PDA

View Full Version : Scuola primaria - UdA

daniluzzo
14-09-2006, 18:27
Salve a tutti, avrei una richiesta particolare da sottoporvi, ma prima faccio una breve premessa.

La mia ragazza è un' insegnante della scuola primaria (ha due quarte elementari) ed è la loro maestra di quello che adesso chiamano antropologia, ex storia e geografia. Il metodo di studio negli anni è cambiato (se in bene o in male non lo so) ma sicuramente è diverso dalla scuola elementare che io ho frequentato 25-20 anni fa. adesso si fa presto a dire: seguo un programma ministeriale e spiego ai bambini...
con l'inserimento di POF, UdA, portfolio delle competenze e Dio sa quant'altro ci troviamo in una vera giungla :read: (si vede che la Moratti non aveva proprio niente da fare :D )
L'aiuto che chiedo è il seguente: una spiegazione passo passo di come si costruisca una "Unità di Apprendimento" (UdA) in via generale. La richiesta è rivolta a tutti coloro che ne sanno qualcosa, personale docente e non;

al limite andranno bene anche indirizzi web che diano le medesime informazioni.

grazie tante a tutti

daniluzzo
15-09-2006, 18:39
uppete :D

d@vid
15-09-2006, 19:04
ma i corsi di abilitazione all'insegnamento non lo spiegano?

Syd Barrett
15-09-2006, 20:53
Ah mi metto seduta comoda :D

Fai tu che mia madre insegna da quarant'anni (38, per l'esattezza) alle medie. Un bel giorno si sono svegliati e le hanno mandato una circolare dicendole "ah, tutto quello che sai fare benissimo e che hai fatto fin'ora non serve più. Ora devi fare un'altra cosa, ma non te la insegna nessuno".

Inutile dire che fin'ora nelle scuole hanno cercato di fare rimanere il più possibile le cose come prima.

E spero che questa riforma fatta da una che di scuola non ha MAI capito niente venga abolita al più presto.

Dì alla tua ragazza che le sono solidale :D

daniluzzo
16-09-2006, 08:10
ti ringrazio, ma resta il prblema :muro:
mettici in aggiunta che la direttrice è una di quelle preparatissime che pretendono molto (ma non si pone il problema che se nessuno ti spiega come fare... :( )
mi sa che se non se ne viene a capo a mali estremi... rimedi vecchi!

che il ministero voglia o no :boh: