PDA

View Full Version : XGL gioie e dolori

mindwings
16-09-2006, 13:23
:)
allora ci sono riuscito riesco a far partire XGL con Xfce4-svn :D devo dire che è una meraviglia
molto comodo davvero :sofico: e anche coooool :D

c'è solo qualche leggero problema :O

1- per super key si intende il tasto con il logo winzoz ma a me pare sia disabilitato cosa devo editare in xorg.conf? :O

------------------------------------------------------------------------------------------|
dopo aver installato XGL preso da un raptus di follia mi sono precipitato in rete
è ho visto che esiste un bel tool per installare i temi cgwd
dopo una piccola ricerca mi sono reso conto che questo tool ---> cgwd vuole per funzionare

libwnck-quinn-cvs e compiz-quinn-cvs :doh: mentre io ho installato compiz-git e libwnck :rolleyes:

poco male----> dopo aver rimosso quelli "vecchi " ho messo quelli che abbisognava cgwd

provo a far ripartire xgl ma non va sembra che compiz sia andato in ferie :sofico:

per giunta cgwd non vuole partire anzi va pure in segmentation fault :mad:

ho rimosso cgwd e compagnia bella e ho rimesso il compiz quello in versione liscia :D

Cosa devo utilizzare o dovrei fare per modificare il tema a compiz?!?!
c'è un metodo umano :mbe: :confused:

k0nt3
16-09-2006, 14:48

1- per super key si intende il tasto con il logo winzoz ma a me pare sia disabilitato cosa devo editare in xorg.conf? :O

è sbagliato il driver della tastiera, io ho pc105 ma anche pc104 ha i 2 tasti windows... vedi te che driver si addice alla tua tastiera :)

per cgwd.. per far partire il window manager usa il comando compiz-start

mindwings
16-09-2006, 14:51
è sbagliato il driver della tastiera, io ho pc105 ma anche pc104 ha i 2 tasti windows... vedi te che driver si addice alla tua tastiera :)

per cgwd.. per far partire il window manager usa il comando compiz-start

per quanto riguarda i temi e la gestione di compiz tu che tool utilizzi

ho visto che gcompiz-themer e cgwd utilizzano tutti compiz-quinn-cvs -.- :(
che stranamente a me non va (vedi sopra)

k0nt3
16-09-2006, 14:53
per quanto riguarda i temi e la gestione di compiz tu che tool utilizzi

ho visto che gcompiz-themer e cgwd utilizzano tutti compiz-quinn-cvs -.- :(
che stranamente a me non va (vedi sopra)
se vuoi i temi devi usare per forza compiz-quinn... comunque è solo cambiato il comando per far partire il window manager ;)

mindwings
16-09-2006, 15:08
se vuoi i temi devi usare per forza compiz-quinn... comunque è solo cambiato il comando per far partire il window manager ;)

potresti anche dirmelo non ti pare :rolleyes: :D

dai parla :nonio:

k0nt3
16-09-2006, 15:10
potresti anche dirmelo non ti pare :rolleyes: :D

dai parla :nonio:
l'ho scritto sopra :fagiano: usa compiz-start :fagiano: :D

harsan
16-09-2006, 15:34
allora ci sono riuscito riesco a far partire XGL con Xfce4-svn :D devo dire che è una meraviglia
molto comodo davvero :sofico: e anche coooool :D

c'è solo qualche leggero problema :O

------------------------------------------------------------------------------------------|
dopo aver installato XGL preso da un raptus di follia mi sono precipitato in rete
è ho visto che esiste un bel tool per installare i temi cgwd
dopo una piccola ricerca mi sono reso conto che questo tool ---> cgwd vuole per funzionare

libwnck-quinn-cvs e compiz-quinn-cvs :doh: mentre io ho installato compiz-git e libwnck :rolleyes:

poco male----> dopo aver rimosso quelli "vecchi " ho messo quelli che abbisognava cgwd

provo a far ripartire xgl ma non va sembra che compiz sia andato in ferie :sofico:

per giunta cgwd non vuole partire anzi va pure in segmentation fault :mad:

ho rimosso cgwd e compagnia bella e ho rimesso il compiz quello in versione liscia :D

Cosa devo utilizzare o dovrei fare per modificare il tema a compiz?!?!
c'è un metodo umano :mbe: :confused:

su quale distribuzione?

mindwings
16-09-2006, 15:37
l'ho scritto sopra :fagiano: usa compiz-start :fagiano: :D
allora :)

per far partire xfce con xgl io uso questo script

#!/bin/bash

USE_COLOR=1
msg() {
if [ $USE_COLOR -eq 1 ]; then
echo -e "\033[1;32m==>\033[1;0m \033[1;1m$1\033[1;0m" >&2
else
echo "==> $1" >&2
fi
}

if [ -z "$1" ]; then
xgldisplay=1
else
xgldisplay=$1
fi

# OpenGL settings (only for nVidia users!!!)
#export __GL_FSAA_MODE=1
#export __GL_LOG_MAX_ANISO=2
#export __GL_SYNC_TO_VBLANK=1

msg "Starting XGL at display :$xgldisplay"
# ATI users must use "xv:pbuffer"!!!
Xgl :$xgldisplay -ac -accel xv -accel glx:pbuffer &
sleep 1
msg "Starting Compiz (window and composite manager)"
DISPLAY=:$xgldisplay LD_LIBRARY_PATH=/opt/mesa-cvs/lib/ compiz --replace gconf decoration wobbly fade minimize cube rotate zoom scale move resize place switcher opacity &
sleep 1
msg "Starting gnome-window-decorator"
DISPLAY=:$xgldisplay gnome-window-decorator &
sleep 1
msg "Starting xfce4-session"
DISPLAY=:$xgldisplay xfce4-session

cosa dovrei modificare? :D

mindwings
16-09-2006, 15:40
su quale distribuzione?

Arch Linux :D

k0nt3
16-09-2006, 15:45
allora :)

per far partire xfce con xgl io uso questo script
cosa dovrei modificare? :D
prima di tutto.. hai il comando compiz-start? a me è bastato settare quel comando come window manager (quindi al posto di compiz --replace ecc...)
poi però arch linux non la conosco abbastanza (avrei voluto installarla ma nn sono riuscito a concludere l'installazione sul portatile :cry: solite incompatibilità di m€rd@)

mindwings
16-09-2006, 15:50
prima di tutto.. hai il comando compiz-start? a me è bastato settare quel comando come window manager (quindi al posto di compiz --replace ecc...)
poi però arch linux non la conosco abbastanza

si ce l'ho infatti questo è il risultato su fluxbox :D
[mindwings@you2 ~]$ compiz-start
nohup: appending output to `nohup.out'
/usr/bin/compiz-start: line 14: 3820 Segmentation fault nohup cgwd --replace

mindwings
16-09-2006, 15:56
al posto di compiz --replace bla bla cosa dovrei mettere? :D

k0nt3
16-09-2006, 15:58
sembra che cgwd è rotto.. dove hai preso i pacchetti e/o i sorgenti?

mindwings
16-09-2006, 16:01
sembra che cgwd è rotto.. dove hai preso i pacchetti e/o i sorgenti?

:) non credo sia rotto - .- '
i pacchetti gli ho presi da aur ---> compilati a mano con makepkg

i pacchetti sono sani mi sembra piuttosto un problema di script di avvio :fagiano:

mindwings
16-09-2006, 16:07
cgwd se ne va in segmentation fault

non riesce a "comunicare con dbus" o qualcosa del genere :(
mi sa che mi dovrò tenere XGL in versione liscia
ma possibile che bisogna utilizzare cgwd per cambiare i temi?! :mad:

k0nt3
16-09-2006, 16:17
può essere che ti da segmentation fault se non hai avviato il server xgl... fai una cosa, vedi se xgl è avviato con ps -A | grep xgl
altrimenti prova ps -A -f | grep -F "x[INVIO]X"
prendi tutti i processi che si chiamano tipo x o xorg e vai a vedere dove sono nel filesystem. se sono collegamenti li segui finchè non trovi l'eseguibile e allora se l'eseguibile è xgl sai che xgl è partito
(dico così perchè io faccio partire un collegamento a xgl e in questo modo se faccio ps- A | grep xgl non trovo niente, ma xgl c'è)

se il problema è dbus vedi se quello è partito e se non è partito fallo partire! credo sia dbus-launch o al limite dbus-daemon

mindwings
16-09-2006, 17:06
può essere che ti da segmentation fault se non hai avviato il server xgl... fai una cosa, vedi se xgl è avviato con ps -A | grep xgl
altrimenti prova ps -A -f | grep -F "x[INVIO]X"
prendi tutti i processi che si chiamano tipo x o xorg e vai a vedere dove sono nel filesystem. se sono collegamenti li segui finchè non trovi l'eseguibile e allora se l'eseguibile è xgl sai che xgl è partito
(dico così perchè io faccio partire un collegamento a xgl e in questo modo se faccio ps- A | grep xgl non trovo niente, ma xgl c'è)

se il problema è dbus vedi se quello è partito e se non è partito fallo partire! credo sia dbus-launch o al limite dbus-daemon

mamma mia che giro lungo che devo fare :(
insomma XGL ti travolge in ogni caso :doh:
per ora conservo il tema predefinito :rolleyes: poi mi documento meglio

grazie lo stesso

k0nt3
16-09-2006, 17:30
si infatti.. è meglio se aspetti che si stabilizza la situazione che tanto cgwd ha degli effetti poco sobri di default (roba da maldimare) e la maggiorparte dei temi sono cloni odiosi di vista o macos. ma tanto c'è compiz-manager per sistemare tutto :D

mindwings
16-09-2006, 17:41
si infatti.. è meglio se aspetti che si stabilizza la situazione che tanto cgwd ha degli effetti poco sobri di default (roba da maldimare) e la maggiorparte dei temi sono cloni odiosi di vista o macos. ma tanto c'è compiz-manager per sistemare tutto :D

allora lo fai apposta non infierire :cry:

che è? compiz-manager ^-^ un altro tool che mi sfugge? :fagiano:

k0nt3
16-09-2006, 18:44
allora lo fai apposta non infierire :cry:

che è? compiz-manager ^-^ un altro tool che mi sfugge? :fagiano:
:asd: è un tool per configurare tutto di compiz e anche i temi :D mi sa che era dentro compiz-quinn però :fiufiu: altrimenti usa pure gconf-editor per settare i parametri :ciapet:

ps. ho visto il tuo screen nella sezione skrinsciot... almeno metti uno skydome :D ! qui ne trovi qualcuno a 360° così puoi attivare l'opzione animate e :sbav: http://xgl.reggaemanu.info/skydomes/

mindwings
16-09-2006, 19:08
:hic: :grrr:
non infierire :ncomment:

:D :D :D

k0nt3
17-09-2006, 11:18
credo di aver capito il tuo problema... semplicemente la versione CVS di ieri di compiz-quinn era buggata! prova a scaricare la nuova versione, hanno già corretto il bug :D

mindwings
17-09-2006, 16:55
credo di aver capito il tuo problema... semplicemente la versione CVS di ieri di compiz-quinn era buggata! prova a scaricare la nuova versione, hanno già corretto il bug :D

niente da fare :cry:
quello stramaledetto di cgwd va in segmentation fault :mad:

insomma sto compiz-quinn mi sta in :ciapet:

compiz-vanilla rulezzz