PDA

View Full Version : Disturbi dell'immagine nei giochi, forse driver?

jardel
16-09-2006, 00:41
ciao a tutti. ho un problema. ho una ati radeon 9800se
il problema si presenta quando gioco ad un videogioco per pc.
faccio l'esempio di call of duty
è un problema difficile da spiegare e soprattutto non documentabile purtroppo.

in pratica ho uno sfarfallio delle immagini durante il gioco, io vedo come dire... dei triangolini che distorcono l'immagine, delle linee che disturbano le immagini...ma non sono fisse vanno e vengono, sono dei flash...
non so come spiegarlo...non mi vengono proprio le parole... :muro:
me li ritrovo in ogni gioco questi disturbi di questo genere...

scusate la poca chiarezza, forse sono pure off topic, se è cosi' me la spostate nella sezione giusta per favore?

forse sono i driver della mia scheda video...volevo sapere se avete consigli
fatemi sapere
grazie

Luca1980
16-09-2006, 08:07
Sembrano i sintomi della memoria video che scalda troppo o sta partendo...

jardel
16-09-2006, 15:16
cioè luca?...non ho capito...

in pratica sta partendo la scheda video?

Luca1980
16-09-2006, 16:27
Prova a raffreddarla meglio, magari aprendo il case e puntandoci un ventilatore. Se te lo fa lo stesso, molto probabilmente c'è qualche problema alle memorie.

jardel
16-09-2006, 17:10
in tal caso cosa mi consigli di fare?..buttare la scheda video?

jardel
16-09-2006, 17:10
in tal caso cosa mi consigli di fare?..buttare la scheda video?..
in tutte le altre cose va benissimo...

ATi7500
16-09-2006, 18:24
prova ad abbassare le frequenze operative con ATi Tool

bYeZ!

Luca1980
16-09-2006, 19:04

A parte abbassare le frequenze e raffreddarla meglio non c'è niente da fare.
Se ci devi giocare l'unica è cambiarla...

jardel
16-09-2006, 19:29
il fatto è che non me lo fa sempre...magari va bene poi dopo un po' inizia a farlo allora io esco dal gioco e rientro e non lo fa piu'...

cos'è ati tool?...
devo andare nel pannelo di controllo ati?

forse vi riferite a questo?..

http://img488.imageshack.us/my.php?image=smartxr6.jpg

come devo settarlo?

morpheus89
16-09-2006, 19:55
ciao a tutti. ho un problema. ho una ati radeon 9800se
il problema si presenta quando gioco ad un videogioco per pc.
faccio l'esempio di call of duty
è un problema difficile da spiegare e soprattutto non documentabile purtroppo.

in pratica ho uno sfarfallio delle immagini durante il gioco, io vedo come dire... dei triangolini che distorcono l'immagine, delle linee che disturbano le immagini...ma non sono fisse vanno e vengono, sono dei flash...
non so come spiegarlo...non mi vengono proprio le parole... :muro:
me li ritrovo in ogni gioco questi disturbi di questo genere...

scusate la poca chiarezza, forse sono pure off topic, se è cosi' me la spostate nella sezione giusta per favore?

forse sono i driver della mia scheda video...volevo sapere se avete consigli
fatemi sapere
graziequesti disturbi hanno un nome: artefatti!!!
sono dovuti ad un surriscaldamento della GPU o della memoria video. se la scheda è overclocckata, abbassa un po' le frequenze http://forumgamesradar.futuregamer.it/images/smilies/sisi.gif

jardel
16-09-2006, 20:17
si bravo artefatti ieri nella fretta di postare il problema per sapere cos'era...
non mi veniva il termine...
no no la scheda non è overclokata...centra qualcosa lo smart nella foto ??

jardel
16-09-2006, 20:18
si bravo artefatti ieri nella fretta di postare il problema per sapere cos'era...
non mi veniva il termine...
no no la scheda non è overclokata...centra qualcosa lo smart nella foto ??
devo settare meglio lo smart ??

ATi7500
16-09-2006, 20:56
ati tool lo trovi su www.techpowerup.com

bYeZ!

Re_Lizard
17-09-2006, 11:29
Purtroppo confermo che stanno cedendo le memorie della VGA.
Se non sono ancora partite, è un problema di surriscaldamento...quindi cercando di mantenere una temperatura migliore puoi risolvere.

Ti segnalo la mia discussione di qualche giorno fa...dove lo stesso tuo problema, si è presentato in forma irreversibile però :(
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1274085

Ora la mia scheda è in RMA, e ne aspetto la sostituzione perchè fortunatamente era in garanzia.
Cosi come te, non avevo mai modificato le frequenze, girava sempre con i parametri di default. Il mio problema probabilmente è il case, che ha una dissipazione oscena. Tutti i componenti salgono di temperatura, e riesco a resistere solo con il case totalmente aperto.
Controlla anche tu, forse hai il mio stesso problema, io personalmente lo cambierò al più presto :O

Spero di averti aiutato :)

jardel
17-09-2006, 15:31
no il mio case credo dissipa bene , l'ho cambiato già una volta...
voi credete che ci dovrebbe essere un inizio di bruciatura sulla scheda se cosi' fosse?

a te è andata malissimo...ma poi hai visto sulla scheda se era bruciata?...

la mia non sempre me lo fa durante i giochi...pero' poi al di fuori dei giochi va benissimo...
io l'ho acqustata nel dicembre 2004 ma ho dovuto sostiuitre il connettore dell'alimentazione supplementare a inizio 2006 perchè mi si era bruciato in circostanze misteriose e anche il connettore dell'alimentatore si brucio'...
credo che non sia piu' in garanzia ora giusto?
purtroppo non potevo mandarla all'assistenza allora perchè mi serviva , non potevo aspettare mesi ed era un problema di alimentazione suplmementare, la scheda era intatta...da allora ha sempre funzionato e tuttora funziona. bene a parte questo problema...

la mia cmq non è overclockata...
ho scaricato ati tool ma come modifico le frequenze?...non ho la piu' pallida idea di cosa debba fare adesso...cosa modifico? ..verammenrte non so dove mettere le mani... core mem ...
non ho mai cambiato niente è tutto di default

all'inizio mi dice:

a radeon 9800se with 4 active rendering pipelines has been detected in your system
it is possible unlock additional four pipelines make your card perform like a 9800pro

fatemi sapere...

ATi7500
17-09-2006, 16:33
no il mio case credo dissipa bene , l'ho cambiato già una volta...
voi credete che ci dovrebbe essere un inizio di bruciatura sulla scheda se cosi' fosse?

a te è andata malissimo...ma poi hai visto sulla scheda se era bruciata?...

la mia non sempre me lo fa durante i giochi...pero' poi al di fuori dei giochi va benissimo...
io l'ho acqustata nel dicembre 2004 ma ho dovuto sostiuitre il connettore dell'alimentazione supplementare a inizio 2006 perchè mi si era bruciato in circostanze misteriose e anche il connettore dell'alimentatore si brucio'...
credo che non sia piu' in garanzia ora giusto?
purtroppo non potevo mandarla all'assistenza allora perchè mi serviva , non potevo aspettare mesi ed era un problema di alimentazione suplmementare, la scheda era intatta...da allora ha sempre funzionato e tuttora funziona. bene a parte questo problema...

la mia cmq non è overclockata...
ho scaricato ati tool ma come modifico le frequenze?...non ho la piu' pallida idea di cosa debba fare adesso...cosa modifico? ..verammenrte non so dove mettere le mani... core mem ...
non ho mai cambiato niente è tutto di default

all'inizio mi dice:

a radeon 9800se with 4 active rendering pipelines has been detected in your system
it is possible unlock additional four pipelines make your card perform like a 9800pro

fatemi sapere...
abbassa CORE e MEM di 50 MHz ciascuno

bYeZ!

jardel
17-09-2006, 16:49
ora sono a 379.93 e 202.50

io devo metterli a 330 e 153 giusto?

questo implicherà il riavvio?

Luca1980
17-09-2006, 17:14
Non c'è bisogno di riavviare...

Tralux
18-09-2006, 07:56
Pultroppo li faceva anche la mia FX5600 ultra prima di morire è durata 2 settimane.
Un giorno il PC non dava piu segnale sul monitor ma i dischi partivavo dato che sentivo i vari bip di accensione, smontato ho trovato tutta la parte della scheda video sotto la ventola di dissipazione nera, e la ventola girava peccato che il chip ormai era partito :(

Sostituita con un ati presa in fretta e furia tutto è andato a posto, anche se ora dovro cambiarla per via delle penose performance che tiene :doh:

il vero problema cmq non era la scheda video ma il mio vechio alimentatore che con tensioni ballerine prima di morire si è portato oltre alla scheda video un banco di RAM , un HDD sata :muro:

ATi7500
18-09-2006, 08:24
Pultroppo li faceva anche la mia FX5600 ultra prima di morire è durata 2 settimane.
Un giorno il PC non dava piu segnale sul monitor ma i dischi partivavo dato che sentivo i vari bip di accensione, smontato ho trovato tutta la parte della scheda video sotto la ventola di dissipazione nera, e la ventola girava peccato che il chip ormai era partito :(

Sostituita con un ati presa in fretta e furia tutto è andato a posto, anche se ora dovro cambiarla per via delle penose performance che tiene :doh:

il vero problema cmq non era la scheda video ma il mio vechio alimentatore che con tensioni ballerine prima di morire si è portato oltre alla scheda video un banco di RAM , un HDD sata :muro:
veramente la 5600Ultra, in ambito Dx9, va molto peggio della 9550 che hai ora..in dx8 credo la spunti anche se non di molto :)

bYeZ!

Tralux
18-09-2006, 08:32
veramente la 5600Ultra, in ambito Dx9, va molto peggio della 9550 che hai ora..in dx8 credo la spunti anche se non di molto :)

bYeZ!

Si ma ora anche la 9550 non regge piu gli ultimi giochi anche a risoluzioni minime :(

jardel
18-09-2006, 20:21
ragazzi ora mi capita che appena arrivo in windows dopo un po' si freeza e devo resettare, dopo il riavvio va ok...

altro segnale che la scheda video sta partendo?...

consiglio per l'acquisto: qualche altra scheda video ati in alternativa a questa naturalmente agp pci tra i 100 e i 130€ ???...o anche meno a parità di prestazioni...
questa che ho è un

Ati Radeon 9800SE 256mb ddr AGP 8x 128bit memory interface

due anni fa (dicembre 2004 se non sbaglio la pagai 107€ era una buona scheda...anche se esisteva la versione pro.

ho trovato questa vi garba

http://cgi.ebay.it/SCHEDA-VIDEO-ATI-X1300-TURBO-AGP-256MB-800-MHz-IceQ-EDI_W0QQitemZ270027975336QQihZ017QQcategoryZ67864QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

Tralux
19-09-2006, 09:20
Sui 110€ di Ati trovi solo sapphire x1600pro 256 ddr2 AGP8x che va un pelino meglio e ha filtri piu avanzati.
Se no ti conviene passare a nvidia 7600GS o il massimo in AGP 7800GS per una cifra di 300€.

NB.: fatti imprestare una Vga Agp cosi almeno sei sicuro che sia la Vga la causa. ;)

jardel
19-09-2006, 12:37
ragazzi oggi mi è partita la scheda video ora sto con una geforce 4 mmx440...

ho deciso di optare per una scheda video simile tipo 9600 pro 256mb...ora vedo...mi basta riaverne una uguale o simile a questa che è partita.

a proposito mi si è bruciato un integrato credo (ha fatto una piccola fiamma)sulla scheda...anche se dovrei buttarla
mi chiedo non è che si puo' far riparare da uno pratico di elettronica magari e sostituire quel componente elettronico?
se c'è una piccola speranza io ci provo tanto non ho niente da perdere
fatemi sapere