PDA

View Full Version : FORSE UN ASSURDITA'

AGNEOVO
15-09-2006, 11:56
CIAO A TUTTI. IL QUESITO E' QUESTO:
POSSIEDO UN PC E UN MAC MINI E UN MODEM DSL 302T, VORREI COLLEGARE IL MAC E L PC AL MODEM TRAMITE UNO SWITCH ETHERNET E NAVIGARE IN INTERNET CON TUTTI E DUE I COMPUTER.
VORREI SAPERE SE QUESTO E' FATTIBILE.
GRAZIE A TUTTI.

BTS
15-09-2006, 12:18
benvenuto in hwupgrade :mano:
innanzi tutto non c'e' biosgno di scrivere in maiuscolo (il che equivale ad urlare :) )
Torniamo alla tua domanda.
Se tu connettessi il modem, il pc e il mac allo switch potresti solo navigare in maniera mutuamente esclusiva (o l'uno o l'altro).
Se invece vuoi che entrambi contemporaneamente possano accedere ad internet devi comprarti un router da sostituire allo switch, ma visto il modem non eccelso che hai, sarebbe il caso di prendere un modemrouter tutto in blocco (che e' anche piu' facile da gestire)

Para Noir
15-09-2006, 12:25
Però se il modem che hai è ethernet, è possibile che siano possibili due connessioni PPPoE contemporanee. Con Alice questo è (era) possibile. Vale la pena provare.

Per il resto, a meno che il tuo modem, flashato con un'altro firmware, possa essere trasformato in router (su alcuni D-Link si può fare, ma non ricordo quali) allora no, non puoi.

Ti serve un router, e tanto vale che incorpori il modem adsl. Spesa sui 50-60 euro.

AGNEOVO
15-09-2006, 12:30
Scusa ma non volevo di certo urlare.
Cercando di collegare un router quali problemi potrei avere con il mio modem, visto che navigo tranqillamente da un anno sia con il pc che con il mac?
Mi potresti indicare un buon modemrouter, magari anche facile da gestire.
Premetto che non sono esperto e se mi potresti aiutare a settarlo sia sul mac che sul pc.
Grazie

bibbuccio
15-09-2006, 12:30
Mi permetto di correggere (forse il termine è improprio), senza assolutamente arroganza, il piu' anziano BTS.
Il tuo modem è MODDABILE via software e puo' diverntare un router.. dlink 502 t. Quindi puoi fare cio' che tu hai scritto frapponendo uno swich tra modem@router modificato e i due pc.....e potrai andare in internet con due pc.
Qui (http://www.dlinkpedia.net) trovi tutte le informazioni che ti occorrono. Ci vuole un po' di pazienza ma il risultato è garantito.
Risparmi in questo modo bei soldini.

BTS
15-09-2006, 12:53
Anziano BTS? :mbe:
e poi comunque correggerai Para Noir... io non parlavo delle modifiche :D le ho sempre ripudiate e mai consigliate... poi ognuno e' libero, s'intenda :mano:

bibbuccio
15-09-2006, 13:11
Be senzaltro ne sai piu' di me....visto che io ne so poco, di qui il "mi permetto di......". E poi SENIOR MEMBER=Anziano :D :D :D :D
Mi rendo conto che le modd, possono lasciare un po' perplessi, ma in linea di massima possono essere provate e sperimentate.
Le tue perplessità su cosa si fondano???
Para Noir ???????????????????????????????????? :mano:

Ciao

AGNEOVO
15-09-2006, 13:15
Ciao Bibbuccio, sono andato nel sito che mi hai indicato, ma non ho capito dove devo andare per trasformare il mio modem dsl 302 t in um modem router.
Grazie

BTS
15-09-2006, 13:21
Para Noir??????????????
Si', Para Noir... era lui che parlava di flashare che hai corretto in moddare (penso che la correzione fosse questa visto il carattere marchevole della scitta :confused: )

A questo punto la dlink dovrebbe far pagare i router e i modem allo stesso prezzo... se poi alla fine sono uguali...
ma allora perche' i router costano di piu'? Avranno qualcosa in piu'...

bibbuccio
15-09-2006, 13:21
LEggi le faq......si tratta di scaricare un software che modificherà RADICALMENTE il funzionamento del modem, trasformandolo in router.
L'operazione è un po' delicata...leggi tutto...con attenzione....e se hai qualche perplessità fallo presente. C'è anche un forum leggi tutto con attenzione. Occhio che se fai qualche cappellata puoi dire addio al tuo modem.....Fai solo cio' di cui sei sicuro....anche lì è raccomandato che si agisce sotto la propria responsabilità.
Pur non essendo un'operazione per inesperti.....tutti possono farla. Basta prestare un po' di attenzione. E sopratuitto non avere fretta!!!!

bibbuccio
15-09-2006, 13:25
Aaaaaaaaaaaa... si.... scusa non avevo capito che ti riferivi all'altro utente del forum...pensavo fosse una frase....con qualche significato...
In origine mi permettevo di correggerti laddove consigliavi senza alternative di acquistare un router..solo qui.... e molto scherzosamente s'intende.
Ciao

Para Noir
15-09-2006, 13:28
Si', Para Noir... era lui che parlava di flashare che hai corretto in moddare (penso che la correzione fosse questa visto il carattere marchevole della scitta :confused: )

A questo punto la dlink dovrebbe far pagare i router e i modem allo stesso prezzo... se poi alla fine sono uguali...
ma allora perche' i router costano di piu'? Avranno qualcosa in piu'...

Però per risparmiare sui costi industriali e segmentare l'offerta gli conviene fare una piattaforma unica e poi "castrarla". Fanno lo stesso i produttori di schede video :asd:

Ora che sappiamo che il modem può essere "trasformato", basta tenere conto che c'è una piccola probabilità di renderlo inutilizzabile. Io per risparmiare 60 euro anche ci proverei, tanto il modem in sè varrà 25 euro. Certo poi uno switch va comunque comprato per attaccarci i 2 pc ed il modem/router, e costa sui 25 euro. Alla fine non so, agneovo decidi tu. Io prima prenderei uno switch, proverei a lanciare due connessioni contemporanee e se non va moddo il modem.

Oppure prendi subito un router e via. Io ti consiglio un Netgear dg834. E dg834g se lo vuoi wireless.

bibbuccio
15-09-2006, 13:28
Il discorso Dlink è comune a molte altre hardware house.....i componenti sono molto simili per esigenze di economie di scala....vengono solo castrati nelle performance..vedi CPU, schede video, Ram....con i dovuti distinguo s'intende.
NElla fatispece le differenze conun router dlink ci sono è ovvio...ma se si tratta di gestire due o tre macchine in lan....che differenza vuoi che faccia.
Anche se il firmware moddato pare sia stato ricompilato, comprimendolo per adattarlo alle ridotte componenti hardware del 302t rispetto al 504.
Ma su dlinkpedia.net è scritto tutto molto meglio.
Ciao

bibbuccio
15-09-2006, 13:30
Si Para NOIR perfettamente daccordo con te.....abbiamo scritto le stesse cose simultaneamente. Farei la stessa cosa anch'io.....PERO NON DECIDO IO QUI....SE LA DEVE SENTIRE IL NOSTRO AMICO!!!!! :D :D
Ciao

BTS
15-09-2006, 13:34
:mano: a tutti e 3.
Io pero' cercherei di smollare il modemino e con i pochi euro intascati mi faccio un router profescional :D alla zyxel/netgear o chi per loro...

bibbuccio
15-09-2006, 13:37
Anche questa è una possibilità..........ma detta fra noi TRE.....CHE GUSTO C'E????? Se siamo qui è perchè queste cose ci stuzzicano!!!! :cincin:

AGNEOVO
15-09-2006, 13:41
Mi posso collegare ad iternet con due modem diersi in contemporanea?

Para Noir
15-09-2006, 13:42
Mi posso collegare ad iternet con due modem diersi in contemporanea?

No, uno solo alla volta può agganciare la portante..

AGNEOVO
15-09-2006, 13:49
Allora credo propio che accetterò il consiglio di passare ad un modem router.
Solo che mi hanno detto che è un pò difficile a settarlo.
Mi potreste indicare un buon modem ed anche un sito per guidarmi al settaggio?

Para Noir
15-09-2006, 13:51
Allora credo propio che accetterò il consiglio di passare ad un modem router.
Solo che mi hanno detto che è un pò difficile a settarlo.
Mi potreste indicare un buon modem ed anche un sito per guidarmi al settaggio?

Come detto io ti consiglio il Netgear dg834. Settarlo è facilissimissimo, nel mega thread poi è spiegato tutto.

BTS
15-09-2006, 13:56
si, si... e' facile e poi quello e' un buon router

bibbuccio
15-09-2006, 13:59
Ottima scelta per prestazioni, stabilità e semplicità di utilizzo.

bibbuccio
15-09-2006, 14:06
SOlo per completezza.......
date un'occhiata qui......
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1035257