PDA

View Full Version : Rete Lan da impazzire

Peiones
14-09-2006, 21:23
Salve raga,

sono alle prese con la rete dell'ufficio di un mio amico che mi sta mandando al manicomio... :muro:

Allora,lo scenario è questo:

Rete Lan composta da 1 server + 5 Client.
Switch, router adsl, patch panel che raccoglie i cavi proveniente dalle varie prese di rete.

Problema: improvvisamente la rete è come si bloccasse, server inaccessibile, condivisione file tra cliente bloccata e, cosa ancor+strana, adsl bloccata! :mc:

Se si riavvia il server+switch e router, il tutto funziona pochi minuti e poi si blocca tutto di nuovo! :cry:

Ho cambiato switch e patch cord,tutto nuovo di zecca. Ma il problema persiste!

Ho cambiato scheda di rete sul server, ma mi succede una cosa stranissima: la connessione mi si stacca ogni 1 o 2 secondi di continuo "cavo di rete scollegato" e nn c'è verso di stabilire la connessione. Potrebbe essere la skeda di rete del server che fa imballare tutto?

Voi che ne pensate?

Grazie mille.

UtenteSospeso
14-09-2006, 23:18
Controlla i tempi di lease del DHCP sul router.
Qualche virus ?
:boh:

marcello401
15-09-2006, 06:49
Mi spiegate a cosa serve..il tempo di lease?
Poiche' capita anche a me..che in alcun router con dhcp attivo..improvvissamente alcuni pc mi danno l'errore cavo di rete scollegato...risolvo sostituendo la scheda di rete.Grazie :cry:

UtenteSospeso
15-09-2006, 14:25
Dovrebbe essere il tempo per il quale il dhcp assegna quell'IP, scaduto il tempo sinceramente non so cosa succede.
Dovrebbe riassegnare l'IP ma potrebbe anche staccare il collegamento.
Disattiva il DHCP e metti degli IP fissi ai PC, se il problema è risolto era quello.

Peiones
15-09-2006, 21:12
Spettacolare! :eek:

Era la scheda di rete del server che era malfunzionante. L'ho risostituita e tutto funge alla grande.

La cosa di cui non mi capacito ancora è come è possibile, tecnicamente parlando, che una sk di rete mi faccia saltare tutta la lan! :(

Grazie a tutti per gli interventi :mano: