PDA

View Full Version : Port forwarding, non inoltra verso il server

MiVa144
16-09-2006, 10:53
Salve
Ho installato un router nella mia lan....
Ho settato la connessione ppoe, su tele2...
Ho accesso da tutti i pc nella rete...
Ho settato il portforwardi per la porta 80
Il problema nasce quando voglio mostrare il mio serverweb su internet.
Ho settato il port forwarding per la porta 80 (ma anche per la porta 8080) verso un indirizzo fisso della mia rete..

Interrogando il mio indirizzo pubblico, mi mostra la schermata di settaggio del router...

Ho provato a modificare il control access ma non è cambiato nulla!

Se mi da la schermata di accesso al mio router, vuol dire che sono visibile su internet, perchè non fa il forwarding della porta 80? Perchè viene comunque mostrata la pagina di accesso al router?

stepvr
16-09-2006, 11:12
Interrogando il mio indirizzo pubblico, mi mostra la schermata di settaggio del router...

Disabilita la gestione remota del router o comunque limitala sulla sola rete interna.

perchè non fa il forwarding della porta 80?

Perche' da internet la porta 80 e' occupata dalla gestione del router e quindi non puo' fare il forward.

Se mi da la schermata di accesso al mio router, vuol dire che sono visibile su internet ...

Corretto, e magari sul router hai lasciato anche la password di default ... :rolleyes:

MiVa144
17-09-2006, 09:44
Disabilita la gestione remota del router o comunque limitala sulla sola rete interna.

Fatto, ma non cambia nulla....
Il mio router è un utstarcom.... ho addirittura imposto l'ip del solo computer che dovrebbe avere accesso alla configurazione.... da quel momento non ho piu accesso da web al router, ma non ho neanche accesso al server web.....

Perche' da internet la porta 80 e' occupata dalla gestione del router e quindi non puo' fare il forward.

Io ho anche provato la porta 8080, settando il listen su apache su quella porta.... ma nulla mi dice che la connessione è stata rifiutata...
Ho inoltre eliminato il firewall su linux.... risultato identico

Corretto, e magari sul router hai lasciato anche la password di default ... :rolleyes:
Certo che no.... ma cosa c'entra con il problema?

stepvr
17-09-2006, 19:52
Fatto, ma non cambia nulla....
Il mio router è un utstarcom.... ho addirittura imposto l'ip del solo computer che dovrebbe avere accesso alla configurazione.... da quel momento non ho piu accesso da web al router, ma non ho neanche accesso al server web.....

Non conosco il router UT Startcom (forse qualcuno del forum potrebbe essere piu' preciso), ma normalmente sui router c'e' una sezione che riguarda i "Virtual server". Dovresti impostare l'IP del tuo web apache interno e le relative porte su cui vuoi fare il forward dall'esterno all'interno. Un comune errore e' che si imposta l'IP interno del router invece di quello del computer che si vuole rendere pubblico.
Su alcuni router piu' completi, oltre all'impostazione sopra, bisogna inserire anche la regola sul firewall per permettere il passaggio dei dati.

Certo che no.... ma cosa c'entra con il problema?

Voleva solo essere un'avviso di pericolo. Un router abilitato sul pubblico e' sempre una tentazione. ;)

Edit: Vedi se questo articolo qui (http://www.portforward.com/english/routers/port_forwarding/UTStarcom/UT-300R/Limewire.htm) puo' esserti di aiuto.

MiVa144
17-09-2006, 21:02
Grazie per il link, ma lo avevo gia letto e purtroppo non è il mio router...
Quello che ho io è quello marchiato tiscali, e credo abbia un processore simile se non uguale al dlink 300t.

In realta con il router precedente, di zyxel, il problema era identico....

Sul router attuale ho una voce che mi permette di impostare il "control access" al sito web interno.
Se dal lato wan nego l'accesso pero il web server per la configurazione del router rimane sempre attivo (mi presenta sempre la schermata con la richiesta di password)..

Il dubbio che ho è che il sito sia visibile dall'esterno, ma non sia visibile dall' interno, anche se utilizzo l'indirizzo pubblico....

Puoi provare a vedere tu casa risponde a questo link:
sistedi.homelinux.org

stepvr
17-09-2006, 21:47
No, non e' raggiungibile. Guarda i messaggi personali!