PDA

View Full Version : Costruire un pc per retro-gaming "discreto"

Paganetor
15-09-2006, 12:42
mi è venuta un'idea e ve la propongo ;)

mi piacerebbe rigiocare a vecchi giochi che girano solo sotto DOS e stavo pensando a un computer dedicato. Ho a casa un vecchio Pentium 150 MHz con 16 mega d ram e disco da 800 mega, quindi più che sufficiente per far girare il DOS e tutti i giochi che andavano, appunto, sotto questo sistema operativo.

ma io vorrei fare qualcosa in più. Mi piacerebbe trovare una scheda all-in-one di piccole dimensioni con su processore, ram (poca) e sottosistema video da infilare in un case piccolino (al limite anche autocostruito, o comunque qualcosa che possa stare in cun cassetto) e utilizzare quello...

il pentium 150 sta in un case bigtower, per cui non vorrei affiancarlo al "vero pc" che ho a casa, ma l'idea della scheda con su tutto da infilare da qualche parte non mi sembra malaccio (ho letto in giro che ce ne sono diverse in commercio, ma non ho trovato modelli e prezzi).

qualcuno mi sa dire se la mia è una idea assurda o se è una cosa fattibile? o se non è il caso di mettere il vecchio DOS ma una versione aggiornata di win98?

grassie :D

BTS
15-09-2006, 13:02
Carina la tua idea... ma non hai mai provato ad usare DOSBOX?
Gira tutto a meraviglia (audio sounblaster e midi incluso :D )...

Che giochi volevi rispolverare?

Paganetor
15-09-2006, 13:09
Carina la tua idea... ma non hai mai provato ad usare DOSBOX?
Gira tutto a meraviglia (audio sounblaster e midi incluso :D )...

Che giochi volevi rispolverare?

sì, lo uso, ma per certi giochi non s riesce a settare perfettamente l'emulazione (suoni, velocità ecc.)

ho voglia di rimettere mano a Syndicate :fagiano:

Paganetor
15-09-2006, 13:13
uso anche quello della lucasart... non ricordo come si chiama.... scumm qualcosa :D

Ivan89
16-09-2006, 10:06
ma scumm non era l'interfaccia grafica dei giochi lucasart?

ti consiglio di provare VirtualPC della microsoft che è gratis e può emulare qualsiasi sistema operativo fino al dos, lo trovi qui http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyId=6D58729D-DFA8-40BF-AFAF-20BCB7F01CD1&displaylang=en
Ivan89

Paganetor
18-09-2006, 08:12
ma scumm non era l'interfaccia grafica dei giochi lucasart?

ti consiglio di provare VirtualPC della microsoft che è gratis e può emulare qualsiasi sistema operativo fino al dos, lo trovi qui http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyId=6D58729D-DFA8-40BF-AFAF-20BCB7F01CD1&displaylang=en
Ivan89

lo scarico e ti dico...

SCUMM era sì l'interfaccia grafica delle avventure Lucasart, ma è anche il nome dell'emulatore che hanno realizzato per farle girare su macchine e sistemi operativi recenti...

Paganetor
18-09-2006, 08:37
sicuro che sia gratis? :mbe:

nel link che mi hai dato c'è scritto che si può scaricare la versione in prova di 45 giorni... :mbe:

NoLimit
18-09-2006, 13:36
Allora, il software è scummvm, che emula l'interfaccia, in pratica non esegue l'exe del gioco ma le librerie del gioco. è compatibile con diversi giochi anche non lucas, funziona benissimo, ma limitatamente alle avventure grafiche punta e clicca.
Virtual PC è gratis, se c'è scritto che è in prova 45 giorni o hai un link vecchio o c'è qualcosa che non va.

Paganetor
18-09-2006, 13:46
infatti l'ho caricato e funziona... a parte il fatto che mi dice di inserire un disco di sistema quando chiedo di emulare il dos! devo vedere se a casa ho un vecchio dos, così lo installo sull'HD virtuale e uso quello ;)