View Full Version : firmware originale maxtor
scusate, ho aggiornato il firmware del mio maxtor sata2 6v205f0 che ora è visto come un sata1. come diavolo faccio a farlo tornare al vecchio firmware? l'aggiornamento l'ho eseguito con il "dload" che passa la maxtor... ho dato un'occhiata per capire se si puo' recuperare il vecchio firmware ma ci ho capito davvero poco! :mc:
Non conosco il caso specifico, ma per aggiornare il FirmWare c'è una file exe che è il programma che fa l'aggiornamento, ed un file, spesso BIN, che è il firmware stesso. Una volta aggiornato il disco col FirmWare nuovo il vecchio non c'è più sul disco, e quindi l'unico modo per rimettercelo è chiedere alla maxtor se te lo mandano in file .BIN, o equivalente.
Alcuni programmi di aggiornamento fimrware consentono anche di leggere quello attualmente in uso e salvarlo in un file, come backup, ma questo andava fatto comunque prima.
- CRL -
ho scritto alla maxtor chiedendogli il vecchio firmware, che mi ha così risposto:
"A firmware downgrade to a previous version is not possible." :eek:
ora ho chiesto come cavolo fare per risolvere il problema (se ad esempio hanno un "nuovo" firmware che faccia tornare l'hd a sata2) ... :mc:
attendiamo fiducioso ( :mbe: ) e soprattutto deluso ...
...non mi sorprende, comunque considera che sul non dartelo non sarebbero gli unici, me l'aspettavo...
La cosa scandalosa è che il firmware di correzione non faccia quello che dichiara...
- CRL -
:eekk:
Questo significa che se io ho una MB SATA1 devo modificare il firmware, ma se un giorno cambiassi e comprassi una MB SATA2 non potrei più utilizzare il disco in modalità SATA2... :eekk:
Non mi vengono le parole adatte.... :mad:
....e quelle che mi vengono non le posso scrivere... :sofico:
Per essere onesti forse la questione è un pelino meglio, per la maxtor.
Il firmware originale ha dei problemi di incompatibilità con alcune schede madri se il disco è settato in sata2, il problema si risolve mettendo il jumper che forza la modalità sata1.
Per ovviare a questo, la Maxtor rilascia un nuovo firmware che, dicono, risolve l'incompatibilità. In pratica però questo firmware imposta via software la modalità sata1 (nonostante il disco venga poi rilevato comunque come sata2, come alcuni utenti testimoniano), risolvendo il problema in un modo direi inammissibile.
Tornare al firmware precedente non è possibile, e dal punto di vista della Maxtor è non auspicabile, dato che si sceglierebbe di tornare ad una versione buggata proveniendo da una corretta; d'altro canto, come abbiamo visto, una ragione logica c'è, ed è il voler riattivare le funzionalità del sata2, ma non avendo la Maxtor pubblicizzato che l'aggiornamento la disattiva, non ha ragione di consentire di tornare indietro.
Mi viene in mente una cosa, in aggiunta: se il programma di aggiornamento del firmware consente di fare un backup potresti chiedere a qualche utente del forum di backuppare il vecchio firmware e mandartelo, probabilmente riuscirai a flasharlo.
- CRL -
la situazione è precsamente quella descritta dal gentilissimo CRL e, a mio parere è davvero pessima. la maxtor ha sbagliato una prima volta tacendo la reale funzione del nuovo firmware (dicono tuttora che "risolve il problema di incompatibilità", dimenticando di specificare come faccia) ed una seconda volta non prevedendo la possibilità di riportare il disco al nativo sata2. in pratica mi sento preso in giro due volte e l'unica cosa che si può fare è raccontare la propria esperienza e poi "che valutino i lettori".
cmq ottima idea quella del backup. ora devo solo appellarmi al buon cuore degli altri utenti: allora? chi mi passa il vecchio firmware?!? :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.