PDA

View Full Version : DVD A SCATTI

marco_1984
15-09-2006, 10:43
Ciao a tutti, da un po di tempo quando vedo i dvd sul mio portatile l'audio e il video va va a scatti, dopo un po l'audio continua e il video appare totalmente disturbato da righe e pixel verdi. qualcuno sa darmi una mano? grazie.

Marinelli
15-09-2006, 11:22
Ciao. Per aver speranza di ottenere qualche aiuto sarebbe bene tu aggiungessi qualche informazione riguardo il tuo portatile e il programma che utilizzi per vedere i dvd.

Ciao :)

marco_1984
15-09-2006, 14:38
:) ciao,il mio portatile è un P4 3Ghz 512Mb, il programma che utilizzo è InterVideo Win DVD, ho provato con altri player ma il risultato è lo stesso, ho letto che poteva essere un problema di abilitazione DMA ma è abilitata, non so che fare!...potete aiutarmi?

parisisalvo
15-09-2006, 23:10
allora, dal post, credo che siano piu' di un dvd...
ci sono diverse possibilità/soluzioni...

sono dvd originali o copie masterizzate?

se sono copie masterizzate : devi controllare che il DVD (il supporto) sia ancora in buono stato, indipendentemente dai graffi visibili, scarica il programmino dvd info pro, e fai una scansione del MEDIA (del supporto) l'icona è una lente di ingrandimento, scandisce settore per settore il dvd per trovare se ci sono errori, tutti i quadratini DOVRANNO risultare verdi.

Se i quadratini risultano verdi allora il DVD è buono, altrimenti...è quello!dvd danneggiato!

se sono copie originali, la possibilità che siano danneggiati è remota...remota ma non impossibile tipo se vengono da noleggio! a quel punto per verifica, con un programmino di RIP, scaricalo sull'hd e vedi se lo estrae senza problemi e senza errori!
[ Nel caso di dvd originale, non puoi usare il dvd-info xche essendo il dvd criptato da errori, per lo meno con le versioni di una volta, ora nn so. ]
Cmq rippando stai tranquillo.

Anche quando (sia originali che masterizz) dovessi ottenere degli errori nella verifica della bontà del supporto, prova su un altro computer! Nel caso in cui sull'altro computer il disco risulti leggibile e non dia errori di lettura, allora è colpa dell'hardware del tuo portatile : lettore dvd rovinato/scarso/difettoso...cmq anche se è un notebook si puo' cambiare!
ciao

marco_1984
16-09-2006, 10:42
Ciao! grazie per la risposta!..cmq i supporti non sono rovinati, qualunque DVD metto da lo stesso risultato! se,mentre mi sfarfallano le immagini,chiudo il player e lo riapro il problema si risolve e il video si vede quasi correttamente,(quasi perchè musica e video presentano leggeri scatti) ma dopo circa 10 minuti il problema si ripropone, costringendomi a chiudere e riaprire di nuovo.
strano perchè i DIVX si vedono perfettamente! :confused:

lucausa75
16-09-2006, 10:46
Ciao a tutti, da un po di tempo quando vedo i dvd sul mio portatile l'audio e il video va va a scatti, dopo un po l'audio continua e il video appare totalmente disturbato da righe e pixel verdi. qualcuno sa darmi una mano? grazie.

Guarda,
se il problema persiste anche dopo aver ripristinato il S.O. e provato con altri software per visualizzare DVD trattasi al 90% di un problema all'HDD...spero di no per te ovviamente e che si tratti di un banale problema di tipo software...

marco_1984
16-09-2006, 12:16
il fatto è che vorrei evitare di reinstallare il S.O. xchè il PC va benissimo apparte questo problema :cry: ...

parisisalvo
17-09-2006, 12:30
Fai la prova, di rippare il dvd sull'hd.
Dopo di che, al software dai l'indirizzo della cartella sull'hd e vedi se il problema lo da ancora. (puo' essere che il lettore abbia qlc problema).
Intanto rippa un dvd sull'hd e vedi se il software dall'hd lo visualizza ok.
E se fosse l'hw della scheda grafica, nella decodica dell'mpeg2?

nikkod
28-09-2006, 16:07
ciao Marco,
volevo sapere se avevi risolto il problema con il dvd senza reinstallare il SO, perchè ho lo stesso tuo problema!
Fammi sapere

marco_1984
01-10-2006, 10:13
ciao!non ho risolto il problema! non so cosa fare,certo che nn formatterò tutto xchè apparte questo il pc va bene! ... tu hai risolto?

nikkod
01-10-2006, 10:41
Assolutamente no :mc:
sto impazzendo, avevo fatto una prova pensando che era il lettore che non andava cosi mi sono fatto prestare e ho installato un altro dvd e mi fà lo stesso difetto.
In realtà a me è specialmente l'audio a essere frammentato, il video mi sembra normale e la cosa assurda è che se mtto un cd musicale si sente bene.
Il resto del pc funziona bene però mi rode avere il dvd (anche masterizzatore) che non và.
Se risolvo ti faccio sapere.

Ciao

marco_1984
01-10-2006, 10:59
ok grazie, comunque è lo stesso mio difetto! identico! :cry: se risolvo ti faccio sapere anch'io! ciao!
ps. hai percaso installato da poco dei driver video? io si e ho pensato che potrebbero essere loro il problema...