PDA

View Full Version : [Guida] PPPoE,PPPoA,MTU,MRU,MSS,RWIN...ecco spiegato cosa sono e come settarli


Pagine : [1] 2

Yakkuz
16-09-2006, 03:13
http://digilander.libero.it/ing.tripodina/Update.gif Nota per utenti con Windows Vista: Vista gestisce in modo dinamico i parametri dello stack tcp/ip come RWIN, quindi non considerate questo tweak se avete tale OS. E' possibile invece cambiare MTU, anche se, come spiegato è una modifica dall'impatto impercettibile.

Allora..oltre ad aggiungere vostre informazioni/correzioni/esperienze , devo ancora aggiungere qualche riga sull'encapsulation LLC, VC-MUX e magari qualche breve cenno sui DNS, (magari vi sprono a usare quelli open) e inoltre mi devo sbizzarrire un po con la formattazione e i colori

GUIDA Sul Settaggio ADSL

Premessa

Con questa "guida" voglio dare qualche semplice spiegazione e consiglio a tutte quelle persone che si chiedono: MA sarà settato bene il mio ADSL? Ma tutta sta roba che si chiama PPP,TCP,MTU,MRU,RWIN,CCCP,PT,AIDS,FAO che è? che fA? (Okey forse con qualche termine ho esagerato :D). Il tutto nei limiti delle mie conoscenze, acquisite un pochino studiando, un pochino spulciando su siti e forum vari e un pochino per esperienza personale. Non è mia intenzione fare un documento tecnico (probabilmente non ho la competenza necessaria per farlo) , cmq sono ben accette le critiche (anzi spero ne facciate) e le correzioni, integrazioni ecc ecc, basta che non mi insultiate e mi diate del cretino :) , per il resto, sono qui bello e pronto (soprattutto bello ;) ad imparare. Ovvio che questa guida è orientata agli utenti di Windows, credo che un utente di Linux non ne abbia affatto bisogno xchè le sue conoscenze in materia saranno sicuramente + vaste ;).

Quando tutto ebbe inizio

Ebbene si...dopo anni di 56K manco effettivo...vostra sorella che vi bestemmiava dietro x il telefono occupato e voi che bestemmiavate dietro a lei xchè volevate chattare con la vostra ragazza o i vostri amici vi siete decisi: VOGLIO LA BANDALARGA.
Siccome siete persone che stanno attente a quello che sottoscrivono vi siete informati prima sui vari fornitori di tali servizi e sui prezzi...e siete ancora + confusi di prima perchè avete avuto pareri discordanti...vi hanno fatto affermazioni, negato affermazioni e negato negazioni di affermazioni ottenendo conclusioni contro la logica aristotelica. Vi dirò il mio parere: Generalizzando (molto) la bontà di una connessione dipende molto dal fattore C (per eseteso "culo"..e scusatemi il francesismo). Spesso dipende dalla località..un provider offre servizi ottimi in un citta e a soli 5 kilometri il servizio è pessimo...o spesso è proprio sfortuna...insomma...potete solo informarvi (senza farvi venire l'esaurimento nervoso) e tentare...io sono già al mio terzo tentativo :D speriamo che duri.
Allora..alla fine avete scelto...eravate indecisi tra Fernanda Lessa e Fiorello e Mike Buongiorno ma avete preferito la Lessa...magari ve la porta lei la scatola a casa..sperare è sempre bello. Avete fatto tutto quello scritto nelle istruzioni,
nel cd ecc ecc vi siete connessi usando gli strumenti messi a vostra disposizione (o magari fatto per conto vostro) e siccome volete ricercare la perfezione vi chiedete: Ma posso ottimizzare qualcosa? oppure Ma perchè va cosi piano?
Ed eccoci qua..ma come è bene in tutte le cose ci vuole un po di pazienza a leggere e a "studiare" e capire un po con cosa ci si trova di fronte.

PUNTO PRIMO:

La vostra banda: Sembra scontato (e per molti lo è) ma potrebbe esserci qualche distrattone che si lascia confondere..la vostra Downstream e Upstream sono espresse in multipli DI BIT , mentre quando scaricate quasi tutti i programmi e tool di download vi indicano i valori in multipli di BYTE. Quindi se avete per esempio un ADSL 640Kb(bit)/256kb(bit) non stupitevi se
non scaricate o fate upload a 640 o 256 perchè 1 BYTE = 8 BIT quindi con una 640/256 potrete fare download/upload ad una velocità massima TEORICA di 80KByte/s e 32KByte/s, all'atto pratico questi valori saranno un po inferiori xkè dipende sia dal server dove scaricate, dalla congestione delle rete ecc ecc.

Purtroppo nel caso questi valori siano molto bassi nella maggior parte dei casi non potrete fare altro che assillare il call center del vostro provider xchè quasi certamente è un problema loro...o hanno la rete congestionata xchè hanno stipulato + contratti di quelli che riescono a gestire o hanno un tecnico in centrale che Homer Simpson a confronto è un genio delle telecomunicazioni. Potrebbe essere anche colpa vostra (Cercheranno di farvelo credere in tutti i modi :D) per esempio prolunghe telefoniche molto lunghe (ma parliamo di roba da 20 metri ;) oppure modem/router difettosi o ancora siete intasati da trojan
e worms che sfruttano la vostra banda per infettare centinaia di altri poveri utenti, ma se avete seguito gli accorgimenti che trovate in questo forum riguardo la sicurezza, le altre 2 probabilità che sia colpa vostra sono MOLTO improbabili.
Per verificare la vostra velocita in Download/Upload potete effettuare o uno dei tanti "Speed Meter" che si trovano per la rete, però sappiate che questi strumenti sono MOLTO Approssimativi. Consiglio vivamente di scaricare un file bello pesante da un sito che sapete essere veloce e vedere dopo un pò come si assesta la velocità di download o, meglio ancora, utlizzare il semplicissimo (e Freeware) prgramma UtilKit DLUL Meter Free http://www.networkingfiles.com/InternetTools/utilkit_dlul_meter_free.html dopo aver avviato qualche download o upload.

CONSIGLIO: Ricordate che se utilizzate TUTTA la vostra banda di upload saturandola ne risentirà considerevolmente anche il vostro download...non vi sto a spiegare perchè, ma prendetela per buona :)

PUNTO SECONDO:

La latenza e la perdita di pacchetti
Cos'è? Dovete sapere che tutto ciò che trasmettete in rete viene trasmesso in piccoli frammenti , chiamati "pacchetti", la latenza non indica altro che il tempo che ci mette un pacchetto per raggiungere la sua destinazione. Risulta chiaro che minore sarà il tempo impiegato maggiorni saranno le prestazioni della vostra rete..infatti spesso un alta latenza e/o perdita di pacchetti sta proprio a dimostrare che ci sono problemi di congestione di rete, e anche in questo caso non potete intervenire in alcun modo..dipende, come per il caso precedente dal vostro provider. Ovvio che la latenza altra farà peggiorare anche la velocità dei vostri download, specialmente quelli piccoli, e la navigazione ma l'effetto veramente DISTRUTTIVO lo avrete nelle applicazioni real time e nei giochi on line. Per verificare la vostra latenza avete dei tool integrati in Windows: vi basta digitare "CMD" in Esegui per aprire la riga di comando e usare i comandi i comandi PING e TRACERT, digitando "Ping" o
"tracert" (senza apici) vi verrano spiegati i vari comandi dei semplici programmi qui
http://support.microsoft.com/kb/q162326/ potete trovare il support di Mircrosof su come usare ed interpretare i risultati del traceroute (ci sono innumerevoli altri comandi commerciali o free, ma seppure semplici e scarni i 2 forniti con windows sono + che sufficienti per i vostri scopi). In genere una latenza per una connessione DSL si ritiene buona al di sotto di 50ms e accettabile entro i 100ms (ovviamente verso una destinazione italiana) , ovviamente verso un server situato chissà dove, siccome il nostro pacchetto dovra fare un percorso molto + lungo e ci mettera + tempo, a titolo esemplificativo posso dire che una destinazione situata in america avrà
in ping decente intorno ai 200 (volori buttati molto a mente e solo a scopo esemplificativo).

PUNTO TERZO (Comincia il divertimento):

Per interfacciare il vostro amato Pc alla grande rete ad alta velocità ci sono diversi "protocolli" usati...ma quelli che ci interessano, xchè sono i più comuni nei contratti ADSL per privati qui da noi in italia sono essenzialmente 2 (escludendo il discorso fastweb che è più complesso e che nn tratterò a meno che nn ci sia un'anima pia che vuol farlo al posto mio :D )

il PPPoA e il PPPoE

il PPPoA è uno uno standard ufficiale, sta per Point to Point Protocol Over ATM(ovvero Asynchronous Transfer Mode Adaptation Layer 5 (AAL5), se volete saperne di +: http://it.wikipedia.org/wiki/Asynchronous_Transfer_Mode)
il PPPoE invece nn è ancora uno standard ufficializzato, ma in pratica è come se lo fosse e sta per Point to POint Protocol over Ethernet
*E' degna di nota una implementazione di PPPoe liberamente rilasciata da Robert Schlabbach,il RASPPPoe,che è + performante del normale PPPoE.Quando possibile io consiglio di usare quella. Per tutte le info su come installarlo e configurarlo vi rimanfo al sito dello sviluppatore: http://www.raspppoe.com/ all'interno troverete una guida molto dettagliata che nn dovrebbe permettervi di fare errori ;) )

A questo punto direte, si ma a noi cosa ci interessa?
Ci interessa perchè queste due metodologie sono quelle maggiormente utilizzate oggigiorno dagli ISP e sapere quale delle due scegliere (quando è possibile scegliere) o quale si deve usare aiuta ad ottimizzare altri valori.

Per poter scegliere o settare uno di questi 2 protocolli bisogna considerare 2 fattori:
1) Il nostro hardware (modem/router) cosa supporta?
2) Il nostro provider quale Usa? uno dei due o entrambi?

La prima domanda è di semplice risposta, visto che praticamente tutti i modem (salvo casi particolari e/o prodotti vecchi) e tutti i router supportano entrambi i protocolli. Quindi in genere non dovete preoccuparvene.

Il Punto 2 invece è leggermente più fumoso, xchè i provider in genere vi dicono come settare, non se potete settare anche diversamente ;)

In Base alle MIE esperienze personali posso dire che:
-Con ALICE si può usare sia il PPPoE che il PPPoA (Dedotto dal semplice fatto che il "pirelli", il modem Alice Gate che vi mandano[non so se sia cambiato] in comodato è sia Ehternet che USB e personalmente per collegarmi a suo tempo ho usato entrambi i protocolli e anche il Raspppoe)
-Con TISCALI si può usare il PPPoA (attualmente il mio ISP, e non ho fatto ulteriori prove, ma sembra che in base alla zona e al tipo di contratto si utilizzi anche il PPPoE)
-Con NGI si possono usare un po tutti ;)

Yakkuz
16-09-2006, 03:14
PUNTO QUARTO (Una "breve" spiegazione :D )

Allora..cominciamo a sparare un po di nomi che ci serviranno e a spiegare brevemente cosa sono:

TCP/IP: E' un insieme di protocolli alla base del funzionamento di Internet..in pratica si occupa di come trasferire i dati dati tra PC, ovvero "impacchetandoli", utilizzando le Porte e L'ip (internet protcol) mentre il PPPoE e PPPoA sostanzialmente di occupano del COME e QUANTO impacchettarli. OVvio che la storia è moooolto + complessa, è solo per darvi un idea, se leggete la guida dal buon Hmetal avrete già le idee + chiare, se volete saperne di più, usate il Googlepower)
MTU: Maximum Transmit Unit, ovvero la dimensione massima di un frame che può essere trasmesso
MRU: Maximum Receive Unit, ovvero la dimensione massima di un frame che può essere ricevuto
MSS: Maximum Segment Size, nn vi spiego nel dettaglio cos'è xchè nn ci interessa molto ;)
TTL: Time To Live, indica la quantita massima in secondo o il numero massimo di "punti" (ovvero router) per i quali un
pacchetto può passare prima di essere distrutto
RWIN: TCP Receive Window, è un buffer che indica un valore massimo, neccessità di una spiegazione adeguata visto che è il
parametro che più influenzerà la nostra ottimizzazione ;)


Cercherò di spiegarvi in modo semplice xchè può esserci qualche vantaggio settando in modo corretto MTU/MRU:

Abbiamo appurato che i dati vengono mandati in "pacchetti", Senza entrare nel merito di cosa sono, vi spiegherò che i pacchetti possono avere dimensioni variabili, molto grandi e perciò spesso vanno "spezzettati" ed ecco che qui entrano in gioco MTU ed MRU(probabilmente l'MRU lo troverete settabile solo sul router) e ci tornano in soccorso i protocolli accennati prima, il PPPoA e il PPPoE(o RASPPPoE), infatti questi protocolli hanno dei limiti, ovvero il PPPoA può avere un MTU/MRU Massimo di 1500 mentre il PPPoE(o RasPPPoe) di 1492
Prendiamo in esempio un sistema cosi formato:

Personal Computer---Router---Centrale del nostro ISP---Internet(milioni e milioni di router e percorsi differenti)

Poniamo che l'MTU del nostro pc sia impostato a 1500, l'MTU/MRU del router 580 e il nostro Isp utilizzi il PPPoE quindi MTU a 1492.
Risulta chiaro che in questo caso ci sara un frammentazione dei dati inviati già dall'inizio, mentre se impostassimo l'MTU di win(del nostro adattatore di rete precisamente) a 1492 e anche quello del Router a 1492 filerebbe tutto più liscio nn vi pare?
E' Ovvio che in internet ci sono milioni di macchine e server che sfruttano protocolli differenti (anche con MTU + grandi di 1500) quindi, prima o poi questa frammentazione avverrà...ma meglio poi che prima ;)
Ovvio che, proprio perchè questa frammentazione avverrà cmq, impostando un MTU in un range di 1400-1500 si avranno cmq prestazioni molto simili (margine di miglioramento appena percettibile) e poi spesso ci possono essere complicazioni hardware/software per le quali risulta meglio un valore piuttosto che un altro seppure la logica ci direbbe il contrario, quindi ogni caso è specifico, potete divertirvi a fare del prove, tanto non si possono fare grossi danni, al limite basta ricambiarlo e metterlo come prima ;) l'importante è rimanere nel range di 1400-1500 (ovviamente se si utilizza il PPPoE il range diventa 1400-1492). Se invece impostate un MTU completamente sballato..per esempio 500..allora si che la situazione peggiorerà e ve ne accorgerete :)
Per vostra fortuna l'MSS si setta da solo in base all'MTU scelto, quindi una volta trovato il valore giusto, anche l'MSS sarà giusto ;)
il TTL non influenzerà la vostre prestazioni, quindi potete tranquillamente lasciare i valori di default che in genere sono tra 64 e 128, ovvio il fatto che nn influenza le prestazioni nn vi autorizza a mettere valori completamente sballati :) già mi vedo il povero pacchetto vittima di un sadico che imposta il TTL a 65000 che starà li a saltare da un router a un altro ;)
Ed ora il pezzo Grosso, il RWIN, che forse è il valore che più ottimizzerà la nostra DSL, ma buttiamoci nei particolari...
Abbiamo detto che le info in internte (che usa i protocolli TCP/iP) viaggiano in pacchetti...ma per essere sicuri che un pacchetto viene ricevuto, il rivente rimanda indietro un pacchetto detto ACK (acknowledgment) che in pratica sta a significare "Ok fratello, la merce è arrivata, manda la prossima spedizione), nel caso l'ACK non arrivasse entro un tempo limite il pacchetto viene ritenuto perso, e viene ritrasmesso. fin qui tutto ok, ma se per ogni pacchetto mandato dovessimo aspettare l'ack...col cavolo che avremmo le alte velocità :) ogni vota dovremmo aspettare che il nostro pacchetto arriva e che ci ritorna l'ack...moltiplicato per migliaia di pacchetti il nostro router creperebbe di vecchiaia. Per far fronte a questo problema si è pensato di continuare a permettere di trasmettere senza ricevere ack fino al raggiungimento di un valore massimo (indovinate come si chiama? RWIN!!!! :) ). PErtanto + grande è il RWIN più dati possiamo inviare prima di aspettare l'ack....FERMI!!!! So cosa state pensando..."ora imposto il Rwin a 1 Miliardo cosi vado come un scheggia"....sbagliatissimo!...perchè se per puro caso c'è un errore e i pacchetti si perdono...congratulazioni, avete buttato tempo e dovrete ritrasmetterli :D , quindi tutto sta a trovare il giusto compromesso...e ora vi spieghero come fare.
Per prima cosa voglio precisare (è sempre bello spalare un po di sterco su M$ :) ) che questo "problema" affligge Windows...ma non linux che determina automaticamente il giusto valore di RWIN in base al tipo di connessione :)
in casa M$ invece abbiamo che:
in WIN 95/98/NT il valore di default è di circa 8Kbytes mentre in Win ME/2000/XP è di circa 16kbytes.Tali valori vanno bene per connessioni relativamente lente (56k/ISDN) o per ADSL con latenze MOLTO basse (sotti i 20ms). Ma, qui in italia, escludendo forse i clienti NGI e forse qualche fortunato utente fastweb, chi diavolo ha una latenza media inferiore a 20ms? (VI prego ditemelo che cambio provider :) ). Io personalmente pingando nella mia centrale (praticamente il pacchetto passa dal router e poi si fa 500m di cavo visto che ci abito vicino) ho un ping medio di 50-60ms...e credo di essere fortunato, poi calcolate che più lontano è la destinazione da raggiungere piu tempo ci vuole..ponete per esempio che state facendo una videoconferenza con una bella polineasiana dispersa in un'atollo della Micronesia...in quel caso se vi va di lusso avrete una latenza di 500ms (e più che videoconferenza vi sembrerà di guardare un album di fotografie). Quindi è chiaro che questi valori vanno cambiati... vediamo come.
Come ho detto un valore adeguato deve tener conto della latenza e della vostra banda in dowload, senza scendere troppo nel dettaglio (vi fornirò a fine post dei link dove ci sono metodi di calcoli + complicati e spiegazioni più specifiche) come valore orientativo posso dirvi che il valore da impostare (seguendo consgili trovati su diversi siti, purtroppo a volte contrastanti) è tra 32K e 63K in genere (magari per una 640 meglio 32 e per una 4 mega meglio 63k) oppure in casi in cui abbiate una latenza media VERAMENTE ALTA (superiore a 250/300ms) potreste anche impostarli a più di 63k(per esempio 128k), ma più che altro in questo caso vi consiglierei di smadonnare con il customer care del vostro ISP :D
Alcune fonti sostengono che il RWIN debba essere un Multiplo del MSS (perciò ve l'ho nominato :D ), anche se in realtà altri dicono sia solo una leggenda metropolitana, però, visto che alla fine il Rwin è un numero piuttosto arbitrario, fare in modo che risulti un multiplo sicuramente nn può farvi male :).
Per esempio adesso, utilizzando PPPoA con Tiscali, quindi MTU 1500 (e di conseguenza MSS automaticamente settato a 1460) ho scelto di impostare un RWIN di : 1460 X 22 = 32210. Voglio precisare che potete fare diversi tentativi, e trovare il rwin che piu vi soddisfa.

A 'sto punto, voi con gli occhi iniettati di sangue mi direte: " AOOOOOOOOOOOOOO...YAKKKK e che diamine...c'hai fatto na testa tanto co ste cavolate..ma io dove diavolo li vado a prendere sti dati e sopratutto come li cambio???"
Non temete...nn mi sono dimenticato ;) ora procediamo

Yakkuz
16-09-2006, 03:15
PUNTO QUINTO (La messa in pratica)

Per Prima cosa...le modifiche e i Tool che state per utilizzare non sono particolarmente pericolosa (se qualcosa va male basta reinserire i vecchi valori) ma cmq nn mi ritengo responsabile per eventuali danni ;) e fare una copia del registro di sistema non è una cattiva idea visto che è su quello che andremo ad agire.

cominciamo con "l'affilare gli strumenti":
-X quanto riguarda PPPoE e PPPoA vi ho gia spiegato in linea generale come fare a capire quale usare
-il vostro taglio di banda dovreste saperlo :)
-Vi ho già spiegato precedentemente come misurare la vostra velocità reale in download
-Per la latenza , come vi ho spiegato potete usare o il traceroute o il ping, magari fare un tracert verso un server veloce (di solito usavo quello di NGI o del mio provider, ma ultimamente si saran messi dietro firewall perchè nn accettano ping) e vi rendete conto in linea di massima che valori avete
-Qui http://www.speedguide.net/analyzer.php potrete vedere tutti i vostri attuali settaggi (magari sono gia corretti e vi siete letti tutta sta roba per nulla :D sai che crisi di nervi )
-Calcolate e decidete il vostro valore di Rwin in base a quanto detto sopra

Ora il tool...devo precisare che ci sono diversi metodi per fare queste modifiche (visto che si tratta di modifcare il registro), si potrebbe farlo manualmente, con dei file .reg, script o con un paio di Programmini... io ho scelto quello secondo me più semplice, il DRTCP che potete trovare qui: http://www.dslreports.com/drtcp
Vi Spieghero brevemente come impostare i vari settaggi senza spiegarveli in dettaglio, credetemi sulla parola, poi se volete sapere precisamente cosa sono potete leggervi la F.A.Q di DRTCP qui: http://www.dslreports.com/faq/tweaks/1.%20DRTCP

N.B Purtroppo in Windows XP ci sono alcuni problemi nel settare l'MTU, infatti spesso lo impianta a 1480 e nn c'è modo di farlo schiodare da quel valore..in tutti i modi il calo prestazionale è insignificante e il problema sembra risolversi se usate un router o il Raspppoe.

-in "TCP RECEIVE WINDOWS" andrete a mettere il valore di RWIN che + vi aggrada
-in "WINDOW SCALING" mettete "YES" SOLAMENTE se utilizzate un RWIN + alto di 65535, altrimenti o "Default" o "No"
-in "TIME STAMPINGS" mettete "NO"
-in "SELECTIVE ACKS" mettete "YES"
-In "Path MTU Discovery" mettete "YES" (semplicemente setta in automatico l'MTU..ma tanto o nn funza o lo mettete voi :D )
-in "Black Hole Detection" mettete "NO"
-In "Max. Duplicate ACKs" Mettete "3"
-In "TTL" potete metterlo in default o a "128"
-In "DIAL UP (RAS) MTU"(è la schermata "Connetti" se avete adsl a consumo o 56k) potete mettere il vostro valore di MTU
-In "ADapter SEtting" Selezionate quello a quale avete collegato il Modem/Router e mettete il valore di MTU
Cliccate su "SAVE" , chiudete il programma e Riavviate il PC.
Poi andate di nuovo su http://www.speedguide.net/analyzer.php per verificare l'avvenuta modifica dei settaggi... e nn vi resta che sperimentare se andate meglio o se doveta ancora giochicchiare con l'MTU
Per annullare le modifiche basta lanciare di nuovo DRTCP e rimettere le vecchie impostazioni ;)

ATTENZIONE, Se avete un Router non dimenticatevi di settare anche li i valori di MTU e MRU. In alcuni modelli potrebbero esserci alcune limitazioni a rigurado oppure alcuni problemi con determinati valori. Nello specifico si rimanda alla documentazione del vostro, modello, a google o magari postate il problema e qualcuno cercherà di darvi qualche dritta ;)

-------------------------------------
UN Ringraziamento è di dovere agli Utenti del fortum di HTML.IT sezione Telecomunicazioni, che a suo tempo mi hanno permesso di avere la preparazione necessaria per poter deridere pesantemente (In realtà ne bastava molto meno :D ) i "tecnici" del 187.

Mi sono documentato un po in tutto il web. ma le fonti principali sono state:
http://cable-dsl.home.att.net/ Dove potete Approfondire molti degli argomente trattati e altro ancora
http://www.dslreports.com/ Dove, oltre a trovare DRTCP, potrete trovare molte F.A.Q sul suo utilizzo e sul Tweaking in generale

Para Noir
16-09-2006, 08:32
Ottimo! Direi che varrebbe la pena topparlo :)

wgator
16-09-2006, 10:01
Ciao,

ho letto attentamente e, devo dire, mi sembra un ottimo lavoro utile per ottimizzare la connessione.
Volendo ci si può aiutare anche con tcpoptimizer (http://www.speedguide.net/downloads.php) e, a questo riguardo chiedo l'opinione di Yakkuz.

Per il momento direi di metterlo in sticky qui in networking perchè è più visibile ed è più facile che chi è interessato lo veda e possa commentarlo/integrarlo ;)
In seguito lo sposterò tra le guide

Yakkuz
16-09-2006, 14:35
Grazie , troppo buoni :)
cmq, bene lasciarlo per un po qui cosi accumuliamo commenti e integrazioni.
[EDITATO=HO trovato TCPOptimizer ;)]
Allora, ho scaricato e dato uno sguardo al TCPOptimizer (e pensare che l'avevo avuto sempre sotto agli occhi :doh: ), sembra un Tool valido e permette di pingare automaticamente una lista di siti per stabilire una latenza media, poi permette il calcolo automatizzato del Rwin, una ottimizzazione automatica in base ai valori impostati (ovviamente i parametrei sono gli stessi del Drtcp) e in più oltre a dei parametrei lan che nn ho idea di cosa siano (sezione advanced) comprende dei tweak per aumentare il massimo numero di connessioni di IE (default 4), e io nn usandolo nn ci avevo proprio pensato :D ,e, cosa importante, parla del tweak per il DNS cache di winxp di cui volevo parlare in un "capitolo DNS" ma ne dobbiamo prima discutere un po xkè ho dei dubbi sulla sua efficacia usando un router impostato come DNS, voglio essere certo che convenga settare i DNS in Win o nel router (a questo riguardo attendo consigli da voi visto che prove tecniche non ne ho fatte)

Sinceramente visto che le impostazioni sono molto simili (eccetto qualche sbavatura come sul TTL e il RWIN multiplo di MSS motivo di "liti" tra diversi siti) non me la sento di fare una guida dettagliata per tale programma, visto che poi ci sono le faq e la documentazione sullo stesso sito, se però qualcuno di voi se la sente aggiungiamola pure, visto che volevo cambiare un po assetto alla guida e dividerla in modo ancora + modulare ci sarà spazio per tutto :D.

Sto cercando ancora qualcosa di chiaro su VC-MUX e LLC e come settarli per i vari provider (ho trovato delle fonti web, ma mi sembrano poco affidabili, poi caso mai gli utenti che utlizzano i vari gestori possn fare prove)

Yakkuz
16-09-2006, 22:32
Allora...ho trovato le configurazioni per i + comuni ISP italiani a questo indirizzo

http://www.routertech.org/pages.php?page=43


Mi Sembra che manchi solo NGI...

Cmq tali info mi sembrano parziali...come ho detto ho mi son collegato fino a Gennaio 2006 con alice utilizzando il PPPoE e il RasPPPoe...
Qualche altro info l'ho trovata sul forum qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=11171370&postcount=15

per quanto riguarda l'incapsulamento sinceramente nn so che dire... ho cercato tanto..ma non ho capito se (qualora il provider accettasse sia LLC che VCMUX per quanto riguarda PPPoA, in quanto il PPPoE da quello che ho capito sia abbinabile solo al LLC) cambiandoli si possano ottenere miglioramenti...

Potrei azzardare che quando possibile è sempre preferibile utilizzare il PPPoA e scegliere come incapsulamento il VC-MUX, xkè sostanzialmente LLC si utilizza quando devono transitare diversi protocolli mentre il VC è più linieare e semplice e presume che gia ci sia accordo su che protocollo usare...ma sono solo azzardi...sinceramente aspetto spiegazioni e commenti di qualcuno che ne sappia parecchio in materia , su nn siate timidi :D

Per Quanto riguarda i DNS..sto preparando una breve descrizione su cosa sono , su come "ottimizzarli" disabilitando il il "negative response caching" in winxp/win2000 (cosa che si può fare con il TCPOptimizer o con semplici file reg da aggiungere)
Il mio dubbio è solo questo:
Finche utilizzo un Modem, e il Caching dei DNS avviene in Windows , tutto ok.

Ma cosa succede se imposto in Windows il mio router come DNS server? Ovvio che il router (in dipendenza dei casi) cercherà automaticamente i DNS server del nostro provider o quelli impostati da noi manualmente e svolgera il compito di cachare i
DNS risolti dal server....quindi teoricamente il "FIX" di cui sopra non dovrebbe funzionare xkè il lato DNS Client di Windows non entra proprio in gioco..o sbaglio?

Inoltre, conviene davvero lasciare che questo lavoro lo svolga il router? Voi cosa ne pensate? Non graverà inutilmente sulla sua memoria?

Attendo Suggerimenti, Grazie :)

ValterManetta
18-09-2006, 10:13
BEL LAVORO!!!
anche se avevo ottimizzato tempo fa con TcpOptimizer, un ricontrollo e una rinfrescata va sempre bene! ;)
Una critica costruttiva: c'è qualche errore di battitura ke potrebbe confondere ki non ha mai letto qlcs sui vari protocolli, ma nulla di particolarmente grave. Continuate così.. :mano:
Bye

wgator
18-09-2006, 10:48
Ciao,

vorrei solo precisare che, nella tabella di routertech.org ho notato un'imprecisione riguardo Telecom Italia (Alice).

Per quanto riguarda gli abbonamenti fino a 4 Mega, il Provider accetta sia PPPoA VC Mux sia PPPoE LLC, mentre per quanto riguarda la sola 20 Mega, funziona esclusivamente in PPPoE LLC

Sempre per quanto riguarda Telecom negli abb. fino a 4 mega, ho notato che settando PPPoA VC, si ottiene un ping migliore, mediamente di 4/5 millisec.

* prove fatte su centrale Telecom Rimini 001 "C. Battisti"

hmetal
18-09-2006, 16:29
:D bravo!

aggiungo solo 2 cose:

- tutto il discorso dell'RWIN vale solo per TCP ma non per UDP. UDP non usa gli ack e le windows.
Il discorso di mettere un RWIN fisso mi pare strano nel senso che l'RWIN si imposta (dovrebbe farlo questa è la prima volta che sento che si possa impostare a mano e fisso e inalterabile per tutta la trasmissione) man mano che la connessione tcp avanza nella trasmission/ricezione adattandosi al traffico del circuito tcp. Pero non ci metto la mano sul fuoco. Verificherò ;) .

- L'impacchettamento tra i vali livelli del modello tcp/ip di chiama "incapsulamento". Avete presente "encapsulation llc"? o roba simile? ecco è il processo di passaggio tra il livello 3 (IP) e il livello 2 (Data link). L'llc è un protocollo di livello 2. I dati incapsulati a livello 3 vengono incapsulati a loro volta a livello 2 secondo le regole del relativo protocollo.

Un protocollo non è altro che una serie di regole, tipo: i primi 3 bit indicano l'header, i 4 successivi l'indirizzo etc....

I protocolli di livello 2 applicano delle regole matematiche per la trasmissione dei dati del livello 3, tipo il non return to zero o altre robe simili.

ciao

Yakkuz
18-09-2006, 19:46
BEL LAVORO!!!
anche se avevo ottimizzato tempo fa con TcpOptimizer, un ricontrollo e una rinfrescata va sempre bene! ;)
Una critica costruttiva: c'è qualche errore di battitura ke potrebbe confondere ki non ha mai letto qlcs sui vari protocolli, ma nulla di particolarmente grave. Continuate così.. :mano:
Bye
Se me li segnali mi risparmi il lavoro ri rileggermi tutto attentamente :)

Ciao,

vorrei solo precisare che, nella tabella di routertech.org ho notato un'imprecisione riguardo Telecom Italia (Alice).

Per quanto riguarda gli abbonamenti fino a 4 Mega, il Provider accetta sia PPPoA VC Mux sia PPPoE LLC, mentre per quanto riguarda la sola 20 Mega, funziona esclusivamente in PPPoE LLC

Sempre per quanto riguarda Telecom negli abb. fino a 4 mega, ho notato che settando PPPoA VC, si ottiene un ping migliore, mediamente di 4/5 millisec.

* prove fatte su centrale Telecom Rimini 001 "C. Battisti"

Ecco, mi pareva strana la cosa. Aspetto pareri di utenti con altri provider e poi casomaio faccio una tabella io. INtanto provo un po con Tiscali (che sembri vada solo con il PPPoA) a cambiare LLC, VC, magari noto cambiamenti pure io.

bravo!

aggiungo solo 2 cose:

- tutto il discorso dell'RWIN vale solo per TCP ma non per UDP. UDP non usa gli ack e le windows.
Il discorso di mettere un RWIN fisso mi pare strano nel senso che l'RWIN si imposta (dovrebbe farlo questa è la prima volta che sento che si possa impostare a mano e fisso e inalterabile per tutta la trasmissione) man mano che la connessione tcp avanza nella trasmission/ricezione adattandosi al traffico del circuito tcp. Pero non ci metto la mano sul fuoco. Verificherò .

- L'impacchettamento tra i vali livelli del modello tcp/ip di chiama "incapsulamento". Avete presente "encapsulation llc"? o roba simile? ecco è il processo di passaggio tra il livello 3 (IP) e il livello 2 (Data link). L'llc è un protocollo di livello 2. I dati incapsulati a livello 3 vengono incapsulati a loro volta a livello 2 secondo le regole del relativo protocollo.

Un protocollo non è altro che una serie di regole, tipo: i primi 3 bit indicano l'header, i 4 successivi l'indirizzo etc....

I protocolli di livello 2 applicano delle regole matematiche per la trasmissione dei dati del livello 3, tipo il non return to zero o altre robe simili.

ciao


Ho preferito nn soffermarmi SUI protocolli vari che vengono chiamati "TCP/IP (tra i quali appunto l'Udp) , cmq per il RWin , per pignoleria si dovrebbe parlare di MASSIMO valore impostabile a mano è dalle fonti che ho trovato nei sistemi windows il valore massimo che può assumere è fissato sui 8-9k per per win98 e fratelli e 16k circa per winXp e parenti, mentre su Sistemi Linux si adatta in automatico anche il valore massimo. Se scopri che è una baggianata meglio ancora, snellisco di parecchio l'articolo :D

Per il resto mi rendo conto che a volte ho usato un gergo molto grossolano e nn sn scesco nel dettaglio, cmq, teoria a parte, ti risulta che cambiare tipo di incapsulamento di tipo 2 (se ho appreso bene ;) ) da VC-Mux a LLC possa portare dei vantaggi? Perchè se gli unici vantaggi sono del tipo postato da Gator, faccio semplicemente una lista dei parametri per provider (VCI,VPI, PPP over A/E ecc ecc)e magari ci metto una nota a indicare impostazioni non convenzionali di LLC/VC-Mux cn le quali noi utenti abbiam trovato miglioramenti. Invece se porta dei vantaggi generalizzati e notevoli magari ne faccio una minizezione parlandone ampiamente ;) (e chiedendo lumi a te :) )

Per il discosrso dei DNS? che mi sapete dire?

david-1
13-10-2006, 15:52
....cmq sono ben accette le critiche (anzi spero ne facciate) e le correzzioni, integrazioni ecc ecc,
Eccone una! :O

:sofico:

Cmq bella guida, mi serve proprio!

Ora la leggo :read: :)

ciao

Yakkuz
14-10-2006, 14:23
Lol, grazie ^_^

Appena ho tempo riassetto un po e correggo anche quello.

maverikgoos
31-10-2006, 07:52
-------------------------------------
UN Ringraziamento è di dovere agli Utenti del fortum di HTML.IT sezione Telecomunicazioni, che a suo tempo mi hanno permesso di avere la preparazione necessaria per poter deridere pesantemente (In realtà ne bastava molto meno :D ) i "tecnici" del 187.


I "tecnici" Telecom purtoppo sono persone che erano abituate a riparare le vecchie linee telefoniche quelle dove appunto l'unico dato che c'era era la voce. Con l'andar del tempo ha preso piede Internet e l'ADSL. Il problema è questo per tutti i campi. Si abbassano i prezzi per diventare competitivi ma non si investe sulle cose basilari, cioè l'aggiornamento del personale. Ho avuto esperienze di "tecnici" che poveretti sono mandati allo sbaraglio, non hanno le conoscenze basi del funzionamento dell'ADSL e figuriamoci del funzionamento del WEB. Per tanto secondo me non deridiamo queste persone ma fermiamoci e pensare che sono persone che lavorano e purtroppo sono vittime del sistema. Se vogliamo puntare il dito facciamo nella direzione giusta.

Saluti :)

Yakkuz
31-10-2006, 15:56
non me ne volere, non era un attacco alla categoria ed era fatto in modo scanzonato, senza voler offendere nessuno, però sebbene d'accordo in linea di principio con te per quanto riguarda le responsabilità, ti posso dire che PURTROPPO ho avuto a che fare sia con un paio di tecnici veramente "a modo" che si sono impegnati per risolvere i miei problemi (che in realtà erano della centrale, ma vabbè..è un altro discorso) sia una paio di persone IGNORANTI nella loro materia di competenza (nel senso che nn eran preparati per i motivi che spieghi tu) ma allo stesso tempo Arroganti e Maleducati, in un caso infatti mi sono state dette frasi da querela, anche se ho preferito lasciar correre. Quello che voglio dire è che son in accordo con quello che dici per quanto riguarda il discorso in generale, ma nel particolare purtroppo ci sono sempre le "buone" persone e le "cattive" persone. Spero di aver chiarito l'equivoco e di non aver offeso nessuno.

Kir@
01-11-2006, 23:42
Inanzitutto volevo farti i complimenti x la guida, che da un idea in generale x chi ne sa poco o nulla, senza addentrarsi nello specifico dei layer ISO/OSI, ed è una buona cosa.
Volevo solo farti notare che su speedguide viene calcolato automaticamente in valore di Rwin da MSSx44, come mai nella tua guida tu parli di x22??
Ciaooo

Yakkuz
02-11-2006, 18:23
Ci sono diverse formule usate per calcolare il rwin e come ho detto anche il fatto che debba essere Multiplo del MSS in realtà sembra essere una semplice leggenda metropolitana (dovrebbe essere spiegato in uno dei link da me proposti), ma come ho detto si trovano tantissime fonti contrastanti nel web.

Alla fine MSS * 22 non è altro che MSS*44 * scale factor of 0.5 :D

Cmq come detto l'utilità dello speed analyzer sta + negli altri parametri che in quello, per esempio per stabilire MTU si può usare anche il semplice PING di windows con dei comandi aggiuntivi, ma mi sembrava inutilmente complesso e ho optato per speed analyzer.

Cmq alla fine nn fa altro che indicarti altri valori che potrebbero funzionare bene con i tuoi correnti settaggi (dando per buono il fatto che debbano essere multipli di MSS)

la parte importante (oltre al riscontro pratico) è però questA:

Your TCP Window limits you to: 1284.8 kbps (160.6 KBytes/s) @ 200ms
Your TCP Window limits you to: 513.92 kbps (64.24 KBytes/s) @ 500ms

Puoi benissimo fare esperimenti e mettere RWIN + alti e scegliere quello che + ti aggrada ma noterai pochi miglioramenti secondo me. Il Vero miglioramento si ha quando si passa da un download "a singhiozzo" causa rwin troppo basso a uno costante....

Spero di aver chiarito qualche tuo dubbio

maverikgoos
03-11-2006, 07:41
non me ne volere, non era un attacco alla categoria ed era fatto in modo scanzonato, senza voler offendere nessuno, però sebbene d'accordo in linea di principio con te per quanto riguarda le responsabilità, ti posso dire che PURTROPPO ho avuto a che fare sia con un paio di tecnici veramente "a modo" che si sono impegnati per risolvere i miei problemi (che in realtà erano della centrale, ma vabbè..è un altro discorso) sia una paio di persone IGNORANTI nella loro materia di competenza (nel senso che nn eran preparati per i motivi che spieghi tu) ma allo stesso tempo Arroganti e Maleducati, in un caso infatti mi sono state dette frasi da querela, anche se ho preferito lasciar correre. Quello che voglio dire è che son in accordo con quello che dici per quanto riguarda il discorso in generale, ma nel particolare purtroppo ci sono sempre le "buone" persone e le "cattive" persone. Spero di aver chiarito l'equivoco e di non aver offeso nessuno.

Certo Yakkuz,

La mia era solo una precisazione, per non fare di tutta un'erba un fascio. Ovviamente alcuni "tecnici" trovandosi in difficolta reagiscono agressivamente, altri sapendo della loro ingnoranza si vergognano e gli ultimi quelli di solito un pò più giovani cercano in qualche modo di documentarsi "autodidatticamente".

L'unica soluzione per noi è sperare di incappare in una persona che capisca le nostre difficoltà e anche se non capisce il nostro problema almeno ne discuta con i suoi colleghi. Perchè in fondo il loro lavoro è RISOLVERE IL PROBLEMA.
In definitiva... cerchiamoci un tecnico bravetto e facciamocelo amico. ;)

Saluti :)

Michele81
07-11-2006, 11:39
Innanzitutto complimenti per la guida! :)

Ho un router adsl netgear (dg834) collegato via PPPOE LLC a Telecom 4Mbit, nel quale è impostato l'MTU a 1492. Speedguide mi da come valori di MTU 1492 e RWIN a 65535, ma credo che siano i valori del router e non quelli impostati in Windows.
Dite che conviene toccare l'mtu e l'rwin di windows per "uniformarli" a quelli del router, o è meglio lasciar stare?

Yakkuz
07-11-2006, 12:49
Io credo che nn possa farti male uniformare i valori di windows :)

falcobianco
07-11-2006, 19:10
Complimenti davvero per la guida...

Avrei qualche domanda (da profano.. non sono espertissimo..):

1) se la connissione PC-Router avviene via Wireless l'MTU e gli altri parametri sono diversi o possono essere quelli riferiti nella guida?

2) perche' tcp optimizer mi suggerisce (e imposta) il valore 1456 come massimo MTU? su quali basi?

3) mi setta la finestra di ricezione di 40880 . E' un valore corretto e decente?

grazie in anticipo :)

Alcuni dati sulla mia connessione:
640/256kbps con latenza minima misurata 95ms, su sistema operativo WinXp

Saluti

Yakkuz
08-11-2006, 14:47
1)In linea di principio il "mezzo" di connessione tra router-pc (Cavo Ehternet, Cavo USB[se ne esistono di router così] o Wireless) è a un layer differente, quindi valgono i principi generali che si riferiscono ai "corretti" valori di MTU in base ai protocolli che si usano. In soldoni, puoi tranquillamente impostare gli MTU come descritto in guida.

3)40880 è decente, non so perchè te lo setta così, probabilmente perchè hai una latenza un pochino + alta e magari ti fa i test di ping su server stranieri. Come detto in genere tra 32k e 63k va bene, al massimo puoi fare qualche prova e vedere se abbassandolo a 32k vai meglio. Se cortesemente puoi eseguire il test di http://www.speedguide.net/analyzer.php e postare i risultato posso valutare meglio i valori impostati.

2)Non ne ho idea, so che alcune versioni di windows impostano un valore massimo di MTU pari a 1480 (o 1492 anche per PPPoA nel caso di win2k) non permettendo di cambiarlo facilmente..., ma 1456 mi sembra un po sballato...non può essere nemmeno il valore usato generalmente dal Winpoet (altro protocollo che usa solitamente 1362, 1454 e 1462).

L'unica spiegazione che mi do è che il tuo router lo ha impostato a 1456 e TCP Optimizer ovviamente te lo imposta cosi perchè altrimenti i pacchetti si frammentano. Fermo restando che nn è un valore che dovrebbe farti percepire rallentamenti (come detto tra 1400 e 1500 va sempre + che bene in termini pratici) , volendo ottimizzarlo di più dobbiamo capire:
- E' davvero il router che lo imposta cosi, e se è possibile modificarlo nella pagina d configurazione del router (io ho un D-Link g604t e mi permette di farlo)

- Che protocollo ti fa impostare il tuo provider, se PPPoE o PPPoA.

Se è il tuo router che lo imposta cosi e nn lo fa cambiare..pazienza...se lo fa cambiare si deve vedere se dopo il cambiamento (fatto in base al tipo di protocollo che usi) funziona bene, perchè in alcuni casi i router hanno difficolta a trattare frame + grandi e quindi la modifica porta + svantaggi che vantaggi.


Spero di essere stato utile e di nn aver detto cavolate (son sempre dietro l'angolo in agguato :D )

falcobianco
08-11-2006, 14:58
appena posso ti posto il risultato della pagina dell'analizer.php ... :)

le impostazioni sul ruoter in questione (linksys wag54gx2) le ho provate entrambe: sia in modalita' automatica che in modalita' manuale a 1500, ma il risultato era lo stesso: i pacchetti si frammentano a 1456, ma non so a che livello .. forse e' il provider che frammenta? Il protocollo che mi fornisce tele2 e' il PPPoA (PPPoA VC-MUX, VPI: 8, VCI: 35). Questo e' quello che posso dirti per ora, ma ti postero' i risultati dettagliati. Ricordo con certezza che Tcp Analizer mi trovava alcune pacchetti frammentati facendo il test (quando aumentava la MTU man mano). Cmq non mi sembra un divario insopportabile quello tra 1456 e 1500 anche perche' tanto .. non ho una 20 Mega. Era solo per curiosita' :)

Altra cosa: si', il test di Ping lo faceva verso i servers di default (che sono americani molti)

ciao e grazie ;)

falcobianco
09-11-2006, 19:07
Ecco il test da analizer.php :)
---
TCP properties for IP = XX.XXX.XXX.XXX () <-- ;)
Browser/OS = Opera/9.01 (Windows NT 5.1; U; it)
Notes: Read the Analyzer FAQ if the above is not your IP address. TCP options string = 020405880103030001010402
MTU = 1456
MTU is not fully optimized for broadband. Consider increasing your MTU to 1500 for better throughput. If you are using a router, it could be limiting your MTU regardless of Registry settings.
MSS = 1416
Maximum useful data in each packet = 1416, which equals MSS.
Default TCP Receive Window (RWIN) = 40880
RWIN Scaling (RFC1323) = 0 bits
Unscaled TCP Receive Window = 40880

For optimum performance, consider changing RWIN to a multiple of MSS.
Other RWIN values that might work well with your current MTU/MSS:
521088 (MSS x 46 * scale factor of 8)
260544 (MSS x 46 * scale factor of 4)
130272 (MSS x 46 * scale factor of 2)
65136 (MSS x 46)
bandwidth * delay product (Note this is not a speed test):

Your TCP Window limits you to: 1635.2 kbps (204.4 KBytes/s) @ 200ms
Your TCP Window limits you to: 654.08 kbps (81.76 KBytes/s) @ 500ms
MTU Discovery (RFC1191) = ON
Time to live left = 56 hops
TTL value is ok.
Timestamps (RFC1323) = OFF
Selective Acknowledgements (RFC2018) = ON
IP type of service field (RFC1349) = 00000000 (0)
----------
ecco e' tutto..

Yakkuz
10-11-2006, 01:03
Allora i limiti del Rwin vanno + che bene. Hai una 640...e al massimo potrai "limitare" il tuo download a 81.76 KBytes/s) @ 500ms......velocità che difficilmente sfiorerai purtroppo :D :D :D

Ora..visto che tele2 usa PPPoA...

Vediamo se riusciamo a settare sto benedetto MTU a 1500..

Fai questa prova:

Setta nel router MTU a 1500 e se c'è anche MRU a 1500 (siccome il router riceve e trasmette da 2 "lati" ha anche questo valore che in realtà rappresenta la stessa cosa)

Setta con DRtcp o altra applicazione a piacere MTU a 1500

Riavvia il PC, vai su speedguide analyzer e controlla se i valori sono a 1500 (mi raccomando cancella la cache del browser :) )

Se i valori sono diversi da quelli da te impostati (ovvero continua a darti MTU 1456) probabilmente è l'OS che te li blocca per qualche arcano motivo (so per certo che lo fa quando si crea una connessione con la cRezione automatica di connessione...) o il router che se ne sbatte di quello che gli dici...quindi...visto che nn è una grave perdita..setta tutto a 1456...e buona notte :D

Invece, se è a 1500 fai il controllo manuale della frammentazione (che in soldoni dovrebbe essere uguale a quello che fa TCPoptimizer) come riportato qui:
http://www.dslreports.com/faq/695

Qui puoi renderti conto della frammentazione..se a questo punto seguendo le istruzioni ti salta di nuovo fuori 1456...allora potrebbe essere proprio tele2..quindi pace..altrimenti..se ti arriva a 1500...ottimo..hai trovato il valore massimo ^_^ nn ti resta che fare delle prove per vedere se tutto va bene.

Al di la di tutto, ti consiglio una volta sistemato l'mtu (sia in un caso che nell'altro) di rivedere un po il Rwin, non è sballato, ma è inutilmente un po troppo alto per la tua connessione (640)
A questo proposito piglia come valore di riferimento l'mss che hai alla fine dei tweak (in realtà molte fonti dicono che nn serve sia multiplo di mss...ma visto che è arbitrario..sceglierlo cosi probabilmente male nn fa anche se nn crea benefici) e lo moltiplichi per un numero in modo tale da ottenere un numero compreso tra 32k e 38k (40 secondo me son troppi) ...alla fine insomma dovrai ottenere un valore per il quale l'analyzer di speedguide ti dia una cosa del tipo:

Your TCP Window limits you to: ( circa 65-70 KBytes/s) @ 500ms

Questo perchè , già nn è cosi scontato scaricare roba pesante da un server con 500ms di latenza o +, ma , la tua banda reale sicuramente nn arrivera mai a 640(quindi circa 80Kb/s) ma se sei fortunato si aggirera intorno ai 70 (mi risulta che tele 2 nn sia la fine del mondo per banda effetiva).

Spero di essere stato utile.
Fammi sapere

gigihertz
11-11-2006, 19:04
Ciao a tutti...potreste cortesemente analizzare sti' dati ?
premetto che sinoa due giorni fa andavo veloce con Alice 4 Mega, ma ora...non so che cosa gli prenda ad Alice..

TCP options string = 020405a001010402

MTU = 1480
MTU is optimized for Windows XP PPoE DSL broadband. If not, consider raising MTU to 1500 for optimal throughput.

MSS = 1440
MSS is optimized for Windows XP PPPoE DSL broadband. If not, consider raising your MTU value.

Default TCP Receive Window (RWIN) = 17280
RWIN Scaling (RFC1323) = 0 bits
Unscaled TCP Receive Window = 17280

RWIN is a multiple of MSS
Other RWIN values that might work well with your current MTU/MSS:
506880 (MSS x 44 * scale factor of 8)
253440 (MSS x 44 * scale factor of 4)
126720 (MSS x 44 * scale factor of 2)
63360 (MSS x 44)

bandwidth * delay product (Note this is not a speed test):

Your TCP Window limits you to: 691.2 kbps (86.4 KBytes/s) @ 200ms
Your TCP Window limits you to: 276.48 kbps (34.56 KBytes/s) @ 500ms
Consider increasing your RWIN value to optimize TCP/IP for broadband.

MTU Discovery (RFC1191) = ON

Time to live left = 56 hops
TTL value is ok.

Timestamps (RFC1323) = OFF
Selective Acknowledgements (RFC2018) = ON

IP type of service field (RFC1349) = 00000000 (0)

falcobianco
13-11-2006, 13:41
Questo perchè , già nn è cosi scontato scaricare roba pesante da un server con 500ms di latenza o +, ma , la tua banda reale sicuramente nn arrivera mai a 640(quindi circa 80Kb/s) ma se sei fortunato si aggirera intorno ai 70 (mi risulta che tele 2 nn sia la fine del mondo per banda effetiva).


be' se devo esser sincero della banda non mi posso lamentare, la velocita' che mi riferisce Debian durante l'aggiornamento e' da 81 a 84kbyte/s (valore che rimane fisso.. non e' una velocita' di punta)... :D anche Debian comunque ho letto (dal programma "iptraf") che spedisce i pacchetti con MTU 1456. Forse risulta essere davvero il valore ottimale per la mia rete, magari perche' e' la pacchettizzazione di Tele2 stessa. Penso che lascero' cosi' allora :rolleyes:

Yakkuz
13-11-2006, 14:39
Assolutamente si, potrebbe benissimo essere il valore ottimale. :D

Per il discorso della banda..nn posso far altro che dirti : "Che ragazzo fortunato" :D

slivio...
30-11-2006, 10:07
salve..

siccome ho una confusione madornale essendo alle prime armi su questo tipo di problematiche...

e non riesco a connettermi con il modem alice gate su rete tele2

in quanto i parametri di configurazione sono diversi... e gli stessi su questo modem non rieswco a trovarli...

il mio problema e questo e non riesco a venirne a capo almeno per le mie deboli conoscenze... :(

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1346427

tiziano.patriarca
08-12-2006, 00:08
:mano: I "tecnici" Telecom purtoppo sono persone che erano abituate a riparare le vecchie linee telefoniche quelle dove appunto l'unico dato che c'era era la voce. Con l'andar del tempo ha preso piede Internet e l'ADSL. Il problema è questo per tutti i campi. Si abbassano i prezzi per diventare competitivi ma non si investe sulle cose basilari, cioè l'aggiornamento del personale. Ho avuto esperienze di "tecnici" che poveretti sono mandati allo sbaraglio, non hanno le conoscenze basi del funzionamento dell'ADSL e figuriamoci del funzionamento del WEB. Per tanto secondo me non deridiamo queste persone ma fermiamoci e pensare che sono persone che lavorano e purtroppo sono vittime del sistema. Se vogliamo puntare il dito facciamo nella direzione giusta.

Saluti :)
Maverikgoos, hai ragione sulle aziende che non investono. Sai però quante persone sono mandate allo sbaraglio ad affrontare cose che non conoscono? Se vuoi far bene qualunque lavoro devi aggiungere un pizzico di approfondimento personale e di passione (secondo te Yakkuz avrebbe aspettato un corso di aggiornamento per riuscire a dare risposte sensate ai poveri clienti?). Abbiamo la fortuna di avere il web e tutte le persone che scrivono sui forum...
Con tutto il doveroso rispetto alle persone dei call center... :mano:

riva.dani
06-01-2007, 17:00
Ok lo ammetto, ho letto solo parte della guida, ma caspita ho imparato più cose sull'argomento qui in 5 minuti che sui libri di scuola preparando gli esami dell'Uni! :eek:

Complimentissimi!!! :mano:

Yakkuz
08-01-2007, 17:31
Da studente posso capire il tuo stupore...ma è per questo che internet è una cosa meravigliosa :D , alla fine il mio articolo non è altro che un sunto di tante fonti trovate nel web (tra l'altro fatto male...avevo promesso di riassettarlo un po ma perdonatemi...tra il lavoro/ la ricerca del lavoro, la donna...e casini vari scende sempre in basso nella lista delle mie priorità :( )
Che posso dire se non...Wikipedia Uber alles :)

chigo
10-01-2007, 15:51
Sto provando a capirci qualcosa....nel frattempo posto i miei valori

« SpeedGuide.net TCP Analyzer Results »
Tested on: 01.10.2007 10:45
IP address: xxx.xxx.xxx.xxx

TCP options string: 020405b401010402
MSS: 1460
MTU: 1500
TCP Window: 65535 (NOT multiple of MSS)
RWIN Scaling: 0
Unscaled RWIN : 65535
Reccomended RWINs: 64240, 128480, 256960, 513920
BDP limit (200ms): 2621kbps (328KBytes/s)
BDP limit (500ms): 1049kbps (131KBytes/s)
MTU Discovery: ON
TTL: 118
Timestamps: OFF
SACKs: ON
IP ToS: 00000000 (0)



Vorrei ottimizzare la mia ADSL, mi aiutate? :help:

Yakkuz
12-01-2007, 18:13
MTU e il resto sembra a posto.

Unica cosa che si potrebbe "sistemare" è il Rwin, ma per farlo devi dirci innanzitutto che "taglio" di banda hai (adsl 2 mega, 4 mega, 640 ecc )

e dovresti dirci anche la tua "latenza media" , ovvero mediamente la tua latenza visitando siti relativamente vicini (senza andare a scaricare dal sito hostato su pc di scarto nei quartieri poveri di shangai per intenderci)

ti basta fare un traceroute verso diciamo....la homepage del tuo provider, o la homepage di google e poi darci le prime 3 o 4 righe di risultati.

Saluti

chigo
13-01-2007, 00:05
Dunque, la mia ADSL è tiscali, per quanto riguarda la connessione allego un immagine del pannello di controllo del router:
http://digilander.libero.it/caricaescarica/router/router.JPG

e dovresti dirci anche la tua "latenza media" , ovvero mediamente la tua latenza visitando siti relativamente vicini (senza andare a scaricare dal sito hostato su pc di scarto nei quartieri poveri di shangai per intenderci)
ti basta fare un traceroute verso diciamo....la homepage del tuo provider, o la homepage di google e poi darci le prime 3 o 4 righe di risultati.


Sono proprio nubbio in materia....se magari mi dici come fare!!! :confused:

Yakkuz
13-01-2007, 16:45
ok, bastava dire che hai tiscali 4 mega ;) (ti comunico tra l'altra che hai una linea stabilissima e con pochissima attenuazione, complimenti, anzi, che culo! :) )

Per vedere la latenza (verso destinazioni a piacere)

Puoi usare i comandi tracert e ping di windows dopo essere andato nel prompt comandi (start-->esegui--->cmd--->invio)

per l'uso specifico ti basta una googlata.

cmq anche senza sapere la latenza (poi è una cosa che dipende dalla abitudini e da cosa ci fai con il pc) posso dirti che puoi provare a impostare un valore + alto, per esempio potrebbe andare bene "128480".

chigo
13-01-2007, 17:48
ok, bastava dire che hai tiscali 4 mega (ti comunico tra l'altra che hai una linea stabilissima e con pochissima attenuazione, complimenti, anzi, che culo! )

La "pochissima attenuazione" in cosa mi avvantaggia? In velocità?

Per vedere la latenza (verso destinazioni a piacere)

Ho digitato tracert www.google.it....ecco cosa ne è venuto fuori:

http://digilander.libero.it/caricaescarica/router/tracert.JPG

.....alla fine quello che più mi interessa è scaricare alla maggiore velocità possibile (non da p2p)
In questo momento provando a downloadare da qui http://debian.fastweb.it/debian-cd/3.1_r2/i386/iso-cd/
la velocità si stabilizza intorno ai 450 kB/sec.....ho una qualche possibilità di migliorarla?
Grazie mille per l' aiuto!

Zoronel
19-01-2007, 15:42
ho alice 4 mb, tra un po' ti posto i valori e se ti va mi dici che ne pensi, grazie :)

thingol78
24-01-2007, 12:33
Ciao, ho una adsl alice 640\256 che da novembre 2006 dovrebbe essere

stata portata a 2 mega...premesso che al 187 mi dicono che sulla mia

linea ci sono dei problemi e che i tempi di risoluzione di tali

problemi saranno più lunghi del previsto (e io pago!!!) volevo provare

a settare in modo ottimale i miei parametri di connessione usando

tcpotpimizer o drtcp( fantastica la guida su questo forum)...questi

sono i miei attuali valori(credo...non sono molto pratico)
il modem è quello fornitomi da telecom,alice gigasetadsl by siemens

« SpeedGuide.net TCP Analyzer Results »
Tested on: 01.24.2007 06:39
IP address: 82.49.xxx.xx

TCP options string: 020405a00103030201010402
MSS: 1440
MTU: 1480
TCP Window: 262080 (multiple of MSS)
RWIN Scaling: 2
Unscaled RWIN : 65520
Reccomended RWINs: 63360, 126720, 253440, 506880
BDP limit (200ms): 10483kbps (1310KBytes/s)
BDP limit (500ms): 4193kbps (524KBytes/s)
MTU Discovery: ON
TTL: 113
Timestamps: OFF
SACKs: ON
IP ToS: 00000000 (0)

leoben
24-01-2007, 13:19
Ciao a tutti!

Ho una linea adsl 4Mega (modem usb) con Virgilio. Questi i risultati dopo aver usato TcpOptimizer (drtcp non ne voleva sapere di modificare i valori... :mbe: )



« SpeedGuide.net TCP Analyzer Results »
Tested on: 01.24.2007 08:15
IP address: 82.55.xxx.xx

TCP options string: 020405ac0103030201010402
MSS: 1452
MTU: 1492
TCP Window: 257004 (multiple of MSS)
RWIN Scaling: 2
Unscaled RWIN : 64251
Reccomended RWINs: 63888, 127776, 255552, 511104
BDP limit (200ms): 10280kbps (1285KBytes/s)
BDP limit (500ms): 4112kbps (514KBytes/s)
MTU Discovery: ON
TTL: 47
Timestamps: OFF
SACKs: ON
IP ToS: 00000000 (0)

Zoronel
24-01-2007, 17:02
oddio....
se ci ho capito qualcosa, ho una 4 mb che fa cagare... portante ed attenuazione ridicole ... E se provassi a mettere un filtro che non sia quello telecom tripolare? Che ne dici? E' strana sta cosa, non so quanto son lontano dalla centrale, ma mi han rifatto da un 3 mesi la linea nuova dalla cassettina sulla strada sino a casa, e la casa è nuova, di conseguenza la linea e il doppino...
che ne dici? (non son capace di far comparire il jpg direttamente nel post)

P.S. Cma la navigazione non va male e dal web da siti buoni scarico sino a quasi 500 kb/sec... Inoltre la linea è stabile, la connessione non cade mai... Quale sarebeb la velocità teorica alal quale dovrei scaricare al max dal web?
grazie :D

X800pro
28-01-2007, 09:33
ottimo trad, mi ci iscrivo, avrei qualche domandina + in là... ;)

ispanico68
28-01-2007, 16:12
Ciao ragazzi io ho una connessione adsl tele2 4mega(lo so..ridete pure non me la prendo)..ho un router 3com wireless 3CRWDR101A-75 ho fatto il seguente test che allego:

« SpeedGuide.net TCP Analyzer Results »
Tested on: 01.28.2007 11:05
IP address: 83.xxx.xxx.xxx

TCP options string: 020405880103030201010402
MSS: 1416
MTU: 1456
TCP Window: 257712 (multiple of MSS)
RWIN Scaling: 2
Unscaled RWIN : 64428
Reccomended RWINs: 65136, 130272, 260544, 521088
BDP limit (200ms): 10308kbps (1289KBytes/s)
BDP limit (500ms): 4123kbps (515KBytes/s)
MTU Discovery: ON
TTL: 54
Timestamps: OFF
SACKs: ON
IP ToS: 00000000 (0)

c'e qualcuno che mi puo dare un aiuto??? sul mio router in modalità ppoa ho gia provveduto ad inserire un MTU di 1500....per altre info chiedete pure...
aspetto consigli grazie
p.s
ho verificato con regedit sulla chiave tcp\parameter\interface trovo un MTU DI 1500 perchè l'analyzer mi vede diverso??????

GIMBOZ
28-01-2007, 18:22
SONO

GIMBOZ
28-01-2007, 18:29
SONO certissimo che mi aiuterete , e quindi grazie in anticipo.

possiedo un roure netgears (come consigliato da voi) dg834gt wireless

ho una lineq flat alice 2 mega

possiedo una xbox 360.

il problema e' questo. per giocare on line , (sono capo-clan degli "Ira")
http://italianrevolutionarmy.forumfree.net/
in quanto tale vorrei offrire delle risposte ai miei iscritti...del tipo :

come abbassare il maledetto ping!

ho letto tutti i vostri post ...2 ore e piu'...ed ho optato per questa scelta,

aprire tutte le porte del router verso l indirizzo 192 168 0 4 ( xbox 360) e ho attivato upnp sul router....il mio ping attuale e' 140....e' troppo!

aiutatemi (la mia linea pare ottima....pero')

p.s vorrei gemellare il mio forum con il vostro

VinegarTom
29-01-2007, 21:01
Ma che sappiate voi Alice e la telecom stanno avendo problemi in questi giorni ? Ho fatto di tutto , modificati tutti i settaggi e ottimizzati secondo la guida ma la mia alice quattro mega non si schioda da 250 kb di banda in download . E' spaventoso e non so piu' cosa fare

GIMBOZ
30-01-2007, 02:59
NN CI CAGA NESSUNO.... :muro:

ispanico68
30-01-2007, 20:31
Ciao ragazzi io ho una connessione adsl tele2 4mega(lo so..ridete pure non me la prendo)..ho un router 3com wireless 3CRWDR101A-75 ho fatto il seguente test che allego:

« SpeedGuide.net TCP Analyzer Results »
Tested on: 01.28.2007 11:05
IP address: 83.xxx.xxx.xxx

TCP options string: 020405880103030201010402
MSS: 1416
MTU: 1456
TCP Window: 257712 (multiple of MSS)
RWIN Scaling: 2
Unscaled RWIN : 64428
Reccomended RWINs: 65136, 130272, 260544, 521088
BDP limit (200ms): 10308kbps (1289KBytes/s)
BDP limit (500ms): 4123kbps (515KBytes/s)
MTU Discovery: ON
TTL: 54
Timestamps: OFF
SACKs: ON
IP ToS: 00000000 (0)

c'e qualcuno che mi puo dare un aiuto??? sul mio router in modalità ppoa ho gia provveduto ad inserire un MTU di 1500....per altre info chiedete pure...
aspetto consigli grazie
p.s
ho verificato con regedit sulla chiave tcp\parameter\interface trovo un MTU DI 1500 perchè l'analyzer mi vede diverso??????
C'e qualche anima che può dirmi ..qualcosa??? :stordita:

ispanico68
31-01-2007, 20:55
SONO certissimo che mi aiuterete , e quindi grazie in anticipo.

possiedo un roure netgears (come consigliato da voi) dg834gt wireless

ho una lineq flat alice 2 mega

possiedo una xbox 360.

il problema e' questo. per giocare on line , (sono capo-clan degli "Ira")
http://italianrevolutionarmy.forumfree.net/
in quanto tale vorrei offrire delle risposte ai miei iscritti...del tipo :

come abbassare il maledetto ping!

ho letto tutti i vostri post ...2 ore e piu'...ed ho optato per questa scelta,

aprire tutte le porte del router verso l indirizzo 192 168 0 4 ( xbox 360) e ho attivato upnp sul router....il mio ping attuale e' 140....e' troppo!

aiutatemi (la mia linea pare ottima....pero')

p.s vorrei gemellare il mio forum con il vostro
Ciao,
prendi con le dovute precauzioni e dubbi quanto ti segnalo lo letto per caso sul sito microsoft che rimandava al link...
http://www.xbox.com/it-IT/support/xbox/connect/faq/routers.htm
non so se forse ti sono stato di aiuto..credeoc che sia sicuramente piu' esperto di mo con xbox...
leggevo e aspettando che qualcuno mi aiuti nei mie post...ho fatto una buona azione..
SALUTI

Zoronel
01-02-2007, 13:54
Connection Status Connected
Ds Rate (Kbps) 4832
Us Rate (Kbps) 320
DS Margin 14
US Margin 26
DS Line Attenuation 39
US Line Attenuation 19
Trained Modulation ADSL_G.dmt


è assai una schifezza, vero???

ispanico68
09-02-2007, 08:51
C'e qualche anima che può dirmi ..qualcosa??? :stordita:
Sicuramente qualche admin..mi randellera sui denti..ma non c'è propio nessuno che puo dirmi qualcosa in merito??
Iforum credo servamo per questo o mi sono sbagliato??? :mad: :mad: :mad:

ispanico68
09-02-2007, 08:53
Ciao ragazzi io ho una connessione adsl tele2 4mega(lo so..ridete pure non me la prendo)..ho un router 3com wireless 3CRWDR101A-75 ho fatto il seguente test che allego:

« SpeedGuide.net TCP Analyzer Results »
Tested on: 01.28.2007 11:05
IP address: 83.xxx.xxx.xxx

TCP options string: 020405880103030201010402
MSS: 1416
MTU: 1456
TCP Window: 257712 (multiple of MSS)
RWIN Scaling: 2
Unscaled RWIN : 64428
Reccomended RWINs: 65136, 130272, 260544, 521088
BDP limit (200ms): 10308kbps (1289KBytes/s)
BDP limit (500ms): 4123kbps (515KBytes/s)
MTU Discovery: ON
TTL: 54
Timestamps: OFF
SACKs: ON
IP ToS: 00000000 (0)

c'e qualcuno che mi puo dare un aiuto??? sul mio router in modalità ppoa ho gia provveduto ad inserire un MTU di 1500....per altre info chiedete pure...
aspetto consigli grazie
p.s
ho verificato con regedit sulla chiave tcp\parameter\interface trovo un MTU DI 1500 perchè l'analyzer mi vede diverso??????

Sicuramente qualche admin..mi randellera sui denti..ma non c'è propio nessuno che puo dirmi qualcosa in merito??
Iforum credo servamo per questo o mi sono sbagliato??? :mad: :mad: :mad:

bernabei2688
13-02-2007, 16:28
i forum servono per delle cose serie,non per delle c@@@@e.informatevi a giro e per ottimizzare le reti usate netstumbler,tcpoptimiser,connection booster.

ispanico68
14-02-2007, 20:09
i forum servono per delle cose serie,non per delle c@@@@e.informatevi a giro e per ottimizzare le reti usate netstumbler,tcpoptimiser,connection booster.
Calma..berbabei2688...i forum lo so a che cosa servono ...poi se per te sono ca...te non vedo perche dovrebbe essere cosi per tutti...
relax please.
;)

gaecoit
15-02-2007, 18:34
Buonasera a tutti, sono connesso con Alice20MB e, dopo aver ottimizzato il sistema con TCPOptimizer, il risultato di SpeedGuide è il seguente:

« SpeedGuide.net TCP Analyzer Results »
Tested on: 02.15.2007 13:29
IP address: 87.x.xx.xxx

TCP options string: 020405ac0103030401010402
MSS: 1452
MTU: 1492
TCP Window: 1045440 (multiple of MSS)
RWIN Scaling: 4
Unscaled RWIN : 65340
Reccomended RWINs: 63888, 127776, 255552, 511104
BDP limit (200ms): 41818kbps (5227KBytes/s)
BDP limit (500ms): 16727kbps (2091KBytes/s)
MTU Discovery: ON
TTL: 47
Timestamps: OFF
SACKs: ON
IP ToS: 00000000 (0)


Come mai il valore raccomandato RWIN non è quello impostato da TCPOptimizer? Devo inserire uno dei valori raccomandati?

Grazie.

ispanico68
16-02-2007, 18:53
Ciao,
quando adoperi tcpoptimizer poi devi riavviare...credo che il valore diMTU venga ricaricato al successivo riavvio, verifica nel registo alla chiave:

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\Tcpip\Parameters]
come vengono impostati i parametri prima e dopo l'uso di tcpoptimizer ,inoltre sul sito speedguide c'e una guida in inglese che spiega molte cose...anchio ho risolto leggendo parecchio....
Se fai caso ai mie message avevo anchio un problema del genere
CIAO
ispanico68

gaecoit
18-02-2007, 14:49
Ciao,
quando adoperi tcpoptimizer poi devi riavviare...credo che il valore diMTU venga ricaricato al successivo riavvio, verifica nel registo alla chiave:

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\Tcpip\Parameters]
come vengono impostati i parametri prima e dopo l'uso di tcpoptimizer ,inoltre sul sito speedguide c'e una guida in inglese che spiega molte cose...anchio ho risolto leggendo parecchio....
Se fai caso ai mie message avevo anchio un problema del genere
CIAO
ispanico68

ok, grazie ... il riavvio è d'obbligo, per quanto riguarda la guida in inglese sto a livello zero+ comunque vedrò se riesco a capire qualcosa.
ciao

principe69
26-02-2007, 22:18
ciao!qualcuno è riuscito a cambiare l'MTU con win2k?con tcpoptimiser e drtcp non va...:(

Toro20
28-02-2007, 13:22
Una domanda forse scontata,
avendo una connessione PPPoE su Server 2003, ho ottimizzato la MTU sulla Ethernet della WAN.
E' ovvio che lo debba fare anche sulla Ethernet della LAN a cui sono agganciato poi attraverso degli AP in wireless con gli altri Pc/Laptop.
Per capiere bene, vanno ottimizzati ed allineati tutti e due i Network Adapter?
Ciao.

graficosat
15-03-2007, 17:38
...ho una connessione Libero 4 mega su linea Telecom, credete che questa configurazione vada bene?

TCP options string = 020405b4010303030101080a000000000000000001010402

MTU = 1500
MTU is fully optimized for broadband.

MSS = 1460
Maximum useful data in each packet = 1460, which equals MSS.

Default TCP Receive Window (RWIN) = 372296
RWIN Scaling (RFC1323) = 3 bits (scale factor of 6)
Unscaled TCP Receive Window = 46537

For optimum performance, consider changing RWIN to a multiple of MSS.
Other RWIN values that might work well with your current MTU/MSS:
513920 (MSS x 44 * scale factor of 8)
256960 (MSS x 44 * scale factor of 4)
128480 (MSS x 44 * scale factor of 2)
64240 (MSS x 44)

bandwidth * delay product (Note this is not a speed test):

Your TCP Window limits you to: 14892 kbps (1861 KBytes/s) @ 200ms
Your TCP Window limits you to: 5957 kbps (745 KBytes/s) @ 500ms

MTU Discovery (RFC1191) = ON

Time to live left = 47 hops
TTL value is ok.

Timestamps (RFC1323) = ON
Note: Timestamps add 12 bytes to the TCP header of each packet, reducing the space available for useful data.
Selective Acknowledgements (RFC2018) = ON

IP type of service field (RFC1349) = 00000000 (0)
----------------------------------------------------------------------
dal router (Netgear DG834GT) ho rilevato questi parametri relativi alla qualità della linea:
Collegamento ADSL............Downstream..................Upstream
Velocità di connessione................4832 kbps...................320 kbps
Attenuazione linea.......................15.0 db.......................8.0 db
Margine rumore...........................25.4 db......................28.0 db

Grazie per le delucidazioni!!

principe69
17-03-2007, 14:35
ciao!qualcuno è riuscito a cambiare l'MTU con win2k?con tcpoptimiser e drtcp non va...:(

se può esser utile a qualcun'altro che utilizza win2k mi autorispondo:dopo svariate ricerche in rete ho trovato la soluzione: HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Class\{4D36E972-E325-11CE-BFC1-08002BE 10318} e in "MaxFrameSize" sostituire il valore con quello consigliato dall'analisi di speedguide.net,ho notato un bel miglioramento in fatto di velocità di navigazione;)

aeroxr1
26-03-2007, 20:53
questi sono i valori che ho trovato andando al sito detto da voi, ho insitallato il router oggi poeriggio e sto cercando di settarlo correttamente . Ho una alice 4 mega ma da quando ho messo il router scarica un pò più lenta del normale. Cosa devo settare secondo questi parametri ? Grazie per l'aiuto !!! :help:

TCP options string: 020405b401010402
MSS: 1460
MTU: 1500
TCP Window: 65535 (NOT multiple of MSS)
RWIN Scaling: 0
Unscaled RWIN : 65535
Reccomended RWINs: 64240, 128480, 256960, 513920
BDP limit (200ms): 2621kbps (328KBytes/s)
BDP limit (500ms): 1049kbps (131KBytes/s)
MTU Discovery: ON
TTL: 109
Timestamps: OFF
SACKs: ON
IP ToS: 00000000 (0)

Ballantine
31-03-2007, 10:34
Ciao ragazzi, avrei bisogno di una mano per qualche settaggio dell'ADSL.
Per i primi settaggi ho seguito la guida di DslReports (http://www.dslreports.com/faq/tweaks), e tramite i ping ho scoperto che il mio MTU ottimale e' 1492 (la mia connessione e' PPPoA), e di conseguenza l'MMA e' stato settato a 1452. Il problema arriva quando devo settare l'RWIN: seguendo le loro indicazioni mi esce un valore troppo alto (poco meno di 70000). Non so se sono io a sbagliare qualcosa oppure se il valore in millisecondi che devo usare per il calcolo dell'RWIN, che ho ricavato da un test sul loro sito, e' troppo alto perche' il loro server e' lontano... qualcuno mi sa aiutare?

P.S.: ho visto che per trovare il tempo medio in millisecondi di invio/ricezione di un pacchetto basta fare il comando "ping -t www.nomesito.com -l 1452", pero' il mio problema e': che sito pingo? Se, ad esempio, pingo hwupgrade, ho un tempo medio di circa 80ms, mentre se pingo dslreports il tempo sale a 200ms...

amstel_68
31-03-2007, 13:13
io ho una modesta adsl libero flat 4mega e mi diverto a smanettare quà e là :sofico:
ma poi....noi ci spacchiamo la testa tra test, verifiche, firmware, RWIN, MTU, SNR, ecc.....
poi fai un test con il blsonato http://www.speedtest.net/ con TCPOptmizer e ottengo:
Download:4.013kbps Upload: 2.48kbps
e dico cacchio vado alla grande :D poi subito un'altro con http://meter.mclink.it/applet.html e il risultato è:
Download: 2.390kbps Upload:2.11kbps
e mi vengono dubbi :rolleyes: poi dico vabbè proviamo con libero http://assistenza.libero.it/angolo_pc/speedtest.phtml e....
Download: 2.291,14 Upload: 219,29
e comincio ad irritarmi :muro: e poi ancora con Intel http://www.intel.com/cd/personal/com...ita/301009.htm e abbiamo:
Download: 713,9kbps e mi impicco con il cavo del telefono all'antenna wireless del modem :banned:
ma insomma a chi dobbiamo dare retta...
ai firmware? a chi ci fornisce la linea? ai test?
menomale che oggi devo lavorare altrimenti stavo altre 10 ore davanti ai pc...
cacchio ma il mio lavoro si svolge dietro una macchina fotografica e davanti ad un pc (stasera roma-milan)....accidenti!!!
buon week-end a tutti...

kastaldi
16-04-2007, 09:53
ma insomma a chi dobbiamo dare retta...
ai firmware? a chi ci fornisce la linea? ai test?

Ci sono talmente tante variabili in gioco che è virtualmente impossibile riuscire ad ottenere dei risultati affidabili. In teoria dovresti fare il test di velocità con un sito web che sia il più vicino possibile a te (fisicamente). In pratica poi la rete congestionata, i pacchetti che transitano sulla Salerno Reggio Calabria, etc. etc. Se il tuo provider fornisce uno speed test, quello dovrebbe essere il più affidabile ma resta sempre una misurazione che lascia il tempo che trova, a meno che ti serva solo per diagnosticare dei reali problemi di banda. Il mio consiglio è di scaricarti una ISO di linux da un sito ftp italiano, magari fai qualche prova per beccare quello più veloce, e vedi...

La tua percezione di velocità quando utilizzi internet abitualmente (p2p, etc. etc.) può contrastare tantissimo con i risultati di uno speed test. Chi usa Emule sa benissimo cosa intendo. :D

gio_gio
17-04-2007, 10:29
Queso è il mio risultato, che ne dite?
« SpeedGuide.net TCP Analyzer Results »
Tested on: 04.17.2007 05:22
IP address: 151.37.xx.xx

TCP options string: 020405b401010402
MSS: 1460
MTU: 1500
TCP Window: 17520 (multiple of MSS)
RWIN Scaling: 0
Unscaled RWIN : 17520
Reccomended RWINs: 64240, 128480, 256960, 513920
BDP limit (200ms): 701kbps (88KBytes/s)
BDP limit (500ms): 280kbps (35KBytes/s)
MTU Discovery: ON
TTL: 111
Timestamps: OFF
SACKs: ON
IP ToS: 00000000 (0)

Ma non ho capito bene come calcolare la latenza.. tracert verso quale server, mi dai l'ip?

Giuseppe214
07-05-2007, 19:47
Salve ragazzi ho un 3COM 3CRWDR100A-72 ma va lentissimo rispetto ad un modem!!Alcuni siti non li apree neanche cosa faccio?Se faccio il test dei ping dal prompt mi da persi 4 pacchetti(100%).COme faccio ad aggiustarlo?

« SpeedGuide.net TCP Analyzer Results »
Tested on: 05.07.2007 14:43
IP address: 87.10.xx.xx

TCP options string: 020405ac0103030201010402
MSS: 1452
MTU: 1492
TCP Window: 261360 (multiple of MSS)
RWIN Scaling: 2
Unscaled RWIN : 65340
Reccomended RWINs: 63888, 127776, 255552, 511104
BDP limit (200ms): 10454kbps (1307KBytes/s)
BDP limit (500ms): 4182kbps (523KBytes/s)
MTU Discovery: ON
TTL: 45
Timestamps: OFF
SACKs: ON
IP ToS: 00000000 (0)

fabioxp
02-06-2007, 17:44
ciao, giungo qui dal 3d dei router netgear (mi hanno regalato un DG834G): ho letto il 3d ufficiale e ho cominciato ad impostare le varie opzioni per esempio per usare i programmi p2p, ma visto che ci sono, non mi dispiacerebbe ottimizzare gli altri parametri...vi posto il log di speedguide

« SpeedGuide.net TCP Analyzer Results »
Tested on: 06.02.2007 11:58
IP address: 82.52.xxx.xx

TCP options string: 020405b40103030001010402
MSS: 1460
MTU: 1500
TCP Window: 65535 (NOT multiple of MSS)
RWIN Scaling: 0
Unscaled RWIN : 65535
Reccomended RWINs: 64240, 128480, 256960, 513920
BDP limit (200ms): 2621kbps (328KBytes/s)
BDP limit (500ms): 1049kbps (131KBytes/s)
MTU Discovery: ON
TTL: 108
Timestamps: OFF
SACKs: ON
IP ToS: 00000000 (0)


non ho ancora messo mano a nessun tool di ottimizzazione o al registro; la mia linea è una adsl 4mega di tin.it e i valori di attenuazione (prima riga) e rumore (seconda riga) sono


downstream upstream
29 db 9.5 db
28 db 29 db


Ciao.

enry2772
04-06-2007, 18:40
Ciao amici ho fatto il test e mi dice che l'RWIN non e' settato correttamente ma come facci a variarlo considerando che io ho windows vista??

Grazie. :confused:

Yakkuz
04-06-2007, 19:32
ciao, giungo qui dal 3d dei router netgear (mi hanno regalato un DG834G): ho letto il 3d ufficiale e ho cominciato ad impostare le varie opzioni per esempio per usare i programmi p2p, ma visto che ci sono, non mi dispiacerebbe ottimizzare gli altri parametri...vi posto il log di speedguide

« SpeedGuide.net TCP Analyzer Results »
Tested on: 06.02.2007 11:58
IP address: 82.52.xxx.xx

TCP options string: 020405b40103030001010402
MSS: 1460
MTU: 1500
TCP Window: 65535 (NOT multiple of MSS)
RWIN Scaling: 0
Unscaled RWIN : 65535
Reccomended RWINs: 64240, 128480, 256960, 513920
BDP limit (200ms): 2621kbps (328KBytes/s)
BDP limit (500ms): 1049kbps (131KBytes/s)
MTU Discovery: ON
TTL: 108
Timestamps: OFF
SACKs: ON
IP ToS: 00000000 (0)


non ho ancora messo mano a nessun tool di ottimizzazione o al registro; la mia linea è una adsl 4mega di tin.it e i valori di attenuazione (prima riga) e rumore (seconda riga) sono


downstream upstream
29 db 9.5 db
28 db 29 db


Ciao.

I valori di attenuazione e rumore sono buoni, non dovresti avere perdite di allineamento (una ogni tanto nn conta eh :p parliamo di modem/router che perde allineamento diverse volte al giorno)

Dovresti usare il PPoA VC-Mux come protocollo vero?

Cmq volendo se gia a posto così :) Al massimo puoi provare ad impostare RWIN
a 128480 e poi a 64240 e fare delle prove rispettivamente scaricando da un server veloce (e vicino) e da uno lontano e con latenza alta (sopra i 240).

Cmq son sottigliezze. :D

Ciao amici ho fatto il test e mi dice che l'RWIN non e' settato correttamente ma come facci a variarlo considerando che io ho windows vista??

Grazie.
_____________

Mi dispiace...ma non possiedo Window Vista (non lo amo particolarmente come prodotto) ne ho modo di verificare su un pc con vista installato se i programmi e i procedimenti da me indicato funzionano anche sul nuovo S.O. :(

Yakkuz
04-06-2007, 19:37
Queso è il mio risultato, che ne dite?


Ma non ho capito bene come calcolare la latenza.. tracert verso quale server, mi dai l'ip?

Che connessione hai? 4 Mega? 2 Mega? Dovresti alzare semplicemente L'Rwin a 64240 come spiegato in guida. Nel caso tu avessi una 4 mega (o +) potresti provare anche 128480, ma secondo 64240 va + che bene. :)

Salve ragazzi ho un 3COM 3CRWDR100A-72 ma va lentissimo rispetto ad un modem!!Alcuni siti non li apree neanche cosa faccio?Se faccio il test dei ping dal prompt mi da persi 4 pacchetti(100%).COme faccio ad aggiustarlo?

« SpeedGuide.net TCP Analyzer Results »
Tested on: 05.07.2007 14:43
IP address: 87.10.xx.xx

TCP options string: 020405ac0103030201010402
MSS: 1452
MTU: 1492
TCP Window: 261360 (multiple of MSS)
RWIN Scaling: 2
Unscaled RWIN : 65340
Reccomended RWINs: 63888, 127776, 255552, 511104
BDP limit (200ms): 10454kbps (1307KBytes/s)
BDP limit (500ms): 4182kbps (523KBytes/s)
MTU Discovery: ON
TTL: 45
Timestamps: OFF
SACKs: ON
IP ToS: 00000000 (0)

il problema di lentezza e perdita di pacchetti potrebbe dipendere anche da altre cose, per cominciae dicci la tua fascia di adsl (4 mega/2mega etc etc) e imposta RWIN a 63888, quello che hai impostato tu imho è troppo alto.

marcoletto76
06-06-2007, 09:56
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum...
Il mio problema più grande attualmente, è configurare il Thomson SpeedTouch 605 per Alice Business 20M.
Il router è di mia proprietà e non di Telecom, quindi come mi sarei aspettato, niente assistenza sulla configurazione.
Insomma ho provato a configurarlo seguendo tutti i dati forniti dal provider,ma niente. Alla fine ho sostituito il router con un Netgear DG834 e li tutto è andato per il meglio, o sembrava. La connessione c'è e apparentemente tutto fila liscio, tranne se faccio upload o invio file tramite connessione ftp. Qui inspiegabilmente comincia l'upload e poi si interrompe quando ha inviato circa 4 Mb (ma non è una costante esatta), ho provato a sostituire il router con un altro uguale, ma niente...stesso problema.
Ora parlando con un tecnico telecom, afferma che per questo tipo di contratto, gli unici router che funzionano veramente sono i Cisco e i Thomson..quindi il 605 è idoneo...tutti qui...sapreste indicarmi la configurazione di quest'ultimo se esiste...o il problema dell'altro (premetto che il 605 l'ho portato a casa mia e li con un Alice 2M Flat funziona da dio).
Grazie a tutti

ilboss81
11-09-2007, 11:27
ho alice 4 MB, e vorrei qlc consiglio per settare meglio la mia adsl,uso un router Digicom Michelangelo wave 54.

« SpeedGuide.net TCP Analyzer Results »
Tested on: 09.11.2007 06:11
IP address: 151.33.xx.xx

TCP options string: 020405a201010402
MSS: 1442
MTU: 1482
TCP Window: 65535 (NOT multiple of MSS)
RWIN Scaling: 0
Unscaled RWIN : 65535
Reccomended RWINs: 63448, 126896, 253792, 507584
BDP limit (200ms): 2621kbps (328KBytes/s)
BDP limit (500ms): 1049kbps (131KBytes/s)
MTU Discovery: ON
TTL: 109
Timestamps: OFF
SACKs: ON
IP ToS: 00000000 (0)

ilboss81
11-09-2007, 14:20
ho provato settare MTU a 1500 ma msn nn funziona....ho provato ad abbassarlo a 1492 e funzionava bene, ma ho deciso di riportarlo a 1482 come da defoult? lo lascio così oppure lo setto a 1492 visto che a 1500 mi da probelmi?

principe69
11-09-2007, 17:53
hai xp?come fai a settare a 1500 l'MTU?tramite il registro?son 2 mesi che sto diventando scemo senza riuscirci...:(

ilboss81
11-09-2007, 22:35
si ho xp....dal registro (con dr. TCP) e poi dal router...però poi la contro prova del sett a 1500 nn c'è perchè msn nn mi funziona e neanche mi apre speedguide.net,però le altre pagine vanno bene....cmq penso di averlo settato perchè se lo abbasso a 1498 funziona solo che ho preferito riportarlo al defoult (1492)...voi vhe dite lo lascio così oppure lo setto a 1498?

principe69
11-09-2007, 22:43
mah...io ho provato tutte le utility DRTCP,tweakmaster ecc ecc. ma niente da fare,non si scolla da 1492,mentre con 2000pro c'ero riuscito(come potrai vedere qualche post più in sù)e si nota la differenza eccome...anche la verifica con speedguide.net mi dava 1500

tiny
21-09-2007, 16:37
finalmente ho risolto un enorme problema proprio grazie alla guida della prima pagina. Dopo che mi avevano messo su rete infostrada non ho avuto più la linea voce per quasi 15gg, alla fine mandano 2 tecnici in zona e la ripristinano, ma al solito cado dalla padella alla brace poichè noto subito che l'adsl non andava più come prima, mi apriva pochissimi siti (2 o 3) e per tutti gli altri trovava le pagine ma non le apriva per niente.
La cosa che avevo notato subito è che il router non mi accettava più il pppoe
ma solo pppoa. Pensando che in qualche modo cambiando linea e tipologia insomma che il passaggio da telecom a infostrada avesse provocato modifiche nelle impostazioni ho settato l'mtu da 1500 a 1492, ci credevo poco ,dato che le avevo provate tutte , ma come per incanto si è aperta la homepage velocissimamente e così tutte le altre. Poichè il mio router era settato in auto su 1500 da 4 anni senza problemi credo la causa dell'improvviso mancato funzionamento sia da attribuire almeno nel mio caso al cambio di gestore. Comunque adesso finalmente è tutto ok e ho notato che ho anche per la prima volta tutti i 4 mega, in 4 anni ero arrivato massimo a 1,2.

Ho cercato di risolvere da me perchè già sapevo che se mi fossi rivolto a wind e a quelli che loro chiamano tecnici, mi avrebbero risposto che il mio contratto risulta ancora in lavorazione,(e stranamente così è da mesi) e che non sanno di nessun mtu. Se ne sarebbero sbattuti come sempre. Assurdo! ho verificato e sono già dal 31 agosto su rete infostrada , telecom afferma che non sto più con loro, e molti di quei ragazzi mi hanno detto che ci sto ancora per il momento. Adesso si che ci vorrebbe veramente un bel vaffa!!

Comunque gradirei eventualmente sapere se qualcuno ha avuto esperienze simili e come abbia risolto
Ciao!

juninho85
08-10-2007, 19:57
salve ragazzi :D
pur settando manualmente l'RWIN(impostato di default inspiegabilmente a 0) a 64240(come consigliato sia qui sia dal sito speedtest) con DRTCP,ripetendo il testo ottengo sempre 0 alla voce "RWIN Scaling (RFC1323) = 0 bits "....why?!:(

principe69
08-10-2007, 22:12
fche il passaggio da telecom a infostrada avesse provocato modifiche nelle impostazioni ho settato l'mtu da 1500 a 1492

Comunque gradirei eventualmente sapere se qualcuno ha avuto esperienze simili e come abbia risolto
Ciao!
anch'io gradirei capire come hai fatto a settare l'MTU :( con xp non ci riesco

salve ragazzi :D
pur settando manualmente l'RWIN(impostato di default inspiegabilmente a 0) a 64240(come consigliato sia qui sia dal sito speedtest) con DRTCP,ripetendo il testo ottengo sempre 0 alla voce "RWIN Scaling (RFC1323) = 0 bits "....why?!:(

mah...come già detto sopra con le varie utility non si ottiene nessun risultato,io le ho provate tutte...:(

juninho85
08-10-2007, 22:18
l'MTU a me riesce,anche l'RWIN se vado a verificare pare impostato,ma eseguendo il test su speedtest.org mi risulta sempre a 0 :boh:

tiny
09-10-2007, 10:31
Forse non l'avevo specificato ma l'mtu lo avevo settato sul router e non attraverso xp

principe69
09-10-2007, 11:51
Forse non l'avevo specificato ma l'mtu lo avevo settato sul router e non attraverso xp

ah ok...io ho un modem adsl usb e non è possibile settarlo da lì...:(

nuovoUtente86
13-10-2007, 09:33
Solitamente router e modem usb utilizzano PPPoA,mentre i modem ethernet PPPoE.Utilizzando con un router il PPPoE l' autenticazione sulla rete avviene a livello router o sistema?il router si riduce nel caso ad un modem?
Inoltre utilizzando una connessione PPPoE da pc è possibile condividere cmq la connessione attraverso il modem/router?

akumasama
16-10-2007, 09:47
La guida è dettagliatissima e tocca tutti i punti, l'ho già bookmarkata :D
Però perchè non editi e aggiungi alcune informazioni?

Mi piacerebbe vedere uno schematico confronto fra vantaggi e svantaggi di PPPoA e PPPoE.
Ad esempio (mi riferisco alla situazione di svariati anni fa, 4 anni fa? Di più probabilmente) nella mia esperienza ho notato che PPPoE funzionava decisamente meglio. Andava un pochettino + veloce e la sensazione globale era quella di avere una rete + "responsive".
Lo "svantaggio" di PPPoE è che se ti disconnettevi male, spegnevi il modem o succedeva qualcosa del genere, c'era da aspettare X minuti prima di potersi riconnettere (circa 15 minuti, un po' meno), con PPPoA qualsiasi cosa succedeva potevi riconnetterti istantaneamente.
Ah, altro svantaggio (all'epoca avevo solo un modem, niente gateway/router) è che la connessione PPPoE era semplicissima e direttissima, con la PPPoE dovevo fare un casino con la connessione VPN etc (ai tempi avevo Windows 2000, in XP già + meglio integrata la cosa).


Ora, apparte che adesso la situazione è cambiata, mi chiedo: cos'è meglio? Potendo scegliere un utente cosa dovrebbe utilizzare fra i due? Senza andare ad utilizzare protocolli speciali/custom o particolari che non voglio complicarmi la vita.

Toni85
24-10-2007, 15:57
Allora è da molto tempo( ossia da quando mi hanno passato da una 640 Tiscali a una 2 Mb Tiscali) che ho un download super incostante e ballerino passa da 30 kb/s a 230 kb/s in un batter d'occhi,non è mai costante scende e aumenta di continuo passa da 50 a 70 a 90 per poi ritornare a 40 per poi passare a 100 ec...
Come mai!! I valori della mia connessione penso che siano perfetti!!
guardate un pò(voglio risolvere sta facenda e 6 mesi che ci sbricco).

Ho un router con connessione tiscali 2 Mb.




« SpeedGuide.net TCP Analyzer Results »
Tested on: 10.24.2007 10:49
IP address: 84.222.xxx.xxx

TCP options string: 020405b40103030001010402
MSS: 1460
MTU: 1500
TCP Window: 64240 (multiple of MSS)
RWIN Scaling: 0
Unscaled RWIN : 64240
Reccomended RWINs: 64240, 128480, 256960, 513920
BDP limit (200ms): 2570kbps (321KBytes/s)
BDP limit (500ms): 1028kbps (128KBytes/s)
MTU Discovery: ON
TTL: 45
Timestamps: OFF
SACKs: ON
IP ToS: 00000000 (0)



Modem Status

Connection Status Connected
Us Rate (Kbps) 352
Ds Rate (Kbps) 2464
US Margin 30
DS Margin 24
Trained Modulation GDMT
LOS Errors 0
DS Line Attenuation 28
US Line Attenuation 13
Peak Cell Rate 830 cells per sec
CRC Rx Fast 0
CRC Tx Fast 0
CRC Rx Interleaved 0
CRC Tx Interleaved 0
Path Mode Interleaved

Johnny Bravo
31-10-2007, 14:18
Io, per trovare il mtu ideale faccio un "lavoro" di ping, fino a quando il pc non mi dice che devo "frammentare il pacchetto". Cioè son partito da 1450, sono sceso, fino a che non compare la dicitura. Chi ha fatto così? Non credete sia la soluzione migliore? Parlo per chi legge e per chi ha aperto la discussione. Viene, cmq sia, un valore un po'anomalo, ok, ma sempre compreso tra 1450 e 1492. C'è una soluzione migliore? Domanda un po'off topic: in prospettiva di un upgrade a 7 mega, in ottica di dover cambiare i dati ai calcoli, qualcuno mi indicherebbe la banda "ufficiosa" per una adsl a 7 Mb? Cioè, per 4 mega intendiamo 4096, per 7?

dabox
20-11-2007, 12:35
I... qualcuno mi indicherebbe la banda "ufficiosa" per una adsl a 7 Mb? Cioè, per 4 mega intendiamo 4096, per 7?

A me segna 8128.. penso ke la banda sia questa...
Un domanda.. ma secondo voi ke valore dovrei mettere d RWIN adesso ke ho la 7mega e sono collegato con un Router in Ppoe?

Grazie

Atreyu_83
20-11-2007, 14:49
Io, per trovare il mtu ideale faccio un "lavoro" di ping, fino a quando il pc non mi dice che devo "frammentare il pacchetto". Cioè son partito da 1450, sono sceso, fino a che non compare la dicitura. Chi ha fatto così? Non credete sia la soluzione migliore? Parlo per chi legge e per chi ha aperto la discussione. Viene, cmq sia, un valore un po'anomalo, ok, ma sempre compreso tra 1450 e 1492. C'è una soluzione migliore? Domanda un po'off topic: in prospettiva di un upgrade a 7 mega, in ottica di dover cambiare i dati ai calcoli, qualcuno mi indicherebbe la banda "ufficiosa" per una adsl a 7 Mb? Cioè, per 4 mega intendiamo 4096, per 7?

Io ho adottato il tuo stesso metodo per il calcolo del MTU e mi è venuto 1452 a cui poi però ho aggiunto 28 come descritto nella guida arrivando a 1480 (è questo il valore che ho inserito). Una volta impostato il MTU con DrTCP riavvia il PC e poi vai al link:

http://www.speedguide.net/analyzer.php

per vedere se ti compare il MTU impostato. Alla voce: "Default TCP Receive Window (RWIN)" dovrebbe comparire il tuo valore e quelli consigliati dal sito (in verde). Io ho inserito in DrTCP quello più alto e non mi sono trovato male

Spero di esserti stato d'aiuto, ciao

papillon56
20-11-2007, 16:12
Io vorrei capire come mai non riesco a cambiare il protocollo da ppoe a ppoa.. ho un router USR 9108, il mio ISP è Alice con contratto 20 mega senza Hometv o altro..
ho provato in tutti i modi suggeriti in questo 3d a passare al ppoa ma non ci riesco..:muro: :muro:
Oltretutto da qualche giorno, credo a causa lavori sulle linee non rieco a navigare.. mentre il mio vicino che anche lui ha la 20 mega e lo stesso router passando da ppoe a ppoa riesce a navigare..(anche lui in ppoe non naviga..)
Qualche suggerimento??:doh: :doh: :doh:
Grazie

principe69
20-11-2007, 18:37
Una volta impostato il MTU con DrTCP riavvia il PC e poi vai al link:

http://www.speedguide.net/analyzer.php

per vedere se ti compare il MTU impostato. Alla voce: "Default TCP Receive Window (RWIN)" dovrebbe comparire il tuo valore e quelli consigliati dal sito (in verde). Io ho inserito in DrTCP quello più alto e non mi sono trovato male


scusa ma tu con DRTCP riesci a cambiare l'MTU?io c'ho provato ma niente da fare...

Atreyu_83
23-11-2007, 09:37
Allora.............ho notato una cosa. Io ho Alice 20 Mega con il modem (che poi sarebbe un router "castrato") Alice W-Gate (alias Telsey MAGIC).

Ho fatto l'installazione di Alice dal cd ed è andato tutto ok (ho collegato il modem via Ethernet). Nella finestra "Connessioni di rete" compaiono 2 connessioni: una "A banda larga" denominata "Alice ADSL" ed una LAN. Dal command, eseguendo ipconfig/all ottengo: ipconfig-all.txt - 0.00MB (http://www.zshare.net/download/5103663b8e4a3a/)

Dal TCP/IP Analyzer di www.speedguide.net ottengo: tcp-ip analyzer.txt - 0.00MB (http://www.zshare.net/download/51037260e204c9/)

Ho settato il MTU a 1500 (con DrTCP), ma l'ho potuto fare solo per la scheda Ethernet (ed effettivamente resta a questo valore). Ho notato invece che il MTU di quella che viene chiamata "Scheda PPP Alice ADSL", che è una "WAN (PPP/SLIP) Interface", resta fisso a 1480 e non saprei effettivamente come modificarlo. Credo soprattutto che sia questa "scheda" a comandare il tutto, perchè non riesco effettivamente a pingare oltre 1452 (quinidi aggiungendo 28, a 1480).

Dopo tutta questa premessa le mie domande sono:
- Cos'è questa "Scheda PPP Alice ADSL"?
- Se volessi cambiare il suo MTU come potrei fare?
- Portando il MTU della scheda Ethernet a 1480 potrei ottenere dei miglioramenti?
- Il Telsey MAGIC è un router: se flasho il firmware (http://freebox.blogdns.com/index.php/2007/06/24/flashare-il-firmware-dellalice-w-gate/), posso ottenere dei miglioramenti? Ad esempio: posso settare il MTU del router? Scompare quella "Scheda PPP Alice ADSL" che mi limita il MTU a 1480? Potrebbe aumentare la velocità della mia connessione?

Per adesso il massimo che sono riuscito ad ottenere è questo:
http://www.speedtest.net/result/204857362.png (http://www.speedtest.net)
e non mi lamento davvero!!! (anche se è variabile durente la giornata)

Spero di non avervi stancato con questo lungo post e spero che, da questa discussione, possa uscire qualcosa di utile per gli utenti del forum.

Grazie, ciao

juninho85
23-11-2007, 22:14
settando L'MTU su una alice 2 Mega in PPPoA a 1500 non riesco a visualizzare le immagini sul web e anche alcuni siti...strano :D

Stev-O
24-11-2007, 20:31
settando L'MTU su una alice 2 Mega in PPPoA a 1500 non riesco a visualizzare le immagini sul web e anche alcuni siti...strano :D

tu quoque, che puoi misurarlo direttamente dal router... :sofico:

siriobasic
24-11-2007, 21:04
Ragazzi io ho alice tutto incluso a 7 mega ed il modem/router alice gate2 plus wifi, qualcuno mi sa indicare gentilmente i valori da impostare per ottenere il massimo rendimento. Attualmente sto utilizzando tcpoptimizer, mi consigliate di passare al programma DRTCP021?

Stev-O
24-11-2007, 21:06
è più vecchio

direi che tcp optimizer è + completo

peccato manchino alcune flag ma volendo sul router si puo' rimediare

su alcuni router...

siriobasic
24-11-2007, 21:11
Quindi tengo quello in uso, però dovrei sapere i parametri da inserire.

Stev-O
24-11-2007, 22:33
direi i classici mtu 1500 pppoa e optimal

paldrive
25-11-2007, 18:32
direi i classici mtu 1500 pppoa e optimal

In modalità PPPOA con alice 20mega, con il dg834gt, se metto MTU a 1500 nel pannello del router e 1500 nei settaggi del tcp optimizer poi alcuni siti non risultano raggiungibili (ma poi perchè solo alcuni e altri invece vanno? :muro: )

Se imposto 1500 nel pannello del router e lascio 1492 nel tcp otpimizer tutto funziona e va più veloce che in PPPOE (es. caricamento pagine visibilmente più rapido).

Se imposto 1492 sia nel pannello del router che nel tcp otpimizer tutto funziona ma più lento che come sopra (poco più veloce che in PPPOE).

Tu che hai lo stesso mio router come e dove hai settato i parametri? Grazie! :)

Atreyu_83
26-11-2007, 08:41
C'è qualcuno che sappia rispondere alle domande del mio precedente post???
Pensavo potessero essere interessanti e utili per tutti.......

grazie, ciao


Edit:
Aspetto una vostra risposta per valutare se è meglio flashare il firmware del mio modem

xsim
26-11-2007, 18:16
Io sono messo così con una Tiscali Tandem Free (ADSL 4MB + VoIP):
-----------------------------------------------
« SpeedGuide.net TCP Analyzer Results »
Tested on: 11.26.2007 13:09
IP address: 62.10.xxx.xx

TCP options string: 020405960103030201010402
MSS: 1430
MTU: 1470
TCP Window: 251680 (multiple of MSS)
RWIN Scaling: 2
Unscaled RWIN : 62920
Reccomended RWINs: 62920, 125840, 251680, 503360
BDP limit (200ms): 10067kbps (1258KBytes/s)
BDP limit (500ms): 4027kbps (503KBytes/s)
MTU Discovery: ON
TTL: 48
Timestamps: OFF
SACKs: ON
IP ToS: 00000000 (0)
-----------------------------------------------
Up Stream
350 (Kbps.)

Down Stream
4987 (Kbps.)

Upstream
Downstream

Noise Margin
34 dB
25 dB

Attenuation
14 dB
15 dB
-----------------------------------------------
L'MTU è a 1470 piuttosto che 1500 perchè è impostato così dal router Pirelli..non posso cambiarlo.

xsim
26-11-2007, 18:21
C'è qualcuno che sappia rispondere alle domande del mio precedente post???
Pensavo potessero essere interessanti e utili per tutti.......

grazie, ciao


Edit:
Aspetto una vostra risposta per valutare se è meglio flashare il firmware del mio modem
Guarda..per l'MTU ti posso già dire che con i router che danno in comodato d'uso non c'è molto da fare..essendo preconfigurati impostano l'MTU ad un valore che i vari provider considerano un buon compromesso (sopratutto per loro).
Per esempio il router Pirelli che mi ha fornito Tiscali ha l'MTU impostato a 1470..per cui inutile impostare nella mia scheda di rete 1500..tanto vale impostarla come il router.
Ad ogni modo da 1400 a 1500 non credo che le prestazioni subiscano chissà quale variazione..ben più importante il valore di RWIN.

alfeton
28-11-2007, 11:37
scusate, ho letto qualche pagina iniziale ma poi mi è venuto il mal di testa :rolleyes:

probabilmente ne avete già discusso: ma non ho capito una cosa molto elementare: queste benedette prove con drtcp e relative impostazioni, le devo fare su ogni pc in rete? Devono essere uguali x tutti?
E x il router, come faccio? c'è un DRtcp anche per quello?
:help:

altairdeneb
02-12-2007, 14:24
Salve, Ho un adsl 4 mega con tele2.

io ho questi risultati :
« SpeedGuide.net TCP Analyzer Results »
Tested on: 12.02.2007 09:21
IP address: 90.131.xxx.xx

TCP options string: 020405ac0103030201010402
MSS: 1452
MTU: 1492
TCP Window: 255552 (multiple of MSS)
RWIN Scaling: 2
Unscaled RWIN : 63888
Reccomended RWINs: 63888, 127776, 255552, 511104
BDP limit (200ms): 10222kbps (1278KBytes/s)
BDP limit (500ms): 4089kbps (511KBytes/s)
MTU Discovery: ON
TTL: 48
Timestamps: OFF
SACKs: ON
IP ToS: 00000000 (0)
Qualcuno mi potrebbe dire se va bene?
grazie

altairdeneb
02-12-2007, 15:06
Salve, Ho un adsl 4 mega con tele2.

io ho questi risultati :
« SpeedGuide.net TCP Analyzer Results »
Tested on: 12.02.2007 09:21
IP address: 90.131.xxx.xx

TCP options string: 020405ac0103030201010402
MSS: 1452
MTU: 1492
TCP Window: 255552 (multiple of MSS)
RWIN Scaling: 2
Unscaled RWIN : 63888
Reccomended RWINs: 63888, 127776, 255552, 511104
BDP limit (200ms): 10222kbps (1278KBytes/s)
BDP limit (500ms): 4089kbps (511KBytes/s)
MTU Discovery: ON
TTL: 48
Timestamps: OFF
SACKs: ON
IP ToS: 00000000 (0)
grazie di nuvo
invece il file di log del router mi dice Default Asymmetric MTU for nas0 1500
Qualcuno mi potrebbe dire se va bene?
un altra domanda la mru a qando lo deve settare? 1492 o 1500?
grazie

andr3@
02-12-2007, 19:41
Io ho sia mtu che mru a 1500, ed è tutto ok, anche se ho libero....
Prova a mettere entrambi a 1500: se alcune pagine non le carica, torna a 1492.

aelxuccio
05-12-2007, 16:50
salve ragazzi,
da qualche tempo a questa parte usando LIBERO 2 MB non riesco a stabilire un collegamento con il mio router (d-link&Atlantis) con PPoE LLC ma SOLO con PPPoA LLC o VcMux (uguale), mentre prima ci riuscivo normalmente. Dopo di che la linea ha incominciato a degradare, il download ha incominciato a diventare inaccettabile (max 20 kbps <--) e da allora ho incominciato a smanettare con MTU. Ecco da quando ho impostato il MTU da 1500 PPoA a 1400 PPoA riesco a navigare decisamente meglio, il download è passato a max 220 kbps ed ero estremamente "contento", inviato la segnalazione aspetto ancora che mi caghino!
Ma oggi non si navigava proprio, allora ho smanettato nuovamente con il MTU e impostandolo a 1378 (1360+28) e la connessione si è "ripresa" raggiungendo limiti quasi "umani" con download max 130 kbps. Vorrei chiedervi se qualcuno di voi ha mai avuto questo tipo di problema e perchè diminuendo MTU sembra che si riprenda?

brehaker100
10-12-2007, 19:47
Tiscali 7mb se avete qualche consiglio.......ho impostato l'rwin piu' alto da quelli consigliati.

MTU = 1500
MTU is fully optimized for broadband.
MSS = 1460
Maximum useful data in each packet = 1460, which equals MSS.
Default TCP Receive Window (RWIN) = 513920
RWIN Scaling (RFC1323) = 3 bits (scale factor of 6)
Unscaled TCP Receive Window = 64240

RWIN is a multiple of MSS
Other RWIN values that might work well with your current MTU/MSS:
513920 (MSS x 44 * scale factor of 8) <-- current value
256960 (MSS x 44 * scale factor of 4)
128480 (MSS x 44 * scale factor of 2)
64240 (MSS x 44)
bandwidth * delay product (Note this is not a speed test):

Your TCP Window limits you to: 20557 kbps (2570 KBytes/s) @ 200ms
Your TCP Window limits you to: 8223 kbps (1028 KBytes/s) @ 500ms
MTU Discovery (RFC1191) = ON
Time to live left = 112 hops
TTL value is ok.
Timestamps (RFC1323) = OFF
Selective Acknowledgements (RFC2018) = ON
IP type of service field (RFC1349) = 00000000 (0)

tiny
10-12-2007, 21:51
salve ragazzi,
da qualche tempo a questa parte usando LIBERO 2 MB non riesco a stabilire un collegamento con il mio router (d-link&Atlantis) con PPoE LLC ma SOLO con PPPoA LLC o VcMux (uguale), mentre prima ci riuscivo normalmente. Dopo di che la linea ha incominciato a degradare, il download ha incominciato a diventare inaccettabile (max 20 kbps <--) e da allora ho incominciato a smanettare con MTU. Ecco da quando ho impostato il MTU da 1500 PPoA a 1400 PPoA riesco a navigare decisamente meglio, il download è passato a max 220 kbps ed ero estremamente "contento", inviato la segnalazione aspetto ancora che mi caghino!
Ma oggi non si navigava proprio, allora ho smanettato nuovamente con il MTU e impostandolo a 1378 (1360+28) e la connessione si è "ripresa" raggiungendo limiti quasi "umani" con download max 130 kbps. Vorrei chiedervi se qualcuno di voi ha mai avuto questo tipo di problema e perchè diminuendo MTU sembra che si riprenda?


Sembra esattamente lo stesso mio problema, è iniziato da quando sono passato su rete infostrada a settembre, dopo una attesa di ben 4 anni. Ma prima di questo sono anche stato più di una settimana senza linea telefonica poi, wind inviò addirittura dei tecnici a casa i quali facendi un sopralluogo in zona notarono che i tecnici precedenti avevano si attivato su rete infostrada , ma avevano anche fatto qualche altro guaio nel contempo. Comunque , tutto tornò a posto, ma chissà perchè , anzi , lo so bene (conoscendo da anni infostrada e i tormenti e le imprecazioni trascorse) incominciai ad avere timore che internet potesse non funzionare più bene, e difatti non appena mi collegai non si navigava più in alcun modo, ora sapendo che il segnale adsl c'era, pensai "se qua non risolvo da me sto fresco". Notai per prima cosa che il modem che era da sempre settato in pppoe non riconosceva più questo protocollo , così lo spostai in pppoa ma niente, allora spostai l'mtu da 1500 a1492 e da allora navigo veloce, anche se di tanto in tanto la linea cade e devo eseguire un reset del modem. Che dire, non mi lamento ma sembra che prima su rete non infostrada potevo impostare indifferentemente sia ppoe che ppoa adess onon più, finvhè navigo mi va anche bene, ma è sempre un servizio promesso e non mantenuto , e l'utente ne fa sempre le spese.

brehaker100
14-12-2007, 07:35
Un mese fa ho fatto richiesta a Tiscali dopo 2 anni di 640 k per passare alla 7mb.

Speravo di vedere inimmaginabili differenze, ma non era cosi'. Il problema non e' la rete Tiscali ma la disinformazione tecnica degli addetti, (spero non tutti, ma purtroppo quelli capitati a me, hanno dismostrato di saperne ben poco di rete).

Infatti mi accorsi di viaggiare nonostante la celerita del passaggio alla 7mb, sempre a 600 k. Allora mi sono deciso di cercare qualche informazione in merito, visto che non avevo alternative. Vorrei precisare che mi dissero di impostare l'mtu a 1492 anziche' 1500 come lo speedguide consigliava. Lo ammetto come nozioni di rete protocolli ecc. Ne so pochissimo, ma oggi come oggi basta cercare , e' il risultato e' assicurato.

Vi allego le attuali impostazioni a riferimento di speedguide:

« SpeedGuide.net TCP Analyzer Results »
Tested on: 12.14.2007 02:07
IP address: 84.222.xx.xxx

TCP options string: 020405900103030101010402
MSS: 1424
MTU: 1464
TCP Window: 97820 (NOT multiple of MSS)
RWIN Scaling: 1
Unscaled RWIN : 48910
Reccomended RWINs: 65504, 131008, 262016, 524032
BDP limit (200ms): 3913kbps (489KBytes/s)
BDP limit (500ms): 1565kbps (196KBytes/s)
MTU Discovery: ON
TTL: 113
Timestamps: OFF
SACKs: ON
IP ToS: 00000000 (0)

Mi accorgo che solo cosi' i pacchetti vanno a buon fine e' non si perde nulla per strada, almeno per il mio caso.

Ieri mediante una ricerca accertai il fatto che es: Emule con il mio router g624t dlink senza aver aggiornato il firmware con questo:DLinkEU-A_DSL-G624T_V3.10B01T02.EU-A.20070613
Reperibile nel sito dlink, non mi permetteva di scaricare a velocita' decenti, infatti nonostante si dica che Tiscali filtri, ho potuto confermare il contrario aggiornado il Firmware. (Problema dei Router). A questo punto seguendo questo forum e lo ammetto altri...sul calcolo dell'rwin ci sono moltissime notizie, +- veritiere.

Io ho fatto cosi :

in dos

ping -f -l 1500 www.yahoo.com es yahoo mediamente un link lontano

ho cominciato a calare L'MTU fino a che non mi dava pacchetti persi 0 % cioe' le risposte in ping erano evidenti, e non dava errori di timeout al server perdendo pacchetti lungo la strada, il mio risultato e' stato mtu = 1464
cioe' pingava senza perdere pacchetti subito lo sono andato ad impostare sul router.

Poi ho fatto questo calcolo per scoprire L'rwin:

(latenza media * 1.5 * (mb effettivi che in downstream dice il router) / 8

Questo si impostera' su tcp optimizer o Dr TCP e' uguale.

Rf:

http://www.disteland.com/trucchi/drtcp/
http://www.hwupgrade.it/forum/newreply.php?do=postreply&t=1283399
http://gaming.ngi.it/forum/archive/index.php/t-151015.html


Ovviamente, ora il Mulo scarica mediamente a 300 kb/s contro i 6 di prima visto che i miei pacchetti grazie a mtu 1492 li perdevo tutti 100% e la navigazione mi permette di vedere youtube e scaricare.

Esempi personali tutto qui.

brehaker100
14-12-2007, 10:20
Questa mattina, mi ha chimato il tecnico di rete Tiscali (molto educato)

Mi hanno indirizzato su www.alken.nl abbiamo provato la rete.

In effetti dopo le migliorie sopra indicate il test indica la media di 4mb su 7mb

Comunque hanno detto che manterranno sotto controllo la rete. Per eventuali migliorie, o anche se dovesse variare molto la connessione, mi hanno dato la parola di ricontattarmi.:D

Speriamo bene.

Tigrebianca79
14-12-2007, 13:37
Salve a tutti, sono nuovo e spero di essere capitato nella discussione che fa x me. Ho un problema con il Router Siemens Santis 50... Qualcuno ne sa qualcosa?

Grazie mille...:confused:

brehaker100
14-12-2007, 20:40
Prova a esporre il problema.:D

Tigrebianca79
15-12-2007, 01:08
Dunque non riesco ad entrare nel router perchè mi chiede id e password. Navigando tra i vari forum ho visto che l'id dovrebbe essere Telecomitalia e la password i caratteria alfanumerici scritti sotto il router alla voce ssid ma al contrario fino al "-". Anche così non funziona, altri dicevano id admin e password admin. Ho provato diverse combinazioni ma niente... Aiutoooooooooo!!!!! :muro:

brehaker100
15-12-2007, 09:40
http://www.p2psicuro.it/emule/routers_santisw.htm

In questo link dovrebbe esserci la soluzione.

Un buon reset non guasta mai. :D

Fammi sapere.............

Tigrebianca79
15-12-2007, 09:48
Già consultata... Mi blocco proprio al primo passaggio dato che non riesco a trovare la user id e la password giusta....
Mamma miaaaaaaaaaaaaaaa!!!! :muro: :confused:
Purtroppo se non riesco ad entrare nel menù del router non posso neanche resettarlo....

brehaker100
15-12-2007, 16:30
http://help.virgilio.it/guide/index.jsp?id=5080&id_figlio=5541&step=6097


:D

Tigrebianca79
16-12-2007, 01:15
Anche sta prova niente...
Ho resettato il router e ho dovuto reimpostare i parametri di connessione....
Ma user id e password non li prende ne con "Telecomitalia" come id e i caratteri alfanumerici ssid al contrario come password e ne tantomeno admin admin come id e password!!!
C'hai na pazienza co mme!!! :stordita: grassieee.... :muro:

brehaker100
16-12-2007, 11:21
ID Telecomitalia
pass SSID al contrario, ma fino al - non tutto, la scritta Santis50 non la devi mettere al contrario
--------------------------------------------------------------------------
Ho avuto pure io lo stesso problema di password e username non standard, grazie ad altri utenti in rete sono riuscito a venirne fuori, ora devo solo settarlo,
Username: Telecomitalia
PW: lo SSID alla rovescia senza santis50

es. santis50-232869a = a968232
--------------------------------------------------------------------------


che dire la pasienza ci vuole, mi sembra molto strano che non vada perche', sono tutti riferimenti di utenti che sono riusciti ad' entrare. :D

Tigrebianca79
16-12-2007, 13:22
Non mi fa entrare...
Niente, niente, niente.....
Ma cavolooooooooooooooo!!!!
Come ...zo è? Uff.... :(

brehaker100
16-12-2007, 21:49
Mi devo ridire sui filtri, mi sa che anche tiscali li applica non va piu' nulla. Solo web e non p2p. Ho sperato troppo presto.:mc: :muro: :muro: :muro: :muro:

Tigrebianca79
16-12-2007, 23:17
Azz e mo?
Un'ola comunque x te!!!! :) :ave:

brehaker100
17-12-2007, 10:58
« SpeedGuide.net TCP Analyzer Results »
Tested on: 12.17.2007 05:55


TCP options string: 0204058c0103030301010402
MSS: 1420
MTU: 1460
TCP Window: 293936 (NOT multiple of MSS)
RWIN Scaling: 3
Unscaled RWIN : 36742
Reccomended RWINs: 65320, 130640, 261280, 522560
BDP limit (200ms): 11757kbps (1470KBytes/s)
BDP limit (500ms): 4703kbps (588KBytes/s)
MTU Discovery: ON
TTL: 113
Timestamps: OFF
SACKs: ON
IP ToS: 00000000 (0)


Cosi' va ancora meglio ma per i filtri p2p nulla. Considerate ho scaricato 1,5 gb in 4 minuti su un sito di giochi demo ufficialeeeee. Ma per il p2p niente massimo variazioni da 3 k a 20 k:doh: :D

modifica fatta :

ping -f -l 1460 www.youtube.com molto piu' lontano di yahoo che mi risulta in inghilterra

brehaker100
17-12-2007, 11:02
1 se e' stato preso usato il router contatta immediatamente il venditore
(esempio se lo hai preso su ebay o da privato)

2 se e' in comodato avvisa il telecom o chi e', non so...... per farlo cambiare subito (ti spetta di diritto se non va).

Anche se e' solo un problema di accesso al router stesso, magari te ne danno uno che entra nel menu.

Comunque mantengo contatti con amici se so qualcosa non esitero' a postarlo.

:D

brehaker100
17-12-2007, 11:13
Cable/ADSL 128k Cable/ADSL 128k 128 Kbps (16 KB/sec) 128 Kbps (IP: 16 KB/sec - ATM: 20 KB/sec)
Cable/ADSL 512k Cable/ADSL 512k 512 Kbps (64 KB/sec) 512 Kbps (IP: 64 KB/sec - ATM: 80 KB/sec)
Cable/ADSL 1024k Cable/ADSL 1024k 1024 Kbps (128 KB/sec) 1024 Kbps (IP: 128 KB/sec - ATM: 160 KB/sec)
T1 T1 1500 Kbps (187.5 KB/sec) 1500 Kbps (IP: 187.5 KB/sec - ATM: 234.38 KB/sec)
Cable/ADSL 2M Cable/ADSL 2M 2000 Kbps (250 KB/sec) 2000 Kbps (IP: 250 KB/sec - ATM: 312.5 KB/sec)
Cable/ADSL 5M Cable/ADSL 5M 5000 Kbps (625 KB/sec) 5000 Kbps (IP: 625 KB/sec - ATM: 781.25 KB/sec)
ADSL 8M ADSL 8M 8000 Kbps (1000 KB/sec) 8000 Kbps (IP: 1000 KB/sec - ATM: 1250 KB/sec)
ADSL2+ 10M ADSL2+ 10M 10000 Kbps (1250 KB/sec) 10000 Kbps (IP: 1250 KB/sec - ATM: 1562.5 KB/sec)
ADSL2+ 15M ADSL2+ 15M 15000 Kbps (1875 KB/sec) 15000 Kbps (IP: 1875 KB/sec - ATM: 2343.75 KB/sec)
ADSL2+ 20M ADSL2+ 20M 20000 Kbps (2500 KB/sec) 20000 Kbps (IP: 2500 KB/sec - ATM: 3125 KB/sec)
Your speed Your speed 5823.324 Kbps (727.92 KB/sec) 5823.324 Kbps (IP: 727.92 KB/sec - ATM: 909.89 KB/sec)

SpeedTest5.PHP (v5.2) E Haydont - Concept Original: A Marsalis, M L


http://www.alken.nl/speedtest/speedtest4.php il miglior test che ho trovato

Tigrebianca79
18-12-2007, 14:28
1 se e' stato preso usato il router contatta immediatamente il venditore
(esempio se lo hai preso su ebay o da privato)

2 se e' in comodato avvisa il telecom o chi e', non so...... per farlo cambiare subito (ti spetta di diritto se non va).

Anche se e' solo un problema di accesso al router stesso, magari te ne danno uno che entra nel menu.

Comunque mantengo contatti con amici se so qualcosa non esitero' a postarlo.

:D

Rieccomi....:D
ho ridato il router siemens a chi me l'aveva venduto e con l'aggiunta di qualke eurino ho acquistato un sitecom wl 174....
Tutto bene tranne il fatto che non riesco ad avere un id alto con emule....
Sapresti aiutarmi? :confused:
Grazie in anticipo...

Ciaba
19-12-2007, 16:57
...complimenti per la guida e grazie Yakkuz, in effetti il segreto sta proprio nel rendere omogenei i parametri tra isp-router-scheda di rete,...ora si che viaggia :D

Tigrebianca79
19-12-2007, 17:04
Grazie ancora ma per fortuna sono riuscito a configurare il router...
Grazie ancora!!!! :D

brehaker100
20-12-2007, 08:30
Molto bene, visto che le porte le hai aperte e' il mulo funzia.

Ti chiedo 2 cosine :

1) come va (velocita' media del mulo)

2) le porte che hai aperto.

io personalmente ho il mulo lentissimo, ma credo siano i filtri p2p che applicano.

sitecom wl 174........costa molto?

end76
23-12-2007, 11:42
ciao a tutti, ho letto la guida e tutto il resto ma purtroppo ancora non ci ho capito tanto :stordita:

Ho eseguito fidandomi le impostazioni consigliate, mi rimane il problema che sto benedetto router perde costantemente la portante e si sconnette. DG834G V3

ho un desktop win XP e un portatile con Vista premium,Isp Telecom con alice flat, questi sono i valori che mi sono usciti.

« SpeedGuide.net TCP Analyzer Results »
Tested on: 12.23.2007 06:21
IP address: 80.182.xx.xx

TCP options string: 020405b401010402
MSS: 1460
MTU: 1500
TCP Window: 65535 (NOT multiple of MSS)
RWIN Scaling: 0
Unscaled RWIN : 65535
Reccomended RWINs: 64240, 128480, 256960, 513920
BDP limit (200ms): 2621kbps (328KBytes/s)
BDP limit (500ms): 1049kbps (131KBytes/s)
MTU Discovery: ON
TTL: 108
Timestamps: OFF
SACKs: ON
IP ToS: 00000000 (0)

pensate che siano le impostazioni che compromettano il collegamento, oppure il problema lo devo cercare da un'altra parte?

Grazie a tutti.

brehaker100
23-12-2007, 21:04
65535 (NOT multiple of MSS) rwin autosettato

da finestra dos di windows scrivi, ping -f -l 1460 www.youtube.com

fara' 4 test di ping in fondo al test verra' segnati 3 valori numerici alto basso medio.
Il valore medio va conteggiato per avere l'rwin equilibrato

es: 210ms

210*1,5*4096 (una 4 mb) /8 = il valore va aggiunto in doctor tcp

riavvia il sistema: poi ricopiami « SpeedGuide.net TCP Analyzer Results » cosi vediamo

end76
24-12-2007, 11:21
ciao brehacker,

ho fatto come mi hai descritto solo che il valore di 4096 l'ho sostituito con 2464 che è il valore che mi da il router dell' attuale linea che ho (alice flat 2mb)

questi sono i valori che mi sono usciti.

« SpeedGuide.net TCP Analyzer Results »
Tested on: 12.24.2007 06:19
IP address: 82.56.xx.xxx

TCP options string: 020405ac0103030101010402
MSS: 1452
MTU: 1492
TCP Window: 123420 (multiple of MSS)
RWIN Scaling: 1
Unscaled RWIN : 61710
Reccomended RWINs: 63888, 127776, 255552, 511104
BDP limit (200ms): 4937kbps (617KBytes/s)
BDP limit (500ms): 1975kbps (247KBytes/s)
MTU Discovery: ON
TTL: 108
Timestamps: OFF
SACKs: ON
IP ToS: 00000000 (0)


nuovo risultato ho calcolato il latency tramite tcp optimizer, poi il risultato ottenuto l'ho inserito BDP
ed in automatico mi ha calcolato rwin/bdp con tcp doctor ho modificato ed ho rifatto il test con speedguide, ecco il risultato!!

« SpeedGuide.net TCP Analyzer Results »
Tested on: 12.24.2007 07:44
IP address: 82.56.xx.xxx

TCP options string: 020405ac0103030301010402
MSS: 1452
MTU: 1492
TCP Window: 464640 (multiple of MSS)
RWIN Scaling: 3
Unscaled RWIN : 58080
Reccomended RWINs: 63888, 127776, 255552, 511104
BDP limit (200ms): 18586kbps (2323KBytes/s)
BDP limit (500ms): 7434kbps (929KBytes/s)
MTU Discovery: ON
TTL: 108
Timestamps: OFF
SACKs: ON
IP ToS: 00000000 (0)

retrogusto
25-12-2007, 18:40
Salve a tutti :D

Avete una più vaga idea del perchè ho settato MTU a 1500 (sia tramite TCP Optimizer sia con DrTCP), ma quando vado a verificare su http://www.speedguide.net/analyzer.php per verificare le impostazioni mi da come valore MTU 1420??? :eek: :eek:
:doh:

SO: Win XP SP2
La mia connessione è Fastweb Fibra.
La scheda di rete è Realtek RTL8201CL 10/100 Ethernet LAN PHY, quella integrata alla MB: Asrock939-DualSATA2.
I driver sono aggiornati.

Questo il report di speedguide:
TCP options string = 020405640103030301010402
MTU = 1420
MTU is not fully optimized for broadband. Consider increasing your MTU to 1500 for better throughput. If you are using a router, it could be limiting your MTU regardless of Registry settings.
MSS = 1380
MSS is not optimized for broadband. Consider increasing your MTU value.
Default TCP Receive Window (RWIN) = 514736
RWIN Scaling (RFC1323) = 3 bits (scale factor of 6)
Unscaled TCP Receive Window = 64342

For optimum performance, consider changing RWIN to a multiple of MSS.
Other RWIN values that might work well with your current MTU/MSS:
507840 (MSS x 46 * scale factor of 8)
253920 (MSS x 46 * scale factor of 4)
126960 (MSS x 46 * scale factor of 2)
63480 (MSS x 46)
bandwidth * delay product (Note this is not a speed test):

Your TCP Window limits you to: 20589 kbps (2574 KBytes/s) @ 200ms
Your TCP Window limits you to: 8236 kbps (1029 KBytes/s) @ 500ms
MTU Discovery (RFC1191) = ON
Time to live left = 42 hops
TTL value is ok.
Timestamps (RFC1323) = OFF
Selective Acknowledgements (RFC2018) = ON
IP type of service field (RFC1349) = 00000000 (0)
Avete qualche soluzione? Oppure mi sapete dare un motivo?
grazie ciao ;)

brehaker100
27-12-2007, 06:55
« SpeedGuide.net TCP Analyzer Results »
Tested on: 12.24.2007 06:19
IP address: 82.56.xx.xxx

TCP options string: 020405ac0103030101010402
MSS: 1452
MTU: 1492
TCP Window: 123420 (multiple of MSS)
RWIN Scaling: 1
Unscaled RWIN : 61710
Reccomended RWINs: 63888, 127776, 255552, 511104
BDP limit (200ms): 4937kbps (617KBytes/s)
BDP limit (500ms): 1975kbps (247KBytes/s)
MTU Discovery: ON
TTL: 108
Timestamps: OFF
SACKs: ON
IP ToS: 00000000 (0)

Posso dire che un valore rwin troppo alto crea problemi non indifferenti.

Il primo settaggio va bene. Lascialo cosi'!!!!!:Prrr:

Per quanto riguarda l'utenza fastweb purtroppo l'accesso al router per cambiare i parametri di mtu, per quanto ne so io non e' possibile. Ameno che non si abbia un router dedicato, perche' se si ha quello in comodato d'uso non si puo'. Comunque basta settarlo sul router 1500 e su dr tcp o tcp optimizer.
Ma lo scosiglio vivamente, prova a fare il conto,da finestra dos di windows scrivi, ping -f -l 1460 www.youtube.com partendo da un mtu di 1500 calandolo di -10 fino a che non pinga. Ovviamente se pinga a 1500 basta inserirlo sia nel router che nel programma.

retrogusto
27-12-2007, 16:05
Per quanto riguarda l'utenza fastweb purtroppo l'accesso al router per cambiare i parametri di mtu, per quanto ne so io non e' possibile. Ameno che non si abbia un router dedicato, perche' se si ha quello in comodato d'uso non si puo'. Comunque basta settarlo sul router 1500 e su dr tcp o tcp optimizer.
Ma lo scosiglio vivamente, prova a fare il conto,da finestra dos di windows scrivi, ping -f -l 1460 www.youtube.com partendo da un mtu di 1500 calandolo di -10 fino a che non pinga. Ovviamente se pinga a 1500 basta inserirlo sia nel router che nel programma.

Certo. Per determinare il valore massimo di MTU avevo fatto proprio così e il valore era 1472, poi dava errore "fragmented packet"; perciò 1472+28=1500.

Scusa ma io non ho nessun router, ho solo l'HAG della fibra che mi hanno portato quelli di fastweb. Per il resto ho la scheda di rete incorporata nella mobo.

Scusa ma non ho capito quello che mi hai suggerito di fare, me lo puoi spiegare di nuovo?:muro: :muro:
Ciao grazie

Yakkuz
03-01-2008, 19:38
Credo Brehacker100 volesse proprio dire che con rete fastweb (non l'ADSL) non puoi andare a modificare il parametro dell'MTU del "router". (Di fatto tu hai l'HAG[Home Acces Gateway] con il tuo IP della rete interna fastweb e poi tutto il tuo palazzo/condominio/ecc avete in cantina una centralina. Perciò si dice che fastweb ha una rete interna, ha un "livello" in più. Tu--->Centralina---->Rete Fastweb--->Internet. Almeno detto proprio rozzamente, in sostanza quel valore non lo puoi cambiare (come per la quasi totalità dei Router in comodato d'uso che non permettono la variazione di quei parametri), quindi i pacchetti che tu mandi all'esterno superiori a 1420 comunque vengono frammentati, non dalla tua scheda di rete ma dall'HAG/Centralina Fastweb.

Ti conviene mettere tutto a 1420, in sostanza non noterai peggioramenti.

RWIN dovrebbe andare bene, la fibra sono 10Mbit/s no? quindi hai RWIN che ti limitirebbe solo nel caso di 500ms di latenza (altissima per fastweb), al massimo puoi settarlo come multiplo, ma all'atto pratico è + che OK.

ALESSIO78X
05-01-2008, 17:17
ragazzi scusate, ho una linea tiscali 4 mega, ho un dubbio sul dato dell'MTU, il protocollo di connessione è PPPoA e quindi io sono andato subito nel router a inserire 1500, ora però ho dei problemi ad aprire alcune pagine, cosi l'ho abbassato fino a 1492 e sembrano andare tutte meglio, ma con il protocollo PPPoA posso utilizzare l'mtu a 1492? mi potrebbe dare problemi sia con il pc che con xboxlive?
io so che comunque per le linee PPPoE si mette 1492 e non per quelle PPPoA che vanno a 1550, è bizzarra sta cosa. ciao grazie.

Yakkuz
05-01-2008, 19:43
Inutile fossilizzarsi troppo sull'MTU, 1492 va benissimo anche per PPPoA. Come scritto, mantenendosi su valori tra i 1400 e 1500(1492) all'atto pratico, in base ai momenti i risultati sono gli stessi. I peggioramenti si notano quando si ha una disomogeneita di MTU tra la rete e il proprio PC così marcata da richiedere ulteriori frammentazioni di pacchetti. Non c'è un MTU "sbagliato" e uno "Corretto". Dipende dai casi.

ALESSIO78X
05-01-2008, 22:15
ragazzi mi sapreste dire come vi sembrano questi dati?


« SpeedGuide.net TCP Analyzer Results »
Tested on: 01.05.2008 17:13
IP address: 78.12.xx.x

TCP options string: 020405ac0103030201010402
MSS: 1452
MTU: 1492
TCP Window: 256960 (NOT multiple of MSS)
RWIN Scaling: 2
Unscaled RWIN : 64240
Reccomended RWINs: 63888, 127776, 255552, 511104
BDP limit (200ms): 10278kbps (1285KBytes/s)
BDP limit (500ms): 4111kbps (514KBytes/s)
MTU Discovery: ON
TTL: 48
Timestamps: OFF
SACKs: ON
IP ToS: 00000000 (0)


grazie

Yakkuz
05-01-2008, 22:52
ragazzi mi sapreste dire come vi sembrano questi dati?


« SpeedGuide.net TCP Analyzer Results »
Tested on: 01.05.2008 17:13
IP address: 78.12.xx.x

TCP options string: 020405ac0103030201010402
MSS: 1452
MTU: 1492
TCP Window: 256960 (NOT multiple of MSS)
RWIN Scaling: 2
Unscaled RWIN : 64240
Reccomended RWINs: 63888, 127776, 255552, 511104
BDP limit (200ms): 10278kbps (1285KBytes/s)
BDP limit (500ms): 4111kbps (514KBytes/s)
MTU Discovery: ON
TTL: 48
Timestamps: OFF
SACKs: ON
IP ToS: 00000000 (0)


grazie

Sei a posto così come settaggi

ALESSIO78X
05-01-2008, 23:26
grazie yakuz
in effetti tiscali mi fornisce una connessione con protocollo pppoa ma se settoa 1500 l'mtu non riesco ad accedere in alcune aree come windows live messenger, cosi invece molto meglio. solo che avevo gia preimpostato il windows con optimized a 1500, può dar fastidio questa differenza con l'effettivo dato del router? perchè in effetti con tiscali potrebbe andare bene anche a 1478. ciao grazie

Yakkuz
06-01-2008, 04:15
L'importante è che cerchi di settare sia su router sia sulla scheda di rete lo stesso numero (ovvero quello che ti da meno problemi)

Casy92
06-01-2008, 10:39
Ciao Yakkuz!!! Mi sono appena iscritto in questo forum solamente per parlare cn te e per chiederti aiuto!!! Sto uscendo pazzo per un mio problema è ho bisogno di aiuto da parte di un esperto, e anche se tu dici di non esserlo, t assicuro che non è vero perche dal tuo primo mex lasciato nella prima pagina del forum mi hai lasciato a bocca aperta e non appena lo letto ho capito che dovevo chiedere aiuto a te, di sicuro ne saprai piu di me :D ...Io ho un problema con il collegamento della mia xbox360 attraverso il collegamento internet del mio computer...Il problema che mi riscontra e che non mi permette di entrare nel live, è l'"MTU"...In teoria dovrei cambiare le impostazioni di "MTU" (PENSO) ma...come cavolo si fa???????????? t prego aiutami!!!!!:cry:

Yakkuz
06-01-2008, 18:11
A riprova del fatto che non sono purtroppo un esperto (e non è che non mi piacerebbe eh) non so di preciso come aiutarti (non essendo tra l'altro possessore di Xbox).
Per prima cosa...cerchiamo di capire come è collegato il tutto, hai il tuo PC collegato ad internet (ADSL?Telecom?Fastweb?)tramite modem e hai collegato L'XBox al tuo PC in una delle schede di rete? Oppure hai un router?
A me sembra più un problema di connessione generale che non di MTU.
Per inciso..non ho idea del come (e del se si possa) cambiare l'MTU della Nic della tua Xbox...però puoi cambiare quello del router (se non è di quelli in comodato) o quello delle schede di rete del tuo PC (nel caso facesse da gateway). Ripeto, sono scettico però sul fatto che dipenda dall'MTU, lo vedo più come un problema di portforwarding o di connessioni.
Prova a chiedere qualche consiglio magari ad utenti che possiedono Xbox (mi pare ce ne fosse qualcuno anche in questo stesso Thread), francamente non so come aiutarti.

retrogusto
07-01-2008, 13:52
Credo Brehacker100 volesse proprio dire che con rete fastweb (non l'ADSL) non puoi andare a modificare il parametro dell'MTU del "router". (Di fatto tu hai l'HAG[Home Acces Gateway] con il tuo IP della rete interna fastweb e poi tutto il tuo palazzo/condominio/ecc avete in cantina una centralina. Perciò si dice che fastweb ha una rete interna, ha un "livello" in più. Tu--->Centralina---->Rete Fastweb--->Internet. Almeno detto proprio rozzamente, in sostanza quel valore non lo puoi cambiare (come per la quasi totalità dei Router in comodato d'uso che non permettono la variazione di quei parametri), quindi i pacchetti che tu mandi all'esterno superiori a 1420 comunque vengono frammentati, non dalla tua scheda di rete ma dall'HAG/Centralina Fastweb.

Ti conviene mettere tutto a 1420, in sostanza non noterai peggioramenti.

RWIN dovrebbe andare bene, la fibra sono 10Mbit/s no? quindi hai RWIN che ti limitirebbe solo nel caso di 500ms di latenza (altissima per fastweb), al massimo puoi settarlo come multiplo, ma all'atto pratico è + che OK.

OK ho capito.:doh:

Ultimo dubbiio: ma perchè riesco a pingare pacchetti fino a 1472; non dovrei riuscire a farlo solo con pacchetti non superirori a 1420?:boh: :boh: :boh:

ALESSIO78X
07-01-2008, 14:00
io ho l'xbox360, per rispondere al tuo problema ti dico che quando ti da fallito il test dell'MTU non dipende affatto da che sia più o meno adatto il dato, infatti l'MTU per xboxlive deve essere almeno 1364 e non credo che ci siano connessioni al giorno d'oggi ad utilizzarne uno più basso, il problema nel tuo caso se ci fai caso e ti vai a leggere il dettaglio dell'MTU che ti spiega l'xbox è che devi accertarti di poter navigare sul web tramite l'apparecchio da te usato, che sia un modem o un router o un gateway, io non ho ben capito come è la tua connessione comunque, ti colleghi con l'xbox tramite il pc? e se si perchè fai cosi? non è di certo la soluzione migliore. comunque se ci spieghi qualcosa di più magari risolviamo il problema ma ti ripeto, l'MTU sbagliato potrebbe causare problemi per navigare ma per xboxlive dopo i 1364 vanno bene tutti.


PER YAKUZZ:
yakuzz scusa ancora, su optimizer io ho messo optimel setting e lui mi ha dato come MTU 1500 ma soltanto perchè è preimpostato secondo me, infatti sempre su optimizer nella verifica dell'MTU mi da 1492, poi siccome lui setta il windows per una connessione PPPoA allora automaticamente mi da il 1500, che comunque è modificabile manualmente sempre su optimizer, cosi ho provato a metterlo io a 1492 ma me lo avvetrte come un dato per una connessione PPPoE(giustamente) e a quel punto non posso salvarlo cosi, perchè la scheda di rete crederebbe a quel punto di avere una connessione PPPoE mentre invece nel router ce nè una PPPoA, sto optimizer secondo me fa più male che bene, cosa faccio?

Casy92
07-01-2008, 16:08
Grazie lo stesso Jakkuz...Cerchero di chiamare magari alla microsoft visto che ho scoperto che l'impostazione MTU è buona e non è inferiore a quella che richiede il live di xbox...(La verita è che fa schifo la connessione, ovvero il modem caccoso che ho...Tele 2 va all'inferno!!!!!:mad: ...In ogni caso grazie lo stesso ciao!!!

ale112002
08-01-2008, 17:55
SAlve a tutti..ho da poco usufruito del passaggio ad alice 7 mega di alice e vorrei gentilmente da voi qualche consiglio per migliorare le prestazioni della mia linae...i paramentri da me riscontrati sono i seguenti :

« SpeedGuide.net TCP Analyzer Results »
Tested on: 01.08.2008 12:33
IP address: 87.3.xx.xxx

TCP options string: 020405a001010402
MSS: 1440
MTU: 1480
TCP Window: 65535 (NOT multiple of MSS)
RWIN Scaling: 0
Unscaled RWIN : 65535
Reccomended RWINs: 63360, 126720, 253440, 506880
BDP limit (200ms): 2621kbps (328KBytes/s)
BDP limit (500ms): 1049kbps (131KBytes/s)
MTU Discovery: ON
TTL: 108
Timestamps: OFF
SACKs: ON
IP ToS: 00000000 (0)
posso modificare qualcosa secondo voi?

Casy92
08-01-2008, 19:51
Ciao ALESSIO78X! Non avevo letto la tua rix quindi scusa se ti rispondo in ritardo...Cmq hai perfettamente ragione, perche ho finalmente trovato un programma per cambiare l'MTU che mi dice anche a quanto equivale quello mio originale e ho scoperto che il mio MTU è di 1500, quindi il problema che mi ponevo ovvero che poteva essere inferiore è stato annullato...Come dici correttamente tu! Tralaltro ho contattato la microsoft che mi ha detto che forse è troppo alto l'mtu e lo devo abbassare ma in ogni caso mantenerlo sempre sopra quello richiesto dall'xbox(una cazzata mi sa)...Cmq ho abbassato un po l'MTU ma non è cambiato niente, il problema c'è sempre...Cmq magari adesso ti informo un po di piu sul mio collegamento...Io ho un modem ADSL della tele2(UNA CACCA DICIAMO)...In questo modem non è presente la porta eterneth e quindi sono obbligato a collegare l'xbox con il computer e non con il modem...Secondo te cosa posso fare adesso? Tutto quello che potevo lo fatto ma nn è cambiato niente, sto impazendo :muro: !!! Hai qualche idea?Se vuoi qualche altra informazione puoi scrivermi...Cmq in ogni caso ti ringrazio per l'interesse e per l'aiuto, e se magari non t andasse di rispondermi non fa niente non preoccuparti, gia è tanto quello che hai fatto!!! T ringrazio ancora!!! ciao!!! :)

roco
12-01-2008, 15:59
Ho una Tiscali 8 Mega.

Ho settato l'MTU a 1492 come suggerito da TCP Optimizer, sia sul PC che sul router D-link; anche con DrTCP lo vedo a 1492 ma Speedguide me lo à sempre a 1470 (vedi sotto); c'è qualcuno che mi sa dire come mai o cos'è che sbaglio ?

Poi in TCP Optimizer con MTU < 1500, PPPoE è flaggato in automatico e non modificabile; con Tiscali invece credo sia necessario usare PPPoA, giusto ?

grazie/ciao


« SpeedGuide.net TCP Analyzer Results »
Tested on: 01.12.2008 10:43
IP address: 62.10.xx.xxx

TCP options string: 020405960103030201010402
MSS: 1430
MTU: 1470
TCP Window: 261688 (NOT multiple of MSS)
RWIN Scaling: 2
Unscaled RWIN : 65422
Reccomended RWINs: 62920, 125840, 251680, 503360
BDP limit (200ms): 10468kbps (1308KBytes/s)
BDP limit (500ms): 4187kbps (523KBytes/s)
MTU Discovery: ON
TTL: 112
Timestamps: OFF
SACKs: ON
IP ToS: 00000000 (0)

Yakkuz
12-01-2008, 17:11
PER YAKUZZ:
yakuzz scusa ancora, su optimizer io ho messo optimel setting e lui mi ha dato come MTU 1500 ma soltanto perchè è preimpostato secondo me, infatti sempre su optimizer nella verifica dell'MTU mi da 1492, poi siccome lui setta il windows per una connessione PPPoA allora automaticamente mi da il 1500, che comunque è modificabile manualmente sempre su optimizer, cosi ho provato a metterlo io a 1492 ma me lo avvetrte come un dato per una connessione PPPoE(giustamente) e a quel punto non posso salvarlo cosi, perchè la scheda di rete crederebbe a quel punto di avere una connessione PPPoE mentre invece nel router ce nè una PPPoA, sto optimizer secondo me fa più male che bene, cosa faccio?

Prova ad usare DR.TCP...francamente io l'optimizer mai preferito, l'ho elencato solo su richiesta di altri utenti a cui piaceva. Sicaramente è come credi tu, ovvero te lo preimposta perchè è una PPPoA.

Grazie lo stesso Jakkuz...Cerchero di chiamare magari alla microsoft visto che ho scoperto che l'impostazione MTU è buona e non è inferiore a quella che richiede il live di xbox...(La verita è che fa schifo la connessione, ovvero il modem caccoso che ho...Tele 2 va all'inferno!!!!!:mad: ...In ogni caso grazie lo stesso ciao!!!

Mai, Mai, Mai scambiare una "Y" per una "J" :D. Scherzi a parte, quoto l'intervento di Alessio, il modo in cui è connesso XboX non è ottimale, unico dettaglio, sul tuo Pc che fa da da gateway, hai attiva la condivisione di connessione? (googla un po' o cerca sul forum dovrebbero esserci guide su come fare una rete con un PC come gateway condividendo la connessione)

SAlve a tutti..ho da poco usufruito del passaggio ad alice 7 mega di alice e vorrei gentilmente da voi qualche consiglio per migliorare le prestazioni della mia linae...i paramentri da me riscontrati sono i seguenti :

« SpeedGuide.net TCP Analyzer Results »
Tested on: 01.08.2008 12:33
IP address: 87.3.xx.xxx

TCP options string: 020405a001010402
MSS: 1440
MTU: 1480
TCP Window: 65535 (NOT multiple of MSS)
RWIN Scaling: 0
Unscaled RWIN : 65535
Reccomended RWINs: 63360, 126720, 253440, 506880
BDP limit (200ms): 2621kbps (328KBytes/s)
BDP limit (500ms): 1049kbps (131KBytes/s)
MTU Discovery: ON
TTL: 108
Timestamps: OFF
SACKs: ON
IP ToS: 00000000 (0)
posso modificare qualcosa secondo voi?

Prova a fare il test per la frammentazione dei pacchetti come indicato pagine su e vedi se riesci ad impostarlo a 1492 senza frammentazione di pacchetti (o evidenti rallentamenti nella navigazione), inoltre, credo sia bene che tu cambi valore di RWIN, diciamo intorno al terzo valore che ti consiglia nei dati che hai postato 253440.

Yakkuz
12-01-2008, 17:16
Ho una Tiscali 8 Mega.

Ho settato l'MTU a 1492 come suggerito da TCP Optimizer, sia sul PC che sul router D-link; anche con DrTCP lo vedo a 1492 ma Speedguide me lo à sempre a 1470 (vedi sotto); c'è qualcuno che mi sa dire come mai o cos'è che sbaglio ?

Poi in TCP Optimizer con MTU < 1500, PPPoE è flaggato in automatico e non modificabile; con Tiscali invece credo sia necessario usare PPPoA, giusto ?

grazie/ciao


« SpeedGuide.net TCP Analyzer Results »
Tested on: 01.12.2008 10:43
IP address: 62.10.xx.xxx

TCP options string: 020405960103030201010402
MSS: 1430
MTU: 1470
TCP Window: 261688 (NOT multiple of MSS)
RWIN Scaling: 2
Unscaled RWIN : 65422
Reccomended RWINs: 62920, 125840, 251680, 503360
BDP limit (200ms): 10468kbps (1308KBytes/s)
BDP limit (500ms): 4187kbps (523KBytes/s)
MTU Discovery: ON
TTL: 112
Timestamps: OFF
SACKs: ON
IP ToS: 00000000 (0)

Strano...hai verificato che il router D-Link abbia salvato bene il dato? Che router è? Io ho un D-Link 604T e con il firmware originale c'erano 2 voci, MTU ed MRU, entrambi da ipostare a 1492, se così non fosse è normale che poi ti da il valore "più basso in uscita".
Per tiscali si, si usa il PPPoA, anche se tanti dicono che è meglio un MTU a 1492 che 1500, specialmente quando è proprio rete tiscali.

attackment
12-01-2008, 20:40
aspettavo conferma, tiscali rete propria come roco pure io ho settato 1492 ma il sito mi dice 1470 a sto punto credo sia proprio il router tiscali :)

roco
12-01-2008, 22:01
Ho un D-link DI-624 e mi sembra che ci sia solo l'MTU.

Ricapitolando, se Speedguide mi dà MTU = 1470 per via del modem di Tiscali e sul PC e sul D-link ho settato MTU = 1492, perchè:

* il test di TCP Optimizer mi dà come largest non fragmented packet 1464 a cui aggiungere 28 per ottenere l'MTU ?
* da dos con il comando "ping -f -l 1464 www.yahoo.com" ho verificato che con numeri superiori mi dice che è necesario frammentare il pacchetto ?

Ho sottoposto il quesito anche su forum di Speedguide, vi tengo aggiornati sulle risposte (se arriveranno).

... ma se come ho letto da qualche parte, quello che più conta è l'RWIN (immagino sia il TCP Receive Window di TCP Optimizier), forse che dell'MTU ce ne si può disinteressare ?

ciao

Yakkuz
13-01-2008, 11:14
Al terzo quesito rispondo:
SI, non è così essenziale, è solo un tuning, e come ho specificato, il valore che più influisce è il Rwin, ma COMUNQUE non che si fanno miracoli. Tuning pure quello.

Alle prime due rispondo in modo molto semplice...

E' normalissimo che ti dia 1464, proprio perchè, 1464+28=1492 (non ti sto a spiegare come funzionano i pacchetti, ma sappi che hanno bisogno di altri 28bit per essere "gestiti", quindi è normale che se mandi un "pezzo" lungo 1464bit, in realta sono 1492 perchè devono essere necessariamente aggiunti 28)

Sul problema del 1470..non saprei, provato a cancellare la cache del browser? altrimenti, se hai appunto modem tiscali potrebbe essere quello che li reimposta a 1470.
Per il problema dell PPPoA che dovrebbe andare a 1500 e non a 1492, non preoccuparti, come ti ho detto, su rete tiscali ci sono parecchi che frammentano i pacchetti dopo 1492 anche con PPPoA, probabilmente sono settaggi loro.

gigihertz
13-01-2008, 17:31
Ciao a tutti

Sono passato da poco ad Alice 7 Mega, e ho frequenti disconnessioni.
Provabilmente è dovuto ai settaggi della vecchia 4 Mega, di cui vi posto i risultati.

TCP options string = 020405a001010402

MTU = 1480
MTU is optimized for Windows XP PPoE DSL broadband. If not, consider raising MTU to 1500 for optimal throughput.

MSS = 1440
MSS is optimized for Windows XP PPPoE DSL broadband. If not, consider raising your MTU value.

Default TCP Receive Window (RWIN) = 63360
RWIN Scaling (RFC1323) = 0 bits
Unscaled TCP Receive Window = 63360

RWIN is a multiple of MSS
Other RWIN values that might work well with your current MTU/MSS:
506880 (MSS x 44 * scale factor of 8)
253440 (MSS x 44 * scale factor of 4)
126720 (MSS x 44 * scale factor of 2)
63360 (MSS x 44) <-- current value

bandwidth * delay product (Note this is not a speed test):

Your TCP Window limits you to: 2534 kbps (317 KBytes/s) @ 200ms
Your TCP Window limits you to: 1014 kbps (127 KBytes/s) @ 500ms

MTU Discovery (RFC1191) = ON

ho provato a fare il controllo della frammentazione, ed in effeti molti pacchetti sono frammentati. Un valore dell'MTU dovrebbe essere 1440.
Che faccio, modifico l'MTU e l'RWIN ?

Yakkuz
13-01-2008, 17:35
Le disconnessioni non dipendono da questi valori, come detto questo E' TUNING=estremo smanettamento per pochi o nessun vantaggio sensibile a patto che tutto il resto sia a posto.

Se il tuo router/modem perde spesso la portante al 97,6% è colpa della Telecom che ha una linea che fa schifo, o ha dei settaggi da da suicidio nelle sue centrali frutto del pessimo lavoro di qualche scimmietta ammaestrata.

Controlla i valori di Attenuazione e SNR margin nel tuo modem e router, e comincia ad assillare l'helpdesk. Puoi anche modificare i valori, ma sono sicuro che il problema non è quello.

donkyfakka
15-01-2008, 07:43
ho provato a sistemare i valori come da guida ed effettivamente ora i test di velocità vanno molto meglio, quasi a banda piena, ma ho avuto il piccolo inconveniente di perdere completamente l'upload:fagiano: . con qualsiasi test l'upload non parte e uno mi ha detto che c'è un firewall che lo blocca, ho disattivato il firewall del router (g604t), il sygate, e quello di win era già disabilitato. la navigazione su siti funziona bene tranne che su ebay e youtube sul quale non vedo i video e a volte non entra proprio, mentre su youporn funziona perfettamente:cool: . messenger è completamente morto e non riesco neanche a scrivere post sui forum. in stato di connessione dice che i pacchetti inviati vanno, ma sono solo quelli di navigazione sui siti che mi funzionano. allora ho cercato i valori di MTU (1432) e RWIN (8000) che dice di mettere tele2. la situazione si è normalizzata però navigo intorno al mega al secondo anzichè a 2 e oggi pingo a 160, ma ieri ero a sui 400.. ho tele2 a 2,4mega e i risultati di speedguide non mi sembrano tanto confortanti:

« SpeedGuide.net TCP Analyzer Results »
Tested on: 01.15.2008 02:29
IP address: 83.181.xxx.xxx

TCP options string: 020405700103030001010402
MSS: 1392
MTU: 1432
TCP Window: 8352 (multiple of MSS)
RWIN Scaling: 0
Unscaled RWIN : 8352
Reccomended RWINs: 64032, 128064, 256128, 512256
BDP limit (200ms): 334kbps (42KBytes/s)
BDP limit (500ms): 134kbps (17KBytes/s)
MTU Discovery: ON
TTL: 113
Timestamps: OFF
SACKs: ON
IP ToS: 00000000 (0)


A I U T O

donkyfakka
15-01-2008, 21:47
ho messo l'RWIN a 64032 vado abbastanza bene, ma ora pingo a 700 e passa:doh:

danidj
16-01-2008, 15:40
iscritto!!:D

FulValBot
22-01-2008, 08:52
ho libero 4 mega tuttoincluso. nel mio router dlink dsl-g624t a1 con ultimo firmware del 2007 è settato l'MTU a 1492 e ho PPPoE ethernet. ho notato che facendo ping maya.ngi.it me lo dà ad oltre 90! c'è qualche settaggio che devo cambiare? all'interno del router andando su status vedo anche data rate downstream 5056 e upstream 352 ma il bello è che rimangono sempre così? lo fa anche a voi?

Yakkuz
22-01-2008, 09:42
Assolutamente no, la latenza non si può cambiare, come scritto nella guida.
(si lo so è lunga ed è scritta male..sono mesi e mesi che ogni tanto mi ricordo che vorrei sistemarla, ma il tempo è un bene prezioso che non mi concesso accumulare).

@donkyfakka

Il problema del non riuscire ad accedere ad alcuni siti può dipendere dall'MTU, quindi, se tele due ti dice così, ed riesci a navigare solo così, no problem. Impostalo così sia su Router che su Win e sei a posto.

L'Rwin a 8352 come hai potuto notare è terribilmente limitante.
Un valore corretto per la 2 mega dovrebbe essere proprio intorno ai 64mila (il resto è spiegato in guida, non mi dilungo).
La latenza non dovrebbe dipendere da quello direttamente.

lo_gnu
23-01-2008, 23:45
... ho utilizzato tcp-optimizar per impostare i valori ed apportare le modifiche al registro.... ma ho un dubbio

ho impostato come valore MTU 1492 ed avando una linea Alice 20 MB mi propone come TCP Receive Window 1045440...

...è un valore che può essere accettabile oppure o sbagliao a fare qualcosa?:what:

Yakkuz
24-01-2008, 07:08
IMHO è troppo elevato.

Non spingerti oltre i 522720.

lo_gnu
24-01-2008, 21:24
ok... mi sembrava un pò troppo... provo così...grazie

gryfo
29-01-2008, 21:20
usr-9108
alice flat 7 mega

vi sembra normale



test
« SpeedGuide.net TCP Analyzer Results »
Tested on: 01.29.2008 16:01
IP address: 87.1.xx.xxx

TCP options string: 020405ac0103030201010402
MSS: 1452
MTU: 1492
TCP Window: 261360 (multiple of MSS)
RWIN Scaling: 2
Unscaled RWIN : 65340
Reccomended RWINs: 63888, 127776, 255552, 511104
BDP limit (200ms): 10454kbps (1307KBytes/s)
BDP limit (500ms): 4182kbps (523KBytes/s)
MTU Discovery: ON
TTL: 107
Timestamps: OFF
SACKs: ON
IP ToS: 00000000 (0)

Yakkuz
30-01-2008, 14:15
Normalissimo.

gryfo
31-01-2008, 11:00
grazie x la risposta
purteoppo speravo di avere sbagliato configurazione un mega in entrata mi sembraxa poco.:(

Yakkuz
31-01-2008, 15:26
Beh, considera che una 7mega teoricamente dovrebbero essere circa 7000 Kbps (approssimando alla carlona), in realtà è sempre qualcosa di meno, cioè 6000-6700kbs...la tua configurazione ti limita a 10454kbps...praticamente 3-4000Kbps in più...in pratica a 200ms il limite non lo raggiungerai mai...va più che bene come settaggio.

Insomma..non puoi aspettarti di scaricare a 1,3 Mbyte con una 7Mbit...basta fare 7/8=0,875 ammesso proprio che ti vada di lusso :D :D :D sarebbe come pretendere di tirare fuori 2 litri d'acqua da una bottiglia di 1,5 :D

andrears250
08-02-2008, 14:46
io ho alice 7 mega e un router netgear 834gt
per mesi ho pagato il 20 mega ma non ha mai funzionato.. anzi andava a 1,5... record!

mi sono fatto mettere la 7 e ora sembra arrivare a 2,7... ridicolo.. ma andiamo oltre

ho sempre mantenuto un valore mtu coi canonici 1492... beh da due giorni msn non funzionava.. ho provato a pingare i server sia hostname che ip ma nisba... nessuna risposta.. ho modificato il valore e messo a 1312... ed è tornato a funzionare...

volevo sapere se mantenendo 1312 potrei avere in futuro dei problemi o se non cambia molto...

con tcp optimizer mi viene riscontrato questo (ma è molto variabile)

The largest possible non-fragmented packet is 1284 (1312 - 28 ICMP & IP headers).
You can set your MTU to 1312

(ps. quando avevo ancora 1492 era una strage di fragmented)

J.Lankart
10-02-2008, 18:03
Ciao a tutti!!
Allora, ho messo da poco la vodafone casa da 7.2 mega con l'internet box usb E270 (quello nero per capirci) e stavo smanettando con Dr.TCP.

Sto tentando di seguirvi qui sul forum, ma ammettiamolo, di limiti ne ho troppi e mi sono perso...:fagiano:

Da immane ignorante come sono, posso dirvi che è da un po che faccio prove con download di file abbastanza corposi e attualmente sto scaricando con il DAP ad una media di 115 KB/s.
E' un risultato che fa schifo?posso aspettarmi di più?:sofico:
da oggi pomeriggio cmq è migliorato molto....vengo da una velocità sempre con il DAP di 70KB/s.......:ave:

Il risultato che ho ottenuto è questo:

« SpeedGuide.net TCP Analyzer Results »
Tested on: 02.10.2008 12:45
IP address: 83.225.xxx.xx

TCP options string: 020405b401010402
MSS: 1460
MTU: 1500
TCP Window: 33580 (multiple of MSS)
RWIN Scaling: 0
Unscaled RWIN : 33580
Reccomended RWINs: 64240, 128480, 256960, 513920
BDP limit (200ms): 1343kbps (168KBytes/s)
BDP limit (500ms): 537kbps (67KBytes/s)
MTU Discovery: ON
TTL: 108
Timestamps: OFF
SACKs: ON
IP ToS: 00000000 (0)

SwS11
11-02-2008, 13:21
ciao ragazzi,
vi risulta che per giocare online sia piu' utile avere un MTU basso con RWIN = MSS*22 ???

grazie :p

gio_gio
06-03-2008, 11:32
Avevo letto già tempo fa questa tua guida, ma adesso che sto riscontrando problemi alla linea vado cercando la soluzione :)

Questi sono i dati che mi da SpeedGuide.net:

« SpeedGuide.net TCP Analyzer Results »
Tested on: 03.06.2008 06:25
IP address: 151.56.xxx.xxx

TCP options string: 020405ac01010402
MSS: 1452
MTU: 1492
TCP Window: 65535 (NOT multiple of MSS)
RWIN Scaling: 0
Unscaled RWIN : 65535
Reccomended RWINs: 63888, 127776, 255552, 511104
BDP limit (200ms): 2621kbps (328KBytes/s)
BDP limit (500ms): 1049kbps (131KBytes/s)
MTU Discovery: ON
TTL: 110
Timestamps: OFF
SACKs: ON
IP ToS: 00000000 (0)

Uso un Router ADSL Netgeard DG834GT ed ho un abbonamneto con Infostrada 2 mega..

Facendo dei test su speedtest.net adesso riscontro una velocità in download di 300kbps e un Upload di 289Kbps per una latenza di 78ms con il server di Roma di cui ho una distanza di 100 mi.

Ieri serva invece la velocità di download era di 1939kbps, quella di upload 293, una latenza di 71ms sempre allo stesso serve!!

Come mai? Che ne dite? :muro:

oltremare
08-03-2008, 09:17
Scusate ma sono nuovo a certe cose , esiste un programma che permette il settagio dei valori di rwin sotto linux
riporto quello che ho ottenuto

« SpeedGuide.net TCP Analyzer Results »
Tested on: 03.08.2008 04:13
IP address: 87.18.xx.xxx

TCP options string: 020405b40402080a000f262d0000000001030305
MSS: 1460
MTU: 1500
TCP Window: 5856 (NOT multiple of MSS)
RWIN Scaling: 5
Unscaled RWIN : 183
Reccomended RWINs: 64240, 128480, 256960, 513920
BDP limit (200ms): 234kbps (29KBytes/s)
BDP limit (500ms): 94kbps (12KBytes/s)
MTU Discovery: ON
TTL: 44
Timestamps: ON
SACKs: ON
IP ToS: 00000000 (0)

ciao e grazie

=>TaroKSoft<=
10-03-2008, 00:50
ciao ragazzi,
vi risulta che per giocare online sia piu' utile avere un MTU basso con RWIN = MSS*22 ???

grazie :pciao! sbaglio o sei il cl dei dvl? primi in europa al 2142? :D

avevo letto anch'io di questo, tipo con un valore intorno agli 800 e qualcosa ma non ho mai provato un valore così basso...

io seguendo questa guida ora pingo su maya 28ms e su www.k-play.de 39 O_o il problema è che su alcuni server italiani pingo 55 mentre come in germania ma lol :asd:

SwS11
10-03-2008, 13:41
ciao! sbaglio o sei il cl dei dvl? primi in europa al 2142? :D

avevo letto anch'io di questo, tipo con un valore intorno agli 800 e qualcosa ma non ho mai provato un valore così basso...

io seguendo questa guida ora pingo su maya 28ms e su www.k-play.de 39 O_o il problema è che su alcuni server italiani pingo 55 mentre come in germania ma lol :asd:


si sono io :read:

Spellsword
16-03-2008, 13:27
Avevo letto già tempo fa questa tua guida, ma adesso che sto riscontrando problemi alla linea vado cercando la soluzione :)

Questi sono i dati che mi da SpeedGuide.net:

« SpeedGuide.net TCP Analyzer Results »
Tested on: 03.06.2008 06:25
IP address: 151.56.xxx.xxx

TCP options string: 020405ac01010402
MSS: 1452
MTU: 1492
TCP Window: 65535 (NOT multiple of MSS)
RWIN Scaling: 0
Unscaled RWIN : 65535
Reccomended RWINs: 63888, 127776, 255552, 51110

4
BDP limit (200ms): 2621kbps (328KBytes/s)
BDP limit (500ms): 1049kbps (131KBytes/s)
MTU Discovery: ON
TTL: 110
Timestamps: OFF
SACKs: ON
IP ToS: 00000000 (0)

Uso un Router ADSL Netgeard DG834GT ed ho un abbonamneto con Infostrada 2 mega..

Facendo dei test su speedtest.net adesso riscontro una velocità in download di 300kbps e un Upload di 289Kbps per una latenza di 78ms con il server di Roma di cui ho una distanza di 100 mi.

Ieri serva invece la velocità di download era di 1939kbps, quella di upload 293, una latenza di 71ms sempre allo stesso serve!!

Come mai? Che ne dite? :muro:

benvenuto nel mondo libero.. a me è un pezzo che la linea va esattamente come la tua, e non ci sono guide da seguire.. a te già pinga basso! io pingo alto, oltre 100 in italia, e ho una banda di 300kbps durante il giorno.. E NOI PAGHIAMO!

cmq tornando IT

TCP options string = 020405ac01010402
MTU = 1492
MTU is optimized for PPoE DSL broadband. If not, consider raising MTU to 1500 for optimal throughput.
MSS = 1452
MSS is optimized for PPPoE DSL broadband. If not, consider raising your MTU value.
Default TCP Receive Window (RWIN) = 63888
RWIN Scaling (RFC1323) = 0 bits
Unscaled TCP Receive Window = 63888

RWIN is a multiple of MSS
Other RWIN values that might work well with your current MTU/MSS:
511104 (MSS x 44 * scale factor of 8)
255552 (MSS x 44 * scale factor of 4)
127776 (MSS x 44 * scale factor of 2)
63888 (MSS x 44) <-- current value
bandwidth * delay product (Note this is not a speed test):

Your TCP Window limits you to: 2556 kbps (319 KBytes/s) @ 200ms
Your TCP Window limits you to: 1022 kbps (128 KBytes/s) @ 500ms
MTU Discovery (RFC1191) = ON
Time to live left = 110 hops
TTL value is ok.
Timestamps (RFC1323) = OFF
Selective Acknowledgements (RFC2018) = ON
IP type of service field (RFC1349) = 00000000 (0)


pensavo di mettere RWIN a 127776 (MSS x 44 * scale factor of 2), contando che il ping e 130 su libero.it, poi volevo mettere a 64 il TTL.
ah dimenticavo libero 2 mega, su rete TELECOZ (ancora per poco..)

andrears250
16-03-2008, 21:47
io ho alice 7 mega e un router netgear 834gt
per mesi ho pagato il 20 mega ma non ha mai funzionato.. anzi andava a 1,5... record!

mi sono fatto mettere la 7 e ora sembra arrivare a 2,7... ridicolo.. ma andiamo oltre

ho sempre mantenuto un valore mtu coi canonici 1492... beh da due giorni msn non funzionava.. ho provato a pingare i server sia hostname che ip ma nisba... nessuna risposta.. ho modificato il valore e messo a 1312... ed è tornato a funzionare...

volevo sapere se mantenendo 1312 potrei avere in futuro dei problemi o se non cambia molto...

con tcp optimizer mi viene riscontrato questo (ma è molto variabile)

The largest possible non-fragmented packet is 1284 (1312 - 28 ICMP & IP headers).
You can set your MTU to 1312

(ps. quando avevo ancora 1492 era una strage di fragmented)


non mi sembrava una domanda tanto difficile... piuttosto, qualcuno ogni tanto risponde o siamo destinati a parlare da soli? :cry:

mardurhack
23-03-2008, 23:44
Guida molto esaustiva! E mi piacciono le guide scritte a mò di interattività! Sicuramente meglio di un noiosissimo pdf estremamente tecnico e non formattato! :P Grazie!

astaris
26-04-2008, 10:49
Lo scopo di questo post è dimostrare, con formule alla mano, quale sia l'MTU ottimale per connessioni ADSL con protocolli PPPoA e PPPoE.
A chi se ne frega delle spiegazioni e delle formule consiglio di andare alle conclusioni :D
Prima di iniziare, è necessario introdurre il concetto di cella ATM.
I dati che viaggiono su ADSL vengono sempre impacchettati, indipendentemente dal tipo di incapsulamento scelto, in celle (o pacchetti) ATM. Ogni cella ATM contiente un payload (i dati che il modem invia o riceve) fisso, di dimensione pari a 48 byte. Il payload è sempre accompagnato da un Header (intestazione) di dimensione pari a 5 byte. Quindi di per sè l'efficienza del protocollo ATM è pari a:
eff_ATM=48/(48+5)=90.57%
Questo significa che i dati che inviamo o riceviamo possono viaggare a una velocità massima idelae pari al 90.57% della velocità "agganciata" dal modem.
Tuttavia la velocità massima è in realtà minore a causa dell'overhead introdotto dai protocolli incapsulanti che agiscono a monte dell'ATM.
E' importante osservare che l'ATM si aspetta sempre dal protocollo incapsulante superiore un pacchetto dati multiplo di 48 byte, perchè, come abbiamo detto, le celle ATM portano in ogni caso 48 bytes di dati.
Se questo non avviene, il protocollo incapsulante superiore aggiunge un padding (riempimento) in maniera tale da soddisfare questa condizione. Questo padding ovviamente non contiene dati e quindi diminuisce l'efficienza dell'adsl, in altre parole diminuisce la velocità con la quale scarichiamo :D
In generale è possibile annullare il padding agendo sull'MTU. Ma ora procediamo separatamente per PPPoA e PPPoE.

PPPoA
In questo caso i protocolli utilizzati sono, nell'ordine di incapsulamento:
TCP/IP - 40 bytes header
PPP - 2 bytes header
AAL5 - Padding + 8 bytes Trailer
ATM - 5 bytes header per ogni cella
Accanto ad ogni protocollo ho indicato il numero di bytes che non fanno parte dei dati utili. Come si vede il protocollo responsabile del padding per avere un numero intero di celle ATM è l'AAL5. Da notare che il pacchetto AAL5 viene scomposto in tante celle ATM fino ad esaurimento del pacchetto stesso. Il numero di celle ATM dipenderà dall'MTU, ovverro dalle dimensioni del pacchetto TCP/IP. Vediamo ora di scoprire qual'e' l'MTU che garantisce la maggiore efficienza per il PPPoA.

MTU = 1500
Questo è il valore di MTU generalmente consigliato per il PPPoA. Verifichiamo che sia effettivamente il valore di MTU che garantisce l'efficienza massima del protocollo:
Overhead fisso
40 (TCP/IP) + 2 (PPP) + 8 (AAL5) = 50 bytes
Numero di celle ATM necessarie
Ceil (1500 (MTU) + 2 (PPP) + 8 (AAL5) / 48) = 32
Padding necessario
32*48-(1500 (MTU) + 2 (PPP) + 8 (AAL5)) = 26
OverHead finale = 50 (Overhead fisso)+ 26 (PAdding) + 5*32 (Header celle)= 236
Efficienza
1460/(1460+236)=86.08 %

MTU = 1492
Questo MTU viene impostato da negoziazione automatica con il modem da alcuni provider anche su PPPoA
Ripetendo i calcoli:
Efficienza
1452/(1452+244)=85.61 %
Quindi l'efficienza, come c'era da aspettarsi, è scesa.

MTU = 1478
Questo MTU è il più grande MTU trasportabile (ricordiamo che il massimo MTU trasportabile è 1500, il collo di bottiglia è il PPP e generalmente le schede Ethernet se colleghiamo il pc al router via ethernet) che garantisce padding nullo. In questo caso si ha:
Efficienza
1438/(1438+205) = 87.52 %
Quindi 1478 è l'MTU che garantisce la massima efficienza su ADSL con PPPoA.
La TCP Window Size dovrebbe essere quindi impostata ad un valore multiplo di 1438.

PPPoE
In questo caso i protocolli utilizzati sono, nell'ordine di incapsulamento:
TCP/IP - 40 bytes header
PPP - 2 bytes header
PPPoE - 6 Bytes Header
MAC - 14 Bytes Header
LLC - 10 Bytes Header
AAL5 - Padding + 8 bytes Trailer
ATM - 5 bytes header per ogni cella
Come vediamo, ci sono tre protocolli in più. Questo comporta che l'overhead è maggiore. Ci aspettiamo quindi un'efficienza minora. Ma come vedremo ci possono essere casi in cui il PPPoE è più efficiente del PPPoA...

MTU = 1492
Questo è il massimo MTU impostabile con il PPPoE; la limitazione è indotta dal protocollo MAC, che può trasportare un payload massimo di 1500 bytes. A questi 1500 bytes vanno sottratti i 2 bytes del PPP e i 6 bytes del PPPoE, arrivando così ai 1492 bytes lasciati disponibili per il TCP/IP, l'MTU appunto.
Andiamo avanti con i calcoli:
Overhead fisso
40 (TCP/IP) + 2 (PPP) + 6 (PPPoE) + 14 (MAC) + 10 (LLC) + 8 (AAL5) = 80 bytes
Numero di celle ATM necessarie
Ceil (1492 (MTU) + 2 (PPP) + 6 (PPPoE) + 14 (MAC) + 10 (LLC) + 8 (AAL5) / 48) = 32
Padding necessario
32*48-(1492 (MTU) + 2 (PPP) + 6 (PPPoE) + 14 (MAC) + 10 (LLC) + 8 (AAL5) ) = 4
OverHead finale = 80 (Overhead fisso)+ 4 (PAdding) + 5*32 (Header celle)= 236
Efficienza
1452/(1452+236)=86.02 %
Si vede subito che questa è la massima efficienza raggiungibile con il PPPoE.
Da notare che con MTU 1492 il PPPoE è più efficiente del PPPoA, 86.02 % contro 85,61%; la cosa triste è che in PPPoA alcuni provider settano l'MTU su questo valore...

Conclusione:
PPPoA
Valore consigliato per MTU: 1478
Efficienza con valore consigliato: 87.52 %
Valore consigliato per TCP Window Size: multiplo di 1438
PPPoE
Valore consigliato per MTU: 1492
Efficienza con valore consigliato: 86.02 %
Valore consigliato per TCP Window Size: multiplo di 1452

Guadagno PPPoA vs PPPoE: 1.5 %

andr3@
28-04-2008, 20:29
Molto interessanti i tuoi calcoli

astaris
29-04-2008, 09:39
Vorrei aggiungere inoltre informazioni su un altro parametro che non mi sembra evidenziato in questo thread.
Si tratta del delayed acknowledgement timer.
Quando, in windows, in una connessione TCP lo stack TCP/IP riceve un pacchetto TCP/IP, l'ack non è effettuato immediatamente, ma con un ritardo settato appunto dal delayed acknowledgement timer, a meno che non viene ricevuto il pacchetto corrispondente al numero di sequenza successiva: in questo caso l'ack viene effettuato e il timer resettato.
Io ho sperimentato molto con l'ack timer e ho notato un visibile incremento delle prestazioni in download su singola connessione tcp disabilitando il timer.
Qui spiego come disabilitare il timer sotto wiindows 2000/xp (non ho vista e penso che questo setting non sia valido anche per vista, comunque chi ha vista è libero di fare da beta tester :D )
Aprite regedit e andate in:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\Tcpip\Parameters\Interfaces\{xxxxxxxx-xxxx-xxxx-xxxx-xxxxxxxxxxxx}
in cui {xxxxxxxx-xxxx-xxxx-xxxx-xxxxxxxxxxxx} è l'ID dell'interfaccia sulla quale volete modificare il timer.
Inserite quindi un nuovo valore Dword e chiamatelo TcpDelAckTicks.
Per disabilitare il timer settate TcpDelAckTicks su 0. Il valore di default è 2 (200 ms). Ricordate che per testare i cambiamenti ottenuti dovete disabilitare e riabilitare l'interfaccia di rete dopo aver modificato il registro di configurazione.
Edit: da notare che disabilitando il timer viene usata una maggiore banda in upload a parità di velocità di download.

Ellu
01-05-2008, 20:41
io ho fastweb su fibra ottica, che dovrebbe avere banda 10Mbits\10mbits halfduplex.

questo è il repost dello speed guide, usando quei programmi indicati non riesco a modficare questi valori...potete aiutarmi?

« SpeedGuide.net TCP Analyzer Results »
Tested on: 05.01.2008 15:26
IP address: 213.156.xx.xxx

TCP options string: 020405640103030301010402
MSS: 1380
MTU: 1420
TCP Window: 514736 (NOT multiple of MSS)
RWIN Scaling: 3
Unscaled RWIN : 64342
Reccomended RWINs: 63480, 126960, 253920, 507840
BDP limit (200ms): 20589kbps (2574KBytes/s)
BDP limit (500ms): 8236kbps (1029KBytes/s)
MTU Discovery: ON
TTL: 106
Timestamps: OFF
SACKs: ON
IP ToS: 00000000 (0)

Mattemoller90
03-05-2008, 18:54
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\Tcpip\Parameters\Interfaces\{xxxxxxxx-xxxx-xxxx-xxxx-xxxxxxxxxxxx}
in cui {xxxxxxxx-xxxx-xxxx-xxxx-xxxxxxxxxxxx} è l'ID dell'interfaccia sulla quale volete modificare il timer.
Inserite quindi un nuovo valore Dword e chiamatelo TcpDelAckTicks.
Per disabilitare il timer settate TcpDelAckTicks su 0. Il valore di default è 2 (200 ms).[/I]
Come faccio a sapere quale è l'ID dell'interfaccia sulla quale devo modificare il timer ?!?
Complimenti per la guida veramente utile e molto molto pratica.

astaris
03-05-2008, 20:52
Come faccio a sapere quale è l'ID dell'interfaccia sulla quale devo modificare il timer ?!?
Complimenti per la guida veramente utile e molto molto pratica.
Se clikki su un id, nella finestra a destra vengono visualizzate alcune chiavi, tra cui IPAddress e DhcpServer. L'id dell'interfaccia di rete che devi prendere in considerazione è quello per cui IPAddress è il tuo indirizzo Ip se hai ip statico oppure DhcpServer è quello del tuo Router/Gateway se hai ip dinamico.

Spellsword
08-06-2008, 11:54
Scusate ma sono nuovo a certe cose , esiste un programma che permette il settagio dei valori di rwin sotto linux
riporto quello che ho ottenuto

...


su linux non serve settare nulla! fa tutto in automatico come dvrebbe essere anche in windows.. infatti vista è così XP no!

Ora92
26-06-2008, 16:05
Inanzitutto ciao a tutti.
Ho una domanda che mi perseguita....
Allora come tutti sanno la connessione va molto meglio se ce un cavo ethernet al posto di un USB:D ma se nn sbagli la maggior parte dei provider italiani oltre ad alice usano il PPPoA che va solo in USB(da quanto ho capito).
Qualcuno me lo spiega il perche??????

Ora92
26-06-2008, 16:19
Io che uso l'ethernet (quindi il PPPoE) sia sul modem che sul router perchè va meglio dell'USB posso passare a una adsl PPPoA senza cambiare modem e router ??? e mantenendo il cavo ethernet???

andr3@
26-06-2008, 17:23
Dipende dalla centralina della tua centrale....solitamente supportano sia PPPOA che PPPOE

KuroNeko
26-06-2008, 18:29
Io che uso l'ethernet (quindi il PPPoE) sia sul modem che sul router perchè va meglio dell'USB posso passare a una adsl PPPoA senza cambiare modem e router ??? e mantenendo il cavo ethernet???

Che io sappia i router adsl degni di questo nome si collegano al PC tramite cavo ethernet e non USB.
Poi il protocollo di comunicazione del router con l'apparato nella centrale telefonica può essere o PPPoE oppure PPPoA. Un router adsl decente è in grado di supportarli entrambi.
Se il tuo fornitore di adsl permette di scegliere indifferentemente fra i due, allora scegli come più ti aggrada altrimenti sei OBBLIGATO a usare l'unico protocollo possibile.

Ora92
27-06-2008, 12:48
Io vorrei prendermi una adsl aruba (perchè configurata in modalita faste quindi con ping molto basso ideale per me che gioco spesso online) ma a questo indirizzo http://www.routertech.org/pages.php?page=43 dicono che l'aruba va solo in PPPoA e io attualmente uso il PPPoE (cavo telefonico , modem adsl alice gate 2 plus , cavo ethrnnet , router D-link dir 650 , wireles ,my pc) e preferirei tenermelo....
Se volessi potrei usare l'USB al posto dell'ethernet ( e quindi usare il PPPoA), ma sarebbe un'offesa al mio routher!!!!
Non posso usare l'ethernet con il PPPoA?????????:confused:

Ogaga
27-06-2008, 19:47
Sono iper tonto con i problemi di connessione....mi servirebbe sapere come cambiare MTU...e anche magari guardare a quanto è impostato...vi ringrazio tanto.

Vi spiego il mio problema....ho appena comprato l'xbox...provo a connettermi a xbox live...facendo il controllo dice che non va bene l'MTU...ora sono andato a vedere col programmino che ha consigliato yakkuz e ho 1500 di MTU...mentre col link di speedguide mi dice che ho 1480 di MTU O_O(microsoft supporta solo un mtu sopra ai 1365)
e però ho guardato e in teoria uso un protocollo PPPoE...devo settare l'MTU a 1492?
cosa devo fare?
grazie....
(ah ho alice 20 mb anche se in realtà va a 12 mb quindi suppongo sia il router da 12 mb)

vi copio speedguide cosa dice:

« SpeedGuide.net TCP Analyzer Results »
Tested on: 06.27.2008 14:58
IP address: 79.16.xxx.xx

TCP options string: 020405a001010402
MSS: 1440
MTU: 1480
TCP Window: 17280 (multiple of MSS)
RWIN Scaling: 0
Unscaled RWIN : 17280
Reccomended RWINs: 63360, 126720, 253440, 506880
BDP limit (200ms): 691kbps (86KBytes/s)
BDP limit (500ms): 276kbps (35KBytes/s)
MTU Discovery: ON
TTL: 109
Timestamps: OFF
SACKs: ON
IP ToS: 00000000 (0)

Ora92
29-06-2008, 09:06
Mi disp Ogaga ma nn so rispondere alla tua domanda:(
Qualcuno pero puo rispondere alla mia ultima domanda?:D

Yakkuz
10-07-2008, 00:14
Sono iper tonto con i problemi di connessione....mi servirebbe sapere come cambiare MTU...e anche magari guardare a quanto è impostato...vi ringrazio tanto.

Vi spiego il mio problema....ho appena comprato l'xbox...provo a connettermi a xbox live...facendo il controllo dice che non va bene l'MTU...ora sono andato a vedere col programmino che ha consigliato yakkuz e ho 1500 di MTU...mentre col link di speedguide mi dice che ho 1480 di MTU O_O(microsoft supporta solo un mtu sopra ai 1365)
e però ho guardato e in teoria uso un protocollo PPPoE...devo settare l'MTU a 1492?
cosa devo fare?
grazie....
(ah ho alice 20 mb anche se in realtà va a 12 mb quindi suppongo sia il router da 12 mb)

vi copio speedguide cosa dice:

« SpeedGuide.net TCP Analyzer Results »
Tested on: 06.27.2008 14:58
IP address: 79.16.xxx.xx

TCP options string: 020405a001010402
MSS: 1440
MTU: 1480
TCP Window: 17280 (multiple of MSS)
RWIN Scaling: 0
Unscaled RWIN : 17280
Reccomended RWINs: 63360, 126720, 253440, 506880
BDP limit (200ms): 691kbps (86KBytes/s)
BDP limit (500ms): 276kbps (35KBytes/s)
MTU Discovery: ON
TTL: 109
Timestamps: OFF
SACKs: ON
IP ToS: 00000000 (0)

In teoria si, dovresti impostarlo a 1492, ma non credo che il problema sia quello (se ricordo bene c'erano altri utenti che avevano postato problemi simili con la XBOX, prova a fare una ricerca nel thread). Comunque puoi tranquillamente cambiarlo come ho spiegato in prima pagina con DR.TCP (e si trovano anche altre guide passo passo per DR.TCP in rete) o con TCP Optimizer. Ovviamente il discorso vale se tu hai Win XP (o precedenti).
Immagino che La Xbox debba avere delle porte aperte sul router no? Magari è quello che ti impedisce di connetterti

Qui c'è un articolo di Microsoft: http://support.microsoft.com/?scid=kb%3Ben-us%3B840419&x=14&y=13

Mi spiace non poterti essere più utile.

Yakkuz
10-07-2008, 00:26
Io vorrei prendermi una adsl aruba (perchè configurata in modalita faste quindi con ping molto basso ideale per me che gioco spesso online) ma a questo indirizzo http://www.routertech.org/pages.php?page=43 dicono che l'aruba va solo in PPPoA e io attualmente uso il PPPoE (cavo telefonico , modem adsl alice gate 2 plus , cavo ethrnnet , router D-link dir 650 , wireles ,my pc) e preferirei tenermelo....
Se volessi potrei usare l'USB al posto dell'ethernet ( e quindi usare il PPPoA), ma sarebbe un'offesa al mio routher!!!!
Non posso usare l'ethernet con il PPPoA?????????:confused:

Come spiegato anche qualche intervento fa, la distinzione tra "ehternet e Usb" per PPPoE e PPPoA era solo "funzionale", ma se crea così tanta confusione mi sa che è meglio toglierla, visto che ormai non è nemmeno più tanto valida. In conclusione, No, se Aruba usa il solo PPPoA, devi usare il PPPoA ma questo NON SIGNIFICA che non puoi usare il cavo ethernet, non c'entra niente :), se il tuo router supporta anche PPPoA (e TUTTI lo supportano), puoi collegare il tutto come meglio ti aggrada.



Con la tua configurazione

cavo telefonico-->modem adsl alice gate 2 plus-->cavo ethrnnet-->router D-link dir 650-->wireles-->my pc

Scegliendo l'adsl Aruba , ammesso che non ti fai fornire il modem da loro, non dovrai fare altro che avere questa situazione:

cavo telefonico--->D-Lin dir 650 (do per scontato che sia anche modem, non conosco il modello) ---> wireless ---> Tuo PC.

silvy50
13-07-2008, 00:40
Salve Ragazzi,
visto che nel thread ufficiale del router zyxel nessuno mi risponde,( sono già 15 giorni) provo a riformulare la domanda in questo thread che credo sia comunque pertinente.
ADSL Tele2 - 2Mega
Router Zyxel 660 HW-61 Prestige
Windows XP Pro
Ho utilizzato l'ottimizzazione automatica con Dr TCP che mi ha impostato l'MTU a 1492.
Poi ho effettutato il test con " SpeedGuide.net TCP/IP Analyzer " e, mentre tutti gli altri valori sono ok, per quanto riguarda l' MTU mi dice quanto segue:
MTU= 1456
MTU is not fully optimized for broadband. Consider increasing your MTU to 1500 for better throughput. If you are using a router, it could be limiting your MTU regardless of Registry settings.
Se non ho male interpretato,mi dice che il router potrebbe limitare l' MTU, indipendentemente dal settaggio del Registro di Windows.
Ho pensato di variare il parametro anche nel Router, solo che non è possibile farlo con il normale settaggio, o almeno io non trovo la voce.
Nel sito Zyxel consigliano il seguente comando da DOS ( I dati sono indicativi):
ras> ip if enif0 192.168.1.33 mtu 1000
mentre in rete su siti inglesi ho trovato questo comando:
ras> ip ifconfig wanif0 xxx.xxx.xxx.xxx mtu 1452
( anche qui i dati sono puramente indicativi)
Vi chiedo gentilmente di consigliarmi quale procedura utilizzare e se avete altre soluzioni naturalmente, sono ben accette.

silvy50
17-07-2008, 23:18
Neanche qui c'è qualcuno disposto ad aiutarmi ?

Yakkuz
26-07-2008, 14:03
Non è che non ti vogliam aiutare, semplicemente non so' cosa dirti, non posseggo e non ho mai avuto per le mani quel router, quindi se la voce non c'è, non so proprio come aiutarti :(

silvy50
31-07-2008, 23:15
Scusa Yakkuz se rispondo solo ora e comunque, anche se non puoi aiutarmi, ti ringrazio lostesso.
Se per caso in futuro avrai modo di maneggiare un router Zyxel, avrei piacere di ricevere da te un consiglio su come settare l' MTU. Saluti.

peppe8219
04-09-2008, 08:20
Salve ragazzi mi potete dare una mano??

ho tele2 (2 mega)...ho problemi di navigazione..le pagine a volte si aprono a rilento ed ho delle microdisconnessioni..navigo e per un secondo va via la connessione,per ritornare istantaneamente..

Ho un modem router Sitecom dc213.
navigo in PPPoA
CHAP

per quasi un anno e mezzo ho impostato
MTU 1404
MRU 1404
MSS 1392
TCpRwin 50764

da un mesetto però ho avuto problemi,niente connessione..:muro: :muro: :muro: ....
tele2 diceva che era un problema su scala nazionale..quindi ho aspettato che rimettessero apposto.
La connessione è effettivamente tornata...ma coi test di velocità mi spuntavano valori assurdi...80 kbps o 40kbps :eek: :eek: :eek: ..

Ho modificato i settaggi.....
ho visto che è cambiato qualcosa
infatti
MTU 1455
MRU 1455
MSS 1415
TCpRwin 62000


allego i risultati

http://www.dslreports.com/tweakr/block:121c81a?service=dsl&speed=2048&os=winXP&via=pppoA


http://www.dslreports.com/linequality/nil/2427365

questi sono i valori adsl
http://img502.imageshack.us/img502/3069/adslstatusjs7.th.jpg (http://img502.imageshack.us/my.php?image=adslstatusjs7.jpg)

grazie
peppe

Figheras
04-09-2008, 09:39
"chi diavolo ha una latenza media inferiore a 20ms? (VI prego ditemelo che cambio provider ). Io personalmente pingando nella mia centrale (praticamente il pacchetto passa dal router e poi si fa 500m di cavo visto che ci abito vicino) ho un ping medio di 50-60ms...e credo di essere fortunato"


Beh a dir la verita io ho una 10 Mb/2Mb con un ping di 20 ms.....sono abbonato con una società chiamata "CONSULSAT" che offre connettivita wireless con ponti radio a 5Ghz.....Funziona da DIO!!!
Questo è un test che ho effettuato io stesso...
seguite il link....

http://img240.imageshack.us/my.php?image=testkx2.jpg

Saluti

Cryingkiss
21-10-2008, 15:59
Ciau Yakkuz.
Una guida fantastica grazie mille!
Ho Letto tutto nei minimi particolari e sono riuscito a sbloccare la mia connessione!
Però riscontro ancora un problema fastidiosissimo...il ping
Ho un ping davvero altissimo e ora ti spiego meglio.
La mattina dalle 7 alle 13 non ho nessun tipo di problema viaggio tranquillo a 4mega (anche se pago per una 7 mega,ma daltronde non si puo avere tutto dalla vita) invece dalle 13 in poi il mio ping si alza vertiginosamente arriva a 1000/1500 a volte anche 1900 MS assurdo guarda non riesco a fare niente.
Gioco spesso in Live con l'Xbox ed è davvero fastidioso questo problema del ping perchè non mi permette di fare nulla.
Ho pensato alla distanza della centralina ma cmq ho seri dubbi su questo perchè se fosse la distanza la cosa dovrebbe essere permanete no?
invece la mattina non ho problemi mentre il pomeriggio tocco i 1000 di MS (ovviamente su server italiani dove il ping massimo puo arrivare a 200/250)
HEEELPPPP hehe :mc:
-Dario91-

Yakkuz
21-10-2008, 16:19
Non dipende dalla distanza, ma probabilmente dalla congestione della rete. Ho avuto un problema analogo con il mio provider Tiscali, in pratica dalla tarda mattinata finno alla sera (intorno a mezzanotte) avevo ping altissimi, perdita di pacchetti e velocità di Upload/Download ridicole, al livello di una 56K. Ho fatto diverse segnalazioni al supporto tecnico tiscali, seguendo le LORO procedure di test (in pratica dovevo fare un tot di test con il loro speed test al giorno distanziati di almeno un ora..non ti dico i casini), dopo un po' e millemila segnalazioni si è sistemato, ma ho avuto la sensazione che è stato solo un caso, perchè appena un tecnico sente la parola "ping" "latenza" e gioco on-line subito se ne lava le mani dicendo che loro non garantiscono ping da gamer.

Ti auguro di risolvere presto il problema.

Cryingkiss
22-10-2008, 13:32
Grazie mille yakkuz!:)
ti faccio sapere se risolvo questo mega problema del cavolo :cry:

Cryingkiss
28-10-2008, 13:05
Ciao Yakkuz,senti stavo guardando meglio quello che accadeva al router e ho notato che la mattina(quando tutto è ok)la lucetta del wireless e quella del dsl sono ferme e quella di internet lampeggia a intervalli regolari,mentre invece dalle 13(quando cominciano i casini) la lucetta del wireless lampeggia freneticamente quella del dsl è ferma e quella di internet lampeggia velocemente.
Ho intuito qualcosa o è solo un viaggio che mi sto facendo?
Ciau
-Dario-

Yakkuz
28-10-2008, 17:03
Non saprei, dovresti vedere nel manuale del tuo router cosa significano i diversi modi di lampeggiare dei led.

Cryingkiss
29-10-2008, 00:29
Oki ci guardo e ti fo sapere xD

Cryingkiss
29-10-2008, 22:41
MMM è venuto fuori da altri forum e da altre discussioni che probabilmente potrebbe trattarsi di un dispositivo di teleallarme non schermato che mi abbassa la connessione quando viene attivato...(gli orari sono quelli pensandoci bene) chiedo a te per un possibile forse xD ziau!

Yakkuz
30-10-2008, 14:37
Beh...se hai siffatto dispositivo sulla stessa linea, può essere...ma avresti dovuto pensarci prima, tutte le "complicazioni" dell'impianto telefonico vanno poco d'accordo con l'adsl e potrebbero provocare peggioramenti del segnale, ma in tutta sincerità, mi sembra improbabile...e poi il teleallarme lo attivi di giorno?

Cryingkiss
01-11-2008, 14:27
Non ne ho idea yakkuz era per dare la colpa a qualcuno hihi per ora cmq il problema rimane tra il router pacco o l'intasamento delal linea :cry: :cry:
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Cryingkiss
01-11-2008, 14:28
Cmq il teleallarme non è il mio ma dell'ottica sotto di me :)

forbidden
02-11-2008, 21:32
complimenti per la semplicita' della guida
io pero' avrei un problema :cry:
dopo che l'ho seguita e ho appplicato i cambiamenti di cui posto i dettagli

« SpeedGuide.net TCP Analyzer Results »
Tested on: 11.02.2008 16:10
IP address: 82.57.xxx.xxx

TCP options string: 020405b40103030301010402
MSS: 1460
MTU: 1500
TCP Window: 513920 (multiple of MSS)
RWIN Scaling: 3 bits (2^3=8)
Unscaled RWIN : 64240
Recommended RWINs: 64240, 128480, 256960, 513920, 1027840
BDP limit (200ms): 20557kbps (2570KBytes/s)
BDP limit (500ms): 8223kbps (1028KBytes/s)
MTU Discovery: ON
TTL: 43
Timestamps: OFF
SACKs: ON
IP ToS: 00000000 (0)


adesso capita spesso nell'arco delle 24ore che il router, se rimane acceso senza essere usato per un po' (non so ancora se questo valore e' costante o variabile) s'impalla l'adsl rendendo impossibile navigare da locale e raggiungerlo da remoto :eek: nonostante il segnale viene confermato dal led, da locale pero' posso ancora accedere alla lan e alle mie periferiche di rete che anche se con una risposta piu' lenta alla fine rispondono e riesco ad utilizzarle ... per ripristinare l'adsl debbo riavviare il router e tutto torna ok ... prima dell'ottimizzazione di certo questo non accadeva quasi mai .. magari qualche volta durante l'anno ... ma saltuaria :muro:
qualche suggerimento???
ah! dimenticavo adsl telecom 7mega

fabver
15-11-2008, 15:34
Salve a tutti,:)

Innanzitutto i miei complimenti all'autore della guida. Davvero un ottimo lavoro. Te lo dice uno che non ci ha mai capito molto in materia, fino a questo momento.
Tuttavia ho una domanda :
Premesso che ho letto la nota per gli utenti di Vista "Non c'è speranza mettetevi l'animo in pace!!" vorrei comunque sapere se l'analisi che ho effettuato ha qualche cosa che non va. Forse si tratta di Vista ma è un po' diversa da quelle che ho trovato sul forum e i valori credo siano pessimi, tuttavia non sono riuscito a modificarli in alcun modo.
Ringrazio fin d'ora l'anima pia che vorrà aiutarmi. Grazie

« SpeedGuide.net TCP Analyzer Results »
Tested on: 11.12.2008 13:24
IP address: 151.56.xx.xxx

TCP options string: 020405b401010402
MSS: 1460
MTU: 1500
TCP Window: 17520 (multiple of MSS)
RWIN Scaling: 0 bits
Unscaled RWIN : 17520
Recommended RWINs: 64240, 128480, 256960, 513920, 1027840
BDP limit (200ms): 701kbps (88KBytes/s)
BDP limit (500ms): 280kbps (35KBytes/s)
MTU Discovery: ON
TTL: 51
Timestamps: OFF
SACKs: ON
IP ToS: 00000000 (0)

p.s. E' la prima volta che scrivo in un forum spero di non aver fatto qualcosa di sbagliato. In caso positivo accetto critiche e suggerimenti. Di nuovo grazie

Drigerott
21-11-2008, 12:06
io ho libero absolute 8 mega ULL con pppoe llc mtu 1492 scarico dal web a 900 kB/s in pppoa vcmux mtu 1478 scarico a 950 KB/s con punte di 1 MB :D quindi per ora uso il pppoa ;)

andr3@
23-11-2008, 17:22
io ho libero absolute 8 mega ULL con pppoe llc mtu 1492 scarico dal web a 900 kB/s in pppoa vcmux mtu 1478 scarico a 950 KB/s con punte di 1 MB :D quindi per ora uso il pppoa ;)

Si però a un mio amico è capitato che in PPPoA agganciasse a 79xx mbit, mentre in PPPoE a 8124.
Perciò controlla.

Faraddyno
24-11-2008, 02:20
Ciao a tutti :D

Ovviamente grazie per aver creato questa guida (fikissima :O ) complimenti!!

Premetto che ho letto attentamente tutta la spiegazione iniziale e mi sembra di aver fatto tutto come si deve, utilizzo un modem e un router generici con linea alice 7 mega (così dicono loro :sofico: ) con sistema operativo Win Xp SP2 sono andato a configurare i valori di MTU MRU di modem e router e fin qui tutto bene, la cosa che non riesco a configurare è l'RWIN, ho provato sia con tcp optimizer che con DRTCP ma quando vado su speed guide e utilizzo l'analyzer mi dice sempre che il mio Rwin è di 32768 ovvero quello di default di windows come mai? :confused: ho salvato e riavviato un pacco di volte ma la situazione non cambia :cry: ci possono essere programmi contro lo spyware o determinati antivirus/firewall che precludono le funzionalità di tcp optimizer e similari? C'è da dire che quando lancio TCP optimizer se visualizzo "current setting" il programma mi mostra il valore di RWIN corretto (quello che ho impostato realmente) però allora come mai su speedguide l'analyzer mi dice che RWIN è di 32768? bho :confused:

Se questa risposta dovesse essere già stata data chiedo scusa in anticipo altrimenti vi ringrazio per l'aiuto


TCP options string: 020405ac0103030001010402
MSS: 1452
MTU: 1492
TCP Window: 32768 (NOT multiple of MSS)
RWIN Scaling: 0 bits
Unscaled RWIN : 32768
Recommended RWINs: 63888, 127776, 255552, 511104, 1022208
BDP limit (200ms): 1311kbps (164KBytes/s)
BDP limit (500ms): 524kbps (66KBytes/s)
MTU Discovery: ON
TTL: 43
Timestamps: OFF
SACKs: ON
IP ToS: 00000000 (0)

querciolif
26-11-2008, 11:14
;)
Anche a me succede la stessa identica cosa di Faraddyno.
In particolare io ho 3 computer, dei quali due hanno accettato i settaggi fatti sia con Tcp optimizer che con DRTCP (e dopo il settaggio ho ottenuto un marcatissimo miglioramento della velocità di download :D ), mentre il terzo accetta e imposta qualsiasi settaggio,ma quando vado su speed guide e utilizzo l'analyzer mi dice sempre che il mio Rwin è di 32768 ovvero quello di default di windows. :muro: Naturalmente sul terzo computer non noto alcun miglioramento.
Vi ringrazio per l'aiuto che potrete eventualmente darmi.

aeroxr1
05-01-2009, 01:26
« SpeedGuide.net TCP Analyzer Results »
Tested on: 01.04.2009 20:24
IP address: 82.53.xxx.xx

TCP options string: 020405b401010402
MSS: 1460
MTU: 1500
TCP Window: 64240 (multiple of MSS)
RWIN Scaling: 0 bits
Unscaled RWIN : 64240
Recommended RWINs: 64240, 128480, 256960, 513920, 1027840
BDP limit (200ms): 2570kbps (321KBytes/s)
BDP limit (500ms): 1028kbps (128KBytes/s)
MTU Discovery: ON
TTL: 108
Timestamps: OFF
SACKs: ON
IP ToS: 00000000 (0)


che dite metto 128480 o lascio così ? che server devo pingare per vedere che latenze ho con i server esteri ?

aeroxr1
05-01-2009, 01:38
Lo scopo di questo post è dimostrare, con formule alla mano, quale sia l'MTU ottimale per connessioni ADSL con protocolli PPPoA e PPPoE.
A chi se ne frega delle spiegazioni e delle formule consiglio di andare alle conclusioni :D
Prima di iniziare, è necessario introdurre il concetto di cella ATM.
I dati che viaggiono su ADSL vengono sempre impacchettati, indipendentemente dal tipo di incapsulamento scelto, in celle (o pacchetti) ATM. Ogni cella ATM contiente un payload (i dati che il modem invia o riceve) fisso, di dimensione pari a 48 byte. Il payload è sempre accompagnato da un Header (intestazione) di dimensione pari a 5 byte. Quindi di per sè l'efficienza del protocollo ATM è pari a:
eff_ATM=48/(48+5)=90.57%
Questo significa che i dati che inviamo o riceviamo possono viaggare a una velocità massima idelae pari al 90.57% della velocità "agganciata" dal modem.
Tuttavia la velocità massima è in realtà minore a causa dell'overhead introdotto dai protocolli incapsulanti che agiscono a monte dell'ATM.
E' importante osservare che l'ATM si aspetta sempre dal protocollo incapsulante superiore un pacchetto dati multiplo di 48 byte, perchè, come abbiamo detto, le celle ATM portano in ogni caso 48 bytes di dati.
Se questo non avviene, il protocollo incapsulante superiore aggiunge un padding (riempimento) in maniera tale da soddisfare questa condizione. Questo padding ovviamente non contiene dati e quindi diminuisce l'efficienza dell'adsl, in altre parole diminuisce la velocità con la quale scarichiamo :D
In generale è possibile annullare il padding agendo sull'MTU. Ma ora procediamo separatamente per PPPoA e PPPoE.

PPPoA
In questo caso i protocolli utilizzati sono, nell'ordine di incapsulamento:
TCP/IP - 40 bytes header
PPP - 2 bytes header
AAL5 - Padding + 8 bytes Trailer
ATM - 5 bytes header per ogni cella
Accanto ad ogni protocollo ho indicato il numero di bytes che non fanno parte dei dati utili. Come si vede il protocollo responsabile del padding per avere un numero intero di celle ATM è l'AAL5. Da notare che il pacchetto AAL5 viene scomposto in tante celle ATM fino ad esaurimento del pacchetto stesso. Il numero di celle ATM dipenderà dall'MTU, ovverro dalle dimensioni del pacchetto TCP/IP. Vediamo ora di scoprire qual'e' l'MTU che garantisce la maggiore efficienza per il PPPoA.

MTU = 1500
Questo è il valore di MTU generalmente consigliato per il PPPoA. Verifichiamo che sia effettivamente il valore di MTU che garantisce l'efficienza massima del protocollo:
Overhead fisso
40 (TCP/IP) + 2 (PPP) + 8 (AAL5) = 50 bytes
Numero di celle ATM necessarie
Ceil (1500 (MTU) + 2 (PPP) + 8 (AAL5) / 48) = 32
Padding necessario
32*48-(1500 (MTU) + 2 (PPP) + 8 (AAL5)) = 26
OverHead finale = 50 (Overhead fisso)+ 26 (PAdding) + 5*32 (Header celle)= 236
Efficienza
1460/(1460+236)=86.08 %

MTU = 1492
Questo MTU viene impostato da negoziazione automatica con il modem da alcuni provider anche su PPPoA
Ripetendo i calcoli:
Efficienza
1452/(1452+244)=85.61 %
Quindi l'efficienza, come c'era da aspettarsi, è scesa.

MTU = 1478
Questo MTU è il più grande MTU trasportabile (ricordiamo che il massimo MTU trasportabile è 1500, il collo di bottiglia è il PPP e generalmente le schede Ethernet se colleghiamo il pc al router via ethernet) che garantisce padding nullo. In questo caso si ha:
Efficienza
1438/(1438+205) = 87.52 %
Quindi 1478 è l'MTU che garantisce la massima efficienza su ADSL con PPPoA.
La TCP Window Size dovrebbe essere quindi impostata ad un valore multiplo di 1438.

PPPoE
In questo caso i protocolli utilizzati sono, nell'ordine di incapsulamento:
TCP/IP - 40 bytes header
PPP - 2 bytes header
PPPoE - 6 Bytes Header
MAC - 14 Bytes Header
LLC - 10 Bytes Header
AAL5 - Padding + 8 bytes Trailer
ATM - 5 bytes header per ogni cella
Come vediamo, ci sono tre protocolli in più. Questo comporta che l'overhead è maggiore. Ci aspettiamo quindi un'efficienza minora. Ma come vedremo ci possono essere casi in cui il PPPoE è più efficiente del PPPoA...

MTU = 1492
Questo è il massimo MTU impostabile con il PPPoE; la limitazione è indotta dal protocollo MAC, che può trasportare un payload massimo di 1500 bytes. A questi 1500 bytes vanno sottratti i 2 bytes del PPP e i 6 bytes del PPPoE, arrivando così ai 1492 bytes lasciati disponibili per il TCP/IP, l'MTU appunto.
Andiamo avanti con i calcoli:
Overhead fisso
40 (TCP/IP) + 2 (PPP) + 6 (PPPoE) + 14 (MAC) + 10 (LLC) + 8 (AAL5) = 80 bytes
Numero di celle ATM necessarie
Ceil (1492 (MTU) + 2 (PPP) + 6 (PPPoE) + 14 (MAC) + 10 (LLC) + 8 (AAL5) / 48) = 32
Padding necessario
32*48-(1492 (MTU) + 2 (PPP) + 6 (PPPoE) + 14 (MAC) + 10 (LLC) + 8 (AAL5) ) = 4
OverHead finale = 80 (Overhead fisso)+ 4 (PAdding) + 5*32 (Header celle)= 236
Efficienza
1452/(1452+236)=86.02 %
Si vede subito che questa è la massima efficienza raggiungibile con il PPPoE.
Da notare che con MTU 1492 il PPPoE è più efficiente del PPPoA, 86.02 % contro 85,61%; la cosa triste è che in PPPoA alcuni provider settano l'MTU su questo valore...

Conclusione:
PPPoA
Valore consigliato per MTU: 1478
Efficienza con valore consigliato: 87.52 %
Valore consigliato per TCP Window Size: multiplo di 1438
PPPoE
Valore consigliato per MTU: 1492
Efficienza con valore consigliato: 86.02 %
Valore consigliato per TCP Window Size: multiplo di 1452

Guadagno PPPoA vs PPPoE: 1.5 %

quindi io dovrei calare da un mtu di 1500 a 1478 ?

i dati miei di speedguide sono quelli del post sopra .

A me interessava riuscire a migliorare il ping se è possibile , vorrei giocare online con la mia 360 come faccio a vedere quanto pingo sui server su cui andrò a giocare ? quali sono i nomi dei server di gioco più famosi ?

mimmo56
15-01-2009, 09:34
Come molti prima di me, anch'io faccio i complimenti per la guida molto chiara ed esauriente. Poi, come quasi tutti, passo ad esporre il mio problema sperando che qualcuno sul forum possa essermi di aiuto.
Ho appena avuto l'upgrade da Alice 7 Mega ad Alice 20 Mega, senza però che ci siano stati miglioramenti sensibili della velocità di navigazione. Perciò, ho controllato su speedguide.net e, visto che il mio MTU è 1440, ho provato a modificarlo sia con DRTCP che con TCP Optimizer. Dopo aver riavviato il PC, in ambedue i casi al controllo su sppedguide.net, non era cambiato niente. Cè qualcuno in grado di aiutarmi a capire cosa è successo?
P.S: ho come modem il D-link DSL 320t, settato in modalità Bridge e come router l'Airport Extreme della Apple.

Stan-O
16-01-2009, 08:09
Ciao e complimenti per l'ottima guida.
Io mi trovo in difficoltà con il router di un mio amico che è un D-Link 504T.
Questo mi chiede sia l'MTU che l'MRU oltrechè il protocollo di connessione e qui son dolori.
Per un'Alice 7 mega ho impostato PPPoA VC e MTU di 1500 standard, ma non so che valore mettere su MRU. Nel manuale è stampato 1492 (e 1400 di MTU), ma non cambiano mai tra PPPoA e PPPoE e i valori di default sono sempre 1400 per l'MTU e 1492 per l'MRU.
Che cosa è meglio mettere di MRU?

Carciofone
17-01-2009, 06:30
Ciao e complimenti per l'ottima guida.
Io mi trovo in difficoltà con il router di un mio amico che è un D-Link 504T.
Questo mi chiede sia l'MTU che l'MRU oltrechè il protocollo di connessione e qui son dolori.
Per un'Alice 7 mega ho impostato PPPoA VC e MTU di 1500 standard, ma non so che valore mettere su MRU. Nel manuale è stampato 1492 (e 1400 di MTU), ma non cambiano mai tra PPPoA e PPPoE e i valori di default sono sempre 1400 per l'MTU e 1492 per l'MRU.
Che cosa è meglio mettere di MRU?

Molti mi chiedono in pvt che valori mettere per MTU e MRU nelle connessioni in quei firmware che li richiedono. In linea di max i due valori dovrebbero essere uguali, perchè difficilmente lo DSLAM di centrale accetta pacchetti in uscita di un dimensione e in entrata di un'altra, sicchè potrebbe capitarvi che mettendo su un DSL-504T 1500 di MTU per PPPoA e 1492 di MRU di default non riusciate a navigare. Mettendo 1500 su entrambi, sì.

Impostazioni manuali consigliate con alcuni provider:

Alice 7 Mega: PPPoA VC-Mux; MTU 1500; VPI\VCI: 8 35
Alice 20 Mega: PPPoE LLC; MTU 1492; VPI\VCI: 8 35
Libero: (http://assistenza.libero.it/adsl/modem/scadsl.phtml) PPPoE LLC; MTU 1492; VPI\VCI: 8 35
Tele2 7 Mega: (http://support.tele2.it/assistenza-tecnica/adsl/Connessioni%20ADSL.pdf) PPPoA VC-Mux; MTU 1500 (1460 se Messenger non va); VPI\VCI: 8 35
Tiscali: (http://assistenza.tiscali.it/parametri/) PPPoA VC-Mux; MTU 1500 (1492 o 1470 se Messenger non va); VPI\VCI: 8 35
Fastweb rame: (http://www.fastweb.it/light/installazione_generico.html) Bridged LLC-based (RFC-1483/RFC-2684); Modulazione G.992.1 Annex A (G.dmt); VPI\VCI: 8 36; Traffic Class: UBR

Attenzione: se il firmware del vs. router richiede di indicare manualmente l'MRU (max receive unit), provare con il valore standard indicato dal manuale o con un valore uguale a quello dell'MTU.

mimmo56
17-01-2009, 14:36
Come molti prima di me, anch'io faccio i complimenti per la guida molto chiara ed esauriente. Poi, come quasi tutti, passo ad esporre il mio problema sperando che qualcuno sul forum possa essermi di aiuto.
Ho appena avuto l'upgrade da Alice 7 Mega ad Alice 20 Mega, senza però che ci siano stati miglioramenti sensibili della velocità di navigazione. Perciò, ho controllato su speedguide.net e, visto che il mio MTU è 1440, ho provato a modificarlo sia con DRTCP che con TCP Optimizer. Dopo aver riavviato il PC, in ambedue i casi al controllo su speedguide.net, non era cambiato niente. Cè qualcuno in grado di aiutarmi a capire cosa è successo?
P.S: ho come modem il D-link DSL 320t, settato in modalità Bridge e come router l'Airport Extreme della Apple.

Nell'attesa di una risposta, sono andato a rivedere la configurazione del modem e ho controllato che è possibile modificare l'MTU soltanto se si usa la modalità PPPoE. Inoltre, l'Airport Extreme non mi sembra abbia alcun modo per intervenire sull'MTU. E' per questo motivo che anche utilizzando sul PC i programmi appositi non riesco a cambiare l'MTU? Se è così, cosa è possibile fare?

parjbas
22-01-2009, 09:59
Sul problema del 1470..non saprei, provato a cancellare la cache del browser? altrimenti, se hai appunto modem tiscali potrebbe essere quello che li reimposta a 1470.

A proposito di MTU a 1470 di Tiscali, tempo addietro avevo già provato a connettermi con un altro router (Netgear) proprio per verificare se questo strano valore di MTU dipendesse o meno dal router Pirelli fornito per il voip, e vedere se con un valore corretto a 1500 le performances sarebbero state migliori....

Orbene, anche con il Netgear settato a 1500 controllando con lo SpeedAnalyzer del sito risultava un valore mtu di 1470:rolleyes: , segno che tale parametro è regolato in centrale (probabilmente)...a questo punto mi chiedo se non conviene settare a 1470 anche l'mtu nel registro...

cosa ne pensate?

Kohai
19-02-2009, 22:41
Buonasera a tutti. TCP Optimizer lo uso gia' da circa un anno, pero' dato che mi sono iscritto da poco in questo forum volevo chiedervi una cosa: il valore dell'mtu ho provato a cambiarlo ma non va oltre 1400, sapreste dirmi come mai?
Uso windows xp home edition 32 bit service pack 3 dietro ad un semplice modem modello D-Link DSL-320T. Un'altra cosuccia: vorrei postare l'immagine del mio tcp con i settaggi effettuati, gentilmente mi sapreste dire come fare :(
Un grazie anticipato a tutti, ci si vede presto su questi teleschermi ;)
Ciao!

Kohai
24-02-2009, 19:52
Buonasera a tutti ragazzi, son riuscito a trovare il modo di postare i miei settaggi di tcp optimizer. Spero che qualcuno sia in grado di dirmi se vanno tutti bene riprendendo cio' che ho scritto nel post precedente, e cioe' che il valore dell'mtu non mi si schioda da 1400 (felice di ricevere informazioni al riguardo ed eventualmente come fare per variarlo) e che uso un modem D-link DSL-320T collegato tramite ethernet ma uso il PPPoA ed ho alice 7 mega:

« SpeedGuide.net TCP Analyzer Results »
Tested on: 02.24.2009 14:45
IP address: 79.31.xxx.xx
Client OS: Windows XP

TCP options string: 020405500103030101010402
MSS: 1360
MTU: 1400
TCP Window: 130560 (multiple of MSS)
RWIN Scaling: 1 bits (2^1=2)
Unscaled RWIN : 65280
Recommended RWINs: 65280, 130560, 261120, 522240, 1044480
BDP limit (200ms): 5222kbps (653KBytes/s)
BDP limit (500ms): 2089kbps (261KBytes/s)
MTU Discovery: ON
TTL: 44
Timestamps: OFF
SACKs: ON
IP ToS: 00000000 (0)


Che ne dite? :D Devo cambiare qualcosa?
Un salutone a tutti quanti.

Kohai
25-02-2009, 20:31
Ciao e complimenti per l'ottima guida.
Io mi trovo in difficoltà con il router di un mio amico che è un D-Link 504T.
Questo mi chiede sia l'MTU che l'MRU oltrechè il protocollo di connessione e qui son dolori.
Per un'Alice 7 mega ho impostato PPPoA VC e MTU di 1500 standard, ma non so che valore mettere su MRU. Nel manuale è stampato 1492 (e 1400 di MTU), ma non cambiano mai tra PPPoA e PPPoE e i valori di default sono sempre 1400 per l'MTU e 1492 per l'MRU.
Che cosa è meglio mettere di MRU?

Molti mi chiedono in pvt che valori mettere per MTU e MRU nelle connessioni in quei firmware che li richiedono. In linea di max i due valori dovrebbero essere uguali, perchè difficilmente lo DSLAM di centrale accetta pacchetti in uscita di un dimensione e in entrata di un'altra, sicchè potrebbe capitarvi che mettendo su un DSL-504T 1500 di MTU per PPPoA e 1492 di MRU di default non riusciate a navigare. Mettendo 1500 su entrambi, sì.

Avrei lo stesso problema e chiedo a voi di illuminarmi: posseggo un modem D-Link DSL-320T ed una connessione alice 7 mega con windows xp home edition service pack 3. Uso da circa un anno tcp optimizer e proprio stasera entrando nella pagina del mio modem (192.168.1.1) ho scoperto che i alcuni valori sono errati o forse son cambiati (mi scuso per l'ignoranza :( ): in tcp ho messo PPPoA mentre stasera scopro che nel modem e' impostato PPPoE e poi i valori MTU ed MRU sono rispettivamente 1400 e 1492.
Domanda: nel modem posso cambiare i valori MTU o rischio di combinare casini? E poi: posso cambiare il tipo di connessione o consigliate quella gia' impostata (PPPoE)? Perche' a questo punto dovrei rivedere tutti i settaggi nel mio tcp :cry:
Grazie a tutti in anticipo :)

Kohai
27-02-2009, 20:40
Ciao e complimenti per l'ottima guida.
Io mi trovo in difficoltà con il router di un mio amico che è un D-Link 504T.
Questo mi chiede sia l'MTU che l'MRU oltrechè il protocollo di connessione e qui son dolori.
Per un'Alice 7 mega ho impostato PPPoA VC e MTU di 1500 standard, ma non so che valore mettere su MRU. Nel manuale è stampato 1492 (e 1400 di MTU), ma non cambiano mai tra PPPoA e PPPoE e i valori di default sono sempre 1400 per l'MTU e 1492 per l'MRU.
Che cosa è meglio mettere di MRU?

A proposito di MTU a 1470 di Tiscali, tempo addietro avevo già provato a connettermi con un altro router (Netgear) proprio per verificare se questo strano valore di MTU dipendesse o meno dal router Pirelli fornito per il voip, e vedere se con un valore corretto a 1500 le performances sarebbero state migliori....

Orbene, anche con il Netgear settato a 1500 controllando con lo SpeedAnalyzer del sito risultava un valore mtu di 1470:rolleyes: , segno che tale parametro è regolato in centrale (probabilmente)...a questo punto mi chiedo se non conviene settare a 1470 anche l'mtu nel registro...

cosa ne pensate?

Ragazzi mi sa che i valori impostati nel modem/router non possono venir cambiati. Sono 2 giorni che tento di far memorizzare dei valori nel mio modem D-Link DSL-320T ma niente da fare :( . Anche se setto i paramtri a 1492 sia in MTU che in MRU al successivo riavvio del modem questo reimmette i valori che secondo "lui" sono di default e cioe' 1400 di MTU e 1492 di MRU :eek: Valori palesemente sballati perche' dovrebbero coincidere. Tempo addietro ho provato a chiamare la telecom (ho alice 7 mega ) e l'allora tecnico del call center mi disse che i valori venivano impostati in centrale e non potevano essere variati. A questo punto penso dovremo accontentarci di quello che passa il convento :D
Basti pensare che ho una connessione PPPoE (impostata nel mio modem) e in tcp optimizer se flaggo l'apposita casellina in automatico appare 1492 (come dovrebbe essere) e quindi non potendo essere esatto questo valore, son costretto a mettere come MTU 1400 e la casellina del PPPoE non segnata.
Poco male potrete dire, ma non e' giusto cosi'.......
Saluti a tutti quanti.

Kohai
07-03-2009, 20:43
Ragazzi, buonasera a tutti quanti. Scrivo perun piccolo problemino con tcp optimizer. Praticamente per un mio errore :( ho cancellato sia l'applicazione che tutti i back up di impostazioni da esso generati, comprendendo quindi anche quelli con i valori di default di windows xp.
Volevo gentilmente sapere se c'e' un modo per recuperare quei valori in un altro modo (dato che purtroppo ho cancellato tutto) tipo con qualche sito dedicato o altro....
Spero possiate aiutarmi, nell'attesa vi auguro una buona serata ed un buon fine settimana :)
Ciaooo!

Kohai
11-03-2009, 18:19
Ragazzi, buonasera a tutti quanti. Scrivo perun piccolo problemino con tcp optimizer. Praticamente per un mio errore :( ho cancellato sia l'applicazione che tutti i back up di impostazioni da esso generati, comprendendo quindi anche quelli con i valori di default di windows xp.
Volevo gentilmente sapere se c'e' un modo per recuperare quei valori in un altro modo (dato che purtroppo ho cancellato tutto) tipo con qualche sito dedicato o altro....
Spero possiate aiutarmi, nell'attesa vi auguro una buona serata ed un buon fine settimana :)
Ciaooo!

Risolto, grazie comunque. :)

Mr Jack
02-04-2009, 01:35
Salve a tutti ...

ho letto qui è vedo la questione molto interessante, volevo chiedere una cosa,
applicando questi cambiamenti, ottengo dei miglioramente per quanto riguarda il ping/latenza nei giochi? o miglioramenti per gli upload(di cui sono piu interessato)?

comunque questo è il risultato ottenuto


SpeedGuide.net TCP/IP Analyzer

IP Address: 151.xx.xxx.xx
Client OS: Windows XP
Browser: Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 5.1; it; rv:1.9.0.6) Gecko/2009011913 Firefox/3.0.6
Please Read the Analyzer FAQ if the above is not your IP address.
TCP options string = 020405ac01010402
MTU = 1492
MTU is optimized for PPoE DSL broadband. If not, consider raising MTU to 1500 for optimal throughput.
MSS = 1452
MSS is optimized for PPPoE DSL broadband. If not, consider raising your MTU value.
Default TCP Receive Window (RWIN) = 65535
RWIN Scaling (RFC1323) = 0 bits
Unscaled TCP Receive Window = 65535

Note: TCP 1323 Options need to be enabled for RWIN over 2^16 (65535).
For optimum performance, consider changing RWIN to a multiple of MSS.
Other RWIN values that might work well with your current MTU/MSS:
63888 (up to 2 Mbit lines, depending on latency. MSS * 44)
127776 (1-5 Mbit lines, depending on latency. MSS * 44 * 2)
255552 (2-14 Mbit lines, depending on latency. MSS * 44 * 2^2)
511104 (8-30 Mbit lines, depending on latency. MSS * 44 * 2^3)
1022208 (25-60 Mbit lines depending on latency. MSS * 44 * 2^4)
bandwidth * delay product (Note this is not a speed test):

Your TCP Window limits you to: 2621 kbps (328 KBytes/s) @ 200ms
Your TCP Window limits you to: 1049 kbps (131 KBytes/s) @ 500ms
MTU Discovery (RFC1191) = ON
Time to live left = 111 hops
TTL value is ok.
Timestamps (RFC1323) = OFF
Selective Acknowledgements (RFC2018) = ON
IP type of service field (RFC1349) = 00000000 (0)



ora come dovrei procedere?? non ho capito bene come calcolare !


EDIT: per quanto riguarda la mia linea ho infostrada 7MB ...

ho fatto un prova pingando su maya.ngi.it

risultato

pacchetti trasmessi : 4 ; ricevuti 4; persi :0
tempo in millisecondi:
Minimo:17ms ; Massimo: 20mn ; Medio: 18ms

Mr Jack
09-04-2009, 12:27
up...

nessuno puo darmi un manina ?


:help: :help: :help: :help:

pippus123
16-04-2009, 05:50
Ciao a tutti, mi hanno appena attivato Alice 7 Mega, ed il mio Modem/Router Netgear DG834GT
l'ho settato il modalità PPPoA - VC - 3 - 35 - MTU = 1500
poi ho fatto l'ottimizzazione automatica con TCPOptimizer ed ora questi sono i risultati :

« SpeedGuide.net TCP Analyzer Results »
Tested on: 04.16.2009 00:28
IP address: 79.50.xx.x
Client OS: Windows XP

TCP options string: 020405b40103030301010402
MSS: 1460
MTU: 1500
TCP Window: 513920 (multiple of MSS)
RWIN Scaling: 3 bits (2^3=8)
Unscaled RWIN : 64240
Recommended RWINs: 64240, 128480, 256960, 513920, 1027840
BDP limit (200ms): 20557kbps (2570KBytes/s)
BDP limit (500ms): 8223kbps (1028KBytes/s)
MTU Discovery: ON
TTL: 40
Timestamps: OFF
SACKs: ON
IP ToS: 00000000 (0)

come vi sembrano?

TCPOPtimizer mi ha portato automaticamente l' RWIN a 513920 vi sembra corretto?

Ho fatto il test per la deframmentazione dei pacchetti

(ping -f -l 1472 www.uli.it) e 1472 è l'ultimo valore che mi consente il ping
valore medio (75).

N.B. Se faccio il ping su Uli con lo Speedtest, il valore di ping di solito è di 53/54 (non ho capito perchè facendolo da Dos il valore sale a 75)

Credo che MTU a 1472 sia il giusto valore infatti se aggiungo 28 arrivo a 1500.

Ho provato a scaricare un file da debian e viaggio intorno agli 830 Kb in Download ed ai 20 Kb in Upload

Come vi sembra ?

Scusate, ho letto tutta la guida ma ho ancora qualche incertezza.

Complimenti comunque per l'ottimo lavoro.

Saluti e grazie anticipatamente - Pippus

P.S. Dopo il lancio di TCPOptimizer ho notato un notevole miglioramento nella navigazione, le pagine web si aprono molto più velocemente.

Per ottimizzare il tutto dopo aver lanciato TCPOptimizer ho solo spostato il cursore su 7000 kbps, poi ho spuntato l'opzione "Optimal Setting", poi ho scelto il mio tipo di scheda di rete ed ho inserito MTU 1500, a questo punto ho cliccato su "Appy change", poi su Ok ed ho riavviato il PC.

Vi sembra che abbia eseguito la procedura in modo corretto?

Grazie ancora.

mamosoft
10-05-2009, 22:16
Ho comprato un router wifi n.
Si tratta di questo Digicom

http://www.wireshop.it/img_prod/Supplier_6/Big/8E4381_6b.JPG

Ho notato che vado più lento rispetto a prima (router Linksys).
Avete qualche consiglio da darmi per settarlo in modo da andare più veloce?

il router di prima era configurato in PPPoA VC
ora, guardando la guida di Libero adsl,
http://assistenza.libero.it/adsl/modem/scadsl_1.phtml
vedo che in teoria dovrei impostarla PPPoE LLC...


cosa scelgo?
ora ho PPPoE LLC perché mi sono fidato della guida di libero


ecco il test attuale
http://www.speedguide.net/speedtest/results_img.php?test=2407276

Ho Tuttoincluso Infostrada (base, non il 20mb)

Poi come ADSL MODE ho messo G.DMT con ANNEX A
oppure dovrei emttere ADSL2 o ADSL2+?
Mi pare che la 2+ sia solo la 20MB

Micene.1
22-05-2009, 13:44
Ebbene si...dopo anni di 56K manco effettivo...vostra sorella che vi bestemmiava dietro x il telefono occupato e voi che bestemmiavate dietro a lei xchè volevate chattare con la vostra ragazza o i vostri amici vi siete decisi: VOGLIO LA BANDALARGA.

:asd:

Goldrake_69
04-06-2009, 14:50
Salve a tutti,
non vedo l'ora di tornare a casa e provare tutti i settaggi spiegati egregiamente da Yacuzz. Una guida veramente fenomenale. Io ho risolto tanti problemi con il tcpoptimizer anche se non capivo nulla di MTU etc. A proposito di settaggi avrei un problema da sottoporre a chiunque voglia metterci mano.
Ho attivato da pochi giorni Alice adsl 7 Mega, il giorno stesso configuro il modem/router md-5700 e creo la connessione per navigare .... ma invano!! ... solo pagine di google, libero e pochi altri. Chiamo il 187 ma niente .... per loro tutto ok. Leggo sui forum di un software "tcpoptimizer", lo installo e manualmente modifico l'MTU della scheda di rete (wi-fi) a 1492 e magicamente il pc comincia a viaggiare perfettamente. Premetto che col portatile aziendale non avuto alcun tipo di problema, appena agganciata la conn. wi-fi una scheggia!
Ora ho lo stesso problema col palmare .... solo google, libero e pochi altri. Allora ho pensato di smanettare sulla MTU della scheda wi-fi del pocket pc HP6915 ma non riesco a trovare la via. Conoscete un TCPoptimizer o equivalente per pocket pc? o magari avete la soluzione alternativa?
Io ho notato che sul mio router l'MTU e' 1500, mi conviene portarla a 1492 per il discorso fatto da Yacuzz?
Grazie mille in anticipo ragazzi.

Goldrake_69
04-06-2009, 22:13
Buonasera ragazzi,
mi sapete dire se tutto ok o dovrei cambiare qualcosa? Grazie mille. Di seguito il test su speedguide:


« SpeedGuide.net TCP Analyzer Results »
Tested on: 06.04.2009 17:03
IP address: 82.55.xxx.xxx
Client OS: Windows XP

TCP options string: 020405ac0103030301010402
MSS: 1452
MTU: 1492
TCP Window: 522720 (multiple of MSS)
RWIN Scaling: 3 bits (2^3=8)
Unscaled RWIN : 65340
Recommended RWINs: 63888, 127776, 255552, 511104, 1022208
BDP limit (200ms): 20909kbps (2614KBytes/s)
BDP limit (500ms): 8364kbps (1045KBytes/s)
MTU Discovery: ON
TTL: 44
Timestamps: OFF
SACKs: ON
IP ToS: 00000000 (0)

morphvox
11-06-2009, 20:08
Raga, non riesco a modificare le opzioni in Dr. TCP, praticamente in basso dove si deve scegliere la connessione ed inserire il MTU, non compare la mia connessione... Ci sono tutte tranne quella che utilizzo con il mio modem usb!

summer_m
26-06-2009, 18:17
Qualcuno puo' darmi una mano? Non riesco a modificare l'RWIN.

Connessione Tiscali, router impostato in PPPoA e MTU a 1492(come suggerito da Tiscali stessa).
Sono molto vicino alla centrale..


Modem Status
Connection Status Connected
Us Rate (Kbps) 346
Ds Rate (Kbps) 4986
US Margin 27
DS Margin 27
Trained Modulation ADSL2Plus
LOS Errors 0
DS Line Attenuation 12
US Line Attenuation 5
Peak Cell Rate 816 cells per sec
CRC Rx Fast 0
CRC Tx Fast 0
CRC Rx Interleaved 0
CRC Tx Interleaved 2
Path Mode Fast Path


DSL Statistics
Near End F4 Loop Back Count 0
Near End F5 Loop Back Count 0

--------------------------------------------------------------------------


Ma ora arriva il bello:

« SpeedGuide.net TCP Analyzer Results »
Tested on: 06.26.2009 12:54
IP address: 62.10.xx.xxx
Client OS: Windows Vista

TCP options string: 020405960103030201010402
MSS: 1430
MTU: 1470
TCP Window: 17160 (multiple of MSS)
RWIN Scaling: 2 bits (2^2=4)
Unscaled RWIN : 4290
Recommended RWINs: 62920, 125840, 251680, 503360, 1006720
BDP limit (200ms): 686kbps (86KBytes/s)
BDP limit (500ms): 275kbps (34KBytes/s)
MTU Discovery: ON
TTL: 47
Timestamps: OFF
SACKs: ON
IP ToS: 00000000 (0)

--------------------------------------------------------------------------

Come noterete l'MTU risulta 1470 (sul mio router 1492); evidentemente il valore viene impostato da centrale....

Ma cosa piu' eclatante, ho un RWIN di 4290 :eek:

Non vi sembra pochino?

Ho provato in tutti i modi a modificare l'RWIN, ma alla ripetizione del test mi riporta sempre lo stesso valore: 4290

In particolare (ho Vista 64bit), drtcp e TCPoptmizer, sembrano non essere compatibili con il mio sistema operativo (drtcp,sicuramente no).
Ho comunque provato con tcpoptmizer, nonche' con SG_Vista_tcp_Ip_patch come amministratore, ma questo benedetto RWIN non si schioda dai 4290.

Conoscete un software compatibile con Vista 64bit?
Non esiste metodo alternativo (vedasi manuale) per modificarlo?

Resta inteso, che nonostante il valore basso di RWIN, ho verificato che effettuando il download di un file di grosse dimensioni, dopo qualche minuto, il valore si assesta sui 512KB....
Da ping su repubblica.it, ottengo il valore medio di 60ms

Consigli?

Grazie!!

aeroxr1
13-08-2009, 21:12
« SpeedGuide.net TCP Analyzer Results »
Tested on: 08.13.2009 16:11
IP address: 87.13.xxx.xx
Client OS: Windows XP

TCP options string: 020405ac01010402
MSS: 1452
MTU: 1492
TCP Window: 64240 (NOT multiple of MSS)
RWIN Scaling: 0 bits
Unscaled RWIN : 64240
Recommended RWINs: 63888, 127776, 255552, 511104, 1022208
BDP limit (200ms): 2570kbps (321KBytes/s)
BDP limit (500ms): 1028kbps (128KBytes/s)
MTU Discovery: ON
TTL: 105
Timestamps: OFF
SACKs: ON
IP ToS: 00000000 (0)

ho una 7 mega e ottengo questo :

http://www.speedtest.net/result/539399980.png (http://www.speedtest.net)

che dite va bene ???

p4dr1n0
27-08-2009, 17:05
ma con vista e seven si puo fare qualcosa? O sono gia ottimizzati?

NandoPC
27-10-2009, 12:19
Qualche anima pia sa come fare le medesime operazioni su windows 7 ultimate 64 bit ? :D

pegasolabs
27-10-2009, 15:13
ma con vista e seven si puo fare qualcosa? O sono gia ottimizzati?
Qualche anima pia sa come fare le medesime operazioni su windows 7 ultimate 64 bit ? :D

Vista e Seven hanno l'autotuning. Lascerei perdere

NandoPC
27-10-2009, 15:18
Si lo so che hanno l'autotuning, ma voglio modificarlo manualmente lo stesso per provare una cosa ^_^. Possibile che non sia modificabile ?

strassada
27-10-2009, 16:41
su siti come speedguide.net c'è segnato qualcosa per Vista, immagino che gran parte sia compatibile con Seven.

comunque dovrai usate il comando netsh e/o modificare a mano il registro di Win.

questo http://www.speedguide.net/read_articles.php?id=2574 è un punto di partenze, ma credo troverai qualcosa anche nella kb di MS e in altri siti.

NandoPC
27-10-2009, 17:42
su siti come speedguide.net c'è segnato qualcosa per Vista, immagino che gran parte sia compatibile con Seven.

comunque dovrai usate il comando netsh e/o modificare a mano il registro di Win.

questo http://www.speedguide.net/read_articles.php?id=2574 è un punto di partenze, ma credo troverai qualcosa anche nella kb di MS e in altri siti.

Grazie per la risposta. Quindi una volta disabilitato il valore di default con il seguente comando da cmd "netsh int tcp set global autotuninglevel=disabled", come posso settarlo manualmente?

alextheprinz
21-11-2009, 00:58
EDIT

pegasolabs
21-11-2009, 07:24
EDIT
Il crossposting è vietato. Messaggio editato.

Dannyg83
12-12-2009, 12:05
« SpeedGuide.net TCP Analyzer Results »
Tested on: 12.12.2009 06:54
IP address: 93.149.xxx.x
Client OS: Windows XP

TCP options string: 020405b4010303030101080a000000000000000001010402
MSS: 1460
MTU: 1500
TCP Window: 372296 (NOT multiple of MSS)
RWIN Scaling: 3 bits (2^3=8)
Unscaled RWIN : 46537
Recommended RWINs: 64240, 128480, 256960, 513920, 1027840
BDP limit (200ms): 14892kbps (1861KBytes/s)
BDP limit (500ms): 5957kbps (745KBytes/s)
MTU Discovery: ON
TTL: 172
Timestamps: ON
SACKs: ON
IP ToS: 00000000 (0)

Ho una 2 mega (Tele2): vanno bene questi dati

MM
15-12-2009, 22:56
Ho fatto il test sul sito di Speedtest... ma viene fuori una cosa assurda...

http://www.speedtest.net/result/653772681.png (http://www.speedtest.net)

Questo è il peggiore dei tre test, il migliore era 40 Mbps :eekk:
Ho Alice 7 M

:wtf:

Questo dopo aver impostato in PPPoA

http://www.speedtest.net/result/653786665.png (http://www.speedtest.net)

Ma è possibile una cosa simile? :wtf: