PDA

View Full Version : [NVIDIA vs ATI] Interessantissimo articolo su Image Quality

ThePunisher
15-09-2006, 20:46
IQ e filtri
http://www.firingsquad.com/hardware/ati_nvidia_image_quality_showdown_august06/

A parità di settaggi NVIDIA sembra meglio sia nell'Anti-Aliasing (4X vs 4X) che nel filtro anisotropico, mentre ATI sorpassa di poco l'NVIDIA 4X con il 6X (non è testato l'8XS di NVIDIA). Anche il transparency di NVIDIA sembra guardando attentamente gli screenshot meglio di quello di ATI (adaptive), come commenta il recensore.

Spero che i fan boy ATI ora la smetteranno di dire che l'IQ\i filtri di ATI sono meglio di quella NVIDIA... sono assolutamente equivalenti (in conclusione, cioè giocando non si notano differenze veramente tangibili).

La gara si fa solo nelle performance.

UPDATE:
Consiglio a tutti prima di rispondere di leggere anche il resto del thread in cui sono stati chiariti possibili punti di fraintendimento (che riassumerò in poche righe anche qui di seguito).

Il punto è il confronto a parità di condizioni (standard AF, AA 4X, adaptive\temporary AA).

NOTA BENE, NESSUNO STA DICENDO CHE NON E' VERO CHE:
6X ATI > 4X NVIDIA
ATI AF HQ > AF NVIDIA (non avendo quest'ultima l'HQ)

Quindi con tutti i filtri (ragionevolmente attivabili, quindi escludendo l'8XS NVIDIA) lo scettro dell'IQ ce l'ha in mano ATI, a scapito di un 23,5% di prestazioni in meno, tuttavia non è questo il punto, visto che per l'appunto una comparazione ha senso solo se i termini del confronto sono sullo stesso piano (quindi AA 4X vs AA 4X e AF 16X vs AF 16X).

WARNING by FreeMan: anche il mod chiede calma e niente flame.. leggere per favore

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=13863999&posted=1#post13863999

oscuroviandante
15-09-2006, 20:51
http://pics.protocol42.com/funny/Yoda-Flame-war-begun.JPG

ThePunisher
15-09-2006, 20:52
http://pics.protocol42.com/funny/Yoda-Flame-war-begun.JPG
C'è poco da flammare... gli screenshot sono "fatti" e la loro interpretazione è piuttosto oggettiva se vedi.

oscuroviandante
15-09-2006, 20:57
C'è poco da flammare... gli screenshot sono "fatti" e la loro interpretazione è piuttosto oggettiva se vedi.

guarda che sono d'accordo (vedi sign) :D

aspetta qualche minuto e vedrai che il Maestro Yoda avrà ragione ;)

davidTrt83
15-09-2006, 20:58
viva gli fps.
cmq i filti di ATI sono meglio di quelli nvidia, è un dato di fatto.
Non è questione di qualità ma appunto di prestazioni: attivando i filtri le ATI subiscono una calo prestazionale minore (e pure di parecchio) rispetto alle nvidia.

ThePunisher
16-09-2006, 09:32
viva gli fps.
Non è questione di qualità ma appunto di prestazioni: attivando i filtri le ATI subiscono una calo prestazionale minore (e pure di parecchio) rispetto alle nvidia.

Questo è quello che credi tu.

Ti confronterò 7900GTX vs X1900XTX dall'ultima rece di HWU.

http://digilander.libero.it/m4puni/ativsnvidia1.jpg

http://digilander.libero.it/m4puni/ativsnvidia2.jpg

Prenderò come risoluzione la 1280*1024 (quella del 3DMark06)
SCHEDA | SENZA FILTRI | CON FILTRI | PERDITA
7900GTX | 108,2 | 89 | 21,57%
X1900XT | 104,6 | 84,8 | 23,34%

(La perdita è calcolata: "(nofiltri - filtri) su filtri")

In questo caso vince addirittura NVIDIA... (non escludo che in altri la spunti ATI, solo non avevo voglia di fare questo lavoro per tutti i giochi).

Di sicuro in ogni caso non puoi dire quindi che i filtri di ATI sono meglio di parecchio in termini di performance, visto che i fatti dicono il contrario (almeno in qualche caso).

Siccome non voglio essere parziale (o che tu mi dica che ho preso l'unico gioco in cui la spunta NVIDIA in termini di perdita con l'applicazione dei filtri e invece negli altri vince solo ATI e di molto) ti posterò in quali vince ATI e in quale NVIDIA (sempre usando gli stessi criteri di cui sopra):
FarCry --> ATI
ATI | NVIDIA
18% < 32%
11% < 17%

Doom 3 --> ATI
ATI | NVIDIA
35% < 47%

Half-Life 2\Half-Life 2: Lost Coast --> NVIDIA
ATI | NVIDIA
HL2
45% > 23%
HL2: LC
54% > 48%

(mi scuserai se non ho più voglia di fare i conti esatti e ti posto direttamente chi vince)
Serious Sam 2 --> NVIDIA
The Chronicles of Riddick --> ATI
F.E.A.R. --> ATI
Call of Duty 2 --> PARIMERITO
Oblivion --> NVIDIA
Tomb Raider Legend --> PARIMERITO

In definitiva:
4 titoli per ATI
4 titoli per NVIDIA (NOTA BENE: HL2 e Lost Coast li ho considerati come un unico titolo)
e 2 pressochè parimerito.

CONCLUSIONI
Questi sono dati di fatto. Anche in questo caso si assiste a una se vogliamo equivalenza (visto che il risultato dipende dai titoli presi in considerazione). In definitiva la gara ripeto si fa solo in termini di prestazioni pure e ne' in termini di IQ, ne' in termini di perdita con l'applicazione dei filtri. :D

@danieleok@
16-09-2006, 09:40
viva gli fps.

E' un dato di fatto per te, non hai pensato che "FORSE" quelli di NVIDIA in questi ultimi tempi abbiano lavorato per portare almeno ad equivalere i propri filtri con quelli della concorrenza? Per me "SI" , basta guardare gli screen e relativi bench. :read:

Kharonte85
16-09-2006, 11:04
Ottimo articolo :)

Pero' finche non c'è hdr + AA :muro: :muro: :muro:

shark79
16-09-2006, 11:57

A parità di settaggi NVIDIA sembra meglio sia nell'Anti-Aliasing (4X vs 4X) che nel filtro anisotropico, mentre ATI sorpassa di poco l'NVIDIA 4X con il 6X (non è testato l'8XS di NVIDIA). Anche il transparency di NVIDIA sembra guardando attentamente gli screenshot meglio di quello di ATI (adaptive), come commenta il recensore.

Spero che i fan boy ATI ora la smetteranno di dire che l'IQ\i filtri di ATI sono meglio di quella NVIDIA... sono assolutamente equivalenti (in conclusione, cioè giocando non si notano differenze veramente tangibili).

Ottimo lavoro Nvidia al momento è superiore lo si sà.
Poi parlando di consumi nvidia è il top
7900 rulezzzzzz :read:

Sh0K
16-09-2006, 14:55
Bel thread, complimenti al punisher per aver dato un'ottima visione di come stanno le cose attualmente, anche se bastava leggersi la rece di hwu per farsi un'idea :asd:
nVidia con il suo G71 ha fatto un'ottimo lavoro sia sul lato prestazioni/consumi non come ATI che col il suo R520/R580 ha raggiunto consumi spaventosi! ( :eek: ) e gira voce che R600 consumerà ancor di più! :muro:

ps: mi confermate che nvidia tray tool funziona esattamente come ati tray tool? così sò quale è la mia prossima scheda :Prrr:

davidTrt83
16-09-2006, 18:15
E' un dato di fatto per te, non hai pensato che "FORSE" quelli di NVIDIA in questi ultimi tempi abbiano lavorato per portare almeno ad equivalere i propri filtri con quelli della concorrenza? Per me "SI" , basta guardare gli screen e relativi bench. :read:
Beh, non è che siccome la top gamma di nvidia va bene con i filtri allora tutte le nvidia fanno uguale.
Dire di gurdarle bene le rece, prima di dire certe cose.
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1556/nvidia-geforce-7900-gs-novita-in-fascia-media_5.html
Ho postato far cry perchè è il primo, ma anche in molti altri si vede il "recupero" della x1800gto2 sulla 7900gs.
Non parliamo poi della 7600gt il cui crollo ha doom3 ha dell'incredibile, ma d'altrone ha il bus a 128bit...

bye

ThePunisher
16-09-2006, 18:34
Beh, non è che siccome la top gamma di nvidia va bene con i filtri allora tutte le nvidia fanno uguale.
Dire di gurdarle bene le rece, prima di dire certe cose.
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1556/nvidia-geforce-7900-gs-novita-in-fascia-media_5.html
Ho postato far cry perchè è il primo, ma anche in molti altri si vede il "recupero" della x1800gto2 sulla 7900gs.
Non parliamo poi della 7600gt il cui crollo ha doom3 ha dell'incredibile, ma d'altrone ha il bus a 128bit...

bye

Cioè confronti una scheda a 128bit con una a 256? No ma gg.

Il mio post l'hai sorvolato, vero? :mc:

davidTrt83
16-09-2006, 19:38
Cioè confronti una scheda a 128bit con una a 256? No ma gg.

Confronto schede che hanno la stessa fascia di prezzo, se a quel prezzo nvidia propone una 128bit affari suoi; scheda comunque validissima, questo è fuori questione.

Il mio post l'hai sorvolato, vero? :mc:
Mi pare di averti risposto.

buon fanboyismo

shodan
16-09-2006, 21:02
IQ e filtri

Mmm... magari sarebbe il caso di iniziare la discussione con un tono leggermente più amichevole, la prossima volta.

Perchè preferisco il filtraggio AF di ATI piuttosto che quello di Nvidia:
1) utilizzo del trilinear filtering in modalità adattiva (maggiori prestazioni a fronte di una perdita di qualità inesistente);
2) possibilità di impostare l'HQ AF (cosa che nel test di Firing Squad _non_ è stata fatta).

Perchè preferisco il filtraggio AA di ATI rispetto a quello di Nvidia:
-) possibiltà di usare anche un filtraggio 6x con perdita prestazionale rispetto al 4x praticamente nulla;
-) maggiore qualità dell'AA 6x di ATI rispetto all'AA 8xS di Nvidia.

Quanto sopra parlando, ovviamente, delle ultime schede hi-end.
La cosa buffa è che ho una 6600GT... :D

Leggendo l'articolo, si deduce che le 2 schede sono spessissimo vicine come IQ.
Però, secondo l'articolo stesso, l'AA 6x di ATI è complessivamente migliore di quanto riesca a fare Nvidia con il suo 4x. Perchè confronto un 6x con un 4x? Semplice: il 6x di ATI, come indicato sopra, comporta un calo molto ridotto delle prestazioni, mentre l'8xS di Nvidia _dimezza_ le prestazioni della scheda.
Inoltre ti ricordo che nell'articolo _non_ è stato usato l'HQ AF, cosa che (parlando di IQ) potrebbe far volgere verso ATI l'ago della bilancia. L'articolo mostra anche come, in alcune circostanza, il filtro AF di Nvidia causi il cosiddetto "texture shimmering", probabilmente a causa di una povera implementazione del filtro trilineare utilizzato per la modalità Quality dei driver ForceWare (con HiQuality invece non riscontro nessun problema, per lo meno con la mia 6600GT).

Per concludere, sono in parte d'accordo con te (le differenze sono molto limitate e spesso assolutamente trascurabili), però ti invito a non dare del fanboy a un utente solo perchè, nella sua opinione, i filtri ATi sono migliori.

Ciao. :)

ThePunisher
16-09-2006, 21:05
Mmm... magari sarebbe il caso di iniziare la discussione con un tono leggermente più amichevole, la prossima volta.

Perchè preferisco il filtraggio AF di ATI piuttosto che quello di Nvidia:
1) utilizzo del trilinear filtering in modalità adattiva (maggiori prestazioni a fronte di una perdita di qualità inesistente);
2) possibilità di impostare l'HQ AF (cosa che nel test di Firing Squad _non_ è stata fatta).

-) possibiltà di usare anche un filtraggio 6x con perdita prestazionale rispetto al 4x praticamente nulla;

Quanto sopra parlando, ovviamente, delle ultime schede hi-end.
La cosa buffa è che ho una 6600GT... :D

Leggendo l'articolo, si deduce che le 2 schede sono spessissimo vicine come IQ.
Però, secondo l'articolo stesso, l'AA 6x di ATI è complessivamente migliore di quanto riesca a fare Nvidia con il suo 4x. Perchè confronto un 6x con un 4x? Semplice: il 6x di ATI, come indicato sopra, comporta un calo molto ridotto delle prestazioni, mentre l'8xS di Nvidia _dimezza_ le prestazioni della scheda.
Inoltre ti ricordo che nell'articolo _non_ è stato usato l'HQ AF, cosa che (parlando di IQ) potrebbe far volgere verso ATI l'ago della bilancia. L'articolo mostra anche come, in alcune circostanza, il filtro AF di Nvidia causi il cosiddetto "texture shimmering", probabilmente a causa di una povera implementazione del filtro trilineare utilizzato per la modalità Quality dei driver ForceWare (con HiQuality invece non riscontro nessun problema, per lo meno con la mia 6600GT).

Per concludere, sono in parte d'accordo con te (le differenze sono molto limitate e spesso assolutamente trascurabili), però ti invito a non dare del fanboy a un utente solo perchè, nella sua opinione, i filtri ATi sono migliori.

Il mio post non era rivolto a nessun utente in particolare. :D

Puoi provarmi entrambe le cose con un bel link? (visto che neanche hai una scheda ATI)

Più in generale, perchè non si porta a sostegno delle proprie affermazioni qualche link a test di carattere scientifico come ha fatto il sottoscritto?
(nota: non sto dicendo che non dici il vero)

Crasher89
17-09-2006, 13:42
ragà a voi cosa ve ne viene in tasca se nvidia è migliore di ati o il contrario???
io personalmente nn vedo il problema...ho una 7600GT ke con i filtri casca letteralmente ma cmq i giochi anke a filtri attivi restano fluidi(uso sempre AA8X AF16X tranne in fear e most wanted)
quando nn riuscirò più a giocare con qst skeda la cambio con una DX10 ke mi permetterà di giocare ancora meglio rispetto alla mia attuale skeda....
le 7900 sono skede ke consumano poco e sono eccellenti,le X1900 consumano di più e sono eccellenti anke loro ma ditemi,voi mentre giocate,riuscite a vedere la differenza di qualità di immagine tra ati e nvidia???o dovete fermare e fare una foto???
io ho sempre preso quello ke in quel momento era migliore...
d'ora in poi io prenderò sempre quello ke è miglore di qualkos'altro...ad esempio se nvidia sara superiore ad ati prendero nvidia altrimenti prenderò ati...il problema si prensenta solo se siete fanboy...

Window Vista
17-09-2006, 14:15
E poi sulla storia che Nvidia forza le schede a 16 o 32 bit, non ne parliamo ehh.....

Le ati x800 in giù utilizzano SOLO 24 BIT invece le x1900 in giù SOLO 32 BIT.
Ati ha bisogno di maggior potenza e consumi perchè lavora tutto a 32 bit in + fà anche HDR+AA cosa che l'ha concorrenza non ha.

ATi7500
17-09-2006, 14:19
E poi sulla storia che Nvidia forza le schede a 16 o 32 bit, non ne parliamo ehh.....

Le ati x800 in giù utilizzano SOLO 24 BIT invece le x1900 in giù SOLO 32 BIT.
Ati ha bisogno di maggior potenza e consumi perchè lavora tutto a 32 bit in + fà anche HDR+AA cosa che l'ha concorrenza non ha.
:mbe: questa è la migliore di tutte le tue precedenti :asd:

bYeZ!

shodan
17-09-2006, 15:40
Il mio post non era rivolto a nessun utente in particolare. :D

Si, questo l'avevo capito... :)

Puoi provarmi entrambe le cose con un bel link? (visto che neanche hai una scheda ATI)
Più in generale, perchè non si porta a sostegno delle proprie affermazioni qualche link a test di carattere scientifico come ha fatto il sottoscritto?
(nota: non sto dicendo che non dici il vero)

Ti chiedo scusa se non ho riportato le fonti, ma ero sicuro che fossi già a conoscenza di quanto ho indicato sopra.
Riguardo al filtraggio anisotropico (sia normale che HQ): http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/radeon-x1000_17.html
riguardo all'impatto dell'AA 6x / 8xS: http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/radeon-x1000_19.html
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1422/radeon-x1900-l-evoluzione-della-specie_15.html
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1422/radeon-x1900-l-evoluzione-della-specie_17.html
Riguardo al confronto qualitativo tra l'AA 6x e l'8xS, a seconda delle circostanze e/o anche a seconda dello spettatore può rendere meglio l'uno o l'altro.
Nell'articolo di hwupgrade, infatti, in una pagina viene detto che è migliore l'AA 8xS di Nvidia ma, nel test seguente, è l'AA 6x di ATI ad avere una maggiore qualità.
Test 1: http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1361/ati-radeon-x1800-quando-16-pipeline-sono-meglio-di-24_5.html
Test 2: http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1361/ati-radeon-x1800-quando-16-pipeline-sono-meglio-di-24_6.html
Personalmente, avendo valutato l'AA 6x con una R9800Pro e l'8xS con una 6600GT, posso dire di preferire l'AA di ATI. Dato che l'AA 6x di ATI è leggermente migliorato con il tempo, mentre l'8xS di Nvidia è rimasto identico, immagino che nella maggioranza dei casi l'AA 6x di ATi sia preferibile.
Non dimentichiamoci inoltre che l'AA 8xS è praticamente inutilizzabile, dimezzando le prestazioni della scheda.
L'unico vantaggio significativo che G70/71 ha rispetto a R520/580 è il transparent AA in modalità supersampling (l'adaptive AA di ATI fa solo multisampling, se non vado errato). C'è però da dire che l'adaptive AA di ATI è decisamente superiore al transparent AA in modalità multisampling. D'altro canto R520/580 può applicare AA+HDR.
Per conferma: http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/radeon-x1000_18.html

Infine, vorrei sottolineare una cosa: io sono sostanzialmente d'accordo con te, in quanto in-game è molto difficile accorgersi delle differenze, soprattutto in un gioco veloce. Ho voluto però partecipare al thread perchè ho avuto l'impressione (magari errata) che, per te, chiunque indichi la qualità del rendering di ATI come superiore a quella di Nvidia sia un fan boy. La verità è che, usando tecniche diverse, magari in un caso è preferibile la qualità di Nvidia mentre in un altro quella di ATI.

ThePunisher
17-09-2006, 15:46
Infine, vorrei sottolineare una cosa: io sono sostanzialmente d'accordo con te, in quanto in-game è molto difficile accorgersi delle differenze, soprattutto in un gioco veloce. Ho voluto però partecipare al thread perchè ho avuto l'impressione (magari errata) che, per te, chiunque indichi la qualità del rendering di ATI come superiore a quella di Nvidia sia un fan boy. La verità è che, usando tecniche diverse, magari in un caso è preferibile la qualità di Nvidia mentre in un altro quella di ATI.

Non importa che lo sapessi o meno, porta sempre le tue fonti.

Comunque hai capito male... infatti io concludo sempre per l'equivalenza, mai per la superiorità di NVIDIA (a parità di condizioni NVIDIA rende meglio comunque, ma ATI ha delle vie per recuperare (AA6X > AA4X ma a scapito di un po' di frame), questo è il fatto.).

Brightblade
17-09-2006, 16:48
Personalmente l'unica cosa che invidio alle schede ATI, fra tutte quelle elencate nel post, e' l'angle independant AF, ho notato proprio stamattina dele sezioni di Half Life 2 in cui si nota chiaramente che sulle superfici oblique non e' applicato l'AF. Persino sulla vecchia 5900XT (che non usava l'angle dependant AF) quelle superfici erano filtrate per intero.

gianlu75xp
17-09-2006, 17:10
Sono il felice possessore di una X1900... questi articoli personalmente lasciano il tempo che trovano... ed essendo passato più volte da una Nvidia ad una Ati e viceversa è solo il mio occhio di consumatore che giudica una o l'altra scheda.
Personalmente trovo entrambe le schede ottime come resa qualitativa, semplicemente Ati ha dei colori più vivi (almeno imho) della controparte... che ha a sua volta ha una migliore gestione dei consumi.
Non c'è un vincitore... si va a percezioni ed a scelte che non devono necessariamente avere come conseguenza delle sterili guerre sante in nome dell'una o dell'altra casa costruttrice :)

shodan
17-09-2006, 17:18
Non importa che lo sapessi o meno, porta sempre le tue fonti.
Come vedi ho saputo reperirle subito... :rolleyes:
Ieri andavo di fretta e pensavo che conoscessi già quanto indicato sopra. Tutto qui.

Comunque hai capito male... infatti io concludo sempre per l'equivalenza, mai per la superiorità di NVIDIA (a parità di condizioni NVIDIA rende meglio comunque, ma ATI ha delle vie per recuperare (AA6X > AA4X ma a scapito di un po' di frame), questo è il fatto.).

Direttamente dal tuo primo post:
"Spero che i fan boy ATI ora la smetteranno di dire che l'IQ\i filtri di ATI sono meglio di quella NVIDIA... sono assolutamente equivalenti (in conclusione, cioè giocando non si notano differenze veramente tangibili)."
Come già indicato prima, sono perfettamente d'accordo con la sostanziale equivalenza dell'IQ, ma sono in totale disaccordo sulla prima parte della frase.
Personalmente, pur considerando praticamente equivalente la qualità del rendering delle 2 schede, sono dell'idea che l'IQ delle Radeon X1x00 sia leggermente più elevata rispetto a quella delle GF7x00.
Questo fa di me un fanboy? Non credo. Ho anche ampliamente argomentato il perchè reputo la soluzione ATI leggermente in vantaggio.

Fermo restando che a parità di sample l'AA e l'AF di ATI e Nvidia si equivalgono, il chip R520/580 ha 3 vantaggi rispetto a G70/71:
-) AF HiQuality (cioè AF non dipendente dagli angoli, che tra l'altro ha un impatto prestazionale decisamente accettabile);
-) AA 6x che, a dispetto di quanto accade con l'8xS (che _DIMEZZA_ le prestazioni), comporta un bassissimo hit prestazionale rispetto al 4x ma una qualità decisamente più elevata;
-) possibilità di fare AA + HDR floating point.

Il chip G70/71 ha invece un unico vantaggio, cioè la possibilità di fare transparent AA supersampling.

Ti faccio una domanda: avendo un settaggio 6x che fa perdere 2-5 fps rispetto al 4x, ma fornendo una qualità decisamente maggiore, cosa faresti? Lo useresti?
Faresti la stessa cosa con l'8xS?

ThePunisher
17-09-2006, 17:41
Come vedi ho saputo reperirle subito... :rolleyes:
Ieri andavo di fretta e pensavo che conoscessi già quanto indicato sopra. Tutto qui.

LOL! Ancora con questa storia? L'ho detto anche in generale che è sempre meglio postare le fonti, NON PER ME, ma per tutti. Chiaro adesso?

-) AF HiQuality (cioè AF non dipendente dagli angoli, che tra l'altro ha un impatto prestazionale decisamente accettabile);
-) AA 6x che, a dispetto di quanto accade con l'8xS (che _DIMEZZA_ le prestazioni), comporta un bassissimo hit prestazionale rispetto al 4x ma una qualità decisamente più elevata;
-) possibilità di fare AA + HDR floating point.

Il chip G70/71 ha invece un unico vantaggio, cioè la possibilità di fare transparent AA supersampling.

Ti faccio una domanda: avendo un settaggio 6x che fa perdere 2-5 fps rispetto al 4x, ma fornendo una qualità decisamente maggiore, cosa faresti? Lo useresti?
Faresti la stessa cosa con l'8xS?

Da quanto ho visto fa perdere 5-7 frame sull'ordine di 60-70FPS (10% circa)... bisognerebbe vedere... "qualità DECISAMENTE maggiore"... le differenze non mi sembrano così tangibili come invece vuoi dare a credere. Probabilmente lo userei comunque (mentre uno con una scheda NVIDIA userebbe il suo 4x leggermente inferiore, visto che è superiore al 4x ATI e inferiore al 6x ma spuntando 5-7 frame in più).

L'8xS non lo userei, ne' lo uso in effetti.

Non userei neppure HDR + AA in ogni caso, l'impatto sulle prestazioni è eccessivo.

Resta l'AF HQ a favore di ATI... che fa perdere il 15% circa delle prestazioni in generale... che non è poco (tuttavia, potendo scegliere se attivarlo o meno è un'ottima cosa).

Con AF HQ + AA 6X si perdono circa il 23,5% di prestazioni rispetto a AA 4X + AF normale, quindi certo, IQ leggermente migliore (e essendo una scelta è una buona cosa), ma c'è anche il rovescio.

shodan
17-09-2006, 17:54
LOL! Ancora con questa storia? L'ho detto anche in generale che è sempre meglio postare le fonti, NON PER ME, ma per tutti. Chiaro adesso?

Perfettamente d'accordo, ma il tuo tono non mi è sembrato (tuttora) particolarmente amichevole. Magari mi sbaglio... comunque mi sono già scusato e ho rimediato. :)

Da quanto ho visto fa perdere 5-7 frame sull'ordine di 60-70FPS (10% circa)... bisognerebbe vedere... "qualità DECISAMENTE maggiore"... le differenze non mi sembrano così tangibili come invece vuoi dare a credere. Probabilmente lo userei comunque (mentre uno con una scheda NVIDIA userebbe il suo 4x leggermente inferiore, visto che è superiore al 4x ATI e inferiore al 6x ma spuntando 5-7 frame in più).

Su immagini in movimento il sampling 6x è decisamente migliore di un 4x (a sua volta già ottimo). L'ho visto con i miei occhi e la cosa è confermata dalle numerose comparative che ho linkato sopra, oltre cha dall'AA tester usato nell'articolo di hwupgrade.

L'8xS non lo userei, ne' lo uso in effetti.

Al contrario del 6x di ATI.

Non userei neppure HDR + AA in ogni caso, l'impatto sulle prestazioni è eccessivo.

Si, questo è vero, ma non in tutti i giochi l'impatto è così elevato. In FarCry, ad esempio, è più limitato.

Resta l'AF HQ a favore di ATI... che fa perdere il 15% circa delle prestazioni in generale... che non è poco (tuttavia, potendo scegliere se attivarlo o meno è un'ottima cosa).
Con AF HQ + AA 6X si perdono circa il 23,5% di prestazioni rispetto a AA4X + AF normale, bisogna considerare anche questo.
Assolutamente d'accordo, ma la qualità raggiungibile in questo modo è significativamente migliore.

Ti rifaccio la domanda: mi consideri un fanboy solo perchè reputo l'IQ di ATI _leggermente_ migliore di quella di Nvidia? E fanboy di che, poi, dato che io stesso ho una scheda Nvidia? :mbe:

ThePunisher
17-09-2006, 17:58
Perfettamente d'accordo, ma la qualità raggiungibile in questo modo è significativamente migliore.

No, vai tranqui... non sono cattivo! :D

Comunque sì, certo, sono io il primo a dire che con AF HQ di ATI + AA6X la qualità raggiungibile è migliore, il mio confronto però voleva sottolineare in particolare che a parità di condizioni (AF standard, adaptive\temporary AA e AA 4X) la spunta leggermente NVIDIA, al contrario di quanto sostenevano molti ( tipo che un "AA 2X di ATI" era "come un AA 4X di NVIDIA" e via dicendo :asd: ).

shodan
17-09-2006, 18:03
No, vai tranqui... non sono cattivo! :D
Ci mancherebbe... si scherza e si discute, magari in modo animato. Ma nulla di più! :D :p

Comunque sì, certo, sono io il primo a dire che con AF HQ di ATI + AA6X la qualità raggiungibile è migliore, il mio confronto però voleva sottolineare in particolare che a parità di condizioni (AF standard, adaptive\temporary AA e AA 4X) la spunta leggermente NVIDIA, al contrario di quanto sostenevano molti ( tipo che un "AA 2X di ATI era come un AA 4X di NVIDIA" e via dicendo :asd: ).

Orrore! Davvero c'è qualcuno che paragona l'AA 2x di ATI con il 4x di Nvidia? Magari non ha ben chiaro di cosa parla.

Insomma la vediamo sostanzialmente allo stesso modo... ora ci siamo capiti :)

ThePunisher
17-09-2006, 18:29
Insomma la vediamo sostanzialmente allo stesso modo... ora ci siamo capiti :)

Sì! ;) :D

Andrea deluxe
17-09-2006, 19:02
"the punisher" open your mind please!

ho avuto 10 sk nVIDIA tra le quali: gf3 ti 200, gf4 mx400, gf fx 5200, gf fx 5600, gf fx 5900 ultra e una xt, gf 6200, gf 6800 ultra, gf go 7300, gf 7800 gtx!

poi sono passato ad ati, una semplice x1900xtx.

vuoi sapere una cosa amico?

non comprero mai piu' una nvidia!

zanardi84
17-09-2006, 19:09
sarà, ma filtri o meno resto dell'idea che i colori delle vga ATI siano migliori, sia in 2D che in 3D. Mi sembra che i colori siano più accesi, mentre quelli di nVidia appaiono più smorti. Comunque penso che sia un aquestione di gusti.
Rimane il fatto che al momento monto una 6600GT e mi trovo bene (aspettando lo Zalman) e devo essere felice dal momento che per AGP le uniche vga valide rimaste sono proprio quelle del colosso Californiano.
Detto questo, il mio sogno mai realizzabile sarebbe di trovare r520 in versione AGP.

Kharonte85
17-09-2006, 19:13
:mbe: se quella è una scheda semplice... :rolleyes: non puoi fare paragoni del genere...e poi non hai detto il motivo :what:

ThePunisher
17-09-2006, 19:27
sarà, ma filtri o meno resto dell'idea che i colori delle vga ATI siano migliori, sia in 2D che in 3D. Mi sembra che i colori siano più accesi, mentre quelli di nVidia appaiono più smorti. Comunque penso che sia un aquestione di gusti.

http://en.wikipedia.org/wiki/Placebo_effect

ThePunisher
17-09-2006, 19:28
"the punisher" open your mind please!

ho avuto 10 sk nVIDIA tra le quali: gf3 ti 200, gf4 mx400, gf fx 5200, gf fx 5600, gf fx 5900 ultra e una xt, gf 6200, gf 6800 ultra, gf go 7300, gf 7800 gtx!

vuoi sapere una cosa amico?

non comprero mai piu' una nvidia!

OMG, ma allora non hai capito NULLA!

gianlu75xp
17-09-2006, 19:33
Punisher se te lo dice uno che ha avuto e considera eccellenti gpu le Nvidia... che i colori di Ati sono più brillanti ci credi? Più che effetto placebo direi effetto condivisione di un'esperienza, ossia quella di chi ha avuto modo di confrontare i prodotti di entrambe le case costruttrici ;)

ThePunisher
17-09-2006, 19:51
Punisher se te lo dice uno che ha avuto e considera eccellenti gpu le Nvidia... che i colori di Ati sono più brillanti ci credi? Più che effetto placebo direi effetto condivisione di un'esperienza, ossia quella di chi ha avuto modo di confrontare i prodotti di entrambe le case costruttrici ;)
Perchè secondo te, io ho avuto tra le mani solo NVIDIA? :rotfl:

Ah, dimenticavo, no, non ci credo... ;).

Ah², gli screen dell'articolo sono a colori eh... potete confrontare anche quelli :asd:.

gianlu75xp
17-09-2006, 19:55
Perchè secondo te, io ho avuto tra le mani solo NVIDIA? :rotfl:

Resta della tua opinione, figurati :asd:

Ho solo detto che non si tratta di effetto placebo il sostenere che a qualità (visiva, senza filtri o altro) Ati è un pelo avanti a Nvidia... che peraltro batte Ati sotto altri punti di vista.

Ciao! :cool:

P.S. Se non mi credi me ne farò una ragione :yeah:

ThePunisher
17-09-2006, 19:58
Resta della tua opinione, figurati :asd:

Ho solo detto che non si tratta di effetto placebo il sostenere che a qualità (visiva, senza filtri o altro) Ati è un pelo avanti a Nvidia... che peraltro batte Ati sotto altri punti di vista.

Ciao! :cool:

P.S. Se non mi credi me ne farò una ragione :yeah:

Ma lo hai letto il thread? Ti sei letto l'articolo? O hai risposto così alla cazzo?

Non è questione di credere a te LOL! Io credo ai fatti e le tue sensazioni che ti piaccia o no non lo sono, punto.

gianlu75xp
17-09-2006, 20:02
Ma lo hai letto il thread? Ti sei letto l'articolo? O hai risposto così alla cazzo?

Non è questione di credere a te LOL! Io credo ai fatti, punto.

Puoi anche replicare in modo più garbato, è gratis ;)

Comunque si, l'ho letto... quindi? Resto della mia opinione... le recensioni e i benchmark sono sempre brand oriented, non basta certo un articolo per votarsi a un marchio :)

ThePunisher
17-09-2006, 20:04
Puoi anche replicare in modo più garbato, è gratis ;)

Comunque si, l'ho letto... quindi? Resto della mia opinione... le recensioni e i benchmark sono sempre brand oriented, non basta certo un articolo per votarsi a un marchio :)

Vuoi dirmi che hanno ritoccato gli screenshot con Photoshop (smorzando gli screenshot ATI per eliminare la maggiore brillantezza dei colori rendendoli guardacaso perfettamente identici a quelli NVIDIA e facendo in modo che l'AA4X ATI appaia inferiore a quello NVIDIA, artisti)? :asd:

Invece ha molto più senso per tutti affidarsi alle tue sensazioni visive, giusto (che non sono influenzate da quello che ti balena in testa...)? :asd:

gianlu75xp
17-09-2006, 20:07
Vuoi dirmi che hanno ritoccato gli screenshot con photoshop? :asd:

Invece ha molto più senso per tutti affidarsi alle tue sensazioni visive, giusto (che non sono influenzate da quello che ti balena in testa...)? :asd:

Perchè generalizzi? Ho solo detto che quello che tu hai definito effetto placebo è solo frutto di più esperienze e non di una suggestione di massa... se poi vai a rileggere (per bene) ho scritto che non vedo nessuna delle 2 marche prevalere sull'altra, ognuna ha i propri pregi e i propri difetti.

Comunque fai bene a fidarti di chi vuoi, ci mancherebbe.... ciao! :)

ThePunisher
17-09-2006, 20:10
Perchè generalizzi? Ho solo detto che quello che tu hai definito effetto placebo è solo frutto di più esperienze e non di una suggestione di massa...

Spiegami dove avrei generalizzato...

Esperienze non documentate in ogni caso.

se poi vai a rileggere (per bene) ho scritto che non vedo nessuna delle 2 marche prevalere sull'altra, ognuna ha i propri pregi e i propri difetti.

Non era certo questo il punto. Il punto è che non è vero che ATI ha colori più brillanti di NVIDIA (mi spiace, mi fido di più di screenshot di recensioni autorevoli che dei tuoi ricordi).

I veri punti di forza di ATI e di NVIDIA sono emersi nel resto del Thread e sono documentati\documentabili, cerchiamo di non divagare solo perchè "ci sembra che...".

Ciska85
17-09-2006, 20:32
x1900xt rulezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz :sofico:

Andrea deluxe
17-09-2006, 21:12
al ragazzo farei provare una x1900xtx, (ma sono sicuro che non riusciremmo a fargli cambiare opinione), e' troppo fanboy per riconoscere cosa e' meglio!

consiglio ai moderatori di chiudere il theread!

we do need no education........

Andrea deluxe
17-09-2006, 21:21
Poi dire a me che non ho capito un cavolo, é da tonti!

ti ho detto che ne ho avute di nvidia (cosa c'e' di meglio di provare la schede a casa al posto delle recensioni sul web)
e di esperienza ne ho, sull' image quality.

ero fanboy nvidia. mi sono convertito dopo aver visto la qualita' (senza dubbio) superiore di ati (anche senza filtri).

poi vuoi mettere la completezza delle ati (aa+af+hdr) ,che non sarei riuscito ad ottenere con una 7900gtx!

sii educato, rispetta gli altri e apri gli occhi di fronte alla realta' (non ti paga nvidia)

l'esperienza.............

Andrea deluxe
17-09-2006, 21:26
Compra la scheda migliore, non la scheda di una certa scuderia!

Saresti schiavo del loro mercato! :(

ci sono capitato anch'io, ho comprato la 5900ultra da fanboy, e poi sai bene che ci famo oggi con le 5900ulta! (vero?)

se compravo la 9800 pro, ne avrei giocati di game dx9! :sofico:

quindi storia insegna a non legarsi ad un marchio! :read:

ThePunisher
17-09-2006, 22:33
Compra la scheda migliore, non la scheda di una certa scuderia!

Saresti schiavo del loro mercato! :(

ci sono capitato anch'io, ho comprato la 5900ultra da fanboy, e poi sai bene che ci famo oggi con le 5900ulta! (vero?)

se compravo la 9800 pro, ne avrei giocati di game dx9! :sofico:

quindi storia insegna a non legarsi ad un marchio! :read:
LOL, hai comprato la peggior scheda NVIDIA e ti lamenti? :asd:

Avevo una 9800 Pro al tempo, infatti! :D

In ogni caso non sono io il fan boy, ma tu, un neo ATI (e non puoi dimostrare il contrario, hai detto che non comprerai mai più una scheda NVIDIA e sarei io lo schiavo? Se NVIDIA farà schifo e ATI no sarò il primo a cambiare)... e se hai un minimo di buon senso ti basta rileggere il thread da cima a fondo per renderti conto che hai risposto fuori tema :D. Tutto qua.

Ah, tra parentesi, consiglio a te di non frequentarlo più... non dare consigli ai mod, sanno bene quello che devono fare.

Impara a essere costruttivo, come shodan, e forse non avrai da me un atteggiamento così ostile.

DakmorNoland
17-09-2006, 22:50
@ThePunisher: intanto il tono che stai tenendo nella discussione non mi piace per niente! Tratti tutti in modo sgarbato.

Poi fammi capire, il thread l'hai aperto per autoconvincerti che le tue idee siano vere? :asd:

ATi7500
17-09-2006, 22:52
@ThePunisher: intanto il tono che stai tenendo nella discussione non mi piace per niente! Tratti tutti in modo sgarbato.

Poi fammi capire, il thread l'hai aperto per autoconvincerti che le tue idee siano vere? :asd:
veramente solo lui e shodan stanno facendo discorsi seri ;) tutti gli altri mi sembrano dei ragazzini in cerca di flame

bYeZ!

ThePunisher
17-09-2006, 22:53

No, per portare alla luce dei fatti e tratto solo chi non è costruttivo in modo sgarbato :D.

Andrea deluxe
scostumato!

ThePunisher
veramente solo lui e shodan stanno facendo discorsi seri ;) tutti gli altri mi sembrano dei ragazzini in cerca di flame

bYeZ!
E meno male che ci sono anche quelli come te!!! :D

scostumato!
cvd :rolleyes:

Andrea deluxe
17-09-2006, 22:56
eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee viva le 7900 eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Ma vuoi vedere che adesso the punisher non risponde in modo sgarbato?

ahahahahahahahahhahhahahahahahahhahahahahahahahahahahahahahha :sofico:

ThePunisher
17-09-2006, 22:58
eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee viva le 7900 eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Ma vuoi vedere che adesso the punisher non risponde in modo sgarbato?

ahahahahahahahahhahhahahahahahahhahahahahahahahahahahahahahha :sofico:

bYeZ!

...

ATi7500
17-09-2006, 23:01
raga segnalateli però sti comportamenti ;)
ci pensano i mod a prendere provvedimenti

bYeZ!

Narmo
17-09-2006, 23:02
Ho visto gli screenshot in testa al thread.. e devo dire che non mi ci ritrovo.. facendo un rapido test con la X850XT che ho ho la nettissima impressione che gli screeshot segnalati come "Radeon Card" non siano affatto fatti con un Radeon.

Inoltre il sito da come specifiche per la Radeon "Unannounced upcoming ATI graphics card".

Siceramente mi basta questo per pensare che i test siano falsati (è come dire di confrontare una ferrari con una nuova porche che deve uscire, di cui non si sa nulla per vedere quale delle due corre di più (o ha la carrozzeria migliore) etc etc).

Ho avuto anche io tra le mani diverse nVidia ma sinceramente non mi sono mai trovato bene come con le Ati, sia per qualità che per (e soprattutto) driver.

ATi7500
17-09-2006, 23:05
O visto gli screenshot in testa al thread.. e devo dire che non mi ci ritrovo.. facendo un rapido test con la X850XT che ho ho la nettissima impressione che gli screeshot segnalati come "Radeon Card" non siano affatto fatti con un Radeon.

Inoltre il sito da come specifiche per la Radeon "Unannounced upcoming ATI graphics card".

Siceramente mi basta questo per pensare che i test siano falsati (è come dire di confrontare una ferrari con una nuova porche che deve uscire, di cui non si sa nulla per vedere quale delle due corre di più (o ha la carrozzeria migliore) etc etc).

Ho avuto anche io tra le mani diverse nVidia ma sinceramente non mi sono mai trovato bene come con le Ati, sia per qualità che per (e soprattutto) driver.
in fondo all'articolo è specificato che la scheda fosse una X1950XT; non potevano dirlo al momento della stesura perchè sotto NDA. Comunque per quanto riguarda il supporto driver a favore di ATi (attualmente) non posso che essere d'accordo

bYeZ!

ThePunisher
17-09-2006, 23:05
raga segnalateli però sti comportamenti ;)
ci pensano i mod a prendere provvedimenti

bYeZ!

Ho messo nel primo post un UPDATE per evitare ulteriori interventi poco costruttivi di questo tipo che potessero in qualche modo dipendere da un fraintendimento del mio post originario, dimmi se è abbastanza chiaro! :D

Narmo
17-09-2006, 23:08
Già, non avevo notato il Note infognato proprio in fondo all'articolo.

Comunque ho appena avviato BF2 per verificare e non mi ci ritrovo proprio.. per me quelli screen non sono fatti con un'ATI.. (o la mia scheda stà andando al creatore)

ThePunisher
17-09-2006, 23:09
Comunque per quanto riguarda il supporto driver a favore di ATi (attualmente) non posso che essere d'accordo

A me per esempio non piace che si vincolino a una sola uscita mensile... preferisco come fa NVIDIA che li facciano uscire quando hanno fixato\migliorato qualcosa... il problema è che degli NVIDIA escono anche molti leaked che possono creare confusione (ma non è colpa di NVIDIA, almeno non del tutto), ma se si fa riferimento al solo FTP ufficiale ftp://download.nvidia.com/Windows/ si trovano sempre ottimi driver ai momenti opportuni! :D

Però questo è un punto in cui di sicuro contano molto le preferenze dei singoli utenti (non metto in dubbio che altri possano preferire uscite programmate).

ThePunisher
17-09-2006, 23:10
Già, non avevo notato il Note infognato proprio in fondo all'articolo.

Comunque ho appena avviato BF2 per verificare e non mi ci ritrovo proprio.. per me quelli screen non sono fatti con un'ATI.. (o la mia scheda stà andando al creatore)

Dovresti per lo meno provare con i giochi nell'articolo... :D.

DakmorNoland
17-09-2006, 23:10
Si cmq continuo a non capire il senso del thread. Cioè ognuno è libero di scegliere la scheda video che preferisce di +. Io personalmente non ho una nvidia dal 2003, quando dalla mia gloriosa geforce 2 GTS sono passato ad una 9800PRO e devo dire che da allora non ho più smesso di comprare schede ATI, anche se cmq i periodi sono alterni, in alcuni prevale ATI in altri nvidia. Per questo credo che una discussione impostata in questo modo non abbia molto senso.

ThePunisher
17-09-2006, 23:13
Si cmq continuo a non capire il senso del thread. Cioè ognuno è libero di scegliere la scheda video che preferisce di +. Io personalmente non ho una nvidia dal 2003, quando dalla mia gloriosa geforce 2 GTS sono passato ad una 9800PRO e devo dire che da allora non ho più smesso di comprare schede ATI, anche se cmq i periodi sono alterni, in alcuni prevale ATI in altri nvidia. Per questo credo che una discussione impostata in questo modo non abbia molto senso.

Ha senso se vuoi sapere se attivando un AA 4X sulla tua scheda ATI ottieni qualcosa di diverso dal farlo su una scheda NVIDIA (o per quelli che erano convinti che la "marca" contasse molto a parità di moltiplicatore dei filtri), se non ti interessa non ha senso.

ATi7500
17-09-2006, 23:13
A me per esempio non piace che si vincolino a una sola uscita mensile... preferisco come fa NVIDIA che li facciano uscire quando hanno fixato\migliorato qualcosa... il problema è che degli NVIDIA escono anche molti leaked che possono creare confusione (ma non è colpa di NVIDIA, almeno non del tutto), ma se si fa riferimento al solo FTP ufficiale ftp://download.nvidia.com/Windows/ si trovano sempre ottimi driver ai momenti opportuni! :D
ATi non è vincolata ad un'uscita mensile, semplicemente ha programmato il lavoro del team di sviluppo Catalyst per la produzione di 12 release di driver all'anno. Che poi questo coincida con lo scandire dei mesi è un altro discorso; quando escono i 6.9, il team già sarà allo sviluppo dei 6.10 e 6.11 :) E in ogni release è sempre fixato qualcosa.
E poi nvidia, scusa se uso il termine, è proprio ridicola a far uscire driver UFFICIALI WHQL che hanno problemi grossolani, talmente grossolani che non c'è nemmeno bisogno di essere beta tester per scoprirli; e questo sta accadendo in particolar modo nell'ultimo periodo.

bYeZ!

Narmo
17-09-2006, 23:14
ThePunisher di la verità, non l'hai letto tutto l'articolo vero? Se no ti saresti accorto che alla terza pagine c'è un bel filmatino su BF2.

http://www.firingsquad.com/hardware/ati_nvidia_image_quality_showdown_august06/page5.asp

Per i driver, dopo aver provato driver di tutti i tipi (dagli originali a quelli moddati) sono giunto alla mia PERSONALE conclusione che in realta nVidia rilasci i driver giusto per dare il contentino alla gente che ha comperato nVidia e non certo dopo averli testati.

Anche Ati ha avuto delle relase sfigate di driver (ma sfigate fisso...) però il mese dopo ecco li la nuova versione con tutto corretto (o almeno la maggior parte dei bug).

ThePunisher
17-09-2006, 23:15
E poi nvidia, scusa se uso il termine, è proprio ridicola a far uscire driver UFFICIALI WHQL che hanno problemi grossolani, talmente grossolani che non c'è nemmeno bisogno di essere beta tester per scoprirli; e questo sta accadendo in particolar modo nell'ultimo periodo.

bYeZ!

Sì, devo ammettere che su questo punto hai ragione...

ThePunisher
17-09-2006, 23:17
ThePunisher di la verità, non l'hai letto tutto l'articolo vero? Se no ti saresti accorto che alla terza pagine c'è un bel filmatino su BF2.

http://www.firingsquad.com/hardware/ati_nvidia_image_quality_showdown_august06/page5.asp

Pensavo parlassi degli screenshot... quelli di Battlefield 2 sono stati tolti il 24 agosto...

Narmo
17-09-2006, 23:18
Si, io parlavo dei filmatini di BF2... (che poi altro non sono che una sequenza di schreenshot a 25 FPS)

DakmorNoland
17-09-2006, 23:19
Ha senso se vuoi sapere se attivando un AA 4X sulla tua scheda ATI ottieni qualcosa di diverso dal farlo su una scheda NVIDIA, se non ti interessa non ha senso.

Se devo essere sincero non sono così ossessionato, poi cmq dipende molto da test a test e da gioco a gioco. Quindi non ha molto senso. Io personalmente punto alla scheda che abbia il miglior rapporto prezzo/prestazioni per me.
Cmq sul fatto che una 7900GTX con i filtri attivi faccia meglio anche solo di una ati x1900xt nei giochi che interessano a me ho seri dubbi! Difatti degli sparatutto in prima persona non mi interessa, gioco molto a RPG, e ad esempio con Oblivion le Ati van molto meglio. Poi l'HDR+AA è molto importante per me. Inoltre le x1xxx hanno un miglior supporto dei PS 3.0 rispetto alle 7xxx.

ThePunisher
17-09-2006, 23:22
Se devo essere sincero non sono così ossessionato, poi cmq dipende molto da test a test e da gioco a gioco. Quindi non ha molto senso. Io personalmente punto alla scheda che abbia il miglior rapporto prezzo/prestazioni per me.
Cmq sul fatto che una 7900GTX con i filtri attivi faccia meglio anche solo di una ati x1900xt nei giochi che interessano a me ho seri dubbi! Difatti degli sparatutto in prima persona non mi interessa, gioco molto a RPG, e ad esempio con Oblivion le Ati van molto meglio. Poi l'HDR+AA è molto importante per me. Inoltre le x1xxx hanno un miglior supporto dei PS 3.0 rispetto alle 7xxx.

Il supporto è lo stesso... PS 3.0 appunto... solo le ATI possono fare HDR+AA floating point... ma tu lo usi davvero con Oblivion?

FreeMan
il thread è indubbiamente interessante.. però è in parte minato già in partenza dalle stesse parole di ThePunisher in apertura di thread: se non si vuole il flame sarebbe anche bene essere i primi a non farlo o quantomeno a non fornire la brace per accenderlo

non chiudo e confido che sappiate da ora discutere senza saltarvi alla gola.. vi ricordo che cmq si parla di schede video e che tecnicamente qui siamo tutte persone civili e dotate di educazione ;) oltre che di buon senso :D

dai su ;)

>bYeZ<

kenjcj2000
Ati possiede colori migliori (mio parere) HDR-AA insieme minor cali con i filtri

nVidia da suo canto scalda molto poco e consuma meno e mulinano di più con filtri disattivati

il resto son chiacchere (visto che le ho provate x qualche giorno tutte e due 1900xtx 7900gtx) non capisco sinceramente l^apertura di una discussione del genere.... poi fate voi

ThePunisher
17-09-2006, 23:23
Si, io parlavo dei filmatini di BF2... (che poi altro non sono che una sequenza di schreenshot a 25 FPS)
Cosa non ti torna?

ThePunisher
17-09-2006, 23:25
Ati possiede colori migliori (mio parere) HDR-AA insieme minor cali con i filtri

nVidia da suo canto scalda molto poco e consuma meno e mulinano di più con filtri disattivati

il resto son chiacchere (visto che le ho provate x qualche giorno tutte e due 1900xtx 7900gtx) non capisco sinceramente l^apertura di una discussione del genere.... poi fate voi

Eh... non lo capisci perchè non l'hai neanche letta evidentemente... altrimenti ti saresti reso conto che gran parte delle cose che hai detto sono cose che credi tu (o che hai provato superficialmente), ma non comprovate dai fatti. Diciamo che l'ho aperta per sfatare qualche "luogo comune".

Esempio: PERDITA con l'attivazione dei filtri (secondo mio post dall'inizio), focus:
In definitiva:
4 titoli per ATI
4 titoli per NVIDIA (NOTA BENE: HL2 e Lost Coast li ho considerati come un unico titolo)
e 2 pressochè parimerito.

CONCLUSIONI
Questi sono dati di fatto. Anche in questo caso si assiste a una se vogliamo equivalenza (visto che il risultato dipende dai titoli presi in considerazione). In definitiva la gara ripeto si fa solo in termini di prestazioni pure e ne' in termini di IQ, ne' in termini di perdita con l'applicazione dei filtri. :D

ThePunisher
17-09-2006, 23:26
Cmq sul fatto che una 7900GTX con i filtri attivi faccia meglio anche solo di una ati x1900xt nei giochi che interessano a me ho seri dubbi! Difatti degli sparatutto in prima persona non mi interessa, gioco molto a RPG, e ad esempio con Oblivion le Ati van molto meglio.
Spiacente smentirti...

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1548/ati-radeon-x1950-xtx-memorie-gddr4-al-via_12.html

Non vanno affatto molto meglio... sono lì :D.

kenjcj2000
17-09-2006, 23:29
Eh... non lo capisci perchè non l'hai neanche letta evidentemente... altrimenti ti saresti reso conto che gran parte delle cose che hai detto sono cose che credi tu (o che hai provato superficialmente).

ascolta poi me ne vado x che i mod si inc___o e soprattutto x che è una discussione inutile che genera flame solamente (tu x primo e ti è già stato spiegato da freeman) letto una volta (penso che mi basti ;) ) condivido la maggior parte dei punti ma non tutti poi mi è bastata la tua presentazione.....

saluti

p.s. bell^avatar :rolleyes:

Narmo
17-09-2006, 23:29
Battlefield 2 non appare così con una X850XT PE.. il terreno è molto più dettagliato (o saranno artefatti della mia scheda) ed il tutto molto più definito..
Te lo dico perchè ci gioco ogni santo giorno (evviva le perdite di tempo). Secondo me in quell'articolo ci sono alcune cose che non tornano (dagli screenshot).
Vediamo se riesco a farne qualcuno nei prossimi giorni, così verifico se le mie impressioni sono impressioni appunto oppure no!

ThePunisher
17-09-2006, 23:31
ascolta poi me ne vado x che i mod si inc___o e soprattutto x che è una discussione inutile che genera flame solamente (tu x primo e ti è già stato spiegato da freeman) letto una volta (penso che mi basti ;) ) condivido la maggior parte dei punti ma non tutti poi mi è bastata la tua presentazione.....

saluti

p.s. bell^avatar :rolleyes:

La frecciatina era rivolta ai fanboy, non è che tutti gli ATI user dovevano sentirti presi in causa (la prossima volta in ogni caso cercherò di stare politically correct al massimo), comunque ho aggiunto una cosa al reply che forse ti chiarisce cosa intendevo.

L'avatar è solo per mostrare il risultato ottenuto con la mia scheda, nulla più.

Narmo
17-09-2006, 23:35
Be io sono un ATI user da lunghissimo tempo (dai tempi della Rage Furi MAXX per chi se la ricorda, poi ha avuto una 3DFX ma questa è una brutta storia che nVida ha reso peggiore) ed all'inizio mi era venuta la tentazione di mandarti a quel paese per i toni che usavi..

DakmorNoland
17-09-2006, 23:39
Spiacente smentirti...

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1548/ati-radeon-x1950-xtx-memorie-gddr4-al-via_12.html

Non vanno affatto molto meglio... sono lì :D.

Ma cosa dici??? E' chiaro che quel test è stato fatto in città, non in un'area aperta! insomma non nel mondo! E si vede chiaramente dagli FPS molto elevati! Che poi quelle limitate sono le aree che non interessano per niente perchè anche con schede scabrose si fanno un sacco di FPS!

Qui http://www.anandtech.com/video/showdoc.aspx?i=2746&p=4 almeno hanno messo i risultati ottenuti sia all'aperto che in città! E si vede che la 1900xt è nettamente davanti alla 7900GTX nel mondo, mentre quest'ultima è di poco davanti alla 1900 in città. Quindi prima di sparare sentenze documentati!

ThePunisher
17-09-2006, 23:39
Be io sono un ATI user da lunghissimo tempo (dai tempi della Rage Furi MAXX per chi se la ricorda, poi ha avuto una 3DFX ma questa è una brutta storia che nVida ha reso peggiore) ed all'inizio mi era venuta la tentazione di mandarti a quel paese per i toni che usavi..
Avevo appena letto un commento su una news che mi aveva lasciato un po' così :muro: e quindi nel postare dei fatti che lo confutavano in questo thread (fatti che ho scelto di condividere con tutti) mi sono lasciato prendere la mano! Sorry (in ogni caso ripeto, non voleva assolutamente essere offensivo verso gli ATI user, anzi)! :D

ThePunisher
17-09-2006, 23:42
Ma cosa dici??? E' chiaro che quel test è stato fatto in città, non in un'area aperta! insomma non nel mondo! E si vede chiaramente dagli FPS molto elevati! Che poi quelle limitate sono le aree che non interessano per niente perchè anche con schede scabrose si fanno un sacco di FPS!

Qui http://www.anandtech.com/video/showdoc.aspx?i=2746&p=4 almeno hanno messo i risultati ottenuti sia all'aperto che in città! E si vede che la 1900xt è nettamente davanti alla 7900GTX nel mondo, mentre quest'ultima è di poco davanti alla 1900 in città. Quindi prima di sparare sentenze documentati!

Ehi stai calmo, ti ho semplicemente postato un link alla rece di HWU che reputo autorevole. Se hanno scelto quelle sequenze per un confronto nel titolo "Oblivion" hanno sicuramente avuto le loro ragioni.

E poi scusa dove avresti visto nel tuo link che le ATI stanno molto avanti?

Hai usato "nettamente" per definire il distacco delle 1900XT nel mondo e "di poco" per quello delle 7900GTX in città, quando è quantificabile in entrambi i casi con un paio di FPS... non solo io quello che non è obbiettivo.

Ripeto, come ha mostrato la rece di HWU, sono lì.

Quindi prima di sparare sentenze documentati!

:rolleyes:

Guardale almeno le tue fonti prima di portarle a sostegno di tue affermazioni contrastanti... (non sono io quello che deve documentarsi)

Vado a nanna, notte a tutti! :D

DakmorNoland
17-09-2006, 23:52
Ehi stai calmo, ti ho semplicemente postato un link alla rece di HWU che reputo autorevole. Se hanno scelto quelle sequenze per un confronto nel titolo "Oblivion" hanno sicuramente avuto le loro ragioni.

E poi scusa dove avresti visto nel tuo link che le ATI stanno molto avanti?

Hai usato "nettamente" per definire il distacco delle 1900XT nel mondo e "di poco" per quello delle 7900GTX in città, quando è quantificabile in entrambi i casi con un paio di FPS... non solo io quello che non è obbiettivo.

Ripeto, come ha mostrato la rece di HWU, sono lì.

Non è così, è chiaro che hai guardato male i risultati nel primo grafico della rece che ho postato! Infatti è vero all'aperto tra la x1900xt e la 7900gtx ci sono 2,5FPS di differenza, a parte che non sono pochi considerata la pesantezza nelle zone aperte, cmq quelli sono gli FPS massimi, però se guardi bene c'è una stanghetta bianca che indica gli FPS minimi, e vedrai che la 7900GTX cade a picco, arrivando a 18-19, mentre la x1900xt scende al max a 26! Cioè i frames minimi della 7900GTX sono pari a quelli della x1800xt 512! :D

ThePunisher
17-09-2006, 23:55
Non è così, è chiaro che hai guardato male i risultati nel primo grafico della rece che ho postato! Infatti è vero all'aperto tra la x1900xt e la 7900gtx ci sono 2,5FPS di differenza, a parte che non sono pochi considerata la pesantezza nelle zone aperte, cmq quelli sono gli FPS massimi, però se guardi bene c'è una stanghetta bianca che indica gli FPS minimi, e vedrai che la 7900GTX cade a picco, arrivando a 18-19, mentre la x1900xt scende al max a 26! Cioè i frames minimi della 7900GTX sono pari a quelli della x1800xt 512! :D
Guarda che ti sbagli! Le barre BLU indicano i frame MEDI - Average Frames per Second, non i massimi, indi impara a leggerli tu i grafici (per le barre bianche sì, sono i minimi)! :D

DakmorNoland
17-09-2006, 23:59
Guarda che ti sbagli! Le barre BLU indicano i frame MEDI - Average Frames per Second, non i massimi, indi impara a leggerli tu i grafici (per le barre bianche sì, sono i minimi)! :D

Ok cmq le ATI vanno nettamente meglio in Oblivion dai non c'è storia.

ThePunisher
18-09-2006, 00:14
Ok cmq le ATI vanno nettamente meglio in Oblivion dai non c'è storia.
LOL! Visto che sia le mie che le tue fonti affermano che non vanno affatto NETTAMENTE meglio (2-3 frame medi in più per NVIDIA al chiuso e 2 medi in più per ATI all'aperto), sulla base di cosa lo stai dicendo?

DakmorNoland
18-09-2006, 00:19
LOL! Visto che sia le mie che le tue fonti affermano che non vanno affatto NETTAMENTE meglio (2-3 frame medi in più per NVIDIA al chiuso e 2 medi in più per ATI all'aperto), sulla base di cosa lo stai dicendo?

Senti guarda sinceramente mi son stufato. Ok le geforce 7 sono le migliori schede video in assoluto! Vanno meglio pure in oblivion! Hanno la qualità dell'immagine migliore! Anche con i filtri spaccano! Al contrario delle x1xxx che fanno pena! Sono brutte, rosse e puzzolenti! :rolleyes:

Contento? Spero che andrai a nanna bello felice e sereno.

FreeMan
18-09-2006, 00:24
http://www.freesaveweb.it/hwupgrade/smile/plugin/boni.gif

gradirei che i miei avvisi venissero letti e recepiti

>bYeZ<

ThePunisher
18-09-2006, 00:24
Senti guarda sinceramente mi son stufato. Ok le geforce 7 sono le migliori schede video in assoluto! Vanno meglio pure in oblivion! Hanno la qualità dell'immagine migliore! Anche con i filtri spaccano! Al contrario delle x1xxx che fanno pena! Sono brutte, rosse e puzzolenti! :rolleyes:

Contento? Spero che andrai a nanna bello felice e sereno.

:eek:

bYeZ!

:stordita:

DakmorNoland
18-09-2006, 00:32
http://www.freesaveweb.it/hwupgrade/smile/plugin/boni.gif

gradirei che i miei avvisi venissero letti e recepiti

>bYeZ<

Chiedo scusa.

Andrea deluxe
18-09-2006, 11:11
CHIUDETE TUTTO, PERCHE STO' PER DIRE TANTE DI QUELLE PAROLACCE CHE NEANCHE IMMAGINATE!

ThePunisher
18-09-2006, 11:12
CHIUDETE TUTTO, PERCHE STO' PER DIRE TANTE DI QUELLE PAROLACCE CHE NEANCHE IMMAGINATE!

Spero ti chiudano l'account, per un po' di giorni, così ti relaxi e ti calmi down :asd:.

Andrea deluxe
18-09-2006, 11:21
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

lucasnapy
18-09-2006, 11:57
Andrea Deluxe, con le tue urla mandi a ramengo tutta l'impaginazione del forum, così che la navigazione diventa problematica. Se potessi evitare...

Cmq questa discussione è sicuramente interessante, perchè va a sfatare un luogo comune molto pervasivo che ormai gira da un po' troppo tempo, e cioè che i filtri Ati sbaraglino in qualità e prestazioni quelli di Nvidia. Credo sia dai tempi di NV30 che va avanti 'sta storia (allora era vero, beninteso...). Invece attualmente la situazione è di sostanziale parità, il che è abbastanza ovvio, così come è ovvio che nessuna delle due top di gamma ti lascerà a piedi.

Concordo infine con chi diceva che le ultime release di driver Nvidia fanno pena: io sono ancora ai 77.72, e volevo passare ai 9x.xx: ma dopo aver letto cose astruse (rischio di spegnimento ventola, difetti di visualizzazione, menu fallati...) mi vedo costretto a aspettare.

ThePunisher
18-09-2006, 12:02
Concordo infine con chi diceva che le ultime release di driver Nvidia fanno pena: io sono ancora ai 77.72, e volevo passare ai 9x.xx: ma dopo aver letto cose astruse (rischio di spegnimento ventola, difetti di visualizzazione, menu fallati...) mi vedo costretto a aspettare.

No, beh, non mi riferivo certo a questi problemi, che non ci sono nei driver NVIDIA e non ci sono mai stati... i difetti degli ultimi driver erano molto più soft, tipo: "POP UP di SLI disattivato su schede singole a ogni avvio di Windows..." fixato con la release successiva e cose simili.

FreeMan
18-09-2006, 13:23
Andrea Deluxe, con le tue urla mandi a ramengo tutta l'impaginazione del forum, così che la navigazione diventa problematica. Se potessi evitare...

ho editato

Andrea deluxe, sospeso 5gg per trollaggio.. mi pareva di esser stato chiaro..se la discussione non interessa non si è obbligati a postarci

>bYeZ<

Narmo
18-09-2006, 15:10
C'è inoltre da aggiungere che le architetture NVIDIA G7x non possano vantare una qualità d'immagine, con riferimento al filtraggio anisotropico, rispetto a quanto reso disponibile dalle architetture ATI serie R5x0; è evidente che NVIDIA dovrà lavorare con G80 in questa direzione, risolvendo quelle limitazioni della qualità d'immagine che hanno contraddistinto le soluzioni GeForce serie 7 quando confrontate con la concorrenza ATI Radeon X1x00. D'altro canto, per il produttore canadese i margini di miglioramento in termini di facilità di funzionamento della tecnologia Crossfire, consumi e silenziosità delle proprie schede video top di gamma sono molto elevati ed è auspicabile che R600 possa risolvere almeno alcune di queste limitazioni, se non tutte.

Dall'ultimo articolo di HWU sullo SLI/QUAD SLI/CrossFire

Infatti anche a me non tornavano i conti sulla qualità.. Penso proprio che l'articolo a cui facevi riferimento abbia un pochettino falsato gli screenshot (non modificandoli con photoshop ma prendendoli da una scheda non ATI)

Crasher89
18-09-2006, 15:19
tutte nn credo visto ke si parla di un consumo di circa 250W per R600...nulla di ufficiale eh...

lucasnapy
18-09-2006, 15:21
ho editato

Thank you :)

No, beh, non mi riferivo certo a questi problemi, che non ci sono nei driver NVIDIA e non ci sono mai stati... i difetti degli ultimi driver erano molto più soft, tipo: "POP UP di SLI disattivato su schede singole a ogni avvio di Windows..." fixato con la release successiva e cose simili.

Beh, non è solo il pop up dello Sli, c'è anche la questione dei video "rossi" o che bloccano il sistema, il nuovo pannello che va e non va, oltre alla famigerata storia della ventola che si spegne (della cui veridicità dubito, cmq non si sa mai...). I 91.47 sembrano andare meglio. Eccoti qualche link, se ti interessa:
http://forums.nvidia.com/index.php?showtopic=15778
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1223299&page=1&pp=20

DakmorNoland
18-09-2006, 15:29
tutte nn credo visto ke si parla di un consumo di circa 250W per R600...nulla di ufficiale eh...

Spero di no, se no ATI ha già perso! Chi si prende una scheda con quei consumi? Io son sempre stato per ATI ma se il tutto si rivelerà veritiero andrò su nvidia senza nemmeno vedere la differenza di prestazioni! Cioè ma avete idea di che spese si hanno con una scheda che consuma come un computer intero?? :eek:

kenjcj2000
18-09-2006, 16:15
Spero di no, se no ATI ha già perso! Chi si prende una scheda con quei consumi? Io son sempre stato per ATI ma se il tutto si rivelerà veritiero andrò su nvidia senza nemmeno vedere la differenza di prestazioni! Cioè ma avete idea di che spese si hanno con una scheda che consuma come un computer intero?? :eek:

il problema è che pure nVidia si vocifera consumerà molto leggo in giro 180w 190w 210w non sò chi avrà ragione ma la corsa hai consumi mi sembra già partita

Kharonte85
18-09-2006, 18:04
Mmm...ci vorrebbe qualcuno (di alta levatura morale ed onesta' :stordita: ) che abbia la possibilita' di fare screen sia con ATI che con NVIDIA (ovviamente stessa categoria es 7900gtx e x1900xtx descrivendo le impostazioni usate ecc...) e poi postarli qua... :D

Preciso:

1) Io non ho questa possibilita'... :sob:

2) Ho solo buttato l'idea (mi rendo conto che è di difficile realizzazione)....se è una cazzata ---------> vi prego di non lapidarmi...http://www.faccinebuffe.it/smile/ko/ko20.gif :ops:

PS: ma sono l'unico miracolato che non ha avuto problemi coi driver recenti... :boh:

Narmo
18-09-2006, 18:28
Lo farei volentieri io ma ho solo una X850XT Pe e non ho nessuna nVidia al momento per casa.. domani vado a casa di un amico che dovrebbe avere una 6800Ultra...

Brightblade
18-09-2006, 18:58
Io al piu' potrei confrontare la mia 7900GT con la X700 del notebook di mio fratello, xro' non sarebbe un confronto fra schede della stessa generazione (e alla X700 alcune delle nuove features mancano).

Kharonte85
18-09-2006, 22:09
Lo farei volentieri io ma ho solo una X850XT Pe e non ho nessuna nVidia al momento per casa.. domani vado a casa di un amico che dovrebbe avere una 6800Ultra...
Non andrebbe bene una ha S.M. 2.0 l'altra ha gli S.M. 3.0 inutile fare paragoni... :mc:

Murakami
19-09-2006, 07:54
L'unico vantaggio significativo che G70/71 ha rispetto a R520/580 è il transparent AA in modalità supersampling (l'adaptive AA di ATI fa solo multisampling, se non vado errato)
Amico mio, che stai a dire? :D

Sakurambo
19-09-2006, 08:55
Si può provare anche con l'ausilio di più utenti: si scelgono le VGA; un gioco unico; una inquadratura e poi dimenticandosi per un istante gli fps si fanno gli screen tutti con lo stesso sistema; o stamp o fraps e vengono salvati tutti con le stesse impostazioni.
Io posso contribuire con una 1900XT ed una 9800XT solo non su oblivion :stordita:

ThePunisher
19-09-2006, 11:25
ARGOMENTARE

ATi7500
19-09-2006, 11:35
ARGOMENTARE
sicuramente voleva far notare che anche l'Adaptive Antialiasing di ATi fa uso di Supersampling, visto che non c'è altro modo di smussare le alpha textures ;)

bYeZ!

ThePunisher
19-09-2006, 12:15
sicuramente voleva far notare che anche l'Adaptive Antialiasing di ATi fa uso di Supersampling, visto che non c'è altro modo di smussare le alpha textures ;)

bYeZ!
Doveva dirlo lui però! :D

shodan
21-09-2006, 18:51

Ciao Murakami, anche ATI fa supersampling?
Avevo letto da qualche parte di no... magari è come dici tu.
In effetti anche io mi sono chiesto come si potessero trattare le texture trasparenti in modalità multisampling ma, visto che G70 ha sia la modalità supersampling che quella multisampling, ho preso per buona la cosa.

Hai qualche informazioni in più?

EDIT: al link sotto (review di XbitLabs) viene indicato come G70 posso fare transparent AA anche in modalità multi-sampling:
http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/g70-indepth_4.html

Crasher89
21-09-2006, 21:46
Si può provare anche con l'ausilio di più utenti: si scelgono le VGA; un gioco unico; una inquadratura e poi dimenticandosi per un istante gli fps si fanno gli screen tutti con lo stesso sistema; o stamp o fraps e vengono salvati tutti con le stesse impostazioni.
Io posso contribuire con una 1900XT ed una 9800XT solo non su oblivion :stordita:

io ci sto

Murakami
22-09-2006, 08:05
ARGOMENTARE
Argomentare che? C'è poco da argomentare, ho quotato un'inesattezza: l'adaptive di Ati usa anche il supersampling, è risaputo e riportato in ogni articolo presente sul web, ne linko uno a casaccio (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1361/ati-radeon-x1800-quando-16-pipeline-sono-meglio-di-24_6.html)... :read:

Simon82
22-09-2006, 08:22
ATI - Adaptive Anti-Aliasing:
ATI's transparent texture anti-aliasing method is known as Adaptive Anti-Aliasing and the technique is officially supported on all members of the Radeon X1000 product family. The two respective Adaptive AA modes are known as Performance (PA) and Quality (QA). There are some interesting theories going around net regarding the way that ATI does its performance adaptive anti-aliasing method and we've tried to get to the bottom of it.

We asked ATI's driver team for a detailed breakdown of what techniques its GPUs are using when the performance adaptive anti-aliasing option is selected. Thus far, we haven't recieved an answer but we'll attempt to work things out for ourselves over the course of this article. In the mean time, we'll continue to press for a detailed answer on how they're doing performance adaptive AA.

The first scenario is that ATI is using a similar method to NVIDIA with a multisampling technique. Alternatively, the drivers are supersampling fewer alpha tested textures to help improve performance. This can be achieved with a registry switch in the driver and it seems to add up because the performance adaptive anti-aliasing option only appeared in Catalyst 5.11

http://www.bit-tech.net/hardware/2006/04/07/transparency_adaptive_aa_explained/2.html

;)

http://enthusiast.hardocp.com/images/articles/1128280140ABTiXJphEC_8_6_l.jpg

shodan
22-09-2006, 08:57
Argomentare che? C'è poco da argomentare, ho quotato un'inesattezza: l'adaptive di Ati usa anche il supersampling, è risaputo e riportato in ogni articolo presente sul web, ne linko uno a casaccio (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1361/ati-radeon-x1800-quando-16-pipeline-sono-meglio-di-24_6.html)... :read:

Ah bene, questa cosa mi era sfuggita.

Thanks. :)

Sakurambo
22-09-2006, 11:14
io ci sto

Non mi pare abbia seguito! Eventualmente che sceha riesci a testare e che gioco proponi?

Brightblade
22-09-2006, 12:17
Per fare una cosa fatta beno dovremmo usare tutti lo stesso quicksave in modo da usare tutti la stessa identica inquadratura e poi io direi come settaggi usare sempre tutte le opzioni al max (compresa la qualita' dell'AF)4xAA 16xAF, e magari come risoluzione 1280x1024 o chi ha il monitor che la supporta 1600x1200.

Per i giochi fate vobis, io potrei catturare screen di DooM 3, HL2+ Lost Coast, FarCry, Quake 4, Riddick e poi delle demo di FEAR, CoD2, Prey e Call Of Juarez (le versioni full non le ho ancora comprate).

Alcune cose, come la qualita' dell'AF, pero' non si riescono a vedere dagli screen, ci vorrebbero dei video, ma la cosa diventerebbe troppo impegnativa.