PDA

View Full Version : HELP! PC ASSEMBLATO CHE NN SI AVVIA! DI CHI E' LA COLPA? HELP

logitekk
15-09-2006, 20:25
Salve a tutti,
ho un problema enorme...!
Ieri mi arrivano i pezzi che ho comprato su tecno, con la precisione sono:

Mobo asus P5B
CPU intel pentium D 3.4GHz
dissipatore
Alimentatore da 400W
ram 1024 667MHz s3
HDD maxtor 160GB sata

Oggi ho assemblato il tutto, utilizzando il mio vecchio case e una sk video (geffo 7600 gt GDDR3 256MB) nuova comprata su un altro sito.

Monto tutto con la massima accuratezza, ma quando accendo il pc, lo skermo resta nero la sua luce lampeggia..... il computer nn fa nessun segno di vita. (ho notato che la spia dell'hdd si accende per un bel po e dopo si spegne, come se stasse caricando)

Provo a farlo partire con un pezzo alla volta, ma niente.
Che cosa e' successo?
Ho provato a staccare la Ram, e dalla cassa escono alcuni beep

Mentre senza procio nn fa nessun bip.

Secondo me le cose sono 2:
1)o ci vuole un alimentatore piu' potente, magari da 550W (ho letto su un sito che per alimentare la 7600 ci vuole quello)

2)La sk video nn funziona

Almeno spero sia uno di questi
Secondo voi???

toto20
15-09-2006, 20:28
Salve a tutti,
ho un problema enorme...!
Ieri mi arrivano i pezzi che ho comprato su tecno, con la precisione sono:

Mobo asus P5B
CPU intel pentium D 3.4GHz
dissipatore
Alimentatore da 400W
ram 1024 667MHz s3
HDD maxtor 160GB sata

Oggi ho assemblato il tutto, utilizzando il mio vecchio case e una sk video (geffo 7600 gt GDDR3 256MB) nuova comprata su un altro sito.

Monto tutto con la massima accuratezza, ma quando accendo il pc, lo skermo resta nero la sua luce lampeggia..... il computer nn fa nessun segno di vita. (ho notato che la spia dell'hdd si accende per un bel po e dopo si spegne, come se stasse caricando)

Provo a farlo partire con un pezzo alla volta, ma niente.
Che cosa e' successo?
Ho provato a staccare la Ram, e dalla cassa escono alcuni beep

Mentre senza procio nn fa nessun bip.

Secondo me le cose sono 2:
1)o ci vuole un alimentatore piu' potente, magari da 550W (ho letto su un sito che per alimentare la 7600 ci vuole quello)

2)La sk video nn funziona

Almeno spero sia uno di questi
Secondo voi???
penso che se fosse colpa dell'alimentatore il pc non si accenderebbe completamente... prova con un'altra scheda video oppure verifica da un punto di vista fisico che questa stessa sia correttamente alimentata.

logitekk
15-09-2006, 20:32
La sk video e' sicuramente alimentata, perche' la ventola gira,
altre sk video da provare nn ne ho, perche' quelle che ho, sono tutte AGP
Mentre questa e' PCI_EX_x16

Non vorrei che fosse la mobo...!
Ho provato anche a resettare il bios, dal jumper ma niente

Dragon2002
15-09-2006, 20:36
Puo essere tutto o nulla,devi provare con altri componenti di un'altro pc.
A me in più delle volte quando il pc nn partiva era o la mobo o la scheda video.
Nn mi è mai successo che la colpa fosse delle ram o del processore.
Cmq l'80% delle volte che il pc nn parte per me è stata la mobo.
Prova un'altra vga,poi prova un'altro procio.
Insomma è un terno a lotto,spero riuscirai a beccare i numeri giusti.

logitekk
15-09-2006, 20:39
e chi me li da gli altri pezzi...!
cmq gia' sapendo che la spia dell'hdd rimane accesa per un po' e poi si spegne, vuol dire che dovrebbe funzionare, pero' nn si vede niente...!

nn saprei proprio... possibile che sia guasto qualche pezzo? mha... sono tutte cose appena comprate...

Narmo
15-09-2006, 20:58
No , che la spia si accenda è solo sinonimo che la MB la fa accendere.. se senti il disco "grattare" vuol dire che il disco lavora.. altrimenti no.

Comunque confermo..sembra un problema di MB.

iuccio
15-09-2006, 22:06
Stacca TUTTI i cavi e riattaccali. In particolare controlla di aver attaccato TUTTI i cavi di alimentazione della MB...

logitekk
16-09-2006, 13:10
Controllato e ricontrollato tutto mille volte, l'assistenza del sito mi ha suggerito di cambiare slot per la ram, provato ma niente...!

Ora che ci penso, ho collegato la ventola del diss ad un attacco per le ventole normali, nn all'attacco apposito per la ventola della cpu (perche' i pin della ventola nn corrispondevano con l'attacco sulla mobo)..!

Penso che nn centra niente... pero' nn si sa mai...!

Damianoo
16-09-2006, 13:11
io non escluderei la ram.. a me è successo tre gg fa una cosa identica, ho risolto rimuovendo uno dei banchi ram

;)

logitekk
16-09-2006, 14:20
lunedi provo....! e vi faccio sapere..
Nel frattempo accetto tutti i consigli...!

logitekk
16-09-2006, 17:01
sapete se per caso la p5b senza sk video deve bippare...?

lallo 2
16-09-2006, 18:05
vorrei saper anch'io se una p5b deluxe senza scheda video (che non mi è ancora arrivata) faccia qualche beep perchè la mia si accende regolarmente ma non fa nessun beep, neanche il primo

nicgalla
16-09-2006, 21:14
Che bello, un altro in una situazione simile alla mia, come spiego nel topic http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1284065
A me però, a differenza della tua, la mainboard si accende e si spegne da sola dopo 5 secondi, e non bippa mai...

Cmq non hai specificato la marca dell'alimentatore, ma in ogni caso è da escludere il fatto che non parta proprio: appena acceso la scehda video consuma poco, solo in modalità 3D che salgono le richieste...

logitekk
17-09-2006, 12:27
Raga' ho risolto...! era la ram,,,,! ho provato con un altro modulo di un mio amico e funziona----! sono contentissimo...! se era la mobo mi sparavo...! ora sapete consigliarmi un modulo di ram che vada bene per la p5b?

Damianoo
17-09-2006, 12:43
io non escluderei la ram.. a me è successo tre gg fa una cosa identica, ho risolto rimuovendo uno dei banchi ram

;)

:O

:sofico:

logitekk
17-09-2006, 12:59
Raga la ram che nn funziona e' questa:
DIMM DDR2 S3+ / Elixir 667Mhz. 1024Mb. S3+

Qualcuno sa dirmi se era incompatibile con la P5B?