PDA

View Full Version : requisiti per l'insegnamento nella scuola superiore secondaria

redcloud
14-09-2006, 20:23
Salve, vorrei sapere quali sono i requisiti per poter insegnare diritto in una scuola superiore secondaria. Ovviamente bisogna possedere una laurea in giurisprudenza (va bene del vecchio ordinamento?), ma poi? Magari tra voi c'è qualche insegnante...

kalus
14-09-2006, 20:52
Salve, vorrei sapere quali sono i requisiti per poter insegnare diritto in una scuola superiore secondaria. Ovviamente bisogna possedere una laurea in giurisprudenza (va bene del vecchio ordinamento?), ma poi? Magari tra voi c'è qualche insegnante...

allora...per poter insegnare occorre avere o la laurea quinquennale o laurea 3+2...dopo tutti sti simpatici anni di università devi fare la scuola Scuola di Specializzazione all’Insegnamento Secondario (meglio conosciuta come SSIS) che se non erro dura altri due anni (e costa). La SSIS comunque varia da regione a regione....Dopo la SSIS ti aspettano un po' di anni di graduatoria..e qualche supplenza...

Syd Barrett
14-09-2006, 21:01
Hai dimenticato il concorso

kalus
14-09-2006, 21:04

pardon...

Syd Barrett
14-09-2006, 21:18
pardon...

:)
Io ho dimenticato una faccina.

redcloud
14-09-2006, 22:21
allora...per poter insegnare occorre avere o la laurea quinquennale o laurea 3+2...dopo tutti sti simpatici anni di università devi fare la scuola Scuola di Specializzazione all’Insegnamento Secondario (meglio conosciuta come SSIS) che se non erro dura altri due anni (e costa). La SSIS comunque varia da regione a regione....Dopo la SSIS ti aspettano un po' di anni di graduatoria..e qualche supplenza...
Troppo esplicativo, mi hai fatto paura. Quindi non serve fare il periodo di 2 anni di praticantato?

twinpigs
15-09-2006, 07:57
? Non c'è più il concorso, c'è appunto la SSIS che è a numero chiuso (in ogni provincia circa 20-30 persone x classe di insegnamento)

questi 2 anni ti danno qualche punticino, poi devi fare supplenze precarie e/o altri 2 anni di corso per sostegno per avere altri punti
Dopo questo girone dantesco infernale verrai inserito in graduatoria permanente verso metà o giù di li e magari a 40-50 anni diventerai di ruolo
Al nord ci sono più possibilità

pippo76
15-09-2006, 08:22
il concorso non esiste più

Syd Barrett
15-09-2006, 10:01
il concorso non esiste più

Fico... :D

Scusate, mia madre pè professoressa ma effettivamente lo è diventata quarant'anni fa. :fagiano:

pippo76
15-09-2006, 10:02
Fico... :D

Scusate, mia madre pè professoressa ma effettivamente lo è diventata quarant'anni fa. :fagiano:
ANCHE MIA MADRE! :fagiano: