PDA

View Full Version : Consigli: foto di sera


simmetria
16-09-2006, 00:54
http://img201.imageshack.us/img201/460/cimg0057littlebo8.jpg



foto fatta con una EXZ70 7.2Mpxl modalità Best Shot Paesaggio Notturno.
la foto l ho fatta mettendo l'autoscatto e mettendola ferma su un piano in quanto in mano veniva troppo mossa. Inoltre è una foto fatta a zoom ottico 3x.

Volevo giusto avere qualche commento o più che altro qualche consiglio.

Avevo provato altre modalità anche in automatica ma in realtà aumentava troppo le Iso e il rumore aumentava in maniera inaccettabile.
So bene di trovarmi di fronte a una macchinetta ultracompatta con poche speranze, però non credo che con qualche accorgimento non si possano fare delle discrete foto.

4lekos
16-09-2006, 01:18
si intitola "il sole a mezzanotte"?

scherzo
a parte la luna sovraesposta, mi pare una bella foto.

AarnMunro
16-09-2006, 08:07
Mi sembra sia meglio evitare di avere nella stessa inquadr. due elementi così diversamente luminosi. O fai uno a scapito dell'altro od ottieni una media, come in questa dove la luna è sovraesposta (le serve un 8 a 1/125 circa) e la città è buia (con 8, potrebbe essere utile anche un minutino!)
Avendo tu una compatta che ragiona (sbagliando, perchè non sa cosa tu voglia) non devi metterla in condizione di farla ragionare, evita sbalzi forti di illuminazione.
A meno che tu non voglia ottenere effetti che tu ritieni ok, ognuno è padrone della propria arte!
Invece che di notte, prova a fare foto (notturne!!!) quando c'è ancora un pochettino di luce....

marklevi
16-09-2006, 08:38
Invece che di notte, prova a fare foto (notturne!!!) quando c'è ancora un pochettino di luce....


saggio consiglio!

comunque... come già detto è impossibile esporre bene la luna ED un paesaggio notturno. la luna è centinaia di volte + luminosa. unica possibilità fotomontaggio in PS

per il paesaggio... anche qui... o un po di luce ambientale o tutto si perde nel nero profondo... una possibilità sarebbe di fare 2 o + scatti diversamente esposti (per leggere meglio le zone in ombra) e poi fonderli tramite software: un HDR

teod
16-09-2006, 11:05
La foto è esposta bene; per quello che è possibile fare in quelle condizioni. La luna è ovviamente bruciata, ma è inevitabile come già detto dagli altri; è aprezzabile la presenza di ombre che risaltano l'alone della luna e rendono meno piatto il cielo.
Se tu avessi allungato i tempi di esposizione avresti bruciato il campanile, per cui ok anche per il resto del paesaggio in ombra.
Quello che c'è di sbagliato secondo me è il taglio: troppo nero nell'inquadratura. Avrei tagliato in verticale, di poco a sinistra della luna e di poco sopra.
Ciao