PDA

View Full Version : Masterizzatore non riconosce DVD

Demetrius
16-09-2006, 11:11
Ho un problema molto strano, e purtroppo ho la necessità di masterizzare urgentemente e non so come fare...

il mio masterizzatore (LiteOn SOHW 1653S) in pratica non riconosce più i DVD, sia in lettura che scrittura. Con i CD non c'è nessun problema: vengono letti e masterizzati bene.

Pensavo che fosse un problema software (vedi Starforce), ma poi ho provato a fare il boot all'avvio da cd/dvd. In pratica il boot lo fa solo da CD, con il DVD non ne vuole sapere.

Il firmware è aggiornato, ho provato a disinstallarlo e reinstallarlo, ma non è cambianto niente. E' possibile che si sia rotto? In questo caso perchè con i cd continua a funzionare alla perfezione?

genodave
16-09-2006, 13:55
ciao,

ho lo stesso prob con un NEC 1300A, vede i CD e li masterizza, ma i DVD nn li vede e masteizza +.
in assistenza mi hanno detto che bisogno ricalibrarlo in quanto per fra i DVD e CD la lunghezza d'onda del laser e' diversa.(per quello ch eriesce a fare i CD)
solo per aprirlo vogliono 50 euro, uno nuovo piu' performante ne costa 70...
fai te....io ne ho comprato un altro e uso quello rotto solo per i CD, cosi preservo l'altro...

Demetrius
16-09-2006, 14:41
temevo fosse qualcosa del genere...
... dovrebbe essere ancora per poco in garanzia... ma se devo spedirlo, forse mi conviene compralo nuovo con quello che costano.

qualcuno ha avuto esperienze con calibrazioni fatte "in casa"?

genodave
16-09-2006, 20:16
temevo fosse qualcosa del genere...
... dovrebbe essere ancora per poco in garanzia... ma se devo spedirlo, forse mi conviene compralo nuovo con quello che costano.

qualcuno ha avuto esperienze con calibrazioni fatte "in casa"?

ma se e' in garanzia, sfruttala......

Demetrius
22-09-2006, 16:14
Oggi ho avuto un pò di tempo ed ho fatto diverse prove, con i tanti cd, dvd che ho in casa, questi i risultati:

dvd:
1/3 --> non riconosciuti
2/3 --> riconosce che è presente il dvd ma non ne visualizza il contenuto
solo 1 dvd funzionava bene

tutti i cd --> riconosce che è presente il ma non ne visualizza il contenuto (nei giorni scorsi funzionavano bene)

dopo qualche ora ho rifatto le prove, e....

dvd:
la maggior parte --> ok (con alcuni però fa parecchia fatica a caricare)
la restante parte --> alcuni funzionano, altri no (riprovando a togliere e rimettere il supporto alcuni hanno ripreso a funzionare)

tutti i cd --> funzionano regolarmente, vengono riconosciuti e viene mostrato il contenuto

Ho provato quindi a passare alla masterizzazione:

masterizzazione cd --> no problem

masterizzazione dvd --> il masterizzatore gira per un bel pò di tempo col dvd vuoto dentro come se non riconoscesse il supporto

dopo aver inserito i dvd-r vuoti (di diverse marche) per la masterizzazione,
rifacendo i test di lettura non riconosce di nuovo i dvd, nessuno!

Demetrius
22-09-2006, 23:36
In sintesi di masterizzare i dvd non ne vuole sapere, mentre a volte se gli gira legge i dvd.
La garanzia non la posso usare perchè il negozio dove l'avevo comprato non esiste più.

che posso fare? i sta venendo più di un dubbio che sia un problema software.

genodave
23-09-2006, 08:39
La garanzia non la posso usare perchè il negozio dove l'avevo comprato non esiste più.

che posso fare? i sta venendo più di un dubbio che sia un problema software.

che sfiga...puoi comunque andare direttamente all'assistenza della marca del mastero, che devono prenderselo in carico per forza :read:

se e' ancora in garanzia nn fare nessun aggiornamento SW, potrebbero dire che e' colpa tua...