PDA

View Full Version : Vorrei prendere la patente "A"

peppogio
16-09-2006, 16:21
Ho 24 anni e la patente B dal 2000. Ora vorrei prendere anche la patente A.
Le premesse sono che:
- pochi soldi, quindi impensabile passare per una scuola guida
- non ho un veicolo su cui fare le prove

Fra un mese faccio la visita medica così mi danno il foglio rosa.
Che cosa posso fare? Devo fare un po' di pratica su un due ruote per poter fare l'esame alla motorizzazione... Ma senza mezzo la vedo dura...

Avete consigli da darmi?
Ci terrei molto a questa patente ma la vedo grigia, non l'esame... Ma trovare il modo di scorrazzare un po' prima di venire giudicato... :rolleyes:

Grazie a tutti i motorizzati che mi compatiranno ed aiuteranno ad entrare nel loro clan. ;)

crashd
16-09-2006, 18:26
per il giorno dell'esame potresti affittare una moto(magari un enduro così è più facile per l'esame e per imparare)
e dalla mattina la provi qualche ora in un posto deserto :D e poi fai l'esame

altrimenti ti devi far prestare una moto, meglio se vecchiotta .. che sarebbe una soluzione migliore anche perchè non ho mai preso in affitto una moto ma da quello che mi dice un amico ti dissanguano :D :D

ma la cosa migliore sarebbe prenderti una moto usata a 300-400 euro meglio se enduro e d'epoca così anche di assicurazione paghi una fesseria e in questo modo puoi avere una bella moto per iniziare

su internet ne trovi molte
ciao

peppogio
17-09-2006, 16:02
ma la cosa migliore sarebbe prenderti una moto usata a 300-400 euro meglio se enduro e d'epoca così anche di assicurazione paghi una fesseria e in questo modo puoi avere una bella moto per iniziare

su internet ne trovi molte
Hai qualche consiglio per le ricerche?

narnonet
17-09-2006, 16:46
www.moto.it

Ciao

melomanu
17-09-2006, 18:10
io l'ho presa venderdì :D
cmq mi sono organizzato così:
- niente scuola guida, avendo già la patente B da 8 anni ho preferito far tutto alla motorizzazione pagando i bollettini e la visita oculistica, in totale circa 55 euro se non ricordo male..

- visto che non devo comprarmi subito la moto, ma una vespa, ho optato per la A2, così da non perdere il sonno nel cercare una moto per fare l'esame.. In fondo fra 2 anni si sblocca la limitazione ( la vespa ha cambio meccanico ) per cui appena se vorrò la moto poi se ne parlerà..

- Se vuoi la A pulita, senza limitazione, evita moto da strada ( tipo monster, cdb, r6, r1 etc 9 perchè fare l'"otto" o lo slalom con quelle è quasi impossibile ( se non hai abbastanza esperienza sul come si porta una moto )...

- Una enduro, come già suggerito va benissimo perchè ha una sterzata molto ampia.. Ti consiglio cmq di provarla più di una volta, perchè sai bene che all'esame non puoi poggiare i piedi a terra mentre fai otto o slalom ( gli altri esami, frenata e passaggio stretto sono semplici )...

Enjoy :D

PS: Io mi sono esercitato nell spiazzale dove si fanno gli esami, in quanto con la vernice son stati posti i segni di dove vanno i birilli.. Te lo consiglio ;)

crashd
17-09-2006, 22:09
www.moto.it va benissimo
http://www.motousate.it/
http://www.motosupermarket.it/
http://www.google.it/search?client=firefox-a&rls=org.mozilla%3Ait%3Aofficial_s&hl=it&q=moto+usate&meta=&btnG=Cerca+con+Google :D

ps: l'8 non è così difficile, frizione tirata e freno per dosare .. o sarà che ho usato una vespa pure io?(ho fatto la A1):D

comunque anch'io mi sono esercitato nel piazzale come hai fatto tu
qui trovi le prove http://www.patente.it/info/patenteA.htm

melomanu
17-09-2006, 22:11
ps: l'8 non è così difficile, frizione tirata e freno per dosare .. o sarà che ho usato una vespa pure io?(ho fatto la A1):D

:sofico:

peppogio
17-09-2006, 22:56
Grazie a tutti per i preziosi consigli.
Zio google mi aveva già dato alcune dritte sull'usato e sull'esame. Non mi spaventa molto l'esame in se... Ma il trovare un veicolo con cui esercitarmi.
Forse dovrei cominciare con un 50ino con le marce... giusto per capire dov'è la frizione...

crashd
18-09-2006, 01:05
se vuoi un consiglio prendi direttamente una moto più grossa di cilindrata anche se con poca potenza e facile da usare, perchè delle moto piccole ti stanchi subito :D

crashd
18-09-2006, 01:09
oltretutto una volta salito sulla moto tempo 2 secondi e già hai capito come si usa

geniu
18-09-2006, 08:56
Buongiorno,

devo fare anche io una domanda

ho la patente B e 5 anni, vorrei prendermi la patente A per poi comprarmi la prossima stagione una piccola sportiva (tipo ninja 600). Se faccio la patente A posso guidare subito una sportiva o devo aspettare 2 anni?

geniu
18-09-2006, 08:58
scusate, ho scritto per errore 5 anni ma volevo scrivere 25 anni

melomanu
18-09-2006, 09:00
Buongiorno,

devo fare anche io una domanda

ho la patente B e 5 anni, vorrei prendermi la patente A per poi comprarmi la prossima stagione una piccola sportiva (tipo ninja 600). Se faccio la patente A posso guidare subito una sportiva o devo aspettare 2 anni?
:eekk:

:D
cmq per portare da subito una qualsiasi tipologia di moto, devi prendere la patente senza limitazioni, ovvero A3.
la A2 ha una limitazione di 2 anni, ovvero per 2 anni puoi portare ciclomotori sotto una certa cilindrata/Kw...

dieg
18-09-2006, 09:05
:eekk:

:D
cmq per portare da subito una qualsiasi tipologia di moto, devi prendere la patente senza limitazioni, ovvero A3.
la A2 ha una limitazione di 2 anni, ovvero per 2 anni puoi portare ciclomotori sotto una certa cilindrata/Kw...
Motocicli :D

con la A2 c'è il limite di 25 kw ;)

per cui prendi direttamente la A3...poi vedi tu che moto comprare... :D

geniu
18-09-2006, 09:11
ma se ho capito bene io posso fare l'A3 solo dopo aver avuto per 2 anni la A2 oppure se ho più di 21 anni giusto? Quindi se io ho 25 anni posso fae la A3 direttamente senza aspettare i 2 anni?

E l'esame per l'A3 cosa comprende? Che tipo di moto posso usare?

dieg
18-09-2006, 09:16
ma se ho capito bene io posso fare l'A3 solo dopo aver avuto per 2 anni la A2 oppure se ho più di 21 anni giusto? Quindi se io ho 25 anni posso fae la A3 direttamente senza aspettare i 2 anni?

E l'esame per l'A3 cosa comprende? Che tipo di moto posso usare?
si puoi fare direttamente la A3.

di solito fanno fare l'8, slalom, frenata, e giro in strada...
L'esame pratico va sostenuto con un motociclo senza sidecar avente una potenza di almeno 35 kw. :D

peppogio
18-09-2006, 09:22
se vuoi un consiglio prendi direttamente una moto più grossa di cilindrata anche se con poca potenza e facile da usare, perchè delle moto piccole ti stanchi subito :D
Tipo? Che cilindrata? Scusa la nubbiaggine ma sono proprio digiuno di due ruote.

@geniu: ti consiglio questo link (http://www.infrastrutturetrasporti.it/page/standard/site.php?p=cm&o=vd&id=2024)

melomanu
18-09-2006, 09:38
Motocicli :D

:asd: me so incartato..
cmq se hai 21 anni, puoi prendere direttamente la A3.. ti consiglio una moto tipo cross o enduro.. così per l'8 ti viene più semplice.. :D

peppogio
30-09-2006, 14:59
Ho trovato una Kawasaki EL 250 del '96 di terza mano. E' in un garage inutilizzata da 4 anni.
Secondo voi quanto può valere?
Devo assicurarmi che i bolli siano stati pagati tutti vero? Altrimenti potrebbe essere stata radiata, vero?