PDA

View Full Version : tool che si appoggi alla programmazione per creare videogiochi

Ledmauro
16-09-2006, 12:12
Volevo sapere se esiste qualke tool che si appoggi al linguaggio di programmazione tipo basic o c per creare giochi tipo gdr alla final fantasy.
Ho visto il darkbasic e vi volevo chiedere qualke kosa. Ma che differnza c'è tra darkbasic e darkbasic pro?
Grazie anticipamente e ciao!

Ledmauro
17-09-2006, 18:35
up!

Vash1986
17-09-2006, 19:03
RPG maker, l'ultima versione si appoggia a linguaggi di scripting, ma non di programmazione (ruby).

Si paga però, a meno che... beh :D

TempestaT400
18-09-2006, 03:17
Si.. lo conosco.. bel programmino.!.
Anche a me una volta era venuto il pallino di creare un gdr...
l'avevo fatto anche carino ed avevo imparato ad usare bene il programma in pochissimo tempo!!!

Provalo...come ha già detto Vash è a pagamento ma... A buon intenditore poche parole.!.

Ledmauro
18-09-2006, 14:01
Ragazzi fino ad ora ho usato questo programma XD e cmq nn è assolutamente a pagamento ma è gratis XD. Ma nn mi attira molto per la grafica.
Grazie e ciao!

Vash1986
18-09-2006, 14:13
Ragazzi fino ad ora ho usato questo programma XD e cmq nn è assolutamente a pagamento ma è gratis XD. Ma nn mi attira molto per la grafica.
Grazie e ciao!

Se è gratuito vuol dire che non usi l'ultima versione, il che spiega anche la grafica orrenda, non è che usi ancora il vecchio rpg maker 2000?

shinya
18-09-2006, 16:03
linguaggi di scripting, ma non di programmazione (ruby).

Cioè, ruby non è un linguaggio di programmazione secondo te?

Vash1986
18-09-2006, 16:34
Cioè, ruby non è un linguaggio di programmazione secondo te?

E' interpretato, in questo caso è più opportuno parlare di linguaggio di scripting, non tanto di programmazione.

shinya
18-09-2006, 16:39
E' interpretato, in questo caso è più opportuno parlare di linguaggio di scripting, non tanto di programmazione.

Un linguaggio di scripting E' un linguaggio di programmazione. Con ruby non ci scrivi "programmi"?
Il bytecode java è un linguaggio di scripting? E' interpretato dalla JVM.

Vash1986
18-09-2006, 17:22
Un linguaggio di scripting E' un linguaggio di programmazione. Con ruby non ci scrivi "programmi"?
Il bytecode java è un linguaggio di scripting? E' interpretato dalla JVM.

Dipende. Con Ruby puoi fare programmi, come con PERL, python e tutti gli altri linguaggi interpretati.

Tuttavia spesso questi linguaggi, siccome interpretati, vengono usati da programmi come codice da "incapsulare", utilizzandolo come linguaggio di scripting. Ovvero potranno essere modificati gli script che regolano il funzionamento dell'oggetto del programma (in questo caso un videogame), ma sempre in maniera molto limitata, vincolata, senza poter modificare realmente la sostanza di base. Questo è scripting.

Nel caso di RPG Maker siamo vincolati a modificare gli script che regolano i menu, il combattimento, il livellaggio, le proprietà dei personaggi ecc...

Un tool che si appoggia alla programmazione invece dovrebbe consentirti di gestire interamente il funzionamento del gioco. In quel caso, programmi davvero, non ti limiti a scriptare.

Insomma mi son spiegato male, non è che Ruby è un linguaggio di scripting e basta, ma in questo caso specifico è usato solo in quella maniera, e non me la sento di definirlo un tool di programmazione.

Ledmauro
19-09-2006, 17:27
Ragazzi cmq ribadisco che ho rph maker xp e che si può scaricare liberamente :D Già ho usato rpg maker xp, nn è la prima volta, ma volevo cambiare.

Vash1986
19-09-2006, 17:49
Mai provato?
http://www.gamemaker.nl/