PDA

View Full Version : [SQL] select multipla utenti->eventi

anonimizzato
14-09-2006, 19:45
Ciao a tutti,

ho un problema logico che non riesco a tradurre in un adeguato SQL.

Ho un gestionale utenti che mi permette di filtrare questi ultimi in base a varie condizioni, tra le varie cose ci sarebbe da poter filtrari gli utenti registrati in base agli eventi a cui hanno partecipato tramite un select multipla che mi permette di visualizzare solo gli utenti che hanno partecipato agli eventi selezionati nella select con una logica AND quindi:

se seleziono l'evento A e l'evento B mi devono essere mostrati solo gli utenti che hanno partecipato a questi due eventi e per forza a tutti e due NON l'uno o l'altro.

Con una query molto semplice posso ripescare gli utenti che hanno presenziato a degli eventi con un resultset tipo:

UTENTE - EVENTO
1-----------A
1-----------B
2-----------A
2-----------C
3-----------A
3-----------B

Come faccio da questo resultset a filtrare gli utenti che hanno, per esempio, partecipato all'evento A e all'evento B ovvero l'utente 1 e 3

Subquery? Tabelle temporanee? Right join? Union?

Grazie.

trallallero
15-09-2006, 10:19
Cosí, al volo mi viene in mente questa soluzione (non l'ho testata) ma forse si puó semplificare:

SELECT
utente,
evento
FROM tabella X
WHERE
X.evento = A
AND EXISTS
(
SELECT 1
FROM tabella Y
WHERE X.utente = Y.utente
AND Y.evento = B
)

anonimizzato
16-09-2006, 11:05
Trovato

SELECT utente,count(evento) as eventi FROM `test` WHERE evento = 'A' or evento = 'B' group by utente having eventi = 2

Adesso ho fatto un semplice test mettendo gli utenti e gli eventi nella stessa tabella come se fosse già un resultset di una prima query

utente(1) evento(A)
utente(1) evento(B)
utente(2) evento(A)
utente(2) evento(C)
utente(3) evento(A)
utente(3) evento(B)
utente(3) evento(C)

facciamo il caso che questo resultset sopra sia dovuto a una query che mi incroci gli utenti con i vari eventi, io voglio trovare solo quelli che hanno partecipato SIA ad 'A' che a 'B'

Ho pensato che gli utenti "idonei" sono solo quelli che hanno esattamente lo stesso numero di eventi alle spalle tra quelli che ho indicato di tirare fuori.

quindi dalla query raggruppo gli utenti in base al numero di eventi e conto questi ultimi, che DOVRANNO essere per forza tra quelli che ho specificato nell'OR altrimenti potrebbe succedere che mi vengano restituiti anche utenti che hanno un COUNT esatto ma riguardo eventi che non ho indicato.

Se il conteggio degli eventi per utente count(evento) coincide con il numero di eventi che ho indicato di controllare allora vuole dire che tali utenti hanno di sicuro partecipato ALMENO a quei due eventi specifici.

Ditemi se ho pensato giusto, a me sembra funzionare.

Ho pensato di postare la cosa perchè magari possa essere utile in futuro a qualucun'altro.

Ciao. ;)

trallallero
16-09-2006, 16:48
beh, potevi dircela tutta :nonsifa:
se c'è un contatore eventi la storia cambia e penso sia giusto come hai fatto.

anonimizzato
16-09-2006, 17:32
beh, potevi dircela tutta :nonsifa:
se c'è un contatore eventi la storia cambia e penso sia giusto come hai fatto.

Contatore eventi? :confused:

Non c'è nessun contatore eventi.

Esiste una tabella utenti ed una eventi ed una tabella di collegamento tra essi (in realtà la cosa è un attimo più complessa ma esula dallo specifico problema).

Il conteggio degli eventi lo faccio con l'SQL che hai appena visto nulla più

trallallero
16-09-2006, 17:52
Contatore eventi? :confused:

Non c'è nessun contatore eventi.

Esiste una tabella utenti ed una eventi ed una tabella di collegamento tra essi (in realtà la cosa è un attimo più complessa ma esula dallo specifico problema).

Il conteggio degli eventi lo faccio con l'SQL che hai appena visto nulla più
having eventi = 2 ???

allora è:
having count(evento) = 2

anonimizzato
16-09-2006, 18:12
Si eventi è l'alias di count(evento) ... lasciare stare che è uguale al nome di tabella EVENTI e pensa che si chiami in un altro modo per esempio.

Prima faccio il conteggio degli eventi a cui l'utente ha partecipato in base a quelli fa me specificati nella select multipla.

SELECT u.utente,count(e.evento) AS numero_eventi from utenti AS u,eventi AS e WHERE e.evento = x OR evento = Y ...

otterrò:

UTENTE ------ Count(EVENTO)
---1-----------------(2)
---2-----------------(1)
---3-----------------(2)

In questo modo recupero gli incroci UTENTI/EVENTI in base agli eventi da me selezionati.

Ma come faccio a sapere quali sono gli utenti che hanno partecipato sia ad X che ad Y ecc.?

Dal resultset potrei avere anche utenti che hanno partecipato ad uno dei due eventi (X,Y) ma NON entrambi avendo usato OR.

Allora semplicemente conto i record raggruppati per utente e se corrisponde al numero di eventi da me selezionati allora vuole dire che l'utente o gli utenti restituiti hanno ALMENO partecipato a quelli indicati.

;)

trallallero
16-09-2006, 20:58
in effetti è vero. Potresti avere utenti che hanno 2 eventi A o 2 eventi B ed è vera la condizione.

A sto punto diventa più semplice la mia di soluzione.
Non ti piace ? O l'hai testata e non funge ? (perchè io l'ho sparata lì senza tanto pensarci) :D

anonimizzato
17-09-2006, 10:25
in effetti è vero. Potresti avere utenti che hanno 2 eventi A o 2 eventi B ed è vera la condizione.

A sto punto diventa più semplice la mia di soluzione.
Non ti piace ? O l'hai testata e non funge ? (perchè io l'ho sparata lì senza tanto pensarci) :D

No non lo testata alla fine, era più che altro un esercizio di stile ormai la cosa era già stata risolta dal programmatore. :D