PDA

View Full Version : tentativo disperato di installare debian su pendrive

gino46
16-09-2006, 02:34
ciao a tutti, sono giorni che disperatamente provo ad installare una distro debian-based su pendrive da 1 gb.

allora dico subito che la mia scheda madre permette di bootare da usb e infatti il boot la pendrive lo fa correttamente.

io non voglio installare una distro live sulla pendrive, ma voglio proprio installare la distro esattamente come viene installata su di un normale hd, questo x necessità di installarci poi mythtv i driver nvidia ecc.

quindi ho pensato:

ho installato la debian-based (knoppmyth) su di un hd, tutto funzionava perfettamente.

ho copiato esattamente tutta i file mantenendo i permessi ecc, dallhd alla pendrive, ho installato lilo nell'mbr della chiavetta, ho aggiustato ovviamente nel menù di lilo il device giusto sul quale effettuare il boot e ho riavviato.

la pendrive boota, ma mi va in kernel panic:

KERNEL PANIC: VFS: Unable to mount root fs....

sulla chiavetta ho un unica partizione ext3 (compilato staticamente nel kernel, come anche tutta la gestione scsi e usb tutto staticamente) sda1, ma non funziona ho provato e riprovato ma niente.

questo è il mio lilo.conf

vga=788

lba32

#disk=/dev/sda
# bios=0x80

boot=/dev/sda

# Specifies the device that should be mounted as root. (`/')
#
root=/dev/sda1

install=/boot/boot-menu.b

map=/boot/map

delay=20

append="apm=power-off nomce"

default=Linux

image=/boot/vmlinuz-2.4.22-2422
label=Linux
#initrd=/boot/initrd.gz
root=/dev/sda1
read-only

help.

doomsday
16-09-2006, 09:45
m...scusa ma se usi un disco usb...non puoi usare /dev/hda....sarà un'altra cosa no???

prova con /dev/sda .. :rolleyes:

Scoperchiatore
16-09-2006, 10:59
Nel config di Lilo il parametro root sembra commentato. Scommentalo, altrimenti non credo sappia dove trovare montare "/"

gino46
16-09-2006, 11:45
m...scusa ma se usi un disco usb...non puoi usare /dev/hda....sarà un'altra cosa no???

prova con /dev/sda .. :rolleyes:

su scusa ma effettivamente nel lilo che ho sulla chiavetta c'è sda, li ho postato un lilo.conf su cui avevo fatto una prova.

ho modificato il primo post.

gino46
16-09-2006, 11:52
Nel config di Lilo il parametro root sembra commentato. Scommentalo, altrimenti non credo sappia dove trovare montare "/"

se guardi bene all'inizio vicino a boot c'è root=/dev/sda1

cmq ho fatto mille prove diverse ma proprio non funziona!

siamo sicuri che all'avvio anche se ho solo una pendrive questa venga vista come sda1??? e non diversamente?

xchè quando dopo aver modificato lilo.conf, digito lilo x apportare le modifiche mi dice che sda1, non è il primo disco.

altre idee, vi assicuro che sono 3 giorni che provo ho fatto mille prove ho compilato almeno 10 volte il kernel x inserire tutto ciò che serve come statico.

doomsday
16-09-2006, 13:54
@gino46 evita di fare perdere tempo alla gente... :doh:

cerca di postare cose attinenti coll problema..e non di mettere cose a caso ..perche seno la gente si arampica ai vetri per aiutarti senza avere risultati....

gino46
16-09-2006, 14:50
@gino46 evita di fare perdere tempo alla gente... :doh:

cerca di postare cose attinenti coll problema..e non di mettere cose a caso ..perche seno la gente si arampica ai vetri per aiutarti senza avere risultati....

nessuno ti ha obbligato ad aiutarmi, mi sono sbagliato a postare file e basta, scusa se ho sbagliato eh! che me ne fai una colpa???

:rolleyes: :rolleyes:
mammia mia che gente!

infatti se invece di pensare a dirmi su, guardassi il primo post, vedresti che l'ho modificato con il lilo.conf giusto! ;)

doomsday
16-09-2006, 15:26
na....se voi essere aiutato acetta anche le critiche ..a me piace sempre aiutare la gente che cia problemi ma non mi piace perdere tempo.....cmq cambiando discorso ..ai risolto??

ai provato a montare la penna usb dentro un'alto linux e poi fare il chroot e dare il commando

lilo -v

cosa ti dice??

gino46
16-09-2006, 15:31
na....se voi essere aiutato acetta anche le critiche ..a me piace sempre aiutare la gente che cia problemi ma non mi piace perdere tempo.....cmq cambiando discorso ..ai risolto??

ai provato a montare la penna usb dentro un'alto linux e poi fare il chroot e dare il commando

lilo -v

cosa ti dice??

va beh ok amici come prima? :D

ho appena provato:

root@mythtv:/# lilo -v
LILO version 22.6.1, Copyright (C) 1992-1998 Werner Almesberger
Development beyond version 21 Copyright (C) 1999-2004 John Coffman
Released 17-Nov-2004, and compiled at 18:58:03 on Nov 18 2004
Debian GNU/Linux

Reading boot sector from /dev/sda
Warning: '/proc/partitions' does not exist, disk scan bypassed
Warning: BIOS drive 0x82 may not be accessible
Using MENU secondary loader
Calling map_insert_data
Warning: The boot sector and map file are on different disks.

Boot image: /boot/vmlinuz-2.4.22-2422
Warning: BIOS drive 0x82 may not be accessible
Added Linux *

Writing boot sector.
/boot/boot.0800 exists - no boot sector backup copy made.

cosa vuol dire???

gino46
16-09-2006, 15:34
quali sono i log del kernel che magari vi posto quelli???