PDA

View Full Version : Problema ATI 9800pro

Panther
16-09-2006, 14:20
Salve, ho un problema con la mia ati 9800pro, innanzitutto si riscalda un pò troppo anke a case aperto (è l'unico componente del mio pc parekkio caldo, secondo me a volte tocca i 70 gradi, mentre gli altri componenti difficilmente superano i 50 gradi), poi ogni tanto fa lampeggiare il monitor portando tutti i colori sul rosa/viola (dopo 1 minuto circa si ristabilizzano i colori). Inoltre ho notato ke se sposto il cavo di alimentazione della scheda video il pc fa tac e si blocca e sono costretto a riavviarlo. Cosa potrebbe essere? Grazie in anticipo x le risposte. :D

gordon92
16-09-2006, 14:31
CIAO... x la questione della temperatura, credo sia normale (se nel case nn hai ventole!!), prova a installare qlk ventola al case. per quanto riguarda i colori e il problema del" tac" del pc, se hai installato gli ultimi driver, non so cosa dirti, magari prova a formattare... comunque credo ke sia proprio la temperatura della scheda ke e troppo alta. se la tieni overclokata riportala a frequenze base. spero d essere stato utile ciao..

Capellone
16-09-2006, 14:36
per prima cosa smetti di giocare con il cavo mentre la scheda è accesa se ci tieni a fartela durare. poi abbi cura di fare un po' di manutenzione al dissipatore della 9800 se hai sufficiente manualità oppure sostituiscilo con uno nuovo e più potente.

Panther
16-09-2006, 19:34
Allora, nel case ho 2 ventole(1 ke aspira ke si trova davanti all'hard disk ed 1 ke manda fuori ke si trova dietro vicino al processore) e la skeda non è overcloccata. Ho già comprato 1 dissipatore arctic cooling ma la skeda si riscalda lo stesso. Che mi dite?

gordon92
16-09-2006, 19:47
l'arctic cooling quello "biscottone" con 2 piastre di alluminio sopra e sotto la sk video? se è lui, devi averlo preso cn la ventola.o no? be allora,anke se è snz ventola d sicuro e meglio dell'originale. per me è il sensore sbagliato allora..

Panther
16-09-2006, 19:51
Il dissipatore è questo:
http://www.arctic-cooling.com/pics/products/41_big.jpg
Cmq non ha il sensore la 9800 pro, si sente al tatto ke è calda rispetto agli altri componenti.

gordon92
17-09-2006, 15:01
e anke cn questo la temperatura è sempre alta?

wolverine
17-09-2006, 23:44
Montato bene il nuovo dissi? messa (bene) la pasta dissipante?

Panther
18-09-2006, 20:48
Ho reinstallato i driver e stranamente ora sembra ke non scotti + come prima e non ci sono problemi di visualizzazione, vi faccio sapere se cambia di nuovo. :)

bad"o"
27-09-2006, 10:21
Anke io ho una 9800 pro e sento lo stesso click durante le applicazioni 3d poi mi và in crash il sistema....credevo ke fosse l'alimentazione.....ho formattato....ho cambiato driver ( ho messo anke gli originali della skeda ) ....ventola ( ora ho un ati silencer )...ma niente continua a farlo....ad un certo punto sn giunto a credere ke siano le ram della skeda video a surriscaldarsi dato ke a freddo funzionava benissimo...purtroppo ora il difetto mi si alterna a periodi sia a freddo sia a pc acceso da ore...nn sò + cosa pensare !! :muro: :muro: :muro:

Biker Jr
29-09-2006, 10:17
Stesso problema anch'io, Radeon 9800Pro. Mi fa il tac e si blocca tutto il pc (anche la tastiera nn funge piu, il mouse nemmeno) e l'unica soluzione e il riavvio del pc, anche se a volte rimane la scheramata nera con la freccina del mouse subito dopo il caricamento di Xp (prima che venga la schermata blu per la scielta dell'user in pratica).
ho provato a formattare ieri sera... ma come metto i driver rida i stessi problemi. Ho provato a mettere driver diversi... da quelli originali a quelli moddati ad esempio da HWUpgrade.. ma niente da fare... da sempre stesso problema...

HELP ME!!!

SuperFamicom
29-09-2006, 10:54
che alimentatore ha il tuo PC? forse sono insufficienti. dai un'occhiata al mio thread "60fps ma lenti!"...

Biker Jr
29-09-2006, 11:12
il mio alimentatore nn dovrebbe dare problemi, ha sempre funzionato sulla stessa configurazione ed andava tutto ok

SuperFamicom
29-09-2006, 11:30
il mio alimentatore nn dovrebbe dare problemi, ha sempre funzionato sulla stessa configurazione ed andava tutto ok

la 9800 pro dovrebbe essere particolarmente avida di energia, l'alimentatore dovrebbe sembrare che vada bene, ma non ce la fa...

rripeto, io ho avuto il tuo stesso problema, dopo che ho cambiato il dissipatore non mi si blocca più, ma la scheda continua una volta su due ad andare male. nel mio caso penso che sia l'alimentaore (ho un 300W non di marca), quando e se deviderò di cambiarlo ti saprò dire...

Biker Jr
29-09-2006, 11:47
si ok, nel tuo caso sara molto probabilmente l'ailmentatore (300W son pochi) ma io ho la radeon da qualche anno gia' da pochi mesi ho messo il nuovo alimentatore che ho ora con + di 450W, e anche prima avevo lo stesso.. ma mai avuto problemi di alimentazione ne niente... poi un giorno all'improvviso ho riavviato ed è uscito sto problema del crash di sistema con rumore strano affiancato...