PDA

View Full Version : Compatta: Canon o Nikon?

godfather2004
15-09-2006, 16:05
Sto valutano l'acquisto di una nuova digitale e, come al solito, cercando di documentarmi quanto più possibile, il risultato è stato: una gran confusione!
Alla fine sarei interessato ad una compatta
dalle prestazioni un po' sopra la media e il dilemma è nikon o canon?

In particolare optando per Canon la scelta ricadrebbe sulla nuova arrivata Powershot A710 IS, che ha 7.1 MP, un bello zoom 6X, un sacco di funzioni impostabili manualmente (almeno così c'è scritto), ISO fino a 800, buoni tempi di esposizione e il famoso Image Stabilizer di Canon. Su questa macchina che sta iniziando ad essere disponibile solo ora c'è anche un thread aperto e quindi rimando a lì confronti con altre canon.

Per ciò che riguarda le Nikon, quelle che mi attirano di più sono la S4 e la S10 con l'ottica rotante e un bello zoomone 10X. La S10 ha anche il Vibration Reduction (come l'IS per la Canon) e per il resto sono piuttosto simili alla canon, se non per i pixel che qui sono un po' di meno (6 MP; ma si sa che i pixel non fanno la differenza).
La soluzione Nikon con l'ottica rotante, almeno a prima vista, offre, oltre alla comodità di poter fare foto dall'alto dal basso o cose del genere, sicuramente più spazio all'ottica, tant'è che non esistono altre compatte con uno zoom 10X.
Queste Nikon mi lasciano però perplesso per 2 motivi:
1. non c'è il mirino e checchè se ne dica è una gran comodità, sia per il risparmio energetico, sia per mirare quando è buio e sul display nn si vede niente.
2. Mi sembra che vada tutto in automatico e non ci sia molta possibilità di impostazioni manuali.

Per i prezzi orientativi (fonte kelkoo.it):

Canon Powershot A710 IS - 350 euro
Nikon Coolpix S4 - 260 euro
Nikon Coolpix S10 - 400 euro

La S10, in particolare mi incuriosisce perchè l'ho vista paragonata ad alcune SLR-like tipo Canon S3. Davvero ha un'ottica così valida?

Qualcuno mi sa dire qualcosa di più?

notebookale
15-09-2006, 17:59
ho una s4 ed è molto buona....comunque è una machinetta da usare molto in automatico e per i fotografi semplici va più che bene....se poi sei uno di quelli che vuoi regolarla come vuoi allora......anche se in certi casi è meglio impostarla come si vuole.
...lo zoom è semplicemente un cannochiale.. :D :sofico:
ciao