PDA

View Full Version : cosa mi manca x essere davvero al sicuro?

turbopeppe
15-09-2006, 09:37
ciao a tutti.. vi sottopongo un quesito a cui nn ho trovato risposta facendo la ricerca nei topic del forum, mi scuso qualora ci fosse già la risposta da qualche parte...
la mia situaz è questa: ho 2 pc con win xp pro in lan, connessi tramite un router netgear dg834g. Ho disabilitato i firewall di xp e attivato quello del router, chiudendo tutte le porte in ingresso (tranne un paio per emule e bittorrent) e lasciando aperte tutte quelle in uscita: questo può rappresentare un problema per la sicurezza o posso stare tranquillo? Inoltre ho letto in giro, ma senza capirci molto, che dato che ho installato il client per reti microsoft e la condivisione file e stampanti, ciò èuò rappresentare una grossa falla per la sicurezza dato che anche utenti in remoto potrebbero entrare nella lan..cosa c'è di vero in questo?
Avete altri suggerimenti da mettere in atto x avere una lan a prova di ntrusione?? Grazie ciao a tutti!!! :D :D

paperoga si droga
15-09-2006, 10:50
Ho disabilitato i firewall di xp e attivato quello del router, chiudendo tutte le porte in ingresso (tranne un paio per emule e bittorrent) e lasciando aperte tutte quelle in uscita...
E le regole relative al protocollo ICMP le hai gestite opportunamente?
E' meglio che dai una controllata anche alle porte in uscita...chiudi o almeno fai notificare le eventuali connessioni in uscita da alcune porte!!!
Se vuoi veramente stare tranquillo devi utilizzare policy "serie" e conformi agli standard di sicurezza...leggi qualke manuale, c'è sempre qualcosa di interessante su questo argomento vastissimo! :read:
Cmq bello il netgear dg834g, cos'è fa anke il caffè? Ci mancava pure il wireless ora!! :p

turbopeppe
15-09-2006, 11:29
E le regole relative al protocollo ICMP le hai gestite opportunamente?

ehm..veramente nn ho trovato da dov impostarle nel router..la parte dedicata al firewall mi xmette solo di selezionare i protocolli tcp e udp :rolleyes: :confused:

cmq il router è proprio bello, ce l'ho da poco ma sn molto soddisfatto!! :D :D
ma x la faccenda della condivisione file quindi posso stare tranquillo??

e inoltre quali porte mi suggeriresti di monitorare in uscita? grazie 1000!!!! :D