View Full Version : GeForce Go 7700 in notebook Asus
Redazione di Hardware Upg
15-09-2006, 07:44
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/18568.html
Asus presenta la nuova serie di notebook A8J, caratterizzati da processore Core 2 Duo e da una nuova GPU NVIDIA
Click sul link per visualizzare la notizia.
Bluknigth
15-09-2006, 07:54
Mah, configurazione da desktop replacement e monitor da portatile leggeero. Non le capisco queste configurazioni. Credo che la batteria più di 3 ore non duri.....
A questo punto diventa un portatile da scrivania, con cavo di alimentazione vicino, quindi perchè non un 15" come monitor?
cagnaluia
15-09-2006, 07:54
sembra un ottimo portatile.
Un 14.1 wide con una bella sezione grafica.
farinacci_79
15-09-2006, 07:54
... tanta potenza video on un minito di "soli! 14,1"???
D'accordo che è 16:9 e che si guadagna in trasportabilità, ma con un reparto video piuttosto prestazionale come questo, un 15" 16:9 mi sembra il minimo: non è certo un notebook pensato per la durata con la batteria!!!
In generale, riusciremo mai un giorno ad avere dei notebook con connessioni standard e sufficientemente diffuse da poterli configurare e aggiornare a piacimento?
darkestsky
15-09-2006, 08:06
Beh, un portatile leggero con una grafica 3D veloce non e' una brutta idea: se lavori spesso in viaggio, qualche etto di differenza non e'male...
Bluknigth
15-09-2006, 08:08
Se lavori spesso in viaggio conta molto la batteria.
MasterGuru
15-09-2006, 08:22
una scheda video del genere su un 14,1" mi sembra sprecata...
in più il consumo energetico riduce notevolmente la durata della batteria...Morale: a che serve?
Non è un DTR...ha un Merom, non un Conroe ;)
Bè la scheda video è stata costruita ad 80 nanometri e consuma di meno. E' equipaggiato con merom che a sua volta consuma meno delle precedenti cpu. Morale: dovrebbe consumare quanto un portatile della precedente generazione, quindi di che vi state a lamentare?
un notebook così per me sarebbe fantastico, lo dico da possesore di un 15,4" 1280x800 con gpu X700 128MB
i portatili da 14,1" sono più pratici, la differenza di larghezza non è eccessiva ma molto apprezzabile anche quando si lavora su una scrivania, figuriamoci in movimento
con i 15,4" sembra di trasportare un cartone con una pizza da 3 Kg!
e tutto questo ingombro (e consumo) per una miserrima risoluzione di 1280x800
credo che i 14,1" siano un compromesso ideale, perchè montano chip video tipici dei 15,4" con meno ingombro e peso
chi cerca le gpu estreme deve ugualmente rivolgersi ai 17", rendendo di fatto inutile il formato intermedio
con ho risolto con un 21" crt, ma sarei molto curioso di provare la configurazione di questo asus: se la gpu riescie a supportare la risoluzione del display nella maggior parte dei giochi (la cpu non ha problemi ;) ) imho il risultato deve essere mooolto interessante
ciaobye
Bluknigth
15-09-2006, 08:57
IL Merom non consuma tanto meno dei vecchi Core duo (vecchi, mi sembre incredibile dirlo).
Il problema è il concetto. Se hai una scheda 3D con 512 MB, anche sa a 80nm, in idle consumerà sempre più di una scheda entry level o specifica per notebook (tipo quelle a memoria condivisa). Anche a riposo.
Se è un notebook da viaggio la scheda video mi sembra esagerata, in caso contrario il monitor poteva essere più grande.
Mia opnione, poi i gusti sono gusti.
Chiaramente dipende tutto dalle funzioni di risparmio energetico che hanno implementato sulla scheda video...
the.smoothie
15-09-2006, 08:59
Anche io credo che un portatile con un reparto video come la geforce go 7700 sia davvero sprecato con un monitor di solo 14,1" di diagonale! almeno un 15", se non addirittura un bel 17" così da sfruttare appieno il comparto video.
Chi lavora col portatile non ha bisogno di così tanta potenza video (e chi ne ha bisogno necessiterebbe di una gpu come la serie quadro di nvidia).
Ciauz!
un momento: la maggior parte di voi avrebbe preferito un 15,4" 1280x800 ???
lo so che esistono anche le ris maggiori, ma è evidente quanto siano rare nei 15,4", e comunque la WSXGA+ 1680x1050 tipica dei Dell è probabilmente esagerata anche per un chip video valido come quello che monta questo asus
ciaobye
Bluknigth
15-09-2006, 09:21
P§er mia esperienza il 1280x800 è la risuluzione ottimale per un 15", per la lettura dei caratteri e la giusta dimensione delle icone.
Ho avuto un Toshiba 8200-501 che faceva cadere la mascella quando lo vedevi 15" a 1600*1200, ma all'atto pratico passavo più il tempo a regolarmi dimansioni di caratteri e altro che a lavorare (troppo piccole, troppo sgranati, in questa applicazione si e nell'altra no, il solitario è troppo piccolo :-) )
Idem per i 1454 * 900 su display da 14". Va bene giusto per giocare o fare grafica. Nel resto lo tro deleterio.
A mio parere manca il software che si adatti a queste risoluzioni. Ci vorrebbe un rendering delle icone e del testo in base alla risoluzione che hai. Le modifiche da pannello di controllo di Windows sono laboriose e spesso mai del tutto soddisfacenti.
In questo momento preferisco guardare altro in un monitor rispetto alla risoluzion (luminosità, contrasto, angolo). Magari con vista questo cambia, ma ora come ora la vedo così.
thecatman
15-09-2006, 10:03
allora ottimale sarebbe il vaio con lo switch della scheda video: integrata o nvidia a seconda del utilizzo.
domanda: i meron, quelli nuovi, sono a 64 bit? mentre i vecchi core duo x portatili sono a 32bit?
sono 64bit tutti e due mi pare
Bluknigth
15-09-2006, 10:16
Io invece temo che siano solo 32bit , dei core duo sono sicuro, ma mi sembra anche questi...
I Core 2 Duo T (Merom), come i Core 2 Duo E (Conroe), sono processori a 64-bit. :rolleyes:
Sinceramente non capisco cosa ha questa configurazione di sbagliato. :mbe:
Un processore completamente mobile, dal consumo pressoché identico a quello di un Core Duo T, prestazioni superiori rispetto alla serie precedente, una scheda video ottima (la prima per notebook costruita ad 80 nm.) con prestazioni superiori ad una 7600Go e probabilmente i consumi di una 7400Go... :eek:
Memoria di sistema ampissima (2GB), memoria video di dimensioni notevoli (512MB), uno schermo con un risoluzione come si deve e portabilità notevole. Per una configurazione simile si parlerà di 4 ore di batteria, e non sto esagerando, con un po' di lavoro sui voltaggi della CPU credo che si possa arrivare anche a durate superiori. ;)
Per quanto riguarda i monitor, 1280*800 è una risoluzione valida per i 12.1/13.3, la 1440*900 è IMO perfetta per i 14.1 e la 1680*1050 è fatta apposta per i 15.4... ovviamente i 17 per me devono essere 1920*1200. :O
Bluknigth
15-09-2006, 11:40
Sirus, ti chiamano falco vero.....
A parte i giochi queste risoluzioni dove ti tornano utili?
ilmaestro76
15-09-2006, 11:48
beh, contando che a breve dovrò prendere un portatile "dinamico", con una certa potenza...un pensierino ce lo farò! ;)
io non vorrei dire, ma al di la de monitor piccolo per la risoluzione, nulla vi vieta per i consumi di spendere qlc secondo del vostro tempo per scaricare un programma apposito e decloccare la vga a manetta a 100 mhz, vedrete che consuma meno..
sdjhgafkqwihaskldds
15-09-2006, 15:55
:rotfl:
Basta l'uscita di un portatile un po' fuori dagli schemi che nessuno lo capisce.
Chissa a cosa servirà questo portatile... :asd:
Sirus, ti chiamano falco vero.....
A parte i giochi queste risoluzioni dove ti tornano utili?
Pensa un po' che sono miope ed astigmatico, quindi come ovvio porto gli occhiali (da sempre praticamente) e non gioco con il computer. :p
Una risoluzione alta è sempre comoda, soprattutto se si lavora con tante finestre aperte contemporaneamente e se non si usano mai le finestre a tutto schermo.
Prendi un qualsiasi ambiente di sviluppo (io uso Visual Studio di solito), più spazio ho e più finestre e codice posso vedere... :cool:
Il mio portatile molto probabilmente sarà un 13.3@1280*800 oppure un 14.1@1440*900. ;)
io non vorrei dire, ma al di la de monitor piccolo per la risoluzione, nulla vi vieta per i consumi di spendere qlc secondo del vostro tempo per scaricare un programma apposito e decloccare la vga a manetta a 100 mhz, vedrete che consuma meno..
Le schede video ATi Mobility Radeon lo fanno da sole (POWERPLAY), credo che anche NVIDIA abbia dotato le sue Geforce Go di tecnologie simili. ;)
Feanortg
15-09-2006, 20:22
Ehmmmmm... Non capisco le obbiezioni sulle dimensioni monitor-scheda video. Io sul mio portatile ho l'ati 9700 mobile. Se voglio giocare ai giochi decentemente lo collego ad un monitor esterno da 19. Cosi come faccio a lavoro. Il monitor "interno" lo uso solo quando sono in viaggio e difficilmente li usi i videogiochi. Idem per il problema della batteria. Se hai bisogno di parecchia autonomia ne compri una seconda o una di maggiore potenza.
Evanghelion001
18-09-2006, 00:49
A me questo Asus piace molto.
La dimensione leggermente ridotta assicura una ben maggiore autonomia e praticità. Le funzionalità di risparmio sulla scheda video in regime idle contribuiscono alla portabilità (come le funzioni di spegnimento dei transistor inattivi sui Merom), nonostante il quantitativo di memoria sia follemente ed inutilmente elevato (forse nell'articolo c'è un errore, devono per forza essere 256 + 256 abilitabili dalla memoria di sistema!).
E' un notebook che permette visualizzazione 3D e portabilità al tempo stesso! Un buon prodotto.
greffiotribe
18-09-2006, 08:58
bellissimo ma resta solo da valutare il prezzo...secondo me sarà attorno ai 1800 €
Comunque non è assolutamente difficile trovare qualcuno interessato a un notebook del genere! eccomi qua!
Ho bisogno di portarlo in giro quindi ho bisogno di un note leggero ma non troppo piccolo perchè sarà comunque il mio principale strumento di lavoro, l'autonomia di sicuro non supera le tre ore ma per me è cmq sufficiente, altrimenti se mi interessasse l'autonomia prenderei una scheda video integrata!
andreTZ1978
08-05-2007, 12:00
Ciao ragazzi! Ma mi sapete dire con sicurezza se la scheda video ha veramente 512 mega dedicati oppure se è una 256 + 256 ? grazie!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.