View Full Version : motore di ricerca interno
Kurbetto
16-09-2006, 16:15
Ciao a tutti,
Averi bisogno di consigli su come creare un piccolo database tipo google con motore di ricercas interno in modo che digitando il nome di una persona ti porti nella pagina dove ci sono tutte le caratteristiche di questa persona.
E fattibile? e difficile?
grazie per l aiuto
Beh, google č un motore di ricerca, non fa proprio delle normali query all'interno di un database. Immagino tu voglia fare delle semplici query all'interno di un database fisso (ad esempio, un database contenente tutti gli iscritti al tuo sito, sul quale vuoi fare una ricerca ad esempio per cognome, o per data di iscrizione, ecc). Nel qual caso, la cosa non č troppo difficile, assoutamente fattibile in poco tempo e con poco studio con PHP (o con ASP, dipende da quello che preferisci - io preferisco PHP :))
Kurbetto
16-09-2006, 17:22
non sai dove posso trovare qualcosa di gia fatto o modificabile con poco?
Grazie mille in anticipo
texerasmo
18-09-2006, 11:26
in java io ho utilizzato lucene
http://lucene.apache.org/
Non ho ben capito cosa vorresti fare....queste informazioni sull'utente sono tipo un'anagrafica? (nome, cognome, etą, data nascita, sesso, etc etc) o sono di altra natura ( documenti dove all'interno viene citato utente, etc etc)
Questa applicazione deve essere un programma o una web application ?
Kurbetto
18-09-2006, 12:31
Informazioni tipo data indirizzo numero di telefono piu varie descrizioni dettagliate, tipo vorremi mi caricasse una poaginetta dedicata a quella persona. farne 500 di pagine e questo motore me le richiama appena digito il nome... e voglio che giri in locale senza connessione ad internet
Mmm allora ti conviene farti una tabella in access oppure open office base e poi crearti un semplice programma in quello che sai programmare (java, C#, VB, etc etc)con un semplice campo dove inserire il nome dell'utente che vuoi e che ti ritorni le informazioni relative.
Oppure se per tue ragioni vuoi costruirti 500 pagine ognuna relativa ad uno specifico utente potresti farti una semplice tabella
nome utente , path file.
Kurbetto
18-09-2006, 12:50
Grande hai capito quello che voglio, sei il primo..
solo c'e un piccolissimo problema io di qeste cose non ne capisco molto...
mi servirebbe ho un qualcosina di gia fattoper poter impčarare come se fa e modificarlo altrimenti sono, passa il termine, chiavato... :mc:
Di gią fatto non ho presente niente, ma, se ho capito bene le tue necessitą, non č molto complicata come cosa, credo che comunque tu possa farcela anche con poca conoscenza. Conosci qualche linguaggio di programmazione?
Kurbetto
18-09-2006, 13:02
mmmmmmmmmm nu... neanche uno.... devo scpaaar al lavoro la mia mail e' sbabbarihimo at yahoo.it scrivi li ti prego mi serve aiuto.
grazie mille ancora
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.