PDA

View Full Version : Avivo VS Purevideo

torio73
14-09-2006, 21:13
Sto per cambiare il sistema in sign e vorrei sostituirlo (eccetto il Raptor) con uno nuovo che mi permetta di lavorare con moltissime applicazioni aperte contemporaneamente (Word, Excel, Autocad Lt, PSP, Opera, Outlook, Registrazione da Scheda satellitare, Emule, DC++, Voip, Masterizzazione, ecc..) senza rallentamenti o blocchi come mi accade attualmente.
Questa è la configurazione che ho in mente:

HD: SEAGATE Barracuda 7200.10 320GB NCQ 7200rpm S.ATA-II (16MB)

Case: SUNBEAM TUNIQ2 MIDDLE / 3x12cm FAN

CPU: INTEL Core 2 DUO "Conroe" 6600 2.4Ghz (S775) 1066Mhz *Dual Core* 65nm 4MB BOX

Ram: 2 banchi da 2 GB MDT DDR2 DIMM PC2-4200 533Mhz

MB: ASUS P5B (S775) iP965,DDR2,4xSAta-II,Raid,au8CH,PCI-E

Mast.: PLEXTOR PX-755SA/T3 16X DVD±R/RW Serial ATA

Ali: TAGAN "EASYCON" TG430-U15 430W 12cm FAN/Active PFC

Sono solo indeciso sulla scheda video da acquistare, visto che sul forum tutti mi sanno indicare schede per videogiocatori, ma chi col pc ci lavora e ci fa tutto il resto nessuno lo sa aiutare.
Non mi interessa l'overclock del sistema, nè tantomeno quello della scheda video; assolutamente metterò una scheda con raffreddamento passivo, ma vorrei sapere chi garantisce miglior riproduzione video tra Ati (Avivo) e Nvidia(Purevideo), migliore qualità del segnale e maggior stabilità dei driver.
Il mio budget massimo è di 150 euri.
Io avevo pensato a:

GIGABYTE X1600 PRO 256MB / Crossfire Ready / *FANLESS* VGA+DVI/HDTV PCI-E

ASUS EN7600GS SILENT/HTD 256MB VGA+DVI/HDTV PCI-E

GAINWARD BLISS 7600 GS 512MB /SLI Ready 2xDVI *FANLESS* PCI-E

ASUS RADEON EAX1600XT SILENT/TVD 512MB VGA+DVI/ViVo PCI-E

Ringrazio in anticipo che cercherà di aiutarmi.

_

torio73
16-09-2006, 14:33
Nessuno può darmi dei consigli?...spero di non aver offeso nessun videogiocatore...

Kharonte85
16-09-2006, 14:40
X il PUREVIDEO vs AVIVO leggi qua: http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1490/riproduzione-video-maggio-2006_index.html

Io prenderei questa:

ASUS EN7600GS SILENT/HTD 256MB VGA+DVI/HDTV PCI-E

o questa
ASUS RADEON EAX1600XT SILENT/TVD 512MB VGA+DVI/ViVo PCI-E
Pero' meglio la versione con 256mb...

torio73
16-09-2006, 23:26
Pero' meglio la versione con 256mb...
Perchè è meglio la versione con meno ram? Intendi tra le due schede oppure in generale?
Per gli scopi che esulano dai videogiochi, a che serve la ram della scheda grafica? Averne di più quali vantaggi (o svantaggi) comporta? E' più importante la ram (chiaramente a parità di tipologia DDR, DDR2 o DDR3) o la velocità e l'architettura della GPU?

Kharonte85
17-09-2006, 09:39
Perchè è meglio la versione con meno ram? Intendi tra le due schede oppure in generale?
Per gli scopi che esulano dai videogiochi, a che serve la ram della scheda grafica? Averne di più quali vantaggi (o svantaggi) comporta? E' più importante la ram (chiaramente a parità di tipologia DDR, DDR2 o DDR3) o la velocità e l'architettura della GPU?
E' meglio da 256mb perche' spesso le versioni da 512mb hanno memorie piu' lente...mentre a parita' di velocita' della RAM non conviene perche' semplicemente costano di piu' ma il vantaggio reale equivale a zero su schede di questa fascia perche' la vga non ha abbastanza potenza per sfruttare in modo corretto la RAM...

In sintesi è piu' importante la gpu... ;)

ES: una x1600pro con 512mb va tre volte meno di una x1900xt 256mb... :)

torio73
17-09-2006, 21:50
E' meglio da 256mb perche' spesso le versioni da 512mb hanno memorie piu' lente...mentre a parita' di velocita' della RAM non conviene perche' semplicemente costano di piu' ma il vantaggio reale equivale a zero su schede di questa fascia perche' la vga non ha abbastanza potenza per sfruttare in modo corretto la RAM...

In sintesi è piu' importante la gpu... ;)

ES: una x1600pro con 512mb va tre volte meno di una x1900xt 256mb... :)
...ma questo discorso sulle quantità e la velocità dellla ram e della GPU vale solo per i giochi oppure anche per gli altri utilizzi?
Quando ci sono molte applicazioni aperte e il pc rallenta e pare che faccia fatica a visualizzare le varie schermate è colpa del processore e della ram di sistema oppure della GPU e della quantità di memoria sulla vga?

Kharonte85
17-09-2006, 22:00
Quando ci sono molte applicazioni aperte e il pc rallenta e pare che faccia fatica a visualizzare le varie schermate è colpa del processore e della ram di sistema
Questo è giusto...a meno che per applicazioni non intendi programmi di grafica 3d la scheda video influisce poco...conta nel 2d quando guardi i film (AVIVO e PUREVIDEO) o quando fai 3d (giochi o grafica)....se vuoi avere miglioramenti sull'uso di applicazioni (Word, Excel, Autocad Lt, PSP, Opera, Outlook, Registrazione da Scheda satellitare, Emule, DC++, Voip, Masterizzazione, ecc..) devi puntare ad avere RAM di sistema (non della scheda) e una cpu decente...

Ma tu fai anche 3d?

torio73
18-09-2006, 20:57
...no...grafica 3d non granchè...più che altro tante applicazioni e molti flussi video (dvd, divx, ecc.)...quindi per avere migliore qualità video devo puntare ad una scheda video recente e 256 mb di ram bastano ed avanzano...ma chi scegliere tra nvidia e Ati? Che marche? Gigabyte, Asus, Gainward?

Kharonte85
18-09-2006, 21:05
chi scegliere tra nvidia e Ati? Che marche? Gigabyte, Asus, Gainward?
Questo devi deciderlo tu in base alle tue esigenze (hai letto bene la recensione?)...cmq la x1600xt nei giochi è un po' piu' prestante :D

Se vai su ATI Con Asus e Sapphire vai sul sicuro...

X Nvidia evita Sparkle, PEAK, Colorful...le altre vanno bene...

Cmq vedrai che quella Cpu gestira' tutto a meraviglia... ;)

torio73
18-09-2006, 21:25
La recensione l'ho letta, ma mi pare di aver capito che Ati Avivo è arrivata prima ed è stata ottimizzata prima a livello di driver, ma poi anche Nvidia ha colmato il gap...quindi...sono ancora indeciso...anche se Ati a livello di segnale 2d è sempre stata uno standard per qualità e uso professionale.
Tra le marche avrei optato per Gigabyte (con Silent Pipe II) con GPU Nvidia o per Asus con Ati. Sono indeciso se dare importanza alla scheda Asus con Video In, oppure il Dual DVI più uscita HDTV (ma serve a qualcosa?) di Gigabyte...dammi ancora una mano...

Kharonte85
18-09-2006, 21:38
La recensione l'ho letta, ma mi pare di aver capito che Ati Avivo è arrivata prima ed è stata ottimizzata prima a livello di driver, ma poi anche Nvidia ha colmato il gap...quindi...sono ancora indeciso...anche se Ati a livello di segnale 2d è sempre stata uno standard per qualità e uso professionale.
Si' il succo è quello...in piu' c'è da dire che l'AVIVO è piu' easy da usare mentre il PUREVIDEO è piu' configurabile...

Tra le marche avrei optato per Gigabyte (con Silent Pipe II) con GPU Nvidia o per Asus con Ati. Sono indeciso se dare importanza alla scheda Asus con Video In, oppure il Dual DVI più uscita HDTV (ma serve a qualcosa?) di Gigabyte...dammi ancora una mano...
Anche qui dipende (le marche vanno entrambe bene)...se ti serve acquisire prendi ATI altrimenti per quanto riguarda Nvidia l'uscita hdtv serve a sfruttare il segnale ad alta definizione, che permette risoluzioni più alte, per usurfruire di questa possibilità devi avere un monitor o televisore che supporti tale tecnologia...

Insomma fai testa o croce...o vai a simpatia...o prendi quella che costa meno... :D

PS: se percaso usi linux vai su nvidia...

torio73
18-09-2006, 22:10
PS: se percaso usi linux vai su nvidia...
Come mai? Non uso (per ora, ma credo inizierò presto) Linux. Avrei pensato però che per linux i driver fossero migliori per Ati perchè credevo più diffusa...
Come qualità e dotazioni in rapporto al prezzo mi sembra che Gigabyte e Gainward siano un po' meno care rispetto ad Asus...
Comunque ho capito che per le mie esigenze, qualunque scheda sui 120-130 euri prenda, non dovrei sbagliare...

Kharonte85
18-09-2006, 22:27
Come mai? Non uso (per ora, ma credo inizierò presto) Linux. Avrei pensato però che per linux i driver fossero migliori per Ati perchè credevo più diffusa...
Assolutamente No x linux MOLTO meglio i driver Nvidia... :D

Comunque ho capito che per le mie esigenze, qualunque scheda sui 120-130 euri prenda, non dovrei sbagliare...
Non qualunque...una di quelle 2... ;)