PDA

View Full Version : Tasferire file tramite WiFi e scovare intrusi ^^


squalomik
16-09-2006, 12:59
Salve gente ho un problemino ke forse è semplice da risolvere ma nn sono riuscito ancora a risolverlo:

Ho una piccolare rete wifi a casa con il rinomato netgear dg834gt collegato al mio pc e una kiavetta wifi collegata al pc di mia sorella (senza contare il portatile). Cmq ora vorrei passare dei file presenti su un pc all'altro sfruttando il wifi..si può fare ?? come dovrei procedere?? In pratica ho capito ke dovrei smanettare con qualkosa nel pannello di controllo come "istallazione guidata rete" ma si tratta comunque di una rete lan.

Un altra domanda: si può vedere quali pc sn connessi al router?? e magari individuare qualke intruso???

Grazie anticipate, SqualoMik

atlaware
16-09-2006, 15:58
Immagino che i 2 pc siano gia' configurati bene per quanto riguarda indirizzi ip etc dato che mi sembra di aver capito che entrambi riescano ad andare su internet.
A questo punto basta che condividi delle cartelle sui pc (tasto destro su cartella -> condivisione e protezione [win xp]) e da risorse di rete entri nel workgroup (ti conviene usare lo stesso su tutti e 2 i pc per comodita') dell'altro pc fino ad arrivare alla cartella condivisa. Se non dovessi vederlo fai Start -> cerca -> computer e ricerchi il nome del pc.
Poi puoi anche andare (da risorse del computer) su strumenti -> connetti unita' di rete. In questo modo avrai la cartella condivisa vista come un disco su risorse del computer.

edit:

Un altra domanda: si può vedere quali pc sn connessi al router?? e magari individuare qualke intruso???
Non ho mai usato un dg834gt ma penso che collegandoti all'interfaccia web del router puoi vedere quando si connette qualcuno dai log oppure hai una lista ARP con tutti i MAC delle schede collegate in quel momento.

squalomik
16-09-2006, 17:57
Niente nn c riesco...in "connetti unità di rete" nn riesco a creare sto disco... ke nome cartella devo mettere?

mah...pensavo fosse + semplice ^^