View Full Version : Wireless max raggio d'azione
Salve a tutti, siccome devo montare una rete wi-fi in un grosso appartamento e vorrei risparmiare il più possibile, mi chiedevo se fosse possibile trasmettere il segnale con un'antenna che amplifica il segnale. Per negozi ho trovato varie antenne di questo tipo, e hanno tutte un dato fondamentale, i dbi (5dbi, 9dbi etc...). Volevo a questo punto sapere, è questo il dato fondamentale che mi serve conoscere per poter valutare l'ampiezza di segnale (in metri intendo), e poi, c'è tanta differenza tra 5dbi e 9dbi ad esempio?
Ciao,
si, è quello il parametro principale che caratterizza il guadagno di un'antenna. Maggiore è il numero dei dBi, maggiore è il guadagno. Tieni conto che un aumento di 3 dBi corrisponde ad un raddoppio della potenza trasmessa. Purtroppo un raddoppio della potenza non corrisponde assolutamente ad un raddoppio della portata in metri. Per saperne di più, c'è un thread in sticky proprio in questa sezione
wgator... sai perchè se raddoppi la potenza non raddoppi la distanza? (io lo so... :D )
:D allora perchè non lo spieghi tu? :Prrr: :ciapet:
Perchè la potenza decresce con il quadrato della distanza... Vuoi anche le equazioni di Maxwell? :Prrr:
Uhm... è un casino mettere le formule sul forum, si sfasciano tutte :D
Ragazzi parlate come mangiate :)
Vuoi anche le equazioni di Maxwell?
A dire il vero le equazioni di J.C.M. c'entrano molto a monte... la vera formula matematica che ci da queste informazioni è quella del vettore di Pointing.
... è quella del vettore di Pointing.
esatto :) Non l'ho riportata perchè, per quanto semplice, sul forum si incasina il layout ed è poco leggibile :stordita:
P.S.
per tutti gili altri: non è importante conoscere queste formule, anche noi che ci lavoriamo le usiamo pochissimo, sono poco più che reminiscenze scolastiche.
Basta solo sapere che ad un raddoppio della potenza dell'access point non corrisponde assolutamente un raddoppio della portata in metri ma molto, molto meno ;)
patrik_in
15-09-2006, 09:30
.....per tutti gili altri: non è importante conoscere queste formule, anche noi che ci lavoriamo le usiamo pochissimo, sono poco più che reminiscenze scolastiche.
Basta solo sapere che ad un raddoppio della potenza dell'access point non corrisponde assolutamente un raddoppio della portata in metri ma molto, molto meno....
Una piccola aggiunta a quanto dici.
Quelli in età scolare che vogliono usare le formule, possono guardare:
http://www.vialattea.net/esperti/php/risposta.php?num=9905
ma che c'entra quel link... non parla di potenza, Pointing ecc... riporta solo le classiche equazioni per costruire un ponte radio...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.