View Full Version : 50 FPS Video
barzagus
15-09-2006, 15:59
Ciao, sto creando dei video destinati ad essere visualizzati in italia/europa, quindi sto adottando una frequanza di 25fps, esattamente come da specifiche PAL. Avrei però la necessità di sapere se raddoppiando il numero di fps (quindi portando tutto a 50fps) possano esserci problemi nella visualizzazione del DVD Video che verrà creato.
Inoltre vorrei sapere prima di produrre un DVD Video dovrò trattare il file avi in qualche modo (sempre sapendo che è destinato alla visualizzazione su un monitor PAL) (consideriamo che il progetto sul quale sto lavorando segue già tute le specifiche PAL 720x576, aspect ratio di 1.42 (widescreen) Upper field first 25fps)
Grazie mille
barzagus
18-09-2006, 07:21
nessuno sa rispondermi?
pistolero1979
18-09-2006, 08:34
Posso chiederti il perchè vorresti creare un progetto a 50fps?
barzagus
18-09-2006, 11:05
perchè mi permette di avere una maggiore fluidità nei movimenti veloci...
inoltre vorrei aggiungere una domanda... Dovendo realizzare un filmato che verrà poi riprodotto da lettori DVD su TV devo attenermi ad una risoluzione di 720 × 576 o si può lavorare su altre risoluzioni (piu alte) senza che poi ci siano problemi nella riproduzione...?
Nosferatu
18-09-2006, 23:05
Se crei un DVD PAL, il progetto è già intrinsecamente a 50 fps. Per l'esattezza è a 50 semicampi al secondo.
Parlo di interlacciamento.
barzagus
19-09-2006, 08:47
potresti spiegarmi questa cosa per favore?
Nosferatu
19-09-2006, 09:21
potresti spiegarmi questa cosa per favore?
www.nocturnal.it/digitalvideo/interlacing.html
Non far caso alle spaginazioni e agli errori vari, è una pagina "zombie" del mio vecchio sito personale, comunque mi pare che si capisca abbastanza bene.
barzagus
19-09-2006, 11:02
grazie nosferatu, ma penso di non aver chiarito bene la mia situazione, o forse per scarse conoscenze dell'argmento (ma sto cercando di farmene il piu possibile :)) non seguo il discorso...
sto creando dei video partendo da immagini e non da altro materiale video. Non ho quindi nessun materiale acquisito da vhs o direttamente da tv, o altro. Uso delle immagini per creare un video (after effect o combustion) .avi, dopodichè faccio il mio bel mpeg2 e poi il dvd.
Ora, partendo dal fatto che il video girerà su dvd collegati a monitor tv...
1) Formato PAL(?): E' d'obbligo tenere il video sotto le specifiche di questo formato (720x576, 25fps, upper field first) sia per quanto riguarda la dimensione che il numero di fotogrammi?
2) Interllacciamento(?): Potrei interlacciare il video mentre creo un file mpeg2, ma è necessario? E' necessario perchè la tv o alcune tv non riescono a leggere in progressivo (come nel pc)? Solitamente come si procede?
Grazie mille :)
barzagus
21-09-2006, 09:55
up...
Nosferatu
22-09-2006, 07:54
http://www.nocturnal.it/repository/vegas_field_order.png
Lo vedi il "field order"?
Le possibilità sono "Progressive scan", "Upper field" e "Lower field".
Il primo genera video progressivo (come i film su DVD), le altre due generano un video interlacciato (quello che su PC appare seghettato).
Il motivo della scattosità è che entrambi i semiquadri condivideranno lo stesso istante temporale, e non due istanti diversi separati da 1/50° di secondo, come nel video interlacciato.
Una volta settata la tua scelta si arrangia il programma a interlacciare, e comunque se il risultato non ti soddisfa puoi rifare il rendering con un'altra opzione.
barzagus
22-09-2006, 16:02
grazie mille ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.