PDA

View Full Version : Rete Fastweb per tutti

lore_83
15-09-2006, 15:19
Sto per mettere nella mia stanza il collegamento per la rete Fastweb. Come posso passare il segnale ad un altro appartamento (adiacente) in maniera economica, efficace e rapida (wireless o passo il filo?) ? Per quelli che abitano con me è sufficiente la presa telefonica, oppure ci vuole il router?
Proponete le vostre soluzioni.
Grazie.

minulina
15-09-2006, 15:34
magari è più adatta la sezione networking!

alecomputer
15-09-2006, 16:02
modem - ruoter wifi sulla presa telefonica .
+ chiavetta wifi o scheda wifi su ciascun computer .

jeffryeretico
15-09-2006, 20:09
peor' il modem per la fasteweb è un modem particolare..

estiste un router compatibile per questa linea?

Necromachine
16-09-2006, 13:48
Con fastweb sei obbligato a usare il loro HAG con le uscite ethernet (attenzione, non è un router!).

Per condividere la connessione tra più pc potresti acquistare un access point wireless da collegare ad una ethernet dell'hag, e poi mettere una schedina wireless su ogni pc che devi connettere.

jeffryeretico
16-09-2006, 14:01
pero' con il wifi non perdo velocità dio connessone?

Marinelli
16-09-2006, 20:39
Sposto nella sezione più corretta.

Ciao

Necromachine
17-09-2006, 14:14
pero' con il wifi non perdo velocità dio connessone?

Verso internet difficilmente noteresti rallentamenti di banda, visto che il wireless ha comnque nettamente più Mb/s della connessione alla rete (a meno che proprio la qualità del segnale sai assurdamente pessima, ma è uncaso limite); col wireless saresti un pò più lento nel trasferire file da un computer all'altro rispetto al cavo.

Alternativamente per collegare i PC dell'appartamente adiacente, non ti resta che armarti di passacavo e cavo ethernet e fare i dovuti collegamenti ... un lavoretto comunque abbastanza semplice (se hai le canaline dei cavi già comunicanti tanto meglio, altrimenti ti toca trapanare i muri); se poi vuoi che i PC comunichino tra loro, devi procurarti un router ethernet, da attaccare con un cavo all'HAG e gli altri cavi verso i PC.

jeffryeretico
17-09-2006, 14:23
preferirei il wi fi se sei sicuro che non perdo banda.

questo perchè devo condividere la liena con i miei coinquilini e sarebbe molto piu comodo non far passare fili per la casa.

quindi lunico provider che mi permette cio è fw con il suo modem?

Necromachine
17-09-2006, 17:23
preferirei il wi fi se sei sicuro che non perdo banda.

questo perchè devo condividere la liena con i miei coinquilini e sarebbe molto piu comodo non far passare fili per la casa.

quindi lunico provider che mi permette cio è fw con il suo modem?

Col wi-fi ti risparmi il lavoro di trapanatura :D e la banda comunque è sufficiente.

Va benissimo qualunque provider, se non ti abboni a fastweb però devi avere l'accortezza di procurarti un router con wi-fi incorporato :) .

lore_83
18-09-2006, 18:22
Con fastweb sei obbligato a usare il loro HAG con le uscite ethernet (attenzione, non è un router!).

Per condividere la connessione tra più pc potresti acquistare un access point wireless da collegare ad una ethernet dell'hag, e poi mettere una schedina wireless su ogni pc che devi connettere.

Innanzitutto grazie a tutti per la collaborazione.

Risulta essere questa la soluzione ottimale: access point wireless collegato all'HAG (+ le varie schedine wireless)?

DOMANDE:

1. HAG è in dotazione da fastweb giusto?

2. la scheda wireless può essere in dotazione sul pc? altrimenti quale prendere?

3. raggio d'azione dell'access point?

4. consigli sui modelli e costi?

5. considerando che sto per acquistare un pc (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1282967), devo aggiungere qualcosa (tipo scheda wireless) alla lista della spesa?

6. possono collegarsi quanti pc si voglia (fastweb con fibra ottica fornisce 5 ip, ma se uso il wireless è come se usassi solo un IP?)? possono essere controllati gli accessi tramite password?

7. danni al mio fisico dovuti alla presenza dell'access point nella mia stanza??????? :D

GRAZIE A TUTTI IN ANTICIPO

lele978
18-09-2006, 19:12
Ci tengo a sottolineare che non ha NESSUNA IMPORTANZA la velocità di trasferimento dei files tra i pc collegati alla rete wireless.
L'importante è che tutti siano collegati a Fastweb correttamente e soprattutto che nessun computer debba rimanere accesso per cedere il segnale agli altri (tramite wireless).

SONO SEMPRE lore_83

tcp/ip
18-09-2006, 23:22

Non funziona. Ogni Ip in + oltre il contratto viene letteralmente segato dall'hug

stbarlet
18-09-2006, 23:58
Non funziona. Ogni Ip in + oltre il contratto viene letteralmente segato dall'hug

:mbe:

é vero semprendi un access point wireless, ma con un router é tutto perfetto ( ho Fw, 2 portatili , Xbox360, N80 che vanno tranquillamente su internet )

Devi comprare un router wifi o in alternativa, se tra casa tua e quella del vicino l`impianto elettrico é lo stesso potresti provare quel sistema che fa passare i segnali sui fili elettrici esistenti. devi valutare anche quanto distanti sono i pc, i muri..

lore_83
19-09-2006, 09:08

Non è un problema in quanto siamo in 4 a collegarci, quindi non arriviamo al limite. Il mio problema è sapere se con l'access point e schedine il tutto funziona

Necromachine
19-09-2006, 18:36
Innanzitutto grazie a tutti per la collaborazione.

Risulta essere questa la soluzione ottimale: access point wireless collegato all'HAG (+ le varie schedine wireless)?

DOMANDE:

1. HAG è in dotazione da fastweb giusto?

2. la scheda wireless può essere in dotazione sul pc? altrimenti quale prendere?

3. raggio d'azione dell'access point?

4. consigli sui modelli e costi?

5. considerando che sto per acquistare un pc (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1282967), devo aggiungere qualcosa (tipo scheda wireless) alla lista della spesa?

6. possono collegarsi quanti pc si voglia (fastweb con fibra ottica fornisce 5 ip, ma se uso il wireless è come se usassi solo un IP?)? possono essere controllati gli accessi tramite password?

7. danni al mio fisico dovuti alla presenza dell'access point nella mia stanza??????? :D

GRAZIE A TUTTI IN ANTICIPO

1. Sì, l'HAG te lo dà fastweb :) ;

2. Devo procurartele tu, delle schedine generiche vanno bene; se devi connettere dei portatili abbastanza recenti, molto probabilmente questi avranno già integrato anche il wireless;

3. Sui 20-30 metri, nei casi migliori ... occhio che però dipende anche dai muri che ci sono;

4. Non so bene ... magari evita marchi proprio sconosciuti :p ;

5. A questo punto sì ... una schedine per connettersi a reti senza fili (cisono sia PCI che USB);

6. Ecco, alcuni utenti mi hanno fatto venire il dubbio che l'access poin non faccia da router (in questo caso non potresti collegarlo direttamente all'HAG e connettere tutti i PC, ma dovresti posizionarci un router in mezzo tra HAG e access-point, altrimenti fastweb limita l'accesso ad un solo PC); una volta impostata la connessione, essa è always-on su ogni PC ... magari toccando nelle impostazioni del S.O. si può limitare l'accesso alla rete con password, ma non saprei bene :boh: ;

7. Che io sappia, non è stato mai dimostrato che faccia male ... e non ho ancora sentito nessuno che si è preso il cancro a causa del wireless :stordita: ... però chissà :sperem: .... ;

Dato il dubbio che l'access point da solo possa non bastare con fastweb (occorrerebbe a questo punto router ethernet + access point, quindi un altro aggeggio da aggiungere alla lista) prendi in considerazione la possibilità di abbonarti con un altro provider, che ti consentirebbe di adottare un tuo modello di modem/router (ti procuri un bel routerino ADSL con switch e wireless, tipo quelli della netgear sono bellini e sei a posto, senza tutte le complicazioni di fastweb).

lore_83
20-09-2006, 10:49
:mbe:

é vero semprendi un access point wireless, ma con un router é tutto perfetto ( ho Fw, 2 portatili , Xbox360, N80 che vanno tranquillamente su internet )

Devi comprare un router wifi o in alternativa, se tra casa tua e quella del vicino l`impianto elettrico é lo stesso potresti provare quel sistema che fa passare i segnali sui fili elettrici esistenti. devi valutare anche quanto distanti sono i pc, i muri..

Con il router vado a nozze con l'HAG di Fw? E non ho bisogno di altro (oltre alle schede wireless per captare il segnale)?
Raggio d'azione del router?
Costi?
Consigli?

lore_83
20-09-2006, 16:16
Nessun aiuto in merito???
Basta il router?
Quale devo scegliere per la fibra ottica di Fastweb?
Raggio d'azione?
Costi?

GRAZIE.

lore_83
22-09-2006, 00:40
Nessun aiuto in merito???
Basta il router?
Quale devo scegliere per la fibra ottica di Fastweb?
Raggio d'azione?
Costi?

GRAZIE.

Mi quoto da solo, ma ho bisogno di una conferma/smentita/aiuto!

Devil!
22-09-2006, 06:52
ti serve un router wifi ethernet (non adsl!) come uno dei tre descritti qui (http://forum.fastempire.net/forum/index.php?showforum=212)

lore_83
27-09-2006, 15:51
Ok grazie.
Questo va collegato all'HAG di Fastweb e poi il segnale viene raccolto dalle schede wifi di ciascun pc?
E ogni computer, anche con il router, occupa un IP?

tcp/ip
27-09-2006, 16:22
Non è un problema in quanto siamo in 4 a collegarci, quindi non arriviamo al limite. Il mio problema è sapere se con l'access point e schedine il tutto funziona
Se hai 1 connessione in fibra hai 5 ip solo ke 2 se li ciuccia fastweb e 1 è riservato alla tv.
2+1=3 ip
dai 5 disponibili te ne rimangono solo 2 x i pc
Soluzione
1 router lan to lan con funzione di nat dell'ip magari anke in wireless da collegare all'hag

Sottolineo e dico a tutti che questa soluzione
viola le norme contrattuali di fastweb ki le realizza
o le attua lo fa a suo rischio e pericolo

marci84
30-09-2006, 13:04
Ma quindi io che ho un modem/router wifi della D-link (attualmente ho tiscali), se passo a fatweb, posso attaccare il loro modem al mio router/modem, e usare solo la funzione di router wifi, per condividere la connessione con gli altri pc? il problema è che se fa confusione con il router wifi e l'access point. (io nn ho capito la differenza)