View Full Version : Powerbook e aumento ram
Salve a tutti...ho un buon vecchi pb 1.25..con 512 Mb di ram, per il futuro ho intenzione di sfruttare un po di video e audio editing (niente di alto livello ovviamente), anche se la risposta potrà sembrare ovvia, ma quali migliorie posso trovare incrementando la ram fino a 1 Gb? le prestazioni sono proporzionali all'upgrade???
Grazie a tutti e buon we
patanfrana
15-09-2006, 10:17
Da 512Mb a 1Gb la differenza si vede eccome ;)
Dalla reattività del SO stesso, alla velocità dei programmi, ecc.
Upgrade consigliatissimo :)
SalgerKlesk
15-09-2006, 10:21
Da 512Mb a 1Gb la differenza si vede eccome ;)
Dalla reattività del SO stesso, alla velocità dei programmi, ecc.
Upgrade consigliatissimo :)
Confermo. Io ho un 12" e da quando sono passato da 512MB a 1.2GB il salto è stato stratosferico. :D
Grazie mille per i consigli...eventualmente mi sapete consigliare una marca in base alla vostra esp???
patanfrana
15-09-2006, 11:53
Corsair o Kingstone ;)
Corsair, Kingston ed aggiungo anche A-Data.
Il mio PB ha dentro una A-Data da 512Mb (oltre i 256Mb di base) e funziona alla stragrande.
Per l'acquisto, datti una bella guardata in giro perché si vedono prezzi di tutti i tipi.
Non farti abbindolare da chi ti scrive "mac compatibile" perché te la fanno strapagare (anche il doppio di una "normale").
Resta su queste marche consigliate e vai sul sicuro.
Altra info: non meno di DDR333 (quindi anche DDR400 va benissimo)
Altro P.S. quando l'hai trovata, magari fammi un fischio. Anch'io vorrei sostituire la mia 512 con 1gb :D
Si effetti anch'io quando ho aumentato a 1,256Gb la ram ho visto dei miglioramenti , specie con molte applicazioni aperte. Quanto al tipo di ram ti consiglio di prendere ddr333 e cas2.5. Da quello che ho letto in giro il powerbook e' un po' schizzinoso quanto a tipo di ram. E come gia' detto non prendere quella per mac: costa di piu' per niente dato che va bene anche quella normale per notebook con le stesse caratteristiche.
Per la marca prendile di qualita': so che vanno bene le kingstone, crucial ( quella che ho io ) e le aData, mentre certi modelli di corsair davano un po' di problemi di kernel panic..
Cmq leggiti il thread apposito nella sezione hardware: trovi di sicuro tutte le info di cui hai bisogno.
SalgerKlesk
16-09-2006, 13:54
Si effetti anch'io quando ho aumentato a 1,256Gb la ram ho visto dei miglioramenti , specie con molte applicazioni aperte. Quanto al tipo di ram ti consiglio di prendere ddr333 e cas2.5. Da quello che ho letto in giro il powerbook e' un po' schizzinoso quanto a tipo di ram. E come gia' detto non prendere quella per mac: costa di piu' per niente dato che va bene anche quella normale per notebook con le stesse caratteristiche.
Per la marca prendile di qualita': so che vanno bene le kingstone, crucial ( quella che ho io ) e le aData, mentre certi modelli di corsair davano un po' di problemi di kernel panic..
Cmq leggiti il thread apposito nella sezione hardware: trovi di sicuro tutte le info di cui hai bisogno.
Corsari perfette... Ce le ho io e vanno alla grande.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.