PDA

View Full Version : consigli per catalogo

Stormblast
16-09-2006, 10:43
dunque ragazzi mi affido a voi per qualche problemino che sto incontrando nel fotografare degli articoli per un cataloghetto.
dunque vi posto un soggetto:

http://img165.imageshack.us/img165/9302/piattoprovaxj5.jpg (http://imageshack.us)

lasciate stare che è un po' storta.
il problema è che su monitor la foto pare carina, in realtà stampata viene troppo buia la zona tra i fiori e il bordo del piatto. inoltre i colori risultano sfalsati.

per scattarle uso 350D+ 24-105 e metto i soggetti dentro una sorta di tendina canadese della Lastolite esattamente questo: http://www.lastolite.com/ephotomaker.php (tra l'altro qualcuno mi spiega come usare il teletto grigio, che credo sia per il bilanciamento del bianco?)
e piazzo due lampade al tungsteno nel lato sinistro.

secondo me il problema è della luce che uso, troppo poca e troppo giallognola e mi da quell'effetto caldo che mi sfalsa i colori nonchè mi crea qualche ombretta di troppo.
la soluzione secondo me è l'uso di un flash. dato che mi costa meno un 430ex di varie lampade da studio e mi può sempre tornare utile in altre situazioni.
voi che dite? nel qual caso che accorgimenti dovrei utilizzare?

grazie mille a chi mi vorrà aiutare! ;)

teod
16-09-2006, 11:06
Usa il bilanciamento del bianco personalizzato o taralo sulla fonte di illuminazione e aumenta i tempi d'esposizione; la foto è leggermente sottoesposta.
Ciao

Stormblast
16-09-2006, 11:22
Usa il bilanciamento del bianco personalizzato o taralo sulla fonte di illuminazione e aumenta i tempi d'esposizione; la foto è leggermente sottoesposta.
Ciao

quindi dovrei puntare la macchina sullo sfondo (che è bianco) e impostare il bilanciamento su quello?

grazie!

edit. ho trovato che la tela grigia di cui parlavo sopra dovrebbe essere il famoso grigio al 18% per appunto impostare il bianco. a questo punto come dovrei fare? dovrei seguire le istruzioni per il bilanciamento personalizzato solamente che invecce di puntare un oggetto bianco dovrei puntare il grigio?

e cmq come andrei col flash?

thanks

teod
16-09-2006, 12:35
quindi dovrei puntare la macchina sullo sfondo (che è bianco) e impostare il bilanciamento su quello?

grazie!

edit. ho trovato che la tela grigia di cui parlavo sopra dovrebbe essere il famoso grigio al 18% per appunto impostare il bianco. a questo punto come dovrei fare? dovrei seguire le istruzioni per il bilanciamento personalizzato solamente che invecce di puntare un oggetto bianco dovrei puntare il grigio?

e cmq come andrei col flash?

thanks

Il grigio 18% ti serve per esporre correttamente; punta su quello e leggi l'esposizione. Dovrebbe funzionare anche per il bilanciamento del bianco.
Con un solo flash non so cosa otterresti... di certo non puoi usare quello sulla macchina perché è senza diffusore ed è allineato con l'obiettivo... ma non sono un esperto di flash...
Ciao

LUVІ
16-09-2006, 12:58
[OT] Mi interessa l'argomento del catalogo, mi mandi una mail a luvi at hwupgrade.org ?

LuVi

marklevi
16-09-2006, 15:12
per l flash.. poi te ne servono 2 con i diffusori ecc.. imho.

come dice teod è sottoesposta. tieni in review sulla 350d sempre l'istogramma. le parti luminose devono sfiorare la bruciatura

il WB non lo tarare su un bianco molto illumnato. fai prima a fare una prova: con un cartoncino 18% grigio fai prima ma anche bianco va bene.
piazza il cartoncio nel punto in cui metterai i soggetti (stessa illuminazione)
imposta la parziale 9% [o]
se è bianco (il cartoncino) sovraesponi di + 2 prima di scattare
punta al cartoncino e assicurati che il cerchio nbel mirino lo copra bene. anche se la posizione di scatto non sarà quella poi effettiva non fa niente.
scatta in raw.

porta la foto sul pc.
con il raw converter misura il bianco (od il grigio..) del cartoncino per l'aggiustamento del WB. avrai un valore in °K se è possibile impostalo sulla 350d e potrai fare tutti gli altri scatti in JPG con il WB corretto.
segnati i dati dell'esposizione. dovrebbe sempre andar bene.

meglio controllare gli scatti però :D

se invece scatti in raw puoi saltare la fase sul pc. metti il cartoncino subito (dopo che le lampade si sono scaldate..) e fai tutte le foto..
alla fine con la prima foto (nella scena avrai il cartoncino) regoli esposizione e WB che poi applicherai a tutte le foto in sequenza