View Full Version : funzionamento pompe di benzina(sfiato)
salve a tutti
ho da porre un quesito sui distributori di benzina
ogni tanto (specie di notte) capita di vedere dei ragazzini che saltellano sui tubi, per far fuoriuscire la benzina (poca benzina per molto sforzo..vabbeh)
in pratica la mia domanda è come mai questi distributori non hanno un sistema di sfiato
la benzina..si sa, ha bisogno di uno sfiato! e allora come si spiega che questi ragazzini saltellando riescano a far fuoriuscire benzina?
non dovrebbe essere possibile!
se fosse cosi', io potrei andare al distributore con una pompa e attaccarmi al loro erogatore e aspirare TUTTO!!!
chi mi da una spiegazione?
grazie
Proposta di spiegazione:
Il rubinetto probabilmente e' alla base del tubo quindi comprimendo il
tubo si riduce il volume e una parte del carburante contenuto nel tubo esce
quindi il massimo di carburante ottenibile probabilmente e' paragonabile al
volume del tubo.
Il fatto che sembra che pompino saltando sul tubo non e' esatto, ipotizzo che
saltando comincino a far salire carburante che poi ricade ancora dentro il tubo,
ma poi prosegue una serie di oscillazioni forzate (ad ogni oscillazione aumenta
l'ampiezza) cosicche' ad un certo punto una parte trabocca mentre il resto
continua ad oscillare e con successivi aumenti di ampiezza altre parti traboccheranno.
Ciao ;-)
Proposta di spiegazione:
Il rubinetto probabilmente e' alla base del tubo quindi comprimendo il
tubo si riduce il volume e una parte del carburante contenuto nel tubo esce
quindi il massimo di carburante ottenibile probabilmente e' paragonabile al
volume del tubo.
Il fatto che sembra che pompino saltando sul tubo non e' esatto, ipotizzo che
saltando comincino a far salire carburante che poi ricade ancora dentro il tubo,
ma poi prosegue una serie di oscillazioni forzate (ad ogni oscillazione aumenta
l'ampiezza) cosicche' ad un certo punto una parte trabocca mentre il resto
continua ad oscillare e con successivi aumenti di ampiezza altre parti traboccheranno.
Ciao ;-)
in pratica quello che i ragazzini versano a bafo nei loro mezzi verrà pagato dal primo utente della pompa di benzina, alla sua riapertura
Wilcomir
15-09-2006, 19:38
esatto, il tubo è sempre pieno di benzina. in pratica la benzina rubata la paga il cliente che arriva dopo, perchè i primi attimi uscirà un po' d'aria al posto della benza. :)
ciau!
uhm interessante
pensavo che non avessero un sistema di sfiato!
pero' mi sorge un dubbio....sia sui giornali che al telegiornale locale, hanno fatto diversi servizi su alcuni gestori i quali visti gli ammanchi hanno denunciato l'accaduto alla polizia che nei giorni succesivi era poi riuscita a scovare i colpevoli
da questo fatto deduco che l'ignaro autista che arriva al distributore...non paga per quei ragazzini, altrimenti non se ne accorgerebbe il gestore!!!!!
qualcosa non quadra vero?
come mai questi gestori se ne sono accorti?
poi il fatto che mi dici che rimane ancora nel tubo...non so se potrebbe essere vero in quanto ho visto alcuni ragazzini che alzavano il rubo e non usciva niente!
grazie
voodoo child
15-09-2006, 22:23
Imho se ne sono accorti grazie alle telecamere di sicurezza, che ormai ci sono in ogni distributore...a far così ciuleranno a dir tanto un litro di benzina... impossibile accorgersene
Wilcomir
16-09-2006, 05:26
si, di solito se ne accorgono grazie alle telecamere. in ogni caso fidati, quelle pompe sono fatte in modo che a loro non si può rubare nulla :asd:
ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.