gino46
16-09-2006, 02:34
ciao a tutti, sono giorni che disperatamente provo ad installare una distro debian-based su pendrive da 1 gb.
allora dico subito che la mia scheda madre permette di bootare da usb e infatti il boot la pendrive lo fa correttamente.
io non voglio installare una distro live sulla pendrive, ma voglio proprio installare la distro esattamente come viene installata su di un normale hd, questo x necessità di installarci poi mythtv i driver nvidia ecc.
quindi ho pensato:
ho installato la debian-based (knoppmyth) su di un hd, tutto funzionava perfettamente.
ho copiato esattamente tutta i file mantenendo i permessi ecc, dallhd alla pendrive, ho installato lilo nell'mbr della chiavetta, ho aggiustato ovviamente nel menù di lilo il device giusto sul quale effettuare il boot e ho riavviato.
la pendrive boota, ma mi va in kernel panic:
KERNEL PANIC: VFS: Unable to mount root fs....
sulla chiavetta ho un unica partizione ext3 (compilato staticamente nel kernel, come anche tutta la gestione scsi e usb tutto staticamente) sda1, ma non funziona ho provato e riprovato ma niente.
questo è il mio lilo.conf
vga=788
lba32
#disk=/dev/sda
# bios=0x80
boot=/dev/sda
# Specifies the device that should be mounted as root. (`/')
#
root=/dev/sda1
install=/boot/boot-menu.b
map=/boot/map
delay=20
append="apm=power-off nomce"
default=Linux
image=/boot/vmlinuz-2.4.22-2422
label=Linux
#initrd=/boot/initrd.gz
root=/dev/sda1
read-only
help.
allora dico subito che la mia scheda madre permette di bootare da usb e infatti il boot la pendrive lo fa correttamente.
io non voglio installare una distro live sulla pendrive, ma voglio proprio installare la distro esattamente come viene installata su di un normale hd, questo x necessità di installarci poi mythtv i driver nvidia ecc.
quindi ho pensato:
ho installato la debian-based (knoppmyth) su di un hd, tutto funzionava perfettamente.
ho copiato esattamente tutta i file mantenendo i permessi ecc, dallhd alla pendrive, ho installato lilo nell'mbr della chiavetta, ho aggiustato ovviamente nel menù di lilo il device giusto sul quale effettuare il boot e ho riavviato.
la pendrive boota, ma mi va in kernel panic:
KERNEL PANIC: VFS: Unable to mount root fs....
sulla chiavetta ho un unica partizione ext3 (compilato staticamente nel kernel, come anche tutta la gestione scsi e usb tutto staticamente) sda1, ma non funziona ho provato e riprovato ma niente.
questo è il mio lilo.conf
vga=788
lba32
#disk=/dev/sda
# bios=0x80
boot=/dev/sda
# Specifies the device that should be mounted as root. (`/')
#
root=/dev/sda1
install=/boot/boot-menu.b
map=/boot/map
delay=20
append="apm=power-off nomce"
default=Linux
image=/boot/vmlinuz-2.4.22-2422
label=Linux
#initrd=/boot/initrd.gz
root=/dev/sda1
read-only