PDA

View Full Version : Consiglio su X-FI

AvengerDr
15-09-2006, 19:09
Salve! Visto che sto per aggiornare il mio PC (e anche il sistema HT - ero intenzionato a comprare il Logitech 5500, che ne pensate? Dovrebbe stare sulle 300€) mi era venuto il dubbio sulla scheda audio. Ho una vetusta Audigy Player... l'aggiornamento ad una X-FI porterebbe delle differenze (ero fuori dal giro quando uscì per cui non ne so molto al riguardo)?

Siccome ci sono varie versioni, considerando che non ho esigenze di creare musica e cose simili, quale sarebbe la più indicata? E come si chiama? :D Extreme qualche cosa mi sembra o music o gamer... (la base)

Martino84
15-09-2006, 20:02
Ciao Avenger, le Logitech Z-5500 sono tra i migliori kit 5.1 per comupter attualmente sul mercato, se non il miglire. Dal momento che hanno il decoder ditale, a meno che tu non le utilizzi per giocarci, non è che ti serva a granchè una scheda audio, è piuttosto sufficiente che la tua scheda madre abbia una uscita digitale ottica o coassiale da collegare al decoder degli Z-5500 che finzionerà esattamente come una scheda audio per film e musica. Tuttavia se sei un giocatore per avere un audio di qualità (che quel kit merita!) hai bisogno di una scheda che calcoli in tempo reale l'audio dei 5 satelliti, in questo le nuove schede Creative di assicuro che sono tutte strepitose: io ti consiglio proprio il modello base (<<X-Fi Extreem Music>>) che secondo me ha il miglior rapporto qualità prezzo!
Ciao!
Ps: ti allego i links del sito ufficiale
http://it.europe.creative.com/products/product.asp?category=1&subcategory=208&product=14066
http://it.europe.creative.com/shop/product.asp?category=2&subcategory=90&product=1038&

AvengerDr
15-09-2006, 20:18
Grazie gentilissimo! Farò un bell'ordine complessivo allora :)

albyzaf
15-09-2006, 20:23
pero' bisogna anche dire che in questi giorni ci sono maxi sconti su queste schede in certi negozi...
se la versione base prima stava sui 130 euro, ora sta a 80. la fatal1ty (che io ho appena ordinato) si puo' comprare a 130 euro contro gli oltre 200 di pochi giorni fa. insomma, varrebbe la pena di farci un pensierino.

AvengerDr
15-09-2006, 23:29
Ma che differenze ci sono sostanzialmente fra le varie versioni? (e dove l'hai ordinata?)

albyzaf
16-09-2006, 00:09
ci sono 4 versioni
versione base (xtreme): solo la scheda
platinum: scheda + frontalino+ telecomando
fatal1ty: scheda con ram raddoppiata + frontalino + telecomando
elite: scheda+frontalino+telecomando+box esterno con attacchi x strumenti

per regolamento non posso indicarti lo shop esatto, ma puoi vederlo da te su www.trovaprezzi.it

Fabio70rm
16-09-2006, 07:37
Ciao Avenger, le Logitech Z-5500 sono tra i migliori kit 5.1 per comupter attualmente sul mercato, se non il miglire. Dal momento che hanno il decoder ditale, a meno che tu non le utilizzi per giocarci, non è che ti serva a granchè una scheda audio, è piuttosto sufficiente che la tua scheda madre abbia una uscita digitale ottica o coassiale da collegare al decoder degli Z-5500 che finzionerà esattamente come una scheda audio per film e musica.

Perdona ma non sono assolutamente d'accordo. Un audio di qualità te lo conferisce solo il DSP di una buona scheda audio. I convertitori di questi mini ampli integrati o anche di grandi e costosi ampli hi-fi non saranno mai al livello del DSP di una scheda audio. Chiaramente parliamo di schede audio serie!

Martino84
16-09-2006, 08:45
Fabio hai ragione, secondo me, al 50 per cento, per quanto riguarda la qualità questa certo non viene solo dal DSP ma anche, e forse ancor di più, dai DAC che anzi si occupano della fase più delicata in assoluto da quando è nato l'audio digitale e cioè della trasformazione del segnale da digitale ad analogico, ma questo centra poco col nostro discorso, la qualità in uscita di una X-Fi è possibile che sia migliore di quella di un decoder, ma a questo punto non ha senso prendere un kit in cui paghi (perchè nessuno regala nulla) un decoder se poi hai intenzione di by-passarlo totalmente no? E comunque stavo pensando che (sempre tenendo conto che nessuno regala nulla) se un kit di pari qualità dei logitech ma senza decoder costa 80-100 € meno, significa presumibilmente che quella differenza sia proprio da imputare al costo del decoder e se il valore di mercato di una X-Fi è proprio 80-100 (e con la X-Fi parte del costo va per i processori dell'audio dei videogiochi che NON vanno a pesare sul costo del decoder perchè non ce l'ha) allora siamo sicuri che visto le cifre assolutamente anaolghe una marca rinunci ai suoi guadagni per regalare a noi DAC e DSP molto più costosi? Quello che voglio dire è che secondo me è sbagliato ragionere per assoluti e che un decoder puo essere meglio o peggio di una scheda audio, ma non è che una scheda audio è sempre meglio di un decoder (di un kit che costa 350€) per principio, così come, per principio, non è vero il contrario! E sopratutto la qualità ha SEMPRE un prezzo, e, se questo non viene fuori sono molto scettico sul fatto che mi venga regalata!
Per quanto riguarda gli amplificatori Home Cinema costosi ti assicuro, perchè sono un appassionato di HT, che un amplificatore Denon (tanto per fare un nome) di qualità medio-bassa (diciamo sui 7-800 €) monta componenti che la Creative (così come la Logitach sui suoi decoder) si guarda molto bene dall'utilizzare.

simon71
16-09-2006, 09:50
Oh santo cielo chissà quando non leggerò più in un forum che tanto la Scheda audio integrata va benone :cry:
Allora se la scheda audio è una Live allora dico: si ok, meglio l'ultima soundmax integrata, ma lasciarsi sfuggire una X-Fi che (IMHO) in ambito amatoriale è la migliore scheda audio mai realizzata mi pare pura follia... :) Oggi che la extreme è scesa di prezzo , poi...

Fabio70rm
16-09-2006, 13:41
Fabio hai ragione, secondo me, al 50 per cento, per quanto riguarda la qualità questa certo non viene solo dal DSP ma anche, e forse ancor di più, dai DAC che anzi si occupano della fase più delicata in assoluto da quando è nato l'audio digitale e cioè della trasformazione del segnale da digitale ad analogico, ma questo centra poco col nostro discorso, la qualità in uscita di una X-Fi è possibile che sia migliore di quella di un decoder, ma a questo punto non ha senso prendere un kit in cui paghi (perchè nessuno regala nulla) un decoder se poi hai intenzione di by-passarlo totalmente no? E comunque stavo pensando che (sempre tenendo conto che nessuno regala nulla) se un kit di pari qualità dei logitech ma senza decoder costa 80-100 € meno, significa presumibilmente che quella differenza sia proprio da imputare al costo del decoder e se il valore di mercato di una X-Fi è proprio 80-100 (e con la X-Fi parte del costo va per i processori dell'audio dei videogiochi che NON vanno a pesare sul costo del decoder perchè non ce l'ha) allora siamo sicuri che visto le cifre assolutamente anaolghe una marca rinunci ai suoi guadagni per regalare a noi DAC e DSP molto più costosi? Quello che voglio dire è che secondo me è sbagliato ragionere per assoluti e che un decoder puo essere meglio o peggio di una scheda audio, ma non è che una scheda audio è sempre meglio di un decoder (di un kit che costa 350€) per principio, così come, per principio, non è vero il contrario! E sopratutto la qualità ha SEMPRE un prezzo, e, se questo non viene fuori sono molto scettico sul fatto che mi venga regalata!
Per quanto riguarda gli amplificatori Home Cinema costosi ti assicuro, perchè sono un appassionato di HT, che un amplificatore Denon (tanto per fare un nome) di qualità medio-bassa (diciamo sui 7-800 €) monta componenti che la Creative (così come la Logitach sui suoi decoder) si guarda molto bene dall'utilizzare.
Io parlavo di schede serie non di Creative. Cioè di quelle schede con cui si effettuano i lavori audio, di qualità semipro o pro.

Martino84
16-09-2006, 14:05
Allora Fabio penso che siamo totalmente d'accodo! :mano: Scusa del malinteso ma qui in genere si considerano le X-Fi quando si parla di ottime schede audio! Però la prossima volta specifica, anche perchè Avenger non mi sembrava intenzionato ad aquistare una scheda si qualità pro! ;)