PDA

View Full Version : Scambio veloce di file!!!

lbatman
15-09-2006, 10:07
Ciao :D

a me serve poter scambiare dati spesso con un amico... diciamo file anche da 200Mb...
Abbiamo provato con le "cartelle condivise" di MSN Live.. ma sembra terribilmente lento e poco funzionale!!! (abbiamo due ADSL 4M)

Avrei pensato di usare un FTP Server ed un client FTP.... magari freeware se c'è qsa di buono!!! Il mio problema è che non posso andare a installargielo, e lui non è molto pratico con i computer, è un comune utilizzatore finale ;) quindi vorrei fare in modo che il suo operato sia molto semplice.... cosa mi consigliate??

E' una buona idea innanzitutto creare una connessione FTP tra di noi?

Conviene far fare a LUI da server vero? MI PARE che con FileZilla Server sia molto semplice, in pratica deve solo installarlo e avviare il server no?

GRAZIE,
io me la cavo bene con i pc, ma sono piuttosto ignorante di FTP! ;)

Raist78
15-09-2006, 10:30
Sicuramente tramite ftp passi i file in maniera molto più veloce ed affidabile che con msn... credo che filezilla server sia proprio una delle soluzioni che possono tornarti utili, oppure serv-u che è ancora più facile (almeno a mio modo di vedere). Come client invece filezilla va benissimo.
Dopo aver installato il server l'importante è configurarlo, comunque niente di eccessivamente complesso, deve solo dare i permessi e le cartelle in cui è possibile per i client connessi operare secondo le autorizzazioni che l'amministratore del server concede (apposito pannello per specificare il tutto, dovrebbe essere la gestione degli account).

andrea.ippo
15-09-2006, 10:55
Ciao :D

a me serve poter scambiare dati spesso con un amico... diciamo file anche da 200Mb...
Abbiamo provato con le "cartelle condivise" di MSN Live.. ma sembra terribilmente lento e poco funzionale!!! (abbiamo due ADSL 4M)

Avrei pensato di usare un FTP Server ed un client FTP.... magari freeware se c'è qsa di buono!!! Il mio problema è che non posso andare a installargielo, e lui non è molto pratico con i computer, è un comune utilizzatore finale ;) quindi vorrei fare in modo che il suo operato sia molto semplice.... cosa mi consigliate??

E' una buona idea innanzitutto creare una connessione FTP tra di noi?

Conviene far fare a LUI da server vero? MI PARE che con FileZilla Server sia molto semplice, in pratica deve solo installarlo e avviare il server no?

GRAZIE,
io me la cavo bene con i pc, ma sono piuttosto ignorante di FTP! ;)
ti ho risposto quà:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=13826163#post13826163

naso
15-09-2006, 11:18
a parte che potreste avere anche un 12mb di download (la tua 4mb è in download nn in upload) e se l'altro da cui scarichi ha un 56k tu scarichi massimo a 4kb... nn 12mb.... quindi nn centra nulla il discorso adsl...
uno dei 2 dovrebbe avere una linea in upload maggiore di 0,5mb (che è la norma con adsl 4mb) altrimenti sarete sempre bloccati anche se usate un server esterno alla vostra velocità di upload che rimane sempre di 0,5mb... (anche se il server ha una velocità assurda come potrebbe essere quello di msn o google....)

lbatman
15-09-2006, 12:42
a parte che potreste avere anche un 12mb di download (la tua 4mb è in download nn in upload) e se l'altro da cui scarichi ha un 56k tu scarichi massimo a 4kb... nn 12mb.... quindi nn centra nulla il discorso adsl...
uno dei 2 dovrebbe avere una linea in upload maggiore di 0,5mb (che è la norma con adsl 4mb) altrimenti sarete sempre bloccati anche se usate un server esterno alla vostra velocità di upload che rimane sempre di 0,5mb... (anche se il server ha una velocità assurda come potrebbe essere quello di msn o google....)

Certo, purtroppo lo so... ma così è!
Cerco solo il modo più efficiente per trasferire i file, direttamente o no..
ovvero, al limite anche un upload e poi fornire il link per scaricare.. anche se preferirei di no!

lbatman
15-09-2006, 12:45
Sicuramente tramite ftp passi i file in maniera molto più veloce ed affidabile che con msn... credo che filezilla server sia proprio una delle soluzioni che possono tornarti utili, oppure serv-u che è ancora più facile (almeno a mio modo di vedere). Come client invece filezilla va benissimo.
Dopo aver installato il server l'importante è configurarlo, comunque niente di eccessivamente complesso, deve solo dare i permessi e le cartelle in cui è possibile per i client connessi operare secondo le autorizzazioni che l'amministratore del server concede (apposito pannello per specificare il tutto, dovrebbe essere la gestione degli account).

Sai cos'è? Io non conosco molto l'FTP.... ho da poco la rete... e non vorrei che poi non so spiegare come configurarlo!!

skirzo
15-09-2006, 13:23
Certo, purtroppo lo so... ma così è!
Cerco solo il modo più efficiente per trasferire i file, direttamente o no..
ovvero, al limite anche un upload e poi fornire il link per scaricare.. anche se preferirei di no!
e perchè preferiresti di no? mi sembra la cosa ideale, se tu hai l'upload più veloce e lui non deve avere difficoltà da utente avanzato... gli dai solo il link e almeno scaricherà velocemente e senza problemi di configurazione. alla fine cancelli il file uploadato se non ti fidi di quei siti

Raist78
15-09-2006, 13:38
Vabbè in giro per la rete trovi miliardi di tutorial per imparare a configurare un server ftp e non è che ci voglia tantissimo, roba di dieci minuti e hai configurato tutto ... serv-u o bulletproof poi sono veramente semplici ... bulletproof però è a pagamento!

lbatman
15-09-2006, 14:01
e perchè preferiresti di no? mi sembra la cosa ideale, se tu hai l'upload più veloce e lui non deve avere difficoltà da utente avanzato... gli dai solo il link e almeno scaricherà velocemente e senza problemi di configurazione. alla fine cancelli il file uploadato se non ti fidi di quei siti

Ma sai che forse hai ragione??

I file potrebbero dover viaggiare in tutte e due le direzioni....
ma di sicuro non è difficile nè scaricare nè inviare... in questo modo! ;)

Ci sono siti meno limitativi di rapidshare, veloci ed affidabili, che supportino magari download manager ??? :)

lbatman
15-09-2006, 14:11
POTREI addirittura prendere in considerazione di abbonarmi per un anno a Rapidshare a 79€.... ma non so se ne vale la pena!!! Insomma, dovremmo entrambi essere abbonati per trarne effettivo vantaggio!!! O forse, visto che io scaricherò molto più che inviare, dovrei essere abbonato solo io, visto che i limiti grossi sono in down??? (per l'UP consentono max 300Mb per file, ma non credo limiti giornalieri!)

Va beh, però mi scoccia!!!! ;) NON PAGO ALTRE COSE ben più importanti!!!!

CAVOLO!!! Non credo non ci sia un modo semplice ed efficace per scambiare file, senza dover ricorrere a questi stratagemmi a pagamento!!! :ciapet: