PDA

View Full Version : Rottura della cartilagine

Moronveller
14-09-2006, 20:22
Ragazzi oggi ho fatto una visita da un ortopedico xè settimana scorsa ho preso una btta sulla rotula giocando a calcetto, nn mi è gonfiato niente e posso muovere il ginocchio senza avvertire alcun dolore xò quando vado a toccare la zona colpita sento come pungere, così il medico appunto mi ha detto ke potrebbe essersi staccato un pezzo di cartilagine.

Ecco io vi chiedo ma messo ke così fosse (nel peggiore dei casi xè magari è solo una semplice botta in un punto un po fastidioso) ke si deve fare? La cartilagine si rigenera col tempo oppure no? Avete mai sentito qlc ke ha avuto un problema come quello?

alcor1
14-09-2006, 20:34
Ragazzi oggi ho fatto una visita da un ortopedico xè settimana scorsa ho preso una btta sulla rotula giocando a calcetto, nn mi è gonfiato niente e posso muovere il ginocchio senza avvertire alcun dolore xò quando vado a toccare la zona colpita sento come pungere, così il medico appunto mi ha detto ke potrebbe essersi staccato un pezzo di cartilagine.

Ecco io vi chiedo ma messo ke così fosse (nel peggiore dei casi xè magari è solo una semplice botta in un punto un po fastidioso) ke si deve fare? La cartilagine si rigenera col tempo oppure no? Avete mai sentito qlc ke ha avuto un problema come quello?

No.
Se nn sbaglio Van Basten si è ritirato dal calcio a trent'anni proprio per un problema di cartilagine alla caviglia... :(

FreeMan
14-09-2006, 20:36
Moronveller, non te lo ridico +

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1280472

hai la sign irregolare

Signature: 3 righe a 1024 solo testo con massimo 3 smiles dell'Hardware Upgrade Forum oppure un'immagine 100 X 50 X 5KB e una riga di testo (non deve andare a capo).

sei pregato di editarla

dopo questa sospendo ;)

>bYeZ<

badedas
14-09-2006, 20:38
Avete mai sentito qlc ke ha avuto un problema come quello?
Sì: tale Marcel Van Basten.

juninho85
14-09-2006, 20:57
che io sappia la cartilagine è irrimediabilmente compromessa soltanto nel caso sia rotta,non staccato.
fatti fare una risonanza magnetica,probabilmente ti prescriveranno un pò di laser terapia

Syd Barrett
14-09-2006, 21:00
A me si è staccata la cartilagine dalla clavicola in seguito ad una caduta da cavallo tipo vent'anni fa ( :stordita: ) ma per anni non sono riuscita a muovere il braccio indietro (ora sì, quasi come l'altro).

Hal2001
14-09-2006, 21:53
Non ho quasi più cartilagine nel ginocchio sinistro, non vi sono problemi alla mancanza, ogni tanto fa male ma penso che sia per gli altri eventi traumatici che gli ho fatto vivere.
Il problema verrà dopo i cinquanta, quando la mancanza cronica, bloccherà i movimenti, rendendoli dolorosi.
Pe fortuna non conto di vivere così tanto.

Moronveller
15-09-2006, 08:35
Il fatto ke io sento come pizzicare quella zona dove ho preso la botta, (tra l'sltro ho picchiato contro il ginocchio di un altro giocando, quindi un colpo forte ma nn fortissimo come una caduta), nn so se qst è un sintomo da rottura di cartilagine xè ripeto io nn ho dolore piegando il ginocchio o saltando e nn mi è nemmeno gonfiato, ditemi quali sono i sintomi ke avete avuto?

L'ortopedico mi ha detto di fare una radiografia x vedere se c'è qlc di rotto ma mi ha anke detto ke da quel tipo di esame nn si vede se manca un pezzo di cartilagine, l'esame del caso la risonanza magnetica?

Oggi è una settimana ke è successo se fosse stata una semplice botta sarebbe dovuta passare no? :stordita:

juninho85
15-09-2006, 08:48
fatti controllare,almeno sai di cosa si tratta.
2 annetti fa avevo dei dolori un pò strani al ginocchio,non li hò dato la giusta importanza continuando a giocare a calcio...2 settimane e mi son rotto in 2 crociato anteriore e menisco ;)

Moronveller
15-09-2006, 10:18
Mazza!

In casi come il tuo ci si deve operare o si può optare x una cura meno invasiva?

juninho85
15-09-2006, 10:29
Mazza!

In casi come il tuo ci si deve operare o si può optare x una cura meno invasiva?
mi son già operato nell'ottobre 2004,ma per motivi vari non ho fatto la fisioterapia dunque sto combinato male,non posso sforzare sul sinistro ne fare gambe in palestra .muro:

ittogami17
15-09-2006, 10:54
io non sono un dottore pero' mi chiedo come l'ortopedico che ti ha visitato sia cosi' sicuro che sia la cartilagine senza aver visto la risonanza. Da come dici a me sembra piu' un dolore di menisco.

juninho85
15-09-2006, 11:00
io non sono un dottore pero' mi chiedo come l'ortopedico che ti ha visitato sia cosi' sicuro che sia la cartilagine senza aver visto la risonanza. Da come dici a me sembra piu' un dolore di menisco.
potrebbe averlo notato facendo fare determinati movimenti all'articolazione ;)

ittogami17
15-09-2006, 11:11
potrebbe averlo notato facendo fare determinati movimenti all'articolazione ;)

si si non lo metto in dubbio pero' per esperienza personale (ho lo stesso problema) ci e' voluta la risonanza per capirlo bene.

juninho85
15-09-2006, 11:19
si si non lo metto in dubbio pero' per esperienza personale (ho lo stesso problema) ci e' voluta la risonanza per capirlo bene.
ci mancherebbe...muovendo la gamba puoi solo formulare solo un ipotesi,la certezza l'hai al momento della lettura della risonanza

Moronveller
15-09-2006, 11:34
Si si infatti lui ha ipotizzato ke possa trattarsi della cartilagine dopo ke mi ha fatto fare determinati movimenti al ginocchio cosa ke riesco a fare, ma nn è sicuro ke sia qst e poi mi ha detto ke se ci fossero state delle rotture il ginocchio sarebbe gonfiato

é x qst ke vi chiedo se voi nei casi di cartilagine e menisco avvertivate dolere nel piegare la gamba oppure vi è gonfiato il ginocchio

ittogami17
15-09-2006, 12:37
Si si infatti lui ha ipotizzato ke possa trattarsi della cartilagine dopo ke mi ha fatto fare determinati movimenti al ginocchio cosa ke riesco a fare, ma nn è sicuro ke sia qst e poi mi ha detto ke se ci fossero state delle rotture il ginocchio sarebbe gonfiato

é x qst ke vi chiedo se voi nei casi di cartilagine e menisco avvertivate dolere nel piegare la gamba oppure vi è gonfiato il ginocchio

Tieni conto che ho rotto 2 volte il crociato e il ginocchio non si e' gonfiato e ne avvertivo dolore se non nell'istante della rottura, quindi dolore e gonfiore sono relativi.
Detto questo se il male e' pungente localizzato potrebbe essere menisco ma, la cosa migliore e' fare una bella risonanza.

juninho85
15-09-2006, 14:17
Tieni conto che ho rotto 2 volte il crociato e il ginocchio non si e' gonfiato e ne avvertivo dolore se non nell'istante della rottura, quindi dolore e gonfiore sono relativi.
impossibile,a meno chè tu non stia parlando di lesioni non gravi ;)

Qrama
15-09-2006, 14:52

Fai una risonanza e dovresti vedere tutto, non mi parlare di rotule che io ho un problema ad entrambe le ginocchia :cry: nn posso muovermi che mi escono dalla sede :mc: forse mi toccherà operarle tutte e due :doh:

Moronveller
15-09-2006, 16:00
Ragazzi scusate ma adesso mi è presa un po la fobia, mi sono analizzato da solo il ginocchio :D e devo dire ke c'è una piccola gnocchetta sulla rotula forse dovuta alla botta ke ho preso, magari è un semplice livido, in corrispondenza della zona indolenzita..

ecco ma nel caso fosse il menisco si avverte dolore se si rompe oppure gonfia il ginocchio?

juninho85
15-09-2006, 16:05
Ragazzi scusate ma adesso mi è presa un po la fobia, mi sono analizzato da solo il ginocchio :D e devo dire ke c'è una piccola gnocchetta sulla rotula forse dovuta alla botta ke ho preso, magari è un semplice livido, in corrispondenza della zona indolenzita..

ecco ma nel caso fosse il menisco si avverte dolore se si rompe oppure gonfia il ginocchio?
fatti controllare,fare diagnosi così a distanza non serve a nulla ;)

Moronveller
15-09-2006, 16:11
Sì infatti x ora ho preso appuntamento x una radiografia (più ke altro xè l'ortopedico mi ha fatto l'impegnativa x quella) se dovesse escludere rotture e io dovessi continuare a sentire qst fastidio allora procederò con una risonanza magnetica :(

tuttavia siccome nn sono totti, ronaldo e co. e mi tocca aspettare qlc giorno volevo sapere quali sono i sintomi da rottura del menisco..

..le sto valutando tutte :cry: