, o forse deciderò di venderla (ma come faccio :cry: )...
mi sa che ne faccio un quadro :rotfl:

PS: non capisco il numero sotto...

PPSS per tornare in topic, ho provato a disabilitare l'opzione pnp, ma nulla... ho provato ad installare Suse 10.0 dai CD (quella precedente e non dal DVD) ma nulla... non vede i CD o il DVD e subito dopo aver caricato il kernel di installazione e aver cercato l'hw e attivato gli usb device SI PIANTA :muro:

midian
11-10-2006, 14:36
la nf7-s appena faccio trasloco forse diventerà il PC della sala, o forse deciderò di venderla (ma come faccio :cry: )...
mi sa che ne faccio un quadro :rotfl:

PS: non capisco il numero sotto...

PPSS per tornare in topic, ho provato a disabilitare l'opzione pnp, ma nulla... ho provato ad installare Suse 10.0 dai CD (quella precedente e non dal DVD) ma nulla... non vede i CD o il DVD e subito dopo aver caricato il kernel di installazione e aver cercato l'hw e attivato gli usb device SI PIANTA :muro:

dalla a me quella...
assiem all' athlon possibilmente... :O

31337

karlini
11-10-2006, 15:58
dalla a me quella...
assiem all' athlon possibilmente... :O

31337
ci penso...........

Thagab
17-10-2006, 12:30
Provate la Gentoo Minimal Install LiveCD ha il 2.16.18, testata su P5b deluxe tutto rilevato senza dare nessuna istruzione!
http://forums.gentoo.org/viewtopic-p-3548439.html#3548439

Bimbosoft
17-10-2006, 12:50
Provate la Gentoo Minimal Install LiveCD ha il 2.16.18, testata su P5b deluxe tutto rilevato senza dare nessuna istruzione!

Grazie la provo subito ;)

Hiaggy
17-10-2006, 14:05
Grazie la provo subito ;)

Facci sapere poi se funziona :D magari poi Boinc rulla meglio! :sofico:

monossido
17-10-2006, 14:18
qui mi sembra di capire che per la ubuntu fixeranno a fine mese qnd la edgy nn sarà + beta

https://launchpad.net/distros/ubuntu/+source/linux-source-2.6.17/+bug/57502

Hiaggy
23-10-2006, 22:27
Qualke novità... :stordita:

monossido
24-10-2006, 11:58
con le immagini daily di ubuntu/kubuntu tutto funziona!

HexDEF6
24-10-2006, 16:45

in effetti ho usato pure io questa, e funziona senza problemi...
adesso sto andando con il kernel 2.6.18-no2 http://forums.gentoo.org/viewtopic-t-505381-highlight-nosources.html
e funziona tutto l'hardware installato, tranne la wireless (ho una p5b deluxe wifi), e si ha un problema con i driver nvidia (che non funzionano molto bene con i kernel mm)
unici accorgimenti da fare:
da bios lasciare il controller sata in ahci (praticamente dovrebbe essere il sata2)
e come parametro del kernel bisogna impostare:
all-generic-ide

Ciao

Krusty80
24-10-2006, 17:12
Oggi è stata rilasciata la Fedora Core 6!!!! Kernel 2.6.18, pero' non ho ancora avuto tempo di installarla e sinceramente non so dirvi se funzioni o meno con il controller jmicron!
Speriamo bene, stasera se nessuno mi anticipa la testo e vi sapro' dire!
Ciau!

Hiaggy
24-10-2006, 19:59
Scusate ragazzi sono ai primi passi con unix.. ma cè una versione ubuntu di semplice uso e installazione per sta mobo.. :mbe:

sonnet
24-10-2006, 23:10
con ubuntu funziona o no??
Intrendo la edgy che dovrebbe essere rilasciata domani..
Monossido puoi confermare??Se funziona con la daily funzionera' anche con la release definitiva di domani giusto?

monossido
26-10-2006, 09:00
si credo proprio di si!

karlini
26-10-2006, 09:37
Oggi è stata rilasciata la Fedora Core 6!!!! Kernel 2.6.18io l'ho provata su una Gigabyte DQ6 e si installa... che poi piaccia è un altro discorso... io aspetto suse per avere il linux definitivo con la mia workstation

Krusty80
26-10-2006, 12:22
Gia', funziona! A me piace molto, ma come te, non appena arrivera' la suse 10.2, faro' una bella formattazione!!!
Che vuoi farci...suse e' stato amore a prima vista!

hacklix
31-10-2006, 00:45
Io non riuscivo ad installare Ubuntu Edgy 6.10 RC1, poi ho provato con la versione alternate (http://cdimage.ubuntulinux.org/daily/current/) e ci sono riuscito.

Però non riesco a capire come mai in liveCD vedeva il dual core ed adesso no.

Neon87
31-10-2006, 07:30
Sto utilizzando il kernel 2.6.18 con patch mm3 e funziona tutto perfettamente!

Uso debian sid amd64!

Krusty80
31-10-2006, 12:25
Per la suse potete benissimo copiare il contenuto del dvd su una partizione ntfs ad esempio e poi puntarci l'installazione quando ve lo chiede!!!
Testato :)

Bimbosoft
31-10-2006, 18:28
Per la suse potete benissimo copiare il contenuto del dvd su una partizione ntfs ad esempio e poi puntarci l'installazione quando ve lo chiede!!!
Testato :)

Cavoli interessante questa non la sapevo, come xp e compagnia bella insomma, ottimo :)

karlini
31-10-2006, 18:32
quindi come si fa ad installare da hd....
passo passo se potete... :stordita:

Krusty80
31-10-2006, 18:50
Allora....
1) Copiare il contenuto del DVD su una directory (consiglio semplice es. suse) della partizione ntfs
2) Preparare le partizioni prima usando ad es. partition magic (facoltativo, ma lo consiglio per semplicità)
3) Riavviare il pc con il dvd e lanciare l'installazione
4) Al messaggio di errore verrà lanciata l'installazione minimale, ossia testuale. Andate avanti dicendo installazione sistema, e come fonte scegliete locale. Vi saranno mostrate le partizioni del vostro hard disk. Selezionate quella ntfs dove avete copiato il dvd e specificate la directory (es /suse nel caso aveste seguito il mio consiglio al punto 1)
5) Buona installazione

Finita l'installazione fate tutti gli aggiornamenti e vi verrà installato un kernel con supporto al controller jmicron e non avrete più problemi con il vostro lettore / hard disk ide!
Ciao ciao

karlini
31-10-2006, 19:21
se riesce mi ubriaco..... :ubriachi: :hic: :gluglu:

Neon87
31-10-2006, 20:01

meglio che bevi prima... :D :D

per queste cose è meglio essere carburati :D

Krusty80
31-10-2006, 21:17

Fammi sapere...intanto preparo la bottiglia :)

Hiaggy
31-10-2006, 23:27
Io nn ho mai installato linux, ma al leggere nn sembra essere molto facile :fagiano: ma nn cè una versione da scrivere su cd e che parta in automatico qualcosa di facile per i niubbi come me... :p

monossido
01-11-2006, 00:13
Io nn ho mai installato linux, ma al leggere nn sembra essere molto facile :fagiano: ma nn cè una versione da scrivere su cd e che parta in automatico qualcosa di facile per i niubbi come me... :p

forse sei capitato nel topic sbagliato...questo è unc aso particolare la nostra scheda madre ha un chip che nn era ancora supportato del tutto...normalmente per molte distribuzioni l'installazione è facilissima

karlini
01-11-2006, 08:37
mmmmm
avevo tirato fuori la bottiglia, ma poi l'ho rimessa dov'era... :rolleyes:
sembra funzionare... parte l'installazione da hd... :)

PERO' ho un poblema... :(
Ho impostato un Raid1 da bios che in fase di installazione mi crea qualche problemino....
Mi esce il messaggio di attenzione: il raid è software, non è supportato, quindi forse perdi i dati... :eek:
sono comunque andato avanti (ho le partizioni ghostate) e in effetti nella schermata del partizionamento da esperti mi vede i 2 dischi Raid1 come singoli e le partizioni ovviamente tutte separate...

Ora, il problema è questo.... io nel Raid1 ho tutti i dati di lavoro e multimediali...

Domanda1: se in fase di installazione dico di non toccare questi dischi (nemmeno montarli) i dati restano salvi no?
Domanda2: se non posso usare questi dati il pc mi serve solo per navigare in internet... come posso accedere ad essi?
Domanda3: posso far vedere SOLO uno dei 2 dischi? montarne uno solo intendo... poi tornando in windows il raid1 dovrebbe sistemare il secondo come il primo no?
...............

la configurazione è quella in firma...

PS Ho aperto un thread apposta per il problema Raid1 in quanto di carattere generale ;)

Bimbosoft
01-11-2006, 11:27
mmmmm

PERO' ho un poblema... :(
Ho impostato un Raid1 da bios che in fase di installazione mi crea qualche problemino....
Mi esce il messaggio di attenzione: il raid è software, non è supportato, quindi forse perdi i dati... :eek:
sono comunque andato avanti (ho le partizioni ghostate) e in effetti nella schermata del partizionamento da esperti mi vede i 2 dischi Raid1 come singoli e le partizioni ovviamente tutte separate...

Ora, il problema è questo.... io nel Raid1 ho tutti i dati di lavoro e multimediali...

Domanda1: se in fase di installazione dico di non toccare questi dischi (nemmeno montarli) i dati restano salvi no?
Domanda2: se non posso usare questi dati il pc mi serve solo per navigare in internet... come posso accedere ad essi?
Domanda3: posso far vedere SOLO uno dei 2 dischi? montarne uno solo intendo... poi tornando in windows il raid1 dovrebbe sistemare il secondo come il primo no?
...............

la configurazione è quella in firma...

PS Ho aperto un thread apposta per il problema Raid1 in quanto di carattere generale ;)

Anch'io volevo installare linux su raid 0 che attualmente uso per XP ma sapevo dei problemi con i raid delle MB quindi non ho mai provato....l'ho messo sul portatile.
Pero' mi piacerebbe se si potesse mettere anche su raid

karlini
01-11-2006, 11:36
Anch'io volevo installare linux su raid 0 che attualmente uso per XP ma sapevo dei problemi con i raid delle MB quindi non ho mai provato....l'ho messo sul portatile.
Pero' mi piacerebbe se si potesse mettere anche su raid
Ciao :) ,
anch'io tempo fa provai con Raid0 per fare un dual boot con win ma poi lasciai stare :rolleyes:
sul portatile anch'io ho suse con nessun problema...

la mia semplice speranza è questa...
se io in linux modifico SOLO UNO dei due dischi, al riavvio con win (dove il raid1 va senza problemi) dovrebbe clonare l'altro disco che non era stato modificato..... o no?

ES HD1 e HD2 in Raid1 in win
in linux monto solo HD1 e modifico un file....
al riavvio in win, HD2 si clona in automatico con HD1????????

se fosse così basta montare un solo disco del Raid1
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Bimbosoft
01-11-2006, 13:30
Interessante come ipotesi, sarebbe bello se fosse possibile montare ed usare solo 1 disco della catena raid....bisogna vedere se poi funziona tutto....

Ho appena installato kubuntu 6.10 sul portatile ma win non si avvia piu'.....classico messaggio che non trova il file

vado ad aprire un post :(

Pappe
01-11-2006, 13:44
se vi interessa c'è questa debian custom con 2.6.18/2.6.19
http://kmuto.jp/debian/d-i/
a me ha permesso di installare debian perché, a differenza di quella origniale, supporta la mia sk di rete....:D

karlini
04-11-2006, 06:55
mmmmm
la bottiglia non si stappa...
ho provato ad installare fino in fondo...
parte l'installazione da hd, faccio l'aggiornamento durante l'installazione e sembra tutto andare bene, ma al momento di entrare in utente........ schermo nero.... :muro:
cazzarola........ :cry:
problema di sc video? non credo... ho una nvidia 7900

come si fa a modificare le proprietà video e scheda prima di entrare in linux???

Krusty80
05-11-2006, 01:23
"Appendi", ovvero aggiungi alla fine del comando lanciato dal grub (press e for edit), init 3.
Entri in modalita' testuale
Modifichi il file /etc/X11/xorg.conf adattandalo alla tua scheda video, monitor etc etc. Ti consiglio personalmente di installare i driver nvidia utilizzando il comando sh tinynvidiainstaller

Hiaggy
08-12-2006, 00:20
Novità su distribuzioni di facile installazione su P5B? :stordita:

Neon87
08-12-2006, 11:28
Entro domenica dovrei riuscire a compilarmi il 2.6.19... speriamo bene!

antenore
08-12-2006, 11:31
Novità su distribuzioni di facile installazione su P5B? :stordita:

Ho appena installato Kubuntu 6.10 Edgy (cd alternate) e funziona :D

Hiaggy
11-12-2006, 22:12
Ho appena installato Kubuntu 6.10 Edgy (cd alternate) e funziona :D

Sto scaricando Kubuntu 6.10, poi come faccio ad installarlo assieme a winzoz? Cè una guida? :help:

antenore
12-12-2006, 21:58
Sto scaricando Kubuntu 6.10, poi come faccio ad installarlo assieme a winzoz? Cè una guida? :help:

A grandi linee la strada è questa (ipotizzando che tu voglia installare entrambi i sistemi operativi sullo stesso hd):
1) installi winxp creando una partizione primaria da 30-40Gb
2) installi kubuntu creando una partizione da 10-15Gb e una da 1-2Gb per lo swap.
3) in fase di installazione kubuntu ti chiede di installare grub, rispondi si e al riavvio ti trovi una schermata in cui potrai scegliere che sistema avviare.

Hiaggy
13-12-2006, 08:25
Winzoz è gia installato in un'unica partizione ora con tutto lo spazio del disco probabilmente... vado a memoria...
Credo cmq sia possibile creare altre due partizioni come mia hai indicato vero?
Cmq intanto ho scaricato Kubuntu e messo come iso su Cd e parte, ma prima di inoltrarmi nella procedura d'installazione vorrei essere sicuro di non far danni :stordita:

Ah il disco è da 150Gb come disporresti lo spazio?
Se ora tutto lo spazio disco è sulla partizione winzoz posso toglierele dello spazio per creare le due per linux?
Grazie

stalvatero
15-12-2006, 15:00
Ma secondo voi riesco ad installare Kubuntu 6.10 edgy su un Raid0?

snoker
15-12-2006, 21:00
salve, anch'io sono un felice (se nn ce la faccio a installarci linux non tanto) possessore di una p5b.... io ho installato sia Fedora Core 6 sia Ubuntu 6.10 solo ke nessuna delle due mi parte.... come posso fare? devo mettere driver o cosa alla mobo?

antenore
16-12-2006, 00:14
salve, anch'io sono un felice (se nn ce la faccio a installarci linux non tanto) possessore di una p5b.... io ho installato sia Fedora Core 6 sia Ubuntu 6.10 solo ke nessuna delle due mi parte.... come posso fare? devo mettere driver o cosa alla mobo?

Che errore ti da? a che punto si pianta?

snoker
16-12-2006, 13:39
Che errore ti da? a che punto si pianta?appena faccio il boot con l'hd dove sta linux, mi da errore nel caricamento del sistema operativo

snoker
17-12-2006, 14:06
ecco, poco fa ho installato Kubuntu 6.10 solo ke mi da sempre Error loading operating system....

Se può servire a qualcosa, l'ho installato su un hd sata indipendente, quindi senza altre partizioni x windows o ke....

snoker
17-12-2006, 16:14
ho anke installato l'ultimo aggiornamento disponibile x il jmicron scaricato dal sito dell'asus, ma nienet lo stesso

snoker
18-12-2006, 14:54
niente?

ma voi come avete risolto con la p5b?

Neon87
18-12-2006, 15:00
io uso patch mm e funge benissimo...

pero' uso il 2.6.18-mm3 e non il 2.6.19-mm1 perche' ha dei problemi

snoker
18-12-2006, 23:19
si ma se io volessi mettere una distro come ubuntu 6.10 o fc6, non posso proprio farlo, o devo aggiornare qualcosa della mobo?

Krusty80
18-12-2006, 23:49
Quelle li vanno assolutamente tranquille!

Installa normalmente, i dischi vengono riconosciuti! Bada pero' che nelle impostazioni dell'ich8 sia attiva la modalita' ide e non ahci.

Ciao ciao!

snoker
19-12-2006, 14:23
aspetta, spiegami bene come devo mettere nel bios....

snoker
29-12-2006, 23:00
rieccomi ke rompo visto ke nn ho trovato soluzione....

con un adattatore sata a usb ho collegato il mio hd all'usb e quando vado a fare il boot dall'hd usb mi da sempre il solito errore

!@ndre@!
30-12-2006, 02:24
..se può interessare su suse 10.2 il controller jmicron funziona perfettamente dopo aver installato l'apposito modulo subito dopo a quando dice che non è possibile trovare il dvd!!

snoker
12-01-2007, 19:42
..se può interessare su suse 10.2 il controller jmicron funziona perfettamente dopo aver installato l'apposito modulo subito dopo a quando dice che non è possibile trovare il dvd!!quale modulo ci devo mettere di preciso?

!@ndre@!
12-01-2007, 19:57
..sinceramente non mi ricordo il nome esatto...mi sembra si chiami proprio jmicron o qualcosa di molto simile quindi non puoi sbagliare!!

snoker
12-01-2007, 20:07
..sinceramente non mi ricordo il nome esatto...mi sembra si chiami proprio jmicron o qualcosa di molto simile quindi non puoi sbagliare!!boh xkè li ho visti e nn mi pare ke c'era qlcs del genere.... cmq devo andare su aggiungi moduli, giusto?

snoker
12-01-2007, 21:47
ecco ho risolto, andavo dalla parte sbagliata e nn lo trovavo :D cmq ora suse va! :D

Kikko R
13-05-2007, 22:45
Mi accodo alla discussione, ho la Suse enterprise desktop 10, e da il solito errore, sapete indicarmi quale modulo devo caricare, giro giro ma non lo trovo:help: