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View Full Version : Calo di potenza


kikki2
14-09-2006, 21:38
Leggendo Motociclismo di questo mese c'è il resoconto di una gara fatta da un loro redattore con una bimota motrizzata ducati; servizio interessante ma
la cosa che mi ha colpito di + è stata a dire il vero il fatto che il motore testato al banco dopo la gara ha mostrato un calo di potenza si un paio di cv sul valore massimo e 2-3 lungo tutta la curva
tenendo presente che fra prove e gara avrà fatto 200 km, è normale sta cosa?

ninja750
14-09-2006, 21:40
direi di si, i la potenza di un motore varia anche solo in base alla temperatura e all'umidità dell'aria durante la prova, è difficilissimo che lo stesso motore rullato due volte dia due risultati identici

max1123
14-09-2006, 21:58
Leggendo Motociclismo di questo mese c'è il resoconto di una gara fatta da un loro redattore con una bimota motrizzata ducati; servizio interessante ma
la cosa che mi ha colpito di + è stata a dire il vero il fatto che il motore testato al banco dopo la gara ha mostrato un calo di potenza si un paio di cv sul valore massimo e 2-3 lungo tutta la curva
tenendo presente che fra prove e gara avrà fatto 200 km, è normale sta cosa?

A quanto ammontava la potenza massima dichiarata?
In ogni caso, direi che è possibile, specie se la cella di prova non era climatizzata e pressurizzata.

kikki2
14-09-2006, 22:11
la potenza max era d una ottantina di cv (ducati 1000 montato su una delirio)
la rullata è sata fatta con un banco a rulli , a occhio di quelli "portatili" visto che hanno testato la moto nei box il lunedì mattina ( correvano in Ungheria)

max1123
14-09-2006, 22:18
la potenza max era d una ottantina di cv (ducati 1000 montato su una delirio)
la rullata è sata fatta con un banco a rulli , a occhio di quelli "portatili" visto che hanno testato la moto nei box il lunedì mattina ( correvano in Ungheria)

Allora è possibilissimo, avendo tali rulli un errore sensibilmente elevato (anche oltre il 3.0%... e siamo lì: nel caso peggiore, 2.0 Cv su 80.0 Cv sono l'1.6%).

kikki2
14-09-2006, 22:42
per il valore max ok ma sulla curva, a 40 - 50 cv erogati, 3 cv mi sembrano un po' tantini, pur considerando il marginw di errore dovute al tipo di rilevamento

max1123
14-09-2006, 22:53
per il valore max ok ma sulla curva, a 40 - 50 cv erogati, 3 cv mi sembrano un po' tantini, pur considerando il marginw di errore dovute al tipo di rilevamento

Sulla curva sono tanti, è vero.
Però, trattandosi praticamente di un offset costante, è possibile che sia introdotto dagli strumenti.
Quante volte è stata ripetuta la misura?

ironmanu
14-09-2006, 23:53
Sulla curva sono tanti, è vero.
Però, trattandosi praticamente di un offset costante, è possibile che sia introdotto dagli strumenti.
Quante volte è stata ripetuta la misura?

infatti, probabile errore sistematico....

kikki2
15-09-2006, 16:45
be non c'è scritto della metodologia ma il banco era lo stesso ( quello loro della redazione, avevo letto male in precedenza)
le curve sono praticamente sovrapposte fino ad un certo punto, poi comincia lo scostamento dei 2-3 attorno ai 55cv, che va via via attenuandosi al raggiungere il regime di max potenza dove il calo è di 1 cv all'incirca

ma x tu che hai il banco in una cella pressurizzata e climatizzata :D per rilevare cali del genere che gli dovresti fare al motore :D ;) ?