Entra

View Full Version : [mesi dopo.....] è stato meglio oblivion o morrowind?


giova22
16-09-2006, 09:21
Ciao

Sono passati mesi dall uscita di oblivion, quindi chi l' ha giocato è riuscito a farsi un idea precisa del gioco in questione.

La mia domanda è quindi: è stato migliore Oblivion o Morrowind? Prendete in considerazione tutti i fattori per l' analisi.

Non considerate la grafica, perchè non ha senso

Nettamente superriore Morrowind secondo me. Lunghissimo, e con un bilanciamento perfetto. All inizio i topi rischiano di ucciderti sei povero, non hai armi degne di questo nome, e uscire dal villaggio (ah Balmora....) è pericolosissimo. Poi progredendo si diventa dei semi-dei. Questa è una cosa che in oblivion si fa sentire pesantemente, in quanto quell orribile sistema di auto-bilanciamento dei personaggi mina molto il divertimento e l' immersività, tanto p quasi impossibile trovare un enmico tanto più forte di noi che ci potrebbe schiacciare subito.

Anche nei paesaggi era meglio morrowind, si passava da zone desertiche e aride, a regioni boscose, e artiche addirittura con l' esapansione. Le citta erano completamente diverse tra loro, e bastava vedere una cassa per capire dove ci si trovava. (pesiamo alle differenze tra balmora vivec e seyda-neen)
in oblivion le città sono tutte quasi uguali, tranne quella nel nord.

Suono. Anche qui morrowind era leggermente migliore, ma questo è solo un impressione perchè oblivion ha musiche bellissime anche lui

Trama. Molte meglio Oblivion come trama, meglio sviluppata, e più intrigante. In morrowind non mi ha mai preso troppo la trama, giocavo più per diventare potente e vedere tutti i bellissimi luoghi.

Dungeon. Brutti uguali :D

In ongi caso 2 bellissimi giochi entrambi.
E voi che ne pensate?.....

narnonet
16-09-2006, 09:48
non saprei...

morrowind l'ho preso la non l'ho mai giocato per mancanza di tempo... oblivion aspetto qualche altra patch per comprarlo...

A dire la verità sono uno sfegatato tifoso della serie GOTHIC... :D

CIao

Isomarcus
16-09-2006, 11:18
Morrowind. c'era molta più atmosfera, ti sentivi uno straniero in un mondo strano e pericoloso, venivi accettato con diffidenza, apprendevi gli strani costumi di quel strano mondo... Inoltre come paesaggi era più bello, c'era la verdissima zona costiera, i deserti di cenerea all'interno, la giungla orientale, l'arcipelago settentrionale, ecc ecc. Oblivion è monotono, dovunque tu vada i paesaggi son sempre gli stessi eccetto per una piccolissima zona paludosa a sud e le montagne innevate a nord.

Anche come quest morrowind era migliore. Forse perchè ogni quest era davvero pericolosa... c'era sempre il rischio di prendersi la blight, e c'era il famigerato corprus che trasformava gli uomini in quegli zombie ripugnanti. Le quest spesso richiedevano di addentrarsi in pericolosi dungeon o pericolossime rovine daedriche / naniche per arrivare a scontrarsi contro qualche boss particolarmente ostico che richiedeva parecchio impegno... inoltre le quest di alcune gilde erano davvero epiche... senza contare la possiblità di unirsi alle grandi casate. Tutte queste cose in oblivion stanno a zero, in tes4 le quest consistono nel 90% nell'uccidere qualche bandito/negromante e per il restante 10% raccogliere ingredienti alchemici qua e là... a parte la main quest non ci sono quest realmente interessanti.

In morrowind gli oggetti unici erano DAVVERO potenti, e per recuperarli non bastava addentrarsi in una piccola grotta ma bisognava esplorare una rovina nanica allagata in mezzo all'oceano, oppure percorrere zone intere esposte alle bufere di cenere per trovare una rovina daedrica (ovviamente popolata da pericolosissimi daedra), ecc ecc. Certi manufatti richiedevano abilità particolari per essere trovati, alcuni erano posti in zone accessibili solo levitando / nuotando per svariati minuti (e in morrowind non ti veniva praticamente regalato un anello che ti trasforma in un pesce 10 minuti dopo l'inizio del gioco)... e quando recuperavi un oggetto unico eri davvero soddisfatto: se non lo usavi lo mettevi in bella mostra nella tua casa a ricordo della fatica richiesta per recuperarlo... Inoltre non andavi a venderli per ricavare qualche moneta... primo, perchè nessun mercante disponeca di neanche 1/4 di quello che valevano, secondo perchè erano davvero oggetti potentissimi che facevano la differenza se usati, o altrimenti ben meritevoli di starsene in bella mostra in una bacheca (giusto per ricordarne alcuni: la saviour's hide, la difesa di eleidon, la daedric crescent, la stella di azura, la maschera di clavicus vile, ecc ecc ecc)

E poi la trama che c'era sotto era molto più intrigante in morrowind :)ù


oblivion è un gran bel gioco ma del carisma di morrowind non ne ha neanche 1/10

R@nda
16-09-2006, 11:34
Morrowind per tutti i motivi che avete già detto voi.
Oblivion è migliore solo nelle Quest e nella trama...ma non perchè siano più belle eh?Solo perchè si svolgono un pò meglio.

bussola
16-09-2006, 11:40
Bè forse avete ragione, ma in molti casi su Morrowind c'era da sparasi..io ho disistallato il gioco quando mi son perso a cercare un libro tra i ponti di Vivec..era snervante.Oblivion è meno dispersivo, e la ottima grafica è un incentivo ad andare avanti, per chi non vuole perdere una vita davanti al pc..Insomma per chi non ha niente da fare Morrowind, ma per il resto Oblivion lo schiaccia!!!Unica pecca:CHE CAVOLO DI COMPUTER SERVE PER FARLO GIRARE DECENTEMENTE!!!

R@nda
16-09-2006, 12:04
Ma non è che ci devi passare la vita...perchè?
A me Morrowind è durato quasi un anno intero, mica ci gicoavo 8 ore al giorno.

Quando giocavo a Morrowind per quel paio d'ore andavo a vivere un altra vita in un mondo ben costruito e diversificato.
In Morrowind l'eplorazione era una cosa che facevi volentieri, raggiungere i posti più impensati (e diversi!!) per racimolare un oggetto raro o finire quella quest.

In Oblivion cosa esplori che è tutto uguale e si trova poco niente?

Oh va che la grafica dopo 100 ore di gioco passa davvero in secondo piano, questo è un Gdr e presuppone che il gioco vada affrontato e gustato pian piano e si sviluppi nel procedere.
Non il tutto subito di Oblivion....ma che Gdr è??

bussola
16-09-2006, 12:13
fORSE AVETE RAGIONE E FORSE SONO IO CHE NON RIESCO A TIRAR AVANTI UN GIOCO PER TROPPO TEMPO..(A MENO CHE NON SIA STAR WARS O SIGNORE DEGLI ANELLI)...CMQ UNA COSA FA' COMODO IN OBLIVION:IL TELETRASPORTO!!!
IN MORROWIND PASSAVO I POMERIGGI A CAMMINARE E GLI UNICI NEMICI CHE TROVAVO ERANO VERMI!!IN OGNI CASO ERA PIù ELABORATO MORROWIND SU QUESTO VI DO RAGIONE!

R@nda
16-09-2006, 12:15
CMQ UNA COSA FA' COMODO IN OBLIVION:IL TELETRASPORTO!!!

Un altra cosa che uccide l'esplorazione in pratica....

Isomarcus
16-09-2006, 12:18
sì, veramente... il fast travel è una mazzata tramenda alla longevità del gioco. già (per forza di cose) si divente dei semi-déi, in più metti anche che per spostarti da un posto all'altro basta un click... Oblivion è stato ucciso dall'xbox, c'è poco da dire.

Com4
16-09-2006, 12:23
Morrowind senza riserve alcuna. Superiore praticamente in tutti i settori (grafica esclusa, e ci mancherebbe)

Sobek
16-09-2006, 12:42
Morrowind devo ammetterlo mi ha preso decisamente di più.
E dire che per Oblivion ho speso pure una bella cifra per prendere la versione limitata (fortunatamente ordinandolo da play.com ho risparmiato un pochino).

Come hanno fatto notare gli altri come atmosfera e caratterizzazione Morrowind era molto superiore ad Oblivion... pensiamo per esempio ai vizietti che avevano certi importanti personaggi della regione.
Il capo delle Blades che fra una dormita e l'altra pippava coca (e ci stordiva di botte se provavamo a toccarla!).
Insomma in generale (oltre a quello che avete detto voi) su Morrowind gravava quell'atmosfera "proibita" e malsana che si può riscontrare anche nella società ideata dalla Black Isle in Torment.
Inoltre i vari componenti "etnici" della regione erano caratterizzati in maniera veramente spendida.... i pomposi Imperiali, i diffidenti Dummer, gli astiosi "beduini" delle Ashlands.
A distanza di anni ancora mi ricordo certi paesaggi, certi personaggi.
Il piacere che si provava nello scoprire una casetta isolata dopo lunghe ore di marcia, la paura e il dubbio che si insinuavano subdolamente quando, ancora giovani, si intravedevano delle roviene daedriche che solo a vederle veniva voglia di cambiare strada....e finalmente, dopo tanta fatica e una lunga marcia, il piacere di squarciare il velo di nebbia per intravdere in lontananza i verdi pascoli di Caldera o Vivec o le confortanti mura di un castello imperiale.

Su Oblivion ci ho passato molto tempo, ma più grazie all'inerzia che a una vera voglia.
Paradossalmente ho passato più tempo ad installare Mod per Oblivion che a godermi Oblivion! :D
Giocavo solo per provare questo o quel mod o un tweak particolare, e intanto approfittavo per farmi un giro.
Insomma.... non mi ha preso per niente, tantè che dopo un po ho cancellato tutti i salvataggi (parecchie ore di gioco in totale eh) e ho provato un pg diverso sperando che mi desse la voglia che mi mancava... ma non è andata bene.
E' rimasto tutto troppo facile, troppo vuoto, troppo uguale.

R@nda
16-09-2006, 12:47
E che dire di Caius a Vivec :D
Oppure lo stesso Vivec.....quando finalmente lo incontri e ti narra tutta la vicenda e la sua storia, sei li e pensi, cavolo questo è Vivec, è lui!
Oppure la prigione sospesa su Vivec, la libreria segreta...ecc...

lowenz
16-09-2006, 13:38
Beh Oblivion però moddato a dovere permette un range maggiore di possibilità.

R@nda
16-09-2006, 13:49
Beh Oblivion però moddato a dovere permette un range maggiore di possibilità.

Si può migliorare (sopratutto con i leveled mod e qualche aggiunta) ma alla diversificazione degli ambienti in base alla cultura/usanze di chi ci vive...hai voglia quanti mod servono...

Serve un altro gioco qui...per fare Oblivion il degno seguito di Morrowind :D
Non è brutto Oblivion, questo no...ma per ogni cosa sistemata da Morrowind ne hanno rovinate almeno 5.

giacomo_uncino
16-09-2006, 14:22
Va bene l'esplorazione, ma sinceramente in Oblivion è stata implementata la caratteristica che reputo fondamentale una mappa una bussola e il "gps", attivo la quest e mi indica dove devo andare non ci devo perdere ore per trovare qualcuno o qualcosa. In Morrowind trovavi quello\a nel deserto che ti diceva di ritrovargli il marito o chi per esso a nord ovest di "quelchetipare" e tu a girare per trequarti d'ora come un pirla :muro: naturalmente senza trovarlo

prova
16-09-2006, 14:29
Io con i mod ho reso Oblivion un'esperienza infinitamente migliore sia della versione liscia che di Morrowind.

Chi ha insistito giocando con l'autobilanciamento attivo deve solo insultare sè stesso: sono usciti mod SPLENDIDI che lo eliminavano rendendo ogni combattimento molto più duro e facendo davvero sì che la progressione del personaggio verso livelli di semidio si avverasse sul serio.

Come dire: se avete giocato ad un brutto Oblivion peggio per voi. Le risorse per renderlo un'esperienza unica erano [e sono tuttora] a portata di mano. Certo che se uno manco si sbatte a dare un'occhiata alla board ufficiale ...

paovett
16-09-2006, 14:37
grafica a parte, mi sono immedesmato mooolto di più nel personaggio di morrowind...lì mi sentivo dentro il mondo....con oblivion ho un senso di...vivere la storia da spettatore...bello per carità, ma mi ha lasciato un po' di amaro in bocca...

cosa che son sicuro gothic 3 non farà.... :)

Gaspe91
16-09-2006, 14:40
Anch'io considero Morrowind migliore, anche se in alcune cose preferisco Oblivion... soprattutto non ci sono più quelle dannate tempeste di blight ( :muro: )


:D Comunque bisogna dire che il bello di questi due giochi è che sono piace un certo aspetto, si può modificare.

(Ho un problema: faccio fatica a giocare a morrowind adesso... dannata grafica ultratecnologica :muro: )

giova22
16-09-2006, 14:53
Chi ha insistito giocando con l'autobilanciamento attivo deve solo insultare sè stesso: sono usciti mod SPLENDIDI che lo eliminavano rendendo ogni combattimento molto più duro e facendo davvero sì che la progressione del personaggio verso livelli di semidio si avverasse sul serio.




quale mod consigli per questo? Io ho trovato
Francesco Leveled Creatures Items Mod 3.0c (già localizzato in italiano) sul thread ufficiale. Va bene per te?

Sorry for this OT

athlon xp 2400
16-09-2006, 19:46
morrowind nettamente oblivion e' monotono dopo poco

rattopazzo
17-09-2006, 01:00
Io voto Daggerfall :sofico:

Kael
17-09-2006, 07:34
Morrowind Docet. :O

Odio l'autobilanciamento. Non ha senso che cambino i mostri di una locazione solo perchè io sono diventato più grosso.

prova
17-09-2006, 09:33
quale mod consigli per questo? Io ho trovato
Francesco Leveled Creatures Items Mod 3.0c (già localizzato in italiano) sul thread ufficiale. Va bene per te?

Sorry for this OT

Sì, se vuoi mantenere la traduzione in ita il Francesco è l'unico davvero buono ;)

Beelzebub
17-09-2006, 09:50
Anch'io preferivo Morrowind:

per il design generale delle strutture, delle armi e delle armature;

per le maggiori informazioni relative agli oggetti, più rpg rispetto a Oblivion;

per l'assenza del fast travel;

per l'efficacia progressiva nell'uso delle armi ( i colpi a livelli bassi di skill non andavano a segno);

per la maggior immersività della trama principale;

per l'atmosfera generale;

per la maggior rarità degli oggetti (cosa ovviabile in Oblivion solo con appositi mod);

per l'aspetto più inquietante degli oggetti daedrici e delle omonime rovine;

per il fatto che gli oggetti rari in Oblivion sono GLI STESSI di Morrowind (Goldbrand, Umbra, Helm of Oreyn bearclaw, ecc...) e quindi manca l'emozione di scoprire oggetti nuovi;

per la presenza delle casate e della possibilità di avere una propria reggia. In Oblivion si possono comprare le case, ma non da lo stesso senso di grandezza;

per l'assenza del "fog of war" nella mappa, cioè quell'effetto che scopre le zone man mano che vengono visitate.

Direi basta... :stordita:

Oblivion rimane comunque un gioco fantastico, con una grafica impressionante e con buona parte degli aspetti positivi di Morrowind.

rattopazzo
17-09-2006, 10:32
Premetto che non ho giocato a Oblivion
ma da come ne parlate sembra quasi un dimostrativo grafico
bello da vedere, ma non tanto da giocare
a me Morrowind a parte la personalizzazione del gioco e la libertà di movimento che dava non è piaciuto tantissmo (la trama principale neanche la seguivo praticamente, basta pensare che non l'ho mai portata a termine)
Dite che dovrei escludere Oblivion dalla mia lista dei giochi da giocare?

Beelzebub
17-09-2006, 10:37
Premetto che non ho giocato a Oblivion
ma da come ne parlate sembra quasi un dimostrativo grafico
bello da vedere, ma non tanto da giocare
a me Morrowind a parte la personalizzazione del gioco e la libertà di movimento che dava non è piaciuto tantissmo (la trama principale neanche la seguivo praticamente, basta pensare che non l'ho mai portata a termine)
Dite che dovrei escludere Oblivion dalla mia lista dei giochi da giocare?
Assolutamente no! Oblivion è un gioco bellissimo, divertente e che permette una libertà di azione totale. Nel confronto con Morrowind esce un pò "ridimensionato" , ma solo per chi ha amato alla follia il 3° capitolo della saga Elder scrolls. Se tu non sei un fanatico di Morrowind, gioca tranquillamente Oblivion, potrebbe anche piacerti di più!

Alcuni aspetti, come i furti e il vampirismo, sono stati migliorati parecchio rispetto a Morrowind. E poi, a mio avviso, vale la pena di giocarlo anche solo per le quest della Dark Brotherhood... :cool:

prova
17-09-2006, 11:06
E poi, a mio avviso, vale la pena di giocarlo anche solo per le quest della Dark Brotherhood... :cool:

Sacrosanto.

Sembra che molti di voi dimentichino che molte quest sono un autentico tripudio di originalità.
Mai più "vai a prendere quello" o "uccidi questo".

Davvero splendide.

Myst1c
17-09-2006, 12:50
Io mi colloco nella categoria dei "novizi dell'rpg", e devo dire che è stato proprio Oblivion ad appassionarmi a questo genere; molto immediato anche per chi, come me, non aveva mai provato un gioco di ruolo prima, e con caratteristiche che lo rendono semplice ma non banale. Dopo un po' è vero che diventa monotono, ma dopo un bel po'... soprattutto una volta conclusa la quest principale che, per questo motivo, consiglio di lasciare per ultima.

Morrowind l'ho provato poco tempo fa, spinto dalla curiosità di vedere come fosse e, sinceramente, l'ho trovato molto più complesso e tedioso del suo successore. Insomma, non aveva le caratteristiche per farmici appassionare troppo. Quindi, in conclusione, mi schiero in favore di Oblivion. ;)

Gaspe91
17-09-2006, 16:07
Io mi colloco nella categoria dei "novizi dell'rpg", e devo dire che è stato proprio Oblivion ad appassionarmi a questo genere; molto immediato anche per chi, come me, non aveva mai provato un gioco di ruolo prima, e con caratteristiche che lo rendono semplice ma non banale. Dopo un po' è vero che diventa monotono, ma dopo un bel po'... soprattutto una volta conclusa la quest principale che, per questo motivo, consiglio di lasciare per ultima.

Morrowind l'ho provato poco tempo fa, spinto dalla curiosità di vedere come fosse e, sinceramente, l'ho trovato molto più complesso e tedioso del suo successore. Insomma, non aveva le caratteristiche per farmici appassionare troppo. Quindi, in conclusione, mi schiero in favore di Oblivion. ;)

Beh sì, Oblivion è DECISAMENTE più immediato. Mi ricordo che quando iniziai a giocare a morrowind, non sapevo che fare. Magie? Come? E le abilità? Dove devo andare? ecc... anche se devo ammettere che è stato divertente imparare tutto ciò. :D

R@nda
17-09-2006, 16:13
Sacrosanto.

Sembra che molti di voi dimentichino che molte quest sono un autentico tripudio di originalità.
Mai più "vai a prendere quello" o "uccidi questo".

Davvero splendide.

Ma infatti uno dei punti (pochi) a favore di Oblivion sono le quest strutturate meglio e svolte meglio.
Non è che Oblivion fa schifo, anzi...riassumerei:

Il leveled si risolve come hai detto tu
Gli oggetti sono pochi, però anche qui con qualche mod..e ne usciranno ancora

Rimane la grande pecca dell'esplorazione...per me irrisolvibile, è tutto troppo uguale e con pochi stimoli
E la caratterizzazione delle razze dei luoghi dove vivono.

penso che per chi non ha mai giocato Morrowind se sistema i difetti maggiori che ho detto (i primi due) potrebbe anche piacergli di più.

Joram
22-09-2006, 16:40
Quoto le cose dette su morrowind(positive)
Oblivion mi ha dato una enorme delusione, anche con i mod.. .. .. (cmq è indegno che senza mod appunto c'è solo la grafica e basta, ma anche con cmq)
Io non sò come fate a dire che Oblivion è addirittura perfetto etc... :mbe: non posso leggere cose del genere scritte da chi gioca ad rpg da una vita..cmq non l'ho certamente finito, finito l'entusiasmo per la grafica resta poco..Per me è un Action Game Picchiaduro:D(su una console si gioca sicuramente meglio) :sofico:

[EDIT] ci sono andato giù abbastanza spensieratamente su questo commento non mi tempestate di quote tipo: non capisci niente di rpg etc.. Ho dato un commento velocemente, anche perchè son mesi che vedo tutti incantati dal gioco e ci ho messo parecchio a rendermi davvero conto che fà schifo senza speranze, quindi oggi mi sfogo :D

daemon
22-09-2006, 20:28
morro imho è superiore ad oblivion pero' ricordiamoci che morro ha rotto i coglioni a moltissima gente : è molto piu di nicchia con oblivion molte persone si sono avvicinate ai GDR e cio è positivo
cmq se per molti versi morro è superiore imho perde in quello fondamentale : le quest sia la principale sia molte delle secondarie in oblivion sono nettamente migliori...
( giustamente non commento audio e video)

cmq la cosa che piu mi manca di morro è l atmosfera MOlto fantasy in oblivion è troppo simile ad un medioevo normale..

darkfear
22-09-2006, 23:00
...che morro ha rotto i coglioni...
:sbonk:

Isomarcus
23-09-2006, 07:26
morro imho è superiore ad oblivion pero' ricordiamoci che morro ha rotto i coglioni a moltissima gente : è molto piu di nicchia con oblivion molte persone si sono avvicinate ai GDR e cio è positivo
cmq se per molti versi morro è superiore imho perde in quello fondamentale : le quest sia la principale sia molte delle secondarie in oblivion sono nettamente migliori...
( giustamente non commento audio e video)

cmq la cosa che piu mi manca di morro è l atmosfera MOlto fantasy in oblivion è troppo simile ad un medioevo normale..


beh oddio... morro ha rotto i coglioni a chi di GDR non ha mai capito una fava. Io a distanza di anni ci gioco ancora molto volentieri, è che se devo fare un pg serio ovvio ormai lo faccio con oblivion che ha una grafica più aggiornata. Cmq la quest principale di morro è superiore a quella di oblivion, ma di diversi ordini di grandezza anche

Karnak
23-09-2006, 08:50
Risposta secca: Morrowind :O