View Full Version : mi ridaranno i soldi?
comablack
16-09-2006, 12:24
Ieri mi è arrivata l'antenna satellitare per il palmare che avevo ordinato al negozio da vari giorni...apparte che ho problemi a farla comunicare col tomtom sul mio palmare ma quello credo sia un problema della mia versione di tomtom....
Io ne avevo chiesta una a 20 satelliti..dopo averla provata...leggo sulla scatola che quella che mi hanno dato è a 12 satelliti (della holux pagata 90 €)...in pratica posso usare il diritto di recesso per farmi ridare i soldi perchè in sostanza mi hanno dato un prodotto diverso da quello che ho richiesto?
In più ho provato anche con l'antenna di un amico..stesso problema col tomtom ma nel programmino a parte per vedere i satelliti la sua li trova e dice la posizione...la mia non riesce a triangolare manco dopo mezz'ora....aggravante in più al fatto di rivolere i 90 pleuri...
Ieri mi è arrivata l'antenna satellitare per il palmare che avevo ordinato al negozio da vari giorni...apparte che ho problemi a farla comunicare col tomtom sul mio palmare ma quello credo sia un problema della mia versione di tomtom....
Io ne avevo chiesta una a 20 satelliti..dopo averla provata...leggo sulla scatola che quella che mi hanno dato è a 12 satelliti (della holux pagata 90 €)...in pratica posso usare il diritto di recesso per farmi ridare i soldi perchè in sostanza mi hanno dato un prodotto diverso da quello che ho richiesto?
In più ho provato anche con l'antenna di un amico..stesso problema col tomtom ma nel programmino a parte per vedere i satelliti la sua li trova e dice la posizione...la mia non riesce a triangolare manco dopo mezz'ora....aggravante in più al fatto di rivolere i 90 pleuri...
se l'hai comprata direttamente nel negozio nn vale il diritto di recesso.
Syd Barrett
16-09-2006, 12:26
se l'hai comprata direttamente nel negozio nn vale il diritto di recesso.
perché?
edivad82
16-09-2006, 12:46
perché?
perchè così dice la legge ;)
Art. 1 (Campo di applicazione)
1. Il presente decreto si applica ai contratti tra un operatore commerciale ed un consumatore, riguardanti la fornitura di beni o la prestazione di servizi, in qualunque forma, stipulati:
a) durante la visita dell'operatore commerciale al domicilio del consumatore o di un altro consumatore ovvero sul posto di lavoro del consumatore o nei locali nei quali il consumatore si trovi, anche temporaneamente, per motivi di lavoro, di studio o di cura;
b) durante una escursione organizzata dall'operatore commerciale al di fuori dei propri locali commerciali;
c) in area pubblica o aperta al pubblico, mediante la sottoscrizione di una nota d'ordine, comunque denominata;
d) per corrispondenza o, comunque, in base ad un catalogo che il consumatore ha avuto modo di consultare senza la presenza dell'operatore commerciale.
2. Il presente decreto si applica anche nel caso di proposte contrattuali sia vincolanti che non vincolanti effettuate dal consumatore in condizioni analoghe a quelle specificate nel comma 1, per le quali non sia ancora intervenuta l'accettazione dell'operatore commerciale.
http://www.infoleggi.com/dir_recesso/legge.htm
perché?
perchè la normativa lo prevede solo per gli acquisti a distanza (fuori dai locali commerciali) poichè non puoi vedere fisicamente il prodotto.
Si ma se lui richiede un prodotto e gli vendono un altra cosa ne ha il diritto si.
francoisk
16-09-2006, 12:53
Io ne avevo chiesta una a 20 satelliti..dopo averla provata...leggo sulla scatola che quella che mi hanno dato è a 12 satelliti mezz'ora
se lui ha chiesto un'antenna a 20 satelliti ma gliene hanno mandata una a 12 satelliti,non vedo perchè non dovrebbero cambiargliela...
p.s. siete tutti commercianti o simpatizzanti di questa onesta categoria?
comablack
16-09-2006, 12:53
di fatto io ho chiesto un'antenna 20 canali...quando me l'ha data gli ho detto: "è a 20 canali come si era detto, vero?" e lui: "sisi"...poi la provo e non funziona...leggo sul libretto che è a 12...insomma mi è stato dato un prodotto che non mi funziona (magai è anche colpa mia questo) e sopratutto che non risponde alle caratteristiche richieste.....
che potete dirmi a riguardo?
Inlogitech
16-09-2006, 12:54
cmq è un difetto di conformità rispetto a quello che pensavi di acquistare e quello che hai acquistato semprechè il negoziante te l'abbia venduta per 20 satelliti in modo espresso o ti abbia fatto intendere in maniera inequivocabile ciò..........se invece il fraintendimento è solo tuo nn puoi farci nulla.
p.s: che versione di tomtom è che ti ha dato probl di segnale? e su che auto lo utilizzi?
ciao :)
edivad82
16-09-2006, 12:54
di fatto io ho chiesto un'antenna 20 canali...quando me l'ha data gli ho detto: "è a 20 canali come si era detto, vero?" e lui: "sisi"...poi la provo e non funziona...leggo sul libretto che è a 12...insomma mi è stato dato un prodotto che non mi funziona (magai è anche colpa mia questo) e sopratutto che non risponde alle caratteristiche richieste.....
che potete dirmi a riguardo?
ovvio che in questo caso puoi riportarla in quanto non è quanto chiesto ;)
comablack
16-09-2006, 12:58
cmq è un difetto di conformità rispetto a quello che pensavi di acquistare e quello che hai acquistato semprechè il negoziante te l'abbia venduta per 20 satelliti in modo espresso o ti abbia fatto intendere in maniera inequivocabile ciò..........se invece il fraintendimento è solo tuo nn puoi farci nulla.
p.s: che versione di tomtom è che ti ha dato probl di segnale? e su che auto lo utilizzi?
ciao :)
la cosa è stata così: "Ne voglio uno a 20 canali"
lui: "110 €"
io: "troppo se me ne dai un altro modello sempre a venti canali ma meno costoso lo prendo"
lui telefona si informa suio modelli e mi fà: "ok te ne ho trovsato uno come lo cerchi a 90 €"
accetto
la settimana dopo (ieri) vado a ritirare e gli faccio: "è a 20 canali giusto?" e lui: "sisi certo"
è abbastanza inequivocabile? se ha sbagliato ha sbagliato lui ad ordinare un altro modello
Inlogitech
16-09-2006, 13:04
io: "troppo se me ne dai un altro modello sempre a venti canali ma meno costoso lo prendo"
lui telefona si informa suio modelli e mi fà: "ok te ne ho trovsato uno come lo cerchi a 90 €"
accetto
la settimana dopo (ieri) vado a ritirare e gli faccio: "è a 20 canali giusto?" e lui: "sisi certo"
è abbastanza inequivocabile? se ha sbagliato ha sbagliato lui ad ordinare un altro modello
vai da lui gli fai vedere le istruzioni con la dicitura "12 canali" e richiedi il cambio con quello da 20 anche se costa di più, altrimenti richiedi indietro i soldi se nn hanno prodotti del tipo che vuoi tu.
lukeskywalker
16-09-2006, 13:04
accetto
si ma legalmente sono solo chiacchere.
dovevi controllare al momento del ritiro che fosse ciò che avevi chiesto.
certo che se non te la cambiano sono poco corretti.
Inlogitech
16-09-2006, 13:09
si ma legalmente sono solo chiacchere.
dovevi controllare al momento del ritiro che fosse ciò che avevi chiesto.
certo che se non te la cambiano sono poco corretti.
ma guarda che nn è vero che deve controllare sul momento, anche dopo una settimana è lo stesso.....è capitato anche a me con un'altro prodotto, che credevo avesse certe caratteristiche riportate anche dal produttore (in modo errato tra l'altro) e dal venditore , ma poi da me ho scoperto che nn erano rispondenti alla realtà ...fatto presente la cosa ho dimostrato che avevo ragione e mi hanno ridato i soldi.
Syd Barrett
16-09-2006, 13:15
perchè così dice la legge ;)
http://www.infoleggi.com/dir_recesso/legge.htm
Sì ma se lui ha chiesto una cosa e gliene hanno data un'altra gliela devono cambiare. O quanto meno, quando avevamo il negozio noi in un caso del genere gliela cambiavamo eccome.
lukeskywalker
16-09-2006, 13:20
ma guarda che nn è vero che deve controllare sul momento, anche dopo una settimana è lo stesso.....è capitato anche a me con un'altro prodotto, che credevo avesse certe caratteristiche riportate anche dal produttore (in modo errato tra l'altro) e dal venditore , ma poi da me ho scoperto che nn erano rispondenti alla realtà ...fatto presente la cosa ho dimostrato che avevo ragione e mi hanno ridato i soldi.
il codice civile dice che il contratto di compravendita di beni mobili si perfeziona al momento della consegna all'acquirente.
per la vendita via posta o internet esiste il diritto di recesso appunto perchè l'acquirente possa "riconoscere" il bene consegnato come quello che aveva ordinato a distanza.
ora nel caso in questione il cliente ha formalmente ragione, ma deve dimostrare che ha chiesto una 20 canali, ha fatto un ordine scritto? non mi sembra.
Inlogitech
16-09-2006, 13:32
il codice civile dice che il contratto di compravendita di beni mobili si perfeziona al momento della consegna all'acquirente.
per la vendita via posta o internet esiste il diritto di recesso appunto perchè l'acquirente possa "riconoscere" il bene consegnato come quello che aveva ordinato a distanza.
ora nel caso in questione il cliente ha formalmente ragione, ma deve dimostrare che ha chiesto una 20 canali, ha fatto un ordine scritto? non mi sembra.
vd. gli artt dal 1519 c.c. e ss. mica ci si riferisce alle vendite via internet piuttosto che brevi manu....... la nn conformità di un bene si ha nn solo quando il bene venduto nn funziona come dovrebbe funzionare o in base alla destinazione per cui è stato comprato, ma anche quando le specifiche riportare sul prodotto o evidenziate dal negozianto e/o produttore differiscono da quelle che sono veramente. Qui nn si parla di diritto di recesso bensì di nn conformità del bene rispetto a quello richiesto e la normativa parla in maniera chiara che per i primi 6 mesi dall'acquisto la nn conformità è presunta dopo si deve provare.
lukeskywalker
16-09-2006, 13:44
vd. gli artt dal 1519 c.c. e ss. mica ci si riferisce alle vendite via internet piuttosto che brevi manu....... la nn conformità di un bene si ha nn solo quando il bene venduto nn funziona come dovrebbe funzionare o in base alla destinazione per cui è stato comprato, ma anche quando le specifiche riportare sul prodotto o evidenziate dal negozianto e/o produttore differiscono da quelle che sono veramente. Qui nn si parla di diritto di recesso bensì di nn conformità del bene rispetto a quello richiesto e la normativa parla in maniera chiara che per i primi 6 mesi dall'acquisto la nn conformità è presunta dopo si deve provare.
ma appunto! visto che non ha acqustato via internet il recesso non è applicabile.
parli di non conformità, bene COME PROVA DI AVER CHIESTO UNA 20 CANALI?
il negoziante in giudizio direbbe: il cliente aveva le idee confuse, no ha capito le mie spiegazioni, d'altronde le caratteristiche sono anche riportate sulla confezione.
e come fà a dimostrare il contrario :sofico:
ripeto formalmente ha ragione ma PRATICAMENTE la vedo dura. :O
Inlogitech
16-09-2006, 13:51
ma appunto! visto che non ha acqustato via internet il recesso non è applicabile.
parli di non conformità, bene COME PROVA DI AVER CHIESTO UNA 20 CANALI?
il negoziante in giudizio direbbe: il cliente aveva le idee confuse, no ha capito le mie spiegazioni, d'altronde le caratteristiche sono anche riportate sulla confezione.
e come fà a dimostrare il contrario :sofico:
ripeto formalmente ha ragione ma PRATICAMENTE la vedo dura. :O
" sicuramente" in quel momento era in compagnia di uno o due "amici" che gli possono fare da "testimoni" la parola di 2 o 3 persone contro quella del negoziante ........... nn mi sembra poi così difficile :D ;)
luke vuole farvi capire che se il negoziante ci si mette il cliente nn ha speranze^^
Sì ma se lui ha chiesto una cosa e gliene hanno data un'altra gliela devono cambiare. O quanto meno, quando avevamo il negozio noi in un caso del genere gliela cambiavamo eccome.
il punto è che cmq non può avvalersi del diritto di recesso... molte volte i negozianti fanno cose non sarebbero tenuti a fare tipo cambiare la merce ecc quindi occhio a non prendere per legge quello che è invece un gesto di apertura verso il cliente
>bYeZ<
leggo sulla scatola che quella che mi hanno dato è a 12 satelliti ...
aggiungendo poi che è 12 o 24 canali e non satelliti
[Canali:
i canali sono gli "occhi" che guardano il cielo in cerca di satelliti, quindi, più occhi guardano su e più velocemente qualcuno troverà quello che cerca. Per una migliore e più dettagliata spiegazione basta guardare il link a fondo pagina. definizione presa da altro sito internet]
credo che sia dura dimostrare la cattiva fede del negoziante!
matteo1986
16-09-2006, 16:02
Hmmm... calcolando che i satelliti GPS sono 24 e la terra è rotonda, come faresti a ricevere più di 12 satelliti alla volta?
darkfear
16-09-2006, 17:12
non te li ridaranno i soldi e rimarrai povero ed infelice a vita :)
:D :ciapet: :sofico:
Syd Barrett
16-09-2006, 17:13
il punto è che cmq non può avvalersi del diritto di recesso... molte volte i negozianti fanno cose non sarebbero tenuti a fare tipo cambiare la merce ecc quindi occhio a non prendere per legge quello che è invece un gesto di apertura verso il cliente
>bYeZ<
ho capito grazie :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.