PDA

View Full Version : aiuto condivisione ADSL Tinit


Mau98
15-09-2006, 22:23
premessa: non capisco molto di access point, router, modem, adsl
problema: ho un abbonamneto ADSL con Tin it ed ho il loro modem USB (nessuna uscita ethernet); ho in casa due computer in rete wireless che condividono già la connessione internet, ma il primo (quello con il modem usb collegato alla linea telefonica) deve essere necessariamente acceso perchè l'altro possa connettersi; vorrei poterli connettere entrambi senza bisogno che il "principale" sia acceso;
ho chiesto a due negozianti e mi hanno fatto ancora più confusione: uno dice prendi access poiunt, l'altro prendi un router, poi mi avverte che se il modem tinit è USB e non ha connessione ethernet il router wireless potrebbe non funzionare se tinit non i fornisce i parametri ...
AIUTO! :confused:
posso semplicemente comprare un router/modem integrato wireless, collegarci in entrata la linea e connettermi con i due computer con le rispettive schede di rete? si deve configurare l'accesso oppur il router trova la connessione ADSL giusta automaticamente o mi devono dare elementi di configurazione in Tinit? :muro: :muro: :muro:
grazie
maurizio

Delpi
15-09-2006, 23:24
Cerca sul forum in discussioni relative al networking, che se ne è gia parlato, se hai alice adsl, puoi disdire il contratto di noleggio del modem e prenderti un Router Wireless (apparato che fa da modem, switch ethernet e wireless, oltre che firewall) e usarlo per condividere l'adsl che collegherai al router!

un modello buono e semplice è in netgear DG834 in versione G (54) o GT (108)...

c'è una discussione! te l'ho menzionato perchè ho comprato il secondo router oggi di questa famiglia! :-)

Ciaoo!

PS: sappi che un router è leggermete più complicato da gestire di un modem (porte da aprire per sfruttare programmi P2P, etc.)

Mau98
15-09-2006, 23:42
ho cercato, ma non mi sembra ci sia nulla alla mia portata (ripeto, neofita dell'argomento);
scusami, puoi dirmi se il router "tuttofare" riconoscerà automaticamente i paramtri di configurazione del collegamento ADSl di Tinit? in altre parole, la linea ADSl in entrata, viene riconosciuta sempre e comunque oppure può darsi il caso, come mi ha detto quel tizio al negozio, che ci voglia un modem "dedicato", preimpostato, quale quello fornitomi da Tinit?
se servono parametri e/o elementi di configurazione, dove trovo quelli attuali?
grazie, ciao :)
maurizio

Delpi
16-09-2006, 00:12
Il router, in particolar modo il modello che ti ho segnalato è in grado autonomamente di scegliere i parametri ottimali per la linea ADSL, permettendoti sin da subito di navigare! :)

Qui ti segnalo la discussione ufficiale, in prima pagina ci son molte informazioni e una F.A.Q, potresti iniziare a leggere qlc:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=856525&page=1&pp=20

MA TU CHE LINEA ADSL HAI? Gestore, tipologia (640 o altro)?

Ciao! :)

Mau98
16-09-2006, 01:07
gestore TIN IT (telecom, ora sarebbe Alice); modem USB, 4 mega
vado a leggere il link che mi hai consigliato
garzie intanto, sei stato gentile
maurizio

Delpi
16-09-2006, 09:12
Perfetto, nn dovrebbero esserci problemi allora! :-)

Ciaoo!

Mau98
03-10-2006, 23:51
Grandioso! Ho preso il netgear dg834gtit
Era veramente facile!
Non ho dovuto praticamente fare nulla... tolto l'imballo, collegato alla linea telefonica ha trovato subiot l'ADSL, collegato al mio PC tramite cavo lan, partito, connesso, autoconfiguratosi ho dovuto solo digitare user e passw della mia connessione ADSL, tutto facile, ero nel web!
Poi sono passato all'altro pc connesso wifi, trovata rete del router e connesso con condivisione internet! forte!
unico PROBLEMA: se lascio la rete "aperta" tutto ok, ma se imposto WPA il secondo computer mi chiede la passw, la digito, l'accetta, si connette alla rete ma "con limitazioni" e non si può connettere ad internet!
perchè? dove sbaglio?
grazie,
maurizio