PDA

View Full Version : chi ne capisce qualcosa di elettronica

kondor32
15-09-2006, 18:18
ciao a tutti! io nn capisco niente di elettronica... vorrei avere dei consigli... allora ho una batteria un po particolare con un attacco come quello del pc... dovrei scaricarla... mi hanno detto di utlizzare una lampadina fare una saldatura e il gioco è fatto... ma cosa dovrei fare?

xenom
15-09-2006, 19:03
attacco come queelo del pc? molex intendi?

se non sai come "attaccare" i fili alla "presa" puoi usare due cavi coccodrillo. chiedili in un negozio di elettronica/elettrotecnica.
sono dei cavi che hanno sulle estremità due "pinze" a molla.

per la scarica puoi utilizzare una resistenza di valore e potenza opportuna o un led o una lampadina.
se vuoi fare una cosa fatta bene, prendi la capacità della batteria (es: 2000 mAh) e dividila per 10, in questo modo ottieni la corrente di scarica ottimale (es: 200 mA). non andare sopra i 500 mA di scarica o rischi di rovinare la batteria.

kondor32
15-09-2006, 19:11
attacco come queelo del pc? molex intendi?

se non sai come "attaccare" i fili alla "presa" puoi usare due cavi coccodrillo. chiedili in un negozio di elettronica/elettrotecnica.
sono dei cavi che hanno sulle estremità due "pinze" a molla.

per la scarica puoi utilizzare una resistenza di valore e potenza opportuna o un led o una lampadina.
se vuoi fare una cosa fatta bene, prendi la capacità della batteria (es: 2000 mAh) e dividila per 10, in questo modo ottieni la corrente di scarica ottimale (es: 200 mA). non andare sopra i 500 mA di scarica o rischi di rovinare la batteria.
ha la batteria 2600 mAh.... dovrei praticamente levare tutta la carica completamente... cmq come faccio a farla funzionare la lampadina? non ho capito...

xenom
15-09-2006, 19:53
ha la batteria 2600 mAh.... dovrei praticamente levare tutta la carica completamente... cmq come faccio a farla funzionare la lampadina? non ho capito...

se hai pazienza collegando un led si scarica in modo assolutamente ottimale, la corrente bassa non danneggia la batteria. però devi attendere di più. altrimenti compri una resistenza opportuna e la colleghi.

se cmq hai una lampadina puoi usare quella, ma devi verificare che la tensione di funzionamento sia uguale a quella della pila e che non assorba più di 0.5A.

kondor32
15-09-2006, 19:55
se hai pazienza collegando un led si scarica in modo assolutamente ottimale, la corrente bassa non danneggia la batteria. però devi attendere di più. altrimenti compri una resistenza opportuna e la colleghi.

se cmq hai una lampadina puoi usare quella, ma devi verificare che la tensione di funzionamento sia uguale a quella della pila e che non assorba più di 0.5A.
aspe non è proprio il molex del pc... è di un fucile mp5 da soft air... da 9.6v....

kondor32
16-09-2006, 08:58
:mc:

kondor32
16-09-2006, 12:02
cioè cosa devo saldare? devo mettere due fili di rame sulla lampadina e manadarli alla batteria?

xenom
16-09-2006, 12:08
cioè cosa devo saldare? devo mettere due fili di rame sulla lampadina e manadarli alla batteria?

semplicemente devi chiudere il circuito con un carico, basta collegare la lampadina ai due poli della batteria.

davide87
16-09-2006, 12:10
compra il kit della marui per scaricare le batterie.. costa sui 16€..

davide87
16-09-2006, 12:20
semplicemente devi chiudere il circuito con un carico, basta collegare la lampadina ai due poli della batteria.
http://img221.imageshack.us/img221/5918/1pb7.gif

kondor32
16-09-2006, 17:38
quindi devo prendere un cavo di rame... collegarlo alla lampadina e mandarlo alla batteria? c'è un prob... qual'è il lato + e - sulla lampadina?

xenom
16-09-2006, 17:55
quindi devo prendere un cavo di rame... collegarlo alla lampadina e mandarlo alla batteria? c'è un prob... qual'è il lato + e - sulla lampadina?

la lampadina non ha polarità... è la cosa pù semplice del mondo, devi solo collegare un filo al + e l'altro al -...

occhio però che la lampadina tenga 9.6V, altrimenti la fulmini in poco tempo.

kondor32
16-09-2006, 18:16
la lampadina non ha polarità... è la cosa pù semplice del mondo, devi solo collegare un filo al + e l'altro al -...

occhio però che la lampadina tenga 9.6V, altrimenti la fulmini in poco tempo.
ma quello che vojo sapere... qual'è sulla lampadina il + e il -?

xenom
16-09-2006, 18:48
ma quello che vojo sapere... qual'è sulla lampadina il + e il -?

te l'ho già detto, la lampadina non ha polarità... non ha nessun + e nessun - . quindi è indifferente come la colleghi.