PDA

View Full Version : Risoluzione strana

Razer
15-09-2006, 12:56
Ciao a tutti, ho da poco installato linux suse 10.1 sul mio pc, tutto perfetto fino a quando non si avvia e noto ke la risoluzione del monitor è 640x480, ho cercato in tutti i modi di cambiarla, ma niente non ne vuole sapere
la scheda grafica è rilevata, ma nonostante ciò resta con questa orribile risoluzione....
cosa potrebbe essere secondo voi??? :confused:
grazie in anticipo per gli aiuti :D

Scoperchiatore
15-09-2006, 14:42
Ciao a tutti, ho da poco installato linux suse 10.1 sul mio pc, tutto perfetto fino a quando non si avvia e noto ke la risoluzione del monitor è 640x480, ho cercato in tutti i modi di cambiarla, ma niente non ne vuole sapere
la scheda grafica è rilevata, ma nonostante ciò resta con questa orribile risoluzione....

Devi postarci il file
/var/log/Xorg.0.log
oppute
/var/log/Xfree86.log
per capire come mai non seleziona la risoluzione. Inoltre, guarda il file /etc/X11R6/xorg.conf (se esiste) e ad un certo punto dovresti trovare un elenco di risoluzioni. Al 99% dovresti avere risoluzioni ben oltre i 640x480. Nel caso in cui non sia così, diccelo.

Razer
15-09-2006, 18:33
ho controllato i file ke mi dicevi, mi sembrano ok, il problema è ke posso cambiare la risoluzione della scheda video ma quando provo a cambiare quella del monitor dal pannello di controllo non riesco perchè viene visualizzata solo la 640x480 :(

Scoperchiatore
15-09-2006, 20:27
ho controllato i file ke mi dicevi, mi sembrano ok, il problema è ke posso cambiare la risoluzione della scheda video ma quando provo a cambiare quella del monitor dal pannello di controllo non riesco perchè viene visualizzata solo la 640x480 :(

Mi servono i log per capire come mai xorg o xfree86 non seleziona la risoluzione giusta...

Razer
15-09-2006, 22:14
eh lo so ma non so come copiarteli, il floppy non me lo legge...

Sinoath
15-09-2006, 22:52
Ho avuto la tua stessa identica rogna.
ho la scheda grafica in firma e alla fine sono riuscito a risolvere da ambiente grafico (lo so, ancora testuale è più potente ma ancora sono noob di linux ;))
Allora, invece di andare sulla risoluzione del monitor prova a trovare la sezione che si occupa della scheda video, qui troverai (stranamente) che la risoluzione è quella che hai impostato in fase di installazione. Ora, quello che ho fatto io è stato cambiare il refresh, avendo un sony 88MHz i 65 impostati non venivano digeriti. Quindi ho messo stessa risoluzione 1024x768@85MHz (scegli il valore che più si avvicina a quello 'standard' del tuo monitor).
Appena trovo la sezione edito il messaggio, comunque prova ad andare come amministratore su Yast2 sezione hardware

spero di esserti stato di aiuto
ciau :D

Scoperchiatore
16-09-2006, 10:10
eh lo so ma non so come copiarteli, il floppy non me lo legge...

Non hai una partizione FAT32 che leggono sia Win che Linux???

Sinoath
16-09-2006, 14:13
Scusa il ritardo, allora ti spiego come ho risolto:
vai su YAST-->Hardware-->Graphics card and monitor.
Da qui potrai cambiare la risoluzione e la frequenza di refresh del tuo monitor.
Dovresti informarti quali siano i valori ottimali della tua periferica e scegliere i parametri che più si avvicinano, insomma per me (ATI x850XT e monitor sony trinitron 1024x768@88MHz) ho impostato 1024x768 @85MHz, il monitor se non lo riesci a trovare metti un vesa, e tutto dovrebbe filare liscio ;)

Razer
16-09-2006, 14:40
ho provato a fare come mi hai detto ma quando applico le modifiche il sistema operativo si blocca :(
non riesco neanke a copiare i file di log ke mi aveva detto scoperchiatore perchè dice ke non ho i privilegi per copiarlo sulla partizione di windows...
mi sa ke allla fine lascio stare e mi tengo winzoz :(

-AnDrEw-88-
16-09-2006, 19:47
non riesco neanke a copiare i file di log ke mi aveva detto scoperchiatore perchè dice ke non ho i privilegi per copiarlo sulla partizione di windows...
la partizione sarà ntfs quindi linux nn può scriverci...
ke file system hai usato x suse? se hai ext2 o ext3 o reiserf ci sono dei programmi (piattaforma winzoz) ke possono leggere questi file system quindi puoi copiarti il file ;)
dai smanettaci almeno un po' prima di lasciar perdere ;)

Sinoath
16-09-2006, 20:19
la partizione sarà ntfs quindi linux nn può scriverci...
ke file system hai usato x suse? se hai ext2 o ext3 o reiserf ci sono dei programmi (piattaforma winzoz) ke possono leggere questi file system quindi puoi copiarti il file ;)

dai smanettaci almeno un po' prima di lasciar perdere ;)
concordissimo, devi provare a smanettarci un po' su. Se hai un pendrive puoi copiare i file di log li sopra. Comunque se le impostazioni che ti ho dato non ti vanno puoi premere ctrl+alt+backspace per tornare indietro. Prova un monitor vesa a diverse risoluzioni e frequenze, possibile non te ne vada bene una? Le ati sono un po cesse nel supportare linux, ma puoi sempre installare i driver :)

Scoperchiatore
16-09-2006, 20:51
ho provato a fare come mi hai detto ma quando applico le modifiche il sistema operativo si blocca :(

fai
su -
[password di root]
cp /var/log/Xorg.0.log /mnt/[partizione_fat]

-AnDrEw-88-
17-09-2006, 11:37
prova ad aggiungere la tua risoluzione...vai su questo sito (http://xtiming.sourceforge.net/cgi-bin/xtiming.pl), prendi il libretto del monitor e quindi segui le istruzioni ;)

Razer
17-09-2006, 23:20
EVVAIIIII ho risoltooooooo :p :p :p
Grazie mille a tutti per gli aiuti :D :D :D

Sinoath
18-09-2006, 00:05
EVVAIIIII ho risoltooooooo :p :p :p
Grazie mille a tutti per gli aiuti :D :D :D
sono contento per te, buon smanettamento, e non ti arrendere mai alle prime difficoltà ;)
up linux