View Full Version : maxtor 200 gb...su master o slave ?
Salve a tutti ! Chiedo delucidazioni: avevo 2 maxtor, uno da 80 gb (su master) e un altro da 40 gb (su slave). Qualche giorno fa, ho sostituito il 40 gb con un maxtor da 200 gb (quindi, sempre su slave !), ed il sistema mi riconosceva una capienza di 32 gb !! :eek: Ho provato e riprovato, alla fine ho scambiato i due hd, con conseguente formattazione: quello da 80 è andato su slave, e il 200 in master, dove il sistema me lo riconosce tutto ! Ma la cosa che più di tutto non mi fa capire :muro: è questa: perchè ora l'hd da 80 messo su slave me lo riconosce, e non mi ha riconosciuto prima quello da 200 gb ?? :confused: Per caso....l'hd con maggior capienza deve SEMPRE andare sul master ??? :rolleyes: :help: Grazie delle risposte :)
Ciao e Benvenuto!
Non c'è una regola, in teoria dovrebbe riconoscerli su entrambe le posizioni, in pratica alcune volte è capitato, anche a me, che dei dischi maxtor fossero capricciosi, e vogliono stare da soli sul cavo, o sono riconosciuti solo in slave, o altre casistiche varie...
In genere però capitava con schede madri e dischi vecchi....
- CRL -
Grazie CRL per il chiarimento e per il benvenuto :) , ma.....giusto per avere un po di chiarezza in più: allora io non ho sbagliato nulla, giusto ?!? :rolleyes: Quindi, forse, ho avuto questo inconveniente per via della mia mb: asus a7v266-c... l'hd da 200 è nuovo....! La cosa importante è di non aver commesso nulla di sbagliato...e poi volevo capire... Grazie mille ! :mano:
Credo che non hai sbagliato nulla, il problema nasce in genere con dischi maxtor e schede madri vecchiotte, in questo caso non è proprio così, ma comunque non mi preoccuperei.
In ogni caso master e slave, al contrario del nome, non hanno alcun rapporto di sudditanza, è solo per distinguere due unità sullo stesso cavo, si potrebberochiamare senza problemi 0 ed 1. Questo lo dico perchè molti ritengono che il disco d'avvio, o quello più veloce, debba stare su master, ma è assolutamente ininfluente.
- CRL -
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.