View Full Version : Chi offre banda garantita?
justmild
16-09-2006, 12:04
come da titolo, dopo essere passato a Tele2, fino a 4 mega, e aver verificato che scarico al max senza superare i 500 kbps, fine contratto ho intenzione di cambiare gestore e rivolgermi a qualcuno che offra banda minima garantita. Anche 640, ma purché scarichi a 640.
Qualcuno ne conosce?
Grazie
come da titolo, dopo essere passato a Tele2, fino a 4 mega, e aver verificato che scarico al max senza superare i 500 kbps, fine contratto ho intenzione di cambiare gestore e rivolgermi a qualcuno che offra banda minima garantita. Anche 640, ma purché scarichi a 640.
Qualcuno ne conosce?
Grazie
Io con la 640 scarico a circa 70KB/s
Furietta
16-09-2006, 12:20
Nessuna adsl per privati offre quella quantità di banda garantita, credo sarebbe impossibile...il massimo che fanno è un 5-10% sulla banda totale :read:
Altro discorso credo per le aziendali, ma lì i prezzi sono mostruosi, e bisogna avere partita IVA
E ricorda che devi dividere per 8 il taglio della banda, perciò tu scarichi al massimo consentito con la tua Tele2 4Mb
si e' fatto confusione tra kilobyte e kilobit
la velocita' di download e' in kB kilobyte (con la k piccola B grande)
la velocita' di portante e' in Kb kilobit (con la K grande b piccola)
quindi se tu scarichi a 500 kBps vuol dire che la 4 mega e' quasi a piena banda, il rapporto e' *8 quindi 500*8=4000 Kb = sei quasi al massimo.
Cmq le adsl con banda garantita sono molto costose
manuele.f
16-09-2006, 13:59
si e' fatto confusione tra kilobyte e kilobit
la velocita' di download e' in Kb kilobyte (con la b piccola)
la velocita' di portante e' in KB kilobit (con la B grande)
quindi se tu scarichi a 500 Kbps vuol dire che la 4 mega e' quasi a piena banda, il rapporto e' *8 quindi 500*8=4000 KB = sei quasi al massimo.
Cmq le adsl con banda garantita sono molto costose
hai invertito
la B è per il Byte
la b per il Bit
e cmq penso che l'uso della K grande sia improprio,nel senso che comunemente si fa ma nel SI(sistema internazionale) ka K viene usata x il grado Kelvin :O :D :sofico: :banned:
io ho ngi e un tot di banda garantita lo danno
Confermo: NGI ti garantisce una certa banda di download, sempre.
.Kougaiji.
16-09-2006, 15:32
Confermo: NGI ti garantisce una certa banda di download, sempre.
Almeno da contratto poi si sa ...
NGI ti garantisce il 95% di banda sulla propria rete e 200k sulla tratto telecom, fino a marzo era cosi' non so se han cambiato.
Almeno da contratto poi si sa ...
Col piffero...non è da contratto e poi si sa...NGI roxa....banda garantita, connessione stabilissima, assistenza più che eccellente.
Ovviamente tutto questo si paga (solo se si tiene conto del rapporto quantità di banda/prezzo altrimenti non è per nulla cara)
Io ho solo una NGI 640/256 e godo come un riccio quando confronto la mia ADSL con una.....una a caso...alice 10 mbit:D o una tiscali 4 mega ecc.
Furietta
16-09-2006, 19:26
Col piffero...non è da contratto e poi si sa...NGI roxa....banda garantita, connessione stabilissima, assistenza più che eccellente.
Ovviamente tutto questo si paga (solo se si tiene conto del rapporto quantità di banda/prezzo altrimenti non è per nulla cara)
Io ho solo una NGI 640/256 e godo come un riccio quando confronto la mia ADSL con una.....una a caso...alice 10 mbit:D o una tiscali 4 mega ecc.
NGI è ottima, però è vero anche che ultimamente dipende molto dalle zone d'Italia, personalmente la consiglierei vivamente a chi sta sopra bologna, la consiglierei se non ci sono alternative sopra Roma e sconsiglierei più giù...
Ma è solo una mia opinione, poi ci sono casi e casi :D
justmild
16-09-2006, 22:57
chiedo venia
non supero i 500 KB/sec in dl
credo sia corretto così
magnetex
16-09-2006, 23:19
Qualcuno ne conosce?
Grazie
Molti sarebbero al settimo cielo se evessero la stessa qualità della tua ADSL 4mega :D
Il mio vicino e amico con Alice 4mega scarica a 190-250Kb
Io Superadsl 640 con 50Kb banda minima garantita a 80-90Kb vedi tu
Spectrum7glr
17-09-2006, 09:14
chiedo venia
credo sia corretto così
cioè tu scarichi a mezzo mega byte al secondo con una a linea a 4Mbit e vuoi cambiare? tu sei fuori di melone ;) (uè, occhio all faccina, lo dico in modo simpatico!).... guarda che sei già al massimo teorico raggiungibile dalla tua linea :) .
Personalmente se trovassi una linea a 4mbit che arriva a 500KBs (al prezzo che paghi te poi) avrei un sorriso da ebete stampato in faccia 24h su 24 (anche quando devo fare le rendicontazioni per lavoro...notoriamente di una pallosità estrema)
chiedo venia
credo sia corretto così
questa e' una 4 mega che va al massimo della banda (569 kB/s)
_GiAnLuCa_
17-09-2006, 10:34
secondo me intende dire che non supera 500 kbps, ovvero 62 kb/s , peggio di una 640..
altrimenti non capisco pechè si lamenta....
chiedo venia
credo sia corretto così
Quindi non scarichi a piu' di mezzo mega/secondo... ma come portante come sei messo? Agganci 4,8Mb o meno?
Perche' se agganci meno di 4Mb e' normale che poi non scarichi a 560KB/s.
Spectrum7glr
17-09-2006, 11:39
Quindi non scarichi a piu' di mezzo mega/secondo... ma come portante come sei messo? Agganci 4,8Mb o meno?
onestamente è normale che con una 4mbit scarichi a 3-400k...è solo se hai culo che vai al max della banda teorica...e al paese mio se scarichi a 500k al secondo con una 4mbit vai al max della banda torica e devi ricordarti di accendere un cero in chiesa per il tuo provider ogni settimana.
Con Fastweb adsl la 6megabit e la 20megabit con 1megabit in upload scarichi sempre al massimo della banda ovvio usando emule adunanza
Poi dipende dalle condizionidel doppino telefonico
Ci sono nuove offerte per i nuovi abbonati guarda il loro sito ;)
justmild
17-09-2006, 16:59
esattamente, se per esempio faccio un dl dalla sezione apposita di questo sito, non raggiungo i 500KB/sec. Ora, come avrete capito, io non so se questo è normale, se corrisponde al max, se devo accendere un cero o altro.... era per sapere se c'é un gestore, fra i più noti e commerciali, che garantisca una banda reale.
Dalle chiare risposte :) deduco che devo ringraziare per quello che ho ed evitare cambiamenti di gestore a breve :cool:
Come faccio a sapere se aggancio i 4,8 Mb?
Guarda che non si scarica a 4mega al secondo con una linea a 4mega :fagiano:
Fidati che pagherei per avere una linea del genere :D
Con la mia vecchia 4mega in wholesale scaricavo al massimo a 150KB/s :rolleyes:
esattamente, se per esempio faccio un dl dalla sezione apposita di questo sito, non raggiungo i 500KB/sec. Ora, come avrete capito, io non so se questo è normale, se corrisponde al max, se devo accendere un cero o altro.... era per sapere se c'é un gestore, fra i più noti e commerciali, che garantisca una banda reale.
Dalle chiare risposte :) deduco che devo ringraziare per quello che ho ed evitare cambiamenti di gestore a breve :cool:
Come faccio a sapere se aggancio i 4,8 Mb?
scusa prova a scaricare un file da qui:
http://debian.fastweb.it/debian-cd/3.1_r2/i386/iso-dvd/
e dicci dopo 5-10 minuti a quanti kB/s va oppuire fai uno screenshoot
Come faccio a sapere se aggancio i 4,8 Mb?Dal pannello dei driver del tuo modem oppure dal pannello del router (dove apri le porte per emule eccetera) ci sono i valori della tua linea (rumore/SNR, attenuazione, potenza...) ed anche la banda (o rate) a cui sei connesso.
Te, nel dubbio, fai uno screenshot e posta tutto.
Velocità elevate le raggiungi solo con Fastweb ;)
losqualobianco
17-09-2006, 17:55
Velocità elevate le raggiungi solo con Fastweb ;)
... o con altri operatori su rete proprietaria ;)
http://img485.imageshack.us/img485/577/debianqu8.jpg
Non certo con il wholesale di telecom italia cmq
... o con altri operatori su rete proprietaria ;)
http://img485.imageshack.us/img485/577/debianqu8.jpg
Non certo con il wholesale di telecom italia cmq
dipende il mio screen e' una wholesale telecom 4 mega :D
cmq normale Tiscali si sa che su propria rete "VOLA"
Furietta
17-09-2006, 18:02
Tiscali effettivamente su linee proprietarie è la miglior adsl italiana alla pari di Fw fibra imho, sinceramente non saprei quale delle due consigliare :asd:
Chiaramente io non posso sceglierne neanche una tra le citate omfg
justmild
17-09-2006, 18:24
Uno screenshoot?
Lo farei volentieri se sapessi come, e cos'è .... :asd:
Questi sono i valori del router:
Status Information
System Uptime 146 hour(s) 34 minute(s)
DSL Status Connected
DSL Speed 320 Kbps Upstream, 4832 Kbps Downstream
LAN IP Address 192.168.1.1
Ethernet Connected
DHCP Server Not Running
Software Version V1.00B02T02.EU.20040618
Firewolf
17-09-2006, 18:31
:mc: devo scelgiere il provaider per la connessione internet del mio nuovo appartamento, devo installare 4 pc che saranno probabilmente collegati tutti insieme a internet e non voglio limitazioni di banda quando usi emule e p2p vari cosa mi consigliate? sono indeciso tra tiscali e fastweb.
:confused: La cosa che non mi convince di fastweb è che spesso uso programmi di videoconferenza e controllo remoto, non so se necessitano di un ip pubblico. Non vorrei spendere più di ip-pubblico che abbonamento :cry:
Invece con tiscali non avrei questo problema, ma non so se la connessione a 8mb sarà sufficente. Datemi un consiglio
Uno screenshoot?
Lo farei volentieri se sapessi come, e cos'è .... :asd:
Questi sono i valori del router:
Status Information
System Uptime 146 hour(s) 34 minute(s)
DSL Status Connected
DSL Speed 320 Kbps Upstream, 4832 Kbps Downstream
LAN IP Address 192.168.1.1
Ethernet Connected
DHCP Server Not Running
Software Version V1.00B02T02.EU.20040618
la portante e' perfetta
a quanto scarichi da quel link che ti ho postato prima?
:mc: devo scelgiere il provaider per la connessione internet del mio nuovo appartamento, devo installare 4 pc che saranno probabilmente collegati tutti insieme a internet e non voglio limitazioni di banda quando usi emule e p2p vari cosa mi consigliate? sono indeciso tra tiscali e fastweb.
:confused: La cosa che non mi convince di fastweb è che spesso uso programmi di videoconferenza e controllo remoto, non so se necessitano di un ip pubblico. Non vorrei spendere più di ip-pubblico che abbonamento :cry:
Invece con tiscali non avrei questo problema, ma non so se la connessione a 8mb sarà sufficente. Datemi un consiglio
io ho 3 pc in rete con Alice 640 scarico da Emule e nel frattempo gioco online con 2 pc contemporaneamente , se fai tiscali 8 mega credo siano molto piu' che sufficienti considerando la qualita' di tiscali su rete propietaria
justmild
17-09-2006, 19:23
la portante e' perfetta
a quanto scarichi da quel link che ti ho postato prima?
ho 2 dl e 2 ul in corso con un prog p2p.......
dovrei testare senza di loro, vero?
scarica da li e fai la somma di tutti i down
altrimenti chiudi tutti e scarica solo da li
{ADE}^DieHard^{IT}
17-09-2006, 19:28
Se sei coperto in ULL vai su tiscali e libero o tele2 o mclink e vedi la copertura vai senza indugiare.
Se sei coperto da fastweb pensaci su...
Ho parecchia esperienza di adsl ... sono stato con ngi per 2-3 anni .. e ti do un consiglio... lasciali perdere. Adesso sto con Siportal pago di meno di quanto pagavo con ngi. e praticamente o lo stesso di quanto promettevano e non mantenevano.
Ngi se va bene va bene ... ma se va male.... affari tuoi.
stai con un anno con un adsl scarsa che paghi piu delle altre ... quindi se scegli ngi ti consiglio di farti prima quella a 3 mesi cosi testi la centrale l'adsl e ngi perche molto dipende dalla saturazione ecc...
con siportal puoi fare un adsl 3 mesi per testarla
questo e il mio ping con siportal in fast
D:\>ping maya.ngi.it
Esecuzione di Ping maya.ngi.it [88.149.128.3] con 32 byte di dati:
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=22ms TTL=55
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=21ms TTL=55
Statistiche Ping per 88.149.128.3:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4, Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 21ms, Massimo = 22ms, Medio = 21ms
justmild
17-09-2006, 19:39
scarica da li e fai la somma di tutti i down
altrimenti chiudi tutti e scarica solo da li
da quel link scarico a 460 KB/sec
allora la tua linea e' molto buona
460x8= 3680 vuol dire che viaggi quasi a piena banda.
JeffClinton
17-09-2006, 19:43
Noi come società abbiamo diverse linee adsl telecom a 4 M ma quando vai a leggere il contratto (fast10, e famiglia per le aziende) ti ritrovi un bel 20 K di banda minima garantita.
Questo comportamento lo ha solo con le aziende e non con i privati verso i quali è di manica leggermente piu' larga.
Io personalmente mi sono trovato benissimo con un ditta che si chiama
www.SIADSL.it
Non avevo la linea fissa e ho speso 90€ a fare mettere il tutto.
Sono venuti in meno di 20 giorni cosa che con telecom ho aspettatoi dei mesi.
E poi con 34 € hai 4 M con 128 K di banda minima garantita e vi garantisco che non è poco rispetto ai 20 k di telecom.
Ciao
justmild
17-09-2006, 19:47
allora la tua linea e' molto buona
460x8= 3680 vuol dire che viaggi quasi a piena banda.
in un post precedente qualcuno decisamente meglio informato di me faceva notare la differenza tra kilobytes e kilobit
ti ho riportato l'acronimo/dicitura così come si legge nelle finestre di dl, cioé KB/s
Spectrum7glr
17-09-2006, 21:22
in un post precedente qualcuno decisamente meglio informato di me faceva notare la differenza tra kilobytes e kilobit
ti ho riportato l'acronimo/dicitura così come si legge nelle finestre di dl, cioé KB/s
e allora vai benissimo: 500KB al secondo vuol dire che sei uno degli "unti del signore" (leggi: baciati dalla fortuna) che viaggia praticamente alla masima velocità teorica...dubito che troveresti un altro provider in grado di farti viaggiare più veloce con una 4mbit...o anche con linee spacciate per più veloci: io con la mia "bella" (si fa per dire) 6mbit di FW non ho mai scaricato a più di 600k anche nei tempi d'oro (Adesso mi hanno tagliato la banda a 4mbit e scarico praticamente alla tua stessa velocità...solo che continuo a pagare come se avessi una 6mbit: evviva FW :rolleyes: )...ed in ogni caso non mi sono mai lamentato della velocità (semmai del prezzo e della loro politica da "te lo metto nel didietro appena ti giri"): viaggiare al 70-80% della velocità massima teorica considrata la situazione dei provider italiani è più che accettabile.
P.S.
me la leveresti una curiosità? cosa vuol dire per te una "linea veloce"? insomma scarichi a mezzo megabyte al secondo...scarichi un CD di una distro linux in 20 minuti...ti sembra poco veloce? :confused:
justmild
17-09-2006, 22:24
la mia era una osservazione da neofita. Se avessi saputo di avere una banda 'efficiente' mi sarei evitato questa figura da incompetente cronico :D
Non conoscevo i parametri di giudizio che solo ora posso apprezzare.
Da ignorante pensavo che, avendo una banda fino a 4 mega, tanto più si era vicini a questo valore tanto più era buona la banda...... e poiché 4/500 KB/sec rappresentano 1/8 della banda max.... credevo fosse bassa
tutto qua
grazie per le delucidazioni :D
Spectrum7glr
17-09-2006, 23:01
la mia era una osservazione da neofita. Se avessi saputo di avere una banda 'efficiente' mi sarei evitato questa figura da incompetente cronico :D
Da ignorante pensavo che, avendo una banda fino a 4 mega, tanto più si era vicini a questo valore tanto più era buona la banda...... e poiché 4/500 KB/sec rappresentano 1/8 della banda max.... credevo fosse bassa
tutto qua
perchè figura da incompetente cronico? il forum è fatto per chiarirsi i dubbi :) ...se mi fossi preoccupato di fare brutte figure avrei 25 post invece di 3000 (così hai un'idea delle domande "da incompetente cronico" che ho fatto in questi anni ;) )
tutto qua
sono le varie sigle che ci fanno diventare incompetenti (io stesso mi sbaglio sempre tra kbyte e kbit ) , 500KB e' banda piena diventa 1/8 proprio xche' per fare il calcolo si deve moltiplicare la velocita' di download x 8 infatti se fai 500x8=4000 ossia 4 mega quindi sei a piena banda
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.