PDA

View Full Version : Differenza tra Libreria in MacHD e in Utente

GIGIGIGI84
15-09-2006, 12:52
Ciao a tutti, sono un nuovo, felicissimo possessore di MB!!!!!
Sono ormai 48 ore che smanetto per "sistemare" il notebook, e ora posso dirmi finalmente soddisfatto! Che goduria essere passato a MAC!!!!!

Cmq, ho notato che in Macintosh HD c'è un'immensa cartella Libreria (5 GB), e poi ce n'è un'altra nel mio profilo utente, più piccola (500 MB).
Servono tutte e due? Ed è normale che siano così grosse?

TNX!!!

Gigi

INeDiA
15-09-2006, 12:58
quella in HD è quella relativa al sistema operativo in generale, valida per tutti gli utenti
quella nella tua Home invece contiene informazioni valide solo per il tuo utente

5GB mi pare un pò grossa... quando ne avrai voglia, cerca il topic in cui viene spiegato come reinstallare il sistema operativo risparmiando spazio
tutti quei giga sono le lingue aggiuntive e i driver di stampanti... cose inutili

tranquillo, i format su mac sono indolori, non devi neanche fare backup :)

glaner
16-09-2006, 10:56
ciao :)
riguardo la libreria la mia è di 3, 50 gb all'incirca in home
e invece nell'hd non mi visualizza la quantità, il tecnico me ne aveva fatto una copia ma l'ho involontariamente eliminata...
vi riferite a queste due...?

ps: ma nella libreria ho notato che rimane anche traccia di cose che ormai sono state eliminate si possono eliminare o bisogna lasciarle così...?!

gianmini
16-09-2006, 11:14
la mia libreria nella home è 360mb................ :eek:

glaner
16-09-2006, 11:40
gianmini non capisco il tuo stupore...
è giusta la quantità più elevata nella home e meno nell'hd o viceversa...?
provo a guardarmi i manuali...

jpiero
16-09-2006, 11:56
Ciao a tutti, sono un nuovo, felicissimo possessore di MB!!!!!
Sono ormai 48 ore che smanetto per "sistemare" il notebook, e ora posso dirmi finalmente soddisfatto! Che goduria essere passato a MAC!!!!!

Cmq, ho notato che in Macintosh HD c'è un'immensa cartella Libreria (5 GB), e poi ce n'è un'altra nel mio profilo utente, più piccola (500 MB).
Servono tutte e due? Ed è normale che siano così grosse?

TNX!!!

Gigi

Cia Gigi, la mia libreria generale occupa 1,35 GB, quella del mio utente 570 MB.

Ti do un consiglio:

Usalo una settimana e cerca di renderti conto dei programmi che ti servono e quelli no. Esempio, Garage Band (3 GB) è troppo avanzato per l'editing audio che devo fare io. Uso altri software. Ho tirato via anche tutti driver delle stampanti (1,5 GB) che non fossero Canon. Eliminate tutte le lingue ad eccezione di Inglese e ITA.

Insomma, vai QUI (http://hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1214148&highlight=reinstallare) e leggitelo bene. :read:

...ah e gustati quell'installazione perchè non la vedrai per un bel pò di tempo :D :D :D :D ;) :sofico:

glaner
16-09-2006, 12:27
perciò se dalla libreria tolgo cartelle sudoku, macpopfree, e cose così non succede nulla?
voi lo usate onix?

Criceto
16-09-2006, 12:29
I 5Gb nella cartella Libreria, in paricolare dentro la sottocartella Supporto Applicazioni, sono dovuti quasi tutti a iLife, in particolare GarageBand e iDVD.

Se non usi queste applicazioni cancella pure le cartelle relative all'interno di Supporto Applicazioni.

Per vedere COSA ti occupa tanto spazio imposta la visualizzazione della cartella in modalità "Lista" e attiva "Calcola le dimensioni" dalle preferenze di visualizzazione (Mela-J).

glaner
16-09-2006, 13:24
ecco... quindi un riordino libreria ogni tanto è necessario...
garage a me piace moltissimo, questo computer l'ho scelto perchè aveva garage!!!
ciao criceto!!!

GIGIGIGI84
16-09-2006, 13:26
Grazie a tutti!!!!
Ho dato un occhio, e ho visto che le app più pesanti sono garageband, iDVD e una cartella "audio".
Avevo già fato la reinstallazione del OSX, ma avevo tenuto garageband per registrare un po' di schitarrate. Vedrò se tutti queli loop mi serviranno!
Invece, cosa rende iDVD così pesante?????

glaner
16-09-2006, 13:55
io non cancello niente... scherzi? garage band e idvd..!!!
due chicche più uniche che rare...
ampliando la ram, forse andrà un po'... più leggero che ne pensi

volete partecipare ad un concorso per vincere un ipod?

INeDiA
16-09-2006, 15:22
Invece, cosa rende iDVD così pesante?????
gli effetti, le transizioni, e soprattutto i "temi" per fare i menu

glaner
16-09-2006, 16:10
gli utenti macbook sono pregati di intervenire nel mio personal topic dal titolo : X SOLI UTENTI MACBOOK
grazie, piccolo spot pubblicitario :O
nel frattempo vi domando è possibile cambiare le date degli album iphoto,
non capisco perchè partino dal 2003...
ve ne sarei profondamente grata.. :confused: